Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

Trattamento sudor off: la soluzione per l'iperidrosi

Trattamento sudor off: la soluzione per l'iperidrosi
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 7 nov 2017 · Aggiornamento: 11 dic 2020
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

Sudare è un processo del nostro corpo del tutto normale e naturale. Il suo obiettivo è di regolare la temperatura corporale; ecco perché quando fa caldo o pratichiamo esercizio aumenta in modo considerevole la sudorazione, succede perché il nostro corpo sta lavorando affinché la temperatura si mantenga ai livelli adeguati.

Spesso si attribuisce alla sudorazione la funzione di eliminare le tossine, ma bisogna dire che si tratta di un mito. Il sudore espelle nient'altro che acqua e sale. Il sudore in se stesso è inodore, ma quando agisce con i batteri della pelle si producono odori sgradevoli. Ciò implica che, per esempio, che il sudore delle ascelle abbiamo un odore peggiore rispetto al sudore delle mani.

Il sudore può essere un problema: l'iperidrosi

Già abbiamo visto che sudare è qualcosa del tutto naturale, ma in alcuni casi può trasformarsi in un problema. Questo è ciò che capita quando una persona presenta una sudorazione eccessiva, che viene riconosciuta come iperidrosi.

Si tratta di una traspirazione eccessiva che si produce in maniera spontanea, cioè, senza che sia causata necessariamente dal caldo dell'ambiente, dalla pratica di esercizio o da altre ragioni fisiche o emozionali.

Nel corpo ci sono tra i due e i quattro milioni di ghiandole sudoripare, che si trovano nei palmi delle mani, la testa, le piante dei piedi, il viso e le ascelle. Ciò implica che quando una persona comincia a sudare si nota subito.

Per le persone che soffrono di sudorazione eccessiva questa situazione può rappresentare un grande problema che colpisce sia l'autostima che i rapporti personali, sociali e anche nell'ambito lavorativo.

Il circolo vizioso della sudorazione

shutterstock-518352043.jpg

L'iperidrosi colpisce circa un 3% della popolazione ed è un problema che compare tra i 20 e i 25 anni. Non si sa con esattezza quale sia la causa, ma si pensa che i fattori genetici possano influire in qualche modo.

Spesso, le persone con problemi di sudorazione eccessiva hanmo importanti problemi di autostima, e la sudorazione si trasforma in un'ossessione che colpisce lo stile di vita.

Inoltre si vive sempre con l'ansia di sudare, questo stato non farà altro che aumentare la produzione di umidità e odore.

Esiste una soluzione per l'iperidrosi?

Da alcuni anni per curare casi di forte sudorazione viene applicato botulino. Di solito da buoni risultati, quando si tratta di una iperidrosi primaria localizzata. Il botulino blocca i segnali nervosi che regolano le ghiandole sudoripare e cosi si riduce la quantità di sudore. Gli effetti durano circa otto mesi.

Ma esistono anche altre alternative alla tossina botulinica, come il trattamento sudor off che servendosi della tecnologia laser, è meno invasivo.

Trattamento sudor off

Ciò che fa questo trattamento è disattivare in maniera selettiva le ghiandole sudoripare eccrine e apocrine che ci sono nelle ascelle, la parte del corpo il cui sudore influenza di più i rapporti sociali di chi soffre di iperidrosi.

Si usa tecnologia dielettrica 3D con laser, cosa che permette di realizzare un trattamento molto localizzato e per niente invasivo. Ciò che si fa è applicare l'energia del laser sulle ascelle; ogni seduta ha una durata di 30 minuti.

Il calore del laser disattiva le cellule sudoripare e quindi già dalla prima seduta si ottengono buoni risultati, fermando il generarsi di liquido e cattivo odore.

Per controllare se il trattamento sta funzionando, lo specialista realizza delle prove prima e dopo ogni seduta per misurare i livelli di sudorazione.

Il trattamento è completamente indolore e sono necessarie circa 10 sedute per ottenere risultato a lungo termine.

Non essendo un metodo invasivo, il paziente non deve realizzare nessuna preparazione prima del trattamento, e non richiede nemmeno attenzioni o cure speciali, si può ritornare alla propria routine immediatamente..

Il cattivo odore si riduce in maniera efficace dalla prima seduta e in un solo mese si noteranno cambi importanti sul volume di sudorazione.

shutterstock-623553491.jpg

Alcuni consigli per sudare meno

Spesso lo stile di vita che facciamo può colpire sul modo di sudare. Ecco perché gli specialisti consigliano in questi casi, oltre che a realizzare il trattamento per l'iperidrosi, di cambiare le abitudini quotidiane con altre più sane, scommettendo su una buona e variata alimentazione e lasciando invece la vita sedentaria.

Ci sono alimenti e prodotti che da soli possono aumentare i livelli di sudore e che quindi dovrebbero sparire dalle abitudini di tutti i giorni. È ciò che capita ad esempio con gli zuccheri, caffeina, alcol, cioccolato, caramelle, cibo piccante e fumo.

Il sudore nella zona delle ascelle è quello che genera più problemi. Per ridurre la sua presenza e il suo odore è consigliabile depilare o radere i peli in questa zona, in questo modo non ci sarà nessun elemento che possa contribuire a far aumentare ancora di più i livelli della temperatura.

Gli indumenti aderenti non sono dei buoni alleati in questi casi, dato che fanno in modo che si noti di più l'umidità sulle ascelle, aumentando così la sensazione di frustrazione e stress. Non conviene nemmeno coprirsi troppo affinché le macchie di sudore non si notino; in questo modo la temperatura del corpo aumenterà e quindi anche la presenza di sudore.

L'ideale è indossare indumenti larghi nella parte delle ascelle e realizzati con tessuti naturali che permettano una buona traspirazione, in modo che il sudore possa evaporare.

Naturalmente, non bisogna ai dimenticare di seguire una buona igiene. È consigliabile fare una doccia ogni giorno, per eliminare resti di sudore sulla pelle. E, ovviamente, bisogna applicare deodoranti antitraspiranti che siano di qualità per frenare la comparsa di odori in questa zona.

↪️Conoscevi il trattamento sudor off? Troverai più informazioni e altre persone che lo hanno già fatto nel nostro Forum

Montecchio Maggiore, Vicenza
Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.