Buongiorno, volevo chiedervi: dopo quanto tempo posso ricominciare ad allenarmi in palestra dopo aver impiantato questo tipo di protesi in dual plane, in poliuretano? è vero che dopo un mese posso riprendere la normale attività sportiva di bodybuilding senza rischio di rotazione? Grazie
Gentilissima Manuela buonasera,
Le consiglio francamente tonde in tecnica sub muscolare dual plane , le danno più pienezza al polo superiore e se ruotano non ci sono problemi.
Cordialmente
Dott Marco Gerardi
Buongiorno Benedetta
le consiglio protesi rotonde con una proiezione media in dual-plane che le daranno un aspetto naturalissimo in quanto il polo superiore essendo sottomuscolare risulterà più sfuggente. ( Visiti il mio profilo per qualche esempio ).
Carissima Benedetta, la capisco perfettamente però, mi creda, è assai frequente che due o tre colleghi possano trovare diverse soluzioni per risolvere lo stesso problema. Tralasciando le dimensioni o il volume delle protesi soffermiamoci esclusivamente sulla sede di impianto. Ebbene io personalmente preferisco sempre ed in ogni caso la loggia retromuscolare in dual plane e le protesi anatomiche. Secondo il mio modesto parere le protesi tonde non restituiscono lo stesso risultato naturale ed elegante delle protesi anatomiche. Anche se lei pratica molto sport le consiglierei sempre il dual plane perché, a distanza di anni, i risultati sono esteticamente più belli. Inoltre deve sapere che quando una protesi è posizionata in una loggia retroghiandolare provoca, nel tempo, un progressivo assottigliamento del parenchima ghiandolare con la reale possibilità di palpare e vedere i bordi delle stesse protesi e, mi creda, è bruttissimo. Ultima cosa che deve assolutamente sapere è che tutte le protesi vanno incontro lentamente ad usura e dopo 10/15 anni dovrebbero essere sostituite. Sicurezza innanzitutto!
Spero di non averle confuso ulteriormente le idee.
Un caro saluto
Carlo Magliocca
Specialista in chirurgia plastica e estetica dal 1985
Gentile Manuela,
Più che la forma della protesi dovrebbe essere valutato il tipo di impianto se sottoghiandolare o sottopettorale. Il rischio di rotazione dipende molto dalla casistica personale del chirurgo ed anche una protesi tonda sottopettorale potrebbe dislocarli, spostarsi, anziché ruotare.
Molte mie paziente con protesi anatomiche, svolgono tante attività sportive non agonistiche. In casi di sport particolarmente intensi per i muscoli pettorali abbiamo optato per protesi anantomiche, sottoghiandolari, dall'effetto più naturale rispetto alle tonde.
Infine la scelta tonda o anatomica va personalizzata e dipende da molti fattori soggettivi e obiettivi, ma ben poco con lo sport praticato. Questo vale per la mia esperienza, il mio approccio e i miei risultati. Un altro chirurgo potrebbe avere opinioni differenti.
Saluti.
Gentile paziente,
anche noi le consigliamo le protesi tonde in dual plane.
Naturalmente occorre una valutazione preliminare.
L'attività sportiva potrà riprenderla in maniera graduale a partire da un mese dopo l'intervento.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

Nel caso di una donna sportiva, il rischio di rotazione di una protesi è maggiore, e con le protesi anatomiche questo comporterebbe un risultato non ottimale. In questa situazione le consiglierei le protesi tonde. Comunque valuti con il suo chirurgo. Auguri MB
Gentile paziente,
la naturalezza del seno nel post operatorio non dipende dalla forma della protesi. Sicuramente le protesi anatomiche hanno più rischio di rotazione e naturalmente di chi fa attività fisica intensa, però bisogna sempre vedere da caso a caso. Il tipo della protesi dipende anche dalla struttura del seno del soggetto, io personalmente in questi casi preferirei le tonde.
Prof. Del Gaudio
Le protesi tonde senza alcun dubbio
Gent.Manuela,
che le protesi anatomiche diano un effetto più naturale, specialmente con la tecnica dual plane, è una favola, per cui le consiglio le tonde. Dr.Peroni Ranchet
Gent.ma di solito 1 mese è sufficiente soprattutto se si considera che le protesi al poliuretano hanno una superficie che ottiene una sorta di effetto velcro con i tessuti vicini. È assolutamente improbabile che avvenga una rotazione. Cordialità

Le protesi in silicone rivestite in poliuretano, hanno una superiore aderenza ai tessuti e non ruotano affatto, rimanendo fissate nella posizione iniziale; la attività sportiva di Body Bildng può essere ripresa dopo 30 giorni, ma tenga presente che avere delle protesi parzialmente sottomuscolari (dualplane) sicuramente non aiuta in questa pratica sportiva, oltre a comportare pericolo di dislocazioni delle protesi stesse .
dr C.Martino Chirurgia Plastica Salerno
In genere 1 mese è un periodo di tempo sufficiente per riprendere la propria attività sportiva dopo una mastoplastica additiva. Le protesi al poliuretano, proprio per la loro particolare superficie (appunto in schiuma poliuretanica) hanno un bassissimo rischio di spostamento o rotazione
E' possibile. Queste protesi sono le più adatte per chi pratica sport.
Salve, personalmente consiglio di riprendere l'attività fisica in palestra non prima dei 40 giorni. Più eviterà in questo periodo sforzi fisici, maggiori saranno le possibilità di ottima riuscita.
Cordialmente
Dott. Fabio Chemello
CENTRO MEDICO GENESY

Dopo 30 giorni è possibile eseguire esercizi fisici che non siano violenti e con un reggiseno che immobilizi le mammelle.
Saluti, dr. DE RE CAMILOT LIVIO

Salve Manu, in genere si preferisce attendere 30-40 giorni per riprendere attività sportiva agonistica..mi raccomando, inizi sempre gradualmente. Buona serata

Cara Manu, un mese è il tempo giusto di attesa dopo una mastoplastica additiva.Dopo può tranquillamente riprendere la palestra . Naturalmente in condizioni normali , se ha qualche dubbio contatti il suo chirurgo.
Cordiali saluti
Prof. Vincenzo Del Gaudio
delgaudio&partners
Gent.Manu,
normalmente un mese di riposo basta prima di riprendere gli esercizi con le braccia.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet
In genere un mese è sufficente, ma si informi con il chirurgo che ha effettuato l'impianto e che l'ha seguita.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.