Buongiorno, vi scrivo per avere un vostro parere relativo al mio intervento di rinolpastica. A gennaio 2014 sono stata operata di rinoplastica (rinoplastica chiusa)per correggere un grosso gibbo ed una punta ovviamente cadente; a fine maggio (dopo solo 4 mesi dal primo intervento), poichè la punta del naso era praticamente cadente, sono stata rioperata agendo sul cosidetto muscoletto miltiforme perchè, a parere del chirurgo, era questo a causarmi problemi e a far si che la punta cadesse. Mi sono stati dati dei punti proprio vicino alla punta del naso che tiravano parecchio provocando un pò di dolore. Ebbene, ad oggi trascorsi 9 mesi dal primo intervento e 4 dal secondo, si è formato un gibbo molto evidente dal profilo destro e meno da quello sinistro. Frontalmente il naso presenta un rigonfiamento a lato della punta sinistra (come se fosse un naso a patata ma solo sul lato sinistro poichè nel destro questo non vi è). Il chirurgo che mi ha operata afferma che il gibbo sia un sopratip e il rigonfiamento a sinistra solo semplice gonfiore. Comunque a dicembre vuole operarmi per correggere il supratip. Io mi chiedo a questo punto: 1) se il supratip possa essere eliminato chirurgicamente o passi da solo e per quale motivo si sia formato così evidente guardandomi dal profilo destro (a me pare un vero e proprio gibbo che notano tutti tanto da non vedere la differenza con il mio vecchio naso)e non sia invece un errore del chirurgo.2)se sia effettivamente supratip (a toccare non è duro ma nemmeno morbido) 3)se tre interventi in un anno con la sedazione non nuociano alla salute; 4)se il naso a patata gonfio dal lato sinistro passerà. Ci tengo a sottolineare che ho sempre massaggiato il naso come mi era stato indicato dal chirurgo e che la pelle del naso e del viso è molto grassa.Inoltre mi sono state fatte più punturine di cortisone per accelerare il processo di sgonfiamento. Sono preoccupata che questo gibbo peggiori giorno dopo giorno. Il chirurgo dice che il mio naso non migliora perchè rispecchia la mia insicurezza e soprattutto che i nasi con la gobba hanno sempre problemi post rinoplastica. Ringrazio anticipatamente tutti per le risposte.
Buonasera,
Premesso che e' impossibile scriverle un parere senza guardare e toccare il naso, valutare fotografie del pre e post Rino primaria, registro operatorio ecc, le posso solo dire che dopo una rinoplastica secondaria ci possono essere problemi nella cicatrizzazione con aderenze e/o ipertrofie che possono causare irregolarità. A mio avviso, data la situazione delicata e per non rischiare una rinoplastica terziaria fatta da qualche collega particolarmente interventista (che solitamente significa scarsa esperienza), le consiglio di raccogliere fotografie e registro operatorio e venire a fare una visita da chi come me ha effettuato centinaia di rinoplastiche. Cordiali saluti
Per quanto riguarda eseguire la correzione può farla tranquillamente, per la sua indicazione da quanto posso capire il supratip non può essere risolto con infiltrazioni ma solo chirurgicamente. Per il gonfiore laterale la soluzione dipende dalla sua natura. le consiglio di chiedere al suo chirurgo di fare quanto necesario mediante un accesso open.
Senza una visita è impossibile risponderle.
Parli di tutto col chirurgo che la ha operata.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

senza visitarla non si può dire ; provi , comunque ad usare dei dilatatori nasali , che sono di ottimo ausilio per guidare il lungo processo di guarigione dopo una rinoplastica.e che non hanno controindicazioni ( qualche ora al giorno , specie la notte).
Consulti il suo chirurgo.
Impossibile fare una diagnosi sulla scorta delle sue dichiarazioni: è necessario che si sottoponga a visita presso il chirurgo che l’ha operata!
Dott. Paolo Paccoi,Roma
Ne parli con il suo chirurgo per capire a cosa sia dovuta l'ostruzione... Noi senza visitarla possiamo dire ben poco

Valuti insieme al suo chirurgo la possibilità di un ritocco per correggere il piccolo difetto.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

consulti il suo chirurgo e valutate la possibilità di effettuare un ritocco.
Un ritocco è sempre possibile. Dr.Peroni Ranchet
Ma certo che tornerà tutto come prima: sarà sufficiente un piccolo ritocco! Contatti il suo chirurgo operatore.
Dott.Paolo Paccoi, Roma
Cara Anna Laura ha ricontatto il collega che l’ha operata?? Cordialmente grazie
Dr Marco Gerardi
Gentile utente, è ancora presto; continui col massaggio e se non ottiene risultati si rivolga al medico che l'ha operata.
Cordiali saluti
Staff medico Biosphera Med
Gentile utente, situazione complicata da valutare di persona.
Cordiali saluti
Staff medico Biosphera Med
Assolutamente no!
Un saluto,

Ritengo che se avesse preso la "pallonata" sarebbe stato peggio. Meglio che l'ha evitata. Un movimento brusco non può assolutamente influire sulla stabilità del naso. Cordialmente. dott Rodolfo Eccellente

Per fortuna ha evitato quello che sarebbe stato il vero problema : la pallonata!!
Nessun problema!

Gent.Ivana,
il problema è se prende la pallonata, non se la evita.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet
Salve, ritengo che situazioni come la sua debbano essere preliminarmente valutate e approfondite in sede di visita chirurgica: altre considerazioni sono assolutamente aleatorie o quantomeno premature.
Cordialmente Dott. Fabio Chemello CENTRO MEDICO GENESY

Gentilissima,
faccia una visita di controllo con un chirurgo che abbia esperienza in rinoplastiche, noi non possiamo consigliarla senza poterla visitare. Comunque operare dopo solo 4 mesi mi sembra strano, il naso non è ancora guarito.
Distinti saluti,

gentile signora, anch'io le consiglio di recarsi da un chirurgo qualificato portando foto e copia del registro operatorio.
Gent.Carolina,
le sue affermazioni mi lasciano qualche perplessità: 1) non capisco la fretta di rioperarla dopo soli 4 mesi, specialmente se la sua pelle come afferma è grassa. 2) se la punta del naso cade è dovuto a come sono state modellate le cartilagini della stessa punta ed il muscolo non ha un ruolo importante. Non vorrei poi che i punti dati, che afferma le hanno fatto male per un po', non avessero costretto la punta così da darle le asimmetrie di cui si lamenta. 3) il supratip può dipendere dalla sua pelle grassa e da come è stata modellata la punta. 4) non cisono problemi per le ripetute anestesie.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet.
Infatti, e' normale in genere che dopo il massaggio si gonfi
le consiglio di farsi controllare dal chirurgo che l'ha operata.
Non si preoccupi è molto usato il massaggio post rinoplastica della punta nasale ed alcuni tipi di pelle hanno la tendenza a gonfiarsi ed arrossarsi dopo il massaggio
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.