Chiedi al dottore Risolvi i tuoi dubbi!

Rughe strane dopo Botox

Lukan81 · Milano (Città) · Creazione: 8 feb 2021 · Aggiornamento: 12 feb 2021

Buongiorno a tutti, volevo portarvi la mia esperienza con il botox sulle rughe orizzontali della fronte. Avendo una mimica e una muscolatura della fronte molto accentuata, decido di sottopormi a questo trattamento. Sono soddisfatto per quanto riguarda il risultato ottenuto sulle rughe orizzontali, ma di contro, sono spuntate delle linee che partono dall'attaccattura dei capelli e scendono fin quasi alle sopracciglia, dandomi un aria come arrabbiata. Inizialmente pensavo alle rughe da cuscino ma il mio chirurgo dice che probabilmente la muscolatura della fronte è talmente forte che tende a voler comunque corrugare. Vorrei sapere se qualcun altro ha avuto la stessa esperienza oppure se conosce un modo per risolvere il problema. Grazie a tutti.

18 Risposte

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali
  • Dr. Luca Zattoni

    Dr. Luca Zattoni

    Miglior risposta
    8 feb 2021 ·

    2946 Risposte

    dipende come è stato fatto il botox. problemi simili si ottengono quando viene fatta solo la fronte e non la glabella.

  • Dott. Sergio Delfino

    Dott. Sergio Delfino

    12 feb 2021 ·

    856 Risposte

    Gentile signore,
    si tratta probabilmente di normali pieghe cutanee che non erano visibili quando erano presenti le rughe orizzontali causate dall'ipertono del muscolo frontale.
    Cordiali saluti
    Dott. Sergio Delfino

  • Sarebbe interessante vedere delle foto per poter esprimere un parere. Nella mia esperienza non è mai accaduto.

  • Dott.ssa Sonia Petruzzo-Medical Beauty Clinic

    Dott.ssa Sonia Petruzzo-Medical Beauty Clinic

    10 feb 2021 ·

    153 Risposte

    Salve!Strano,mai avuto problemi del genere!Probabilmente ha un frontale molto forte,per cui alcune fibre sono reattive!Si faccia controllare dal suo medico per eventuale correzione!

  • Dr. Luca M. Apollini

    Dr. Luca M. Apollini

    10 feb 2021 ·

    1878 Risposte

    Gentile paziente,
    per quanto il botulino riesca a mettere a riposo gran parte delle fibre muscolari, qualche fibra sfugge alla molecola. Quindi avrà sempre una contrattura di minima

  • Dott. Scarpa Francesco

    Dott. Scarpa Francesco

    10 feb 2021 ·

    82 Risposte

    Buongiorno, da quello che racconti sembrerebbe che le iniezioni non abbiano interessato tutto il muscolo frontale. Comunque se torna dal suo medico, facendo qualche mivimento della fronte si può correggere la parte trattata

  • Dr. Alberto Peroni Ranchet

    Dr. Alberto Peroni Ranchet

    10 feb 2021 ·

    12059 Risposte

    basta fare un ritocco di botulino dove serve. Dr.Peroni Ranchet

  • Studio Medico De Stefani

    Studio Medico De Stefani

    9 feb 2021 ·

    412 Risposte

    Buongiorno, sì può accadere dato che in quel punto non c'è muscolatura, ma la zona viene corrugata attraverso il muscolo frontale circostante. L'unica alternativa sarebbe porre un piccolo quantitativo di tossina botulinica, appena sopra l'apice del sopracciglio, in questo modo dovrebbe migliorare, ma solo migliorare.

  • Studio Medico De Stefani

    Studio Medico De Stefani

    9 feb 2021 ·

    412 Risposte

    Buongiorno, sì, in effetti può accadere. Purtroppo in quel punto, dove lei vede le rughe, non c'è muscolatura. Si potrebbe aggiungere un po' di tossina botulinica, appena sull'apice del sopracciglio. Chieda al collega da cui ha fatto il trattamento.

  • Studio Medico De Stefani

    Studio Medico De Stefani

    9 feb 2021 ·

    412 Risposte

    Buongiorno, può succedere in quanto quella zona è priva di muscolatura e la corrugazione avviene a causa del muscolo frontale vicino. L'unica alternativa sarebbe posizionare poca tossina botulinica al di sopra del vertice del sopracciglio.

  • Dottoressa Serafina Ghianda

    Dottoressa Serafina Ghianda

    9 feb 2021 ·

    973 Risposte

    Gentilissima il suo disagio è relato a come è stata iniettata la tossina botulinica. Molto probabilmente non ha interessato tutta la muscolatura del corrugatore. Potrà recarsi dal medico e chiedere un ritocco. Il mio personale consiglio è di lasciare tutto com'è e aspettare che finisca l'effetto bloccante. Meno di " ritocca" meglio è. Cordialmente. Dottoressa Serafina Ghianda.

  • Dott.ssa Arianna Tinti

    Dott.ssa Arianna Tinti

    9 feb 2021 ·

    1599 Risposte

    Può succedere, proprio quando la mimica è particolarmente accentuata. Si faccia controllare dal medico che l'ha trattata, il quale certamente troverà la soluzione per migliorare la situazione, magari aggiungendo qualche altra goccia di prodotto su alcune zone

  • Studio Medico Estetico Dott. R. Sinigaglia

    Studio Medico Estetico Dott. R. Sinigaglia

    9 feb 2021 ·

    405 Risposte

    Si rivolga al medico che ha fatto il trattamento saprà come tranquillizarla e risolverle il problema

  • Dott. Michele Antonacci

    Dott. Michele Antonacci

    9 feb 2021 ·

    85 Risposte

    Buongiorno, questo può acccadere spesso soprattutto per quanto riguarda la porzione più laterale della fronte. Basta farsi ricontrollare dal proprio specialista che con poco riesce a compensare le rughe di cui parla. Buona giornata

  • Dott. Massimo Laurenza

    Dott. Massimo Laurenza

    9 feb 2021 ·

    9173 Risposte

    Paralizzare dei muscoli per non far piegare la pelle mi è sempre sembrata una sciocchezza perché conferisce ai volti un’aspetto inespressivo, inoltre poi ci sono anche diversi effetti collaterali che danno effetti spiacevoli come è capitato a lei. Da ultimo bisogna dire che siccome il trattamento va ripetuto, presto o tardi qualche problema può presentarsi. Per migliorare l’aspetto bisogna agire sulla cute

  • Dott.Di Molfetta Pasquale

    Dott.Di Molfetta Pasquale

    9 feb 2021 ·

    44 Risposte

    Si, a volte si possono creare delle rughe di compensazione, ma possono essere corrette con altre somministrazioni di tossina

  • Dott.ssa Marina Rizzo

    Dott.ssa Marina Rizzo

    9 feb 2021 ·

    329 Risposte

    Si potrà capire su quali muscoli eventualmente agire per risolvere il suo problema

  • Dott.ssa Marina Rizzo

    Dott.ssa Marina Rizzo

    9 feb 2021 ·

    329 Risposte

    Buongiorno, è assolutamente necessaria visitarla per fare una valutazione diretta, sia in statica, cioè da ferma, sia in dinamica, quando muove tutta la zona superiore del viso. Soltanto cosi

Topic più popolari

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.