Informazioni sul trattamento

La Rinoplastica è la procedura chirurgica per modificare la forma, la dimensione e a volte anche la funzione del naso. L’ intervento permette di rimodellare completamente il profilo di un volto e renderlo più morbido ed armonioso. Esistono diversi programmi che permettono di simulare il risultato finale e così decidere se e come affrontare l'intervento. Le tecniche aperte o chiuse dipendono dalla conformazione del vostro naso però entrambe garantiscono ottimi risultati. Una settimana dopo l'intervento potrete notare i risultati che andranno a concretarsi ancora di più nei mesi.

Durata intervento
1-2 ore
Anestesia
Locale o generale
Ospedalizzazione
DH - 1 giorno
Recupero
3-7 giorni
Effetti
2-3 settimane
Risultati
Permanenti

Cosa è incluso nel prezzo

  • Valutazione iniziale
  • Analisi
  • Operazione
  • Controlli

Vantaggi

  • Migliora l'aspetto del naso
  • Risolve problemi nasali, come deviazione del setto
  • Aumenta l'autostima del paziente
  • Normalmente le cicatrici non sono visibili

Risultati attesi e rischi

I risultati ottenuti con una rinoplastica sono permanenti e definitivi anche se in realtà il naso operato è destinato a invecchiare negli anni come qualsiasi altra parte del corpo. Le principali complicazioni di una rinoplastica o di una rino-settoplastica sono la epistassi, l'ematoma del setto, la perforazione del setto nasale e le alterazioni del normale processo di guarigione con formazioni di deposizione eccessiva di tessuto cicatriziale ad esempio a livello della punta nasale o delle pareti laterali del dorso nasale. La recidiva della deviazione della piramide nasale e del setto nasale può imputarsi alla cosiddetta 'memoria cartilaginea', che a distanza di qualche mese in alcuni casi può essere responsabile di una recidiva parziale.

L'intervento

Le incisioni sono tutte contenute all'interno delle narici e quindi sono praticamente invisibili. Soltanto in casi particolarmente complessi, che presentano problemi specifici a livello della punta nasale, può essere necessario eseguire la cosiddetta 'tecnica aperta' che lascia una piccola cicatrice esterna. Nella rino-settoplastica l'operazione in genere prevede prima la correzione del disturbo respiratorio (deviazione del setto nasale) e poi in un secondo momento, sempre durante la stessa operazione, viene trattato il problema estetico. La rinoplastica può essere eseguita sia in anestesia locale con sedazione che in anestesia generale. La scelta del tipo di anestesia da effettuare dipende in parte dalla preferenze del paziente ed in parte dal tipo di operazione che deve essere eseguita. La rinoplastica tradizionale ha in genere una durata di circa 1 ora e mezza.

Dopo l'intervento

Indipendentemente dal tipo di anestesia prescelto il ricovero in clinica è in genere di una giornata. I tamponi nasali, quando applicati sono rimossi dopo 24-48 ore mentre il tutore termoplastico dopo 5 giorni. Generalmente si pongono altri cerotti esterni ancora per qualche giorno oltre la prima settimana. E' sempre presente un leggero gonfiore degli occhi, spesso associato a delle ecchimosi periorbitarie che scompaiono in entrambi i casi nell'arco di una settimana. Molto utili sono i massaggi che il paziente deve fare al mattino quando il gonfiore è maggiore e l'esecuzione di lavaggi con soluzione fisiologica.

Controindicazioni

La rinoplastica è sconsigliata alle donne in gravidanza e ai pazienti che non possono affrontare in sicurezza un intervento chirurgico.

L'informazione pubblicata da Guidaestetica.it è puramente orientativa e con lo scopo di far capire in maniera generale in cosa consiste un trattamento in condizioni normali. Questa informazione NON si puó considerare in nessun caso come un consiglio medico.

Esperienze

Vedi tutte

un anno fa ho deciso di fare la rinoplastica per corregge un profilo che spesso mi creava un forte complesso. Cancellavo spesso e volentieri le foto, a volte anche di momenti importanti. Erano anni che ci pensavo, avevo fatto anche un po' di consulti con i chirurghi di zona, ma nessuno mi aveva convinto. e il consiglio che mi sento di dare a tutti è INFORMATEVI!!! cercate testimonianze dirette!!! pretendete di vedere prima e dopo gli interventi e se qualcosa non vi convince NON VI BUTTATE!!! perchè nel corso della mia ricerca ho visto danni molto seri fatti da professionisti, che di professionale avevano ben poco!!! Poi ho incontrato un dottore giovane, disponibile e molto in gamba e pur di farmi operare da lui sono andata fino a Roma...cosa che a parole sembra difficile invece è stata una passeggiata. i primi mesi un po' di paura per il gonfiore, ma visto che l'intervento era in open anche se ero stata ampiamente avvertita.... oggi ad un anno di distanza mi ritengo molto felice della scelta :) senza più paure faccio mille foto ^_^

2 commenti
Sono passati circa 20 giorni dalla mia rinosettoplastica e posso dire che i risultati sono già evidenti. Il dottore ha fatto un ottimo lavoro e anche se davanti ci sono mesi di riassestamento mi piace già tantissimo il mio nuovo naso. Ragazze, se anche voi, come me, avete il problema del naso ingombrante , il mio consiglio di cuore è di non aspettare, FATE LA RINOPLASTICA!!! Non fa assolutamente male!!! Non ci credevo neanche io ma lo provato sulla mia pelle! Mi sono d'avvero pentita di aver aspettato così tanti anni perché ero terrorizzata e ora ho capito che non avevo il minimo motivo!!! Grazie infinite ancora al mio Dottore che ha fatto questo miracolo!
16 commenti
Vorrei sottopormi all intervento di rinoplastica perché il mio naso mi ha sempre penalizzato in quanto sono una cantante e purtroppo soltanto una bella voce non basta.. il mio naso non così brutto " ma con la gobba non mi permette di accedere a cose importanti come dei provini in tv! Ho paura di quest intervento in quanto molto mi scoraggiano dicendomi che è molto doloroso.. per non parlare dei costi che non conosco ancora ma che non so se potrei affrontare grosse cifre!
2 commenti

Temi del foro

Vedi tutto
Temi Messaggi Ultimo messaggio
2 Oggi 14:45
2 Oggi 14:43
2 Oggi 14:40

Video

Vedi tutto

Promozioni

Vedi tutte
Chiedi al dottore

domande

Vedi tutte

Devo prendere delle impronte dal dentista di un dente frontale ma o subito da tre settimane un intervento di rinosettoplastica lo posso fare o mi crea problemi al naso ? O dopo quanto posso fare queste impronte

Dott. Denis Spagnolo

Miglior risposta

Metta al corrente il suo dentista e stia tranquilla. Dott. Denis Spagnolo ... leggi di più

2 Risposte leggi di più

Cari dottori, vorrei correggere il mio naso, in particolare la punta del naso, troppo grande, quali potrebbero essere gli effetti secondari?

Dott. Paolo Paccoi

Miglior risposta

Dopo il solo restringimento della punta potrebbe notarsi una sproporzione tra la punta stessa e la porzione superiore del naso( dorso e pareti laterali). Occhio alle proporzioni! Pretenda una simulazione fotografica pre operatoria! Dott.Paolo Paccoi, Roma ... leggi di più

2 Risposte leggi di più

Buongiorno, devo sottopormi a una rinoplastica e il mio chirurgo mi ha detto che dovrà restringere l'osso nasale, è una procedura rischiosa?

Dott. Paolo Paccoi

Miglior risposta

Dopo l’asportazione del gibbo (primo passaggio di una rinoplastica) e dopo le osteotomie laterali,il riavvicinamento delle pareti laterali( con conseguente restringimento della parte ossea) è la regola, non un optional! Stia tranquilla! Dott.Paolo Paccoi,Roma ... leggi di più

2 Risposte leggi di più

Articoli

Vedi tutto

Foto

Vedi tutte

Centri in primo piano

Vedi tutto

Dott. Stefano Toschi

2 raccomandazioni

Il Dott. Stefano Toschi è specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica ed ha conseguito il Master quadriennale in Medicina Estetica presso la Scuola Internazionale Fatebenefratelli di Roma. Lavora come Dirigente medico presso il reparto di Chirurgia Plastica dell'Ospedale dell'Angelo di Mestre.In particolare, il Dott. Stefano Toschi si occupa di chirurgia dei tumori cutanei. degli esiti di traumi e delle ulcere cutanee, mentre dal punto di vista estetico si occupa della chirurgia di riduzione del grasso corporeo e di lipofilling.Il Dott. Stefano Toschi è specializzato nell'esecuzione dei seguenti trattamenti:liposuzione e liposculturacavitazione ultrasonicaintralipoterapialipofillinglaser e luce pulsatacicatriciradiofrequenzaaddominoplasticamelanomi ed altri tumori cutaneidecubitiulcereneiantiagingrugheblefaroplasticarinoplasticaotoplasticamastoplastica additivamastoplastica riduttivamastopessisostituzione protesimastoplastica ricostruttivamentoplasticalifting

Mestre Venezia

Dott. Paolo Maraviglia

28 raccomandazioni

Il Dott. Paolo Maraviglia, medico chirurgo con specializzazione in Chirurgia Estetica e Medicina Estetica, esercita in diverse città distribuite sul territorio nazionale: Napoli, Roma, Milano, Vicenza e Pescara.Ha collaborato con i più importanti medici stranieri, dando sempre un contributo importante in vari progetti, e grazie alle sue eterogenee esperienze è tornato a Napoli dove ha aperto e condotto il suo Ambulatorio autorizzato per più di un ventennio.Attualmente esercita in strutture sanitarie di eccellenza come la Clinica Ruesch a Napoli, Villa del Rosario a Roma, il Poliambulatorio Salus in Veneto.Grazie ad una particolare forma anestesiologica, chiamata Ipnosi Clinica, tutti gli interventi vengono effettuati dal Dott. Maraviglia in stretto regime di day hospital così da consentire ai pazienti ritornare al proprio domicilio in giornata, in pieno benessere, senza il minimo dolore.Tale metodica consente ai pazienti di evitare i rischi connessi alla anestesia generale e di conservare un ricordo piacevole anche dell'intervento, così come del post operatorio.Il dottor Maraviglia usa questa metodica anestesiologica già dal 1988. I benefici maggiori per l'utente si possono identificare in: totale comfort operatorio e postoperatoriomassima sicurezza accorciamento sensibile dei tempi, inclusi quelli di ripresa delle normali attivitàaccorciamento sensibile dei tempi, inclusi quelli di ripresa delle normali attivitàbenessere psicofisico che gioca un ruolo fondamentale anche per il risultatoricordo positivo del giorno del'interventoOgnuno degli aspetti enunciati farà la sua parte nel migliorare l'impatto (prevalentemente psicologico) che questo tipo di chirurgia ha sui pazienti e sui loro parenti ed amici.

Napoli (Città) Napoli

Dott. Andrea Milanese

2 raccomandazioni

Il Dott. Andrea Milanese è un medico chirurgo che si occupa di intervenire nella correzione degli inestetismi di corpo e viso. Il Dott. Andrea Milanese è specializzato infatti in chirurgia plastica, estetica e ricostruttiva.Si tratta di tre ambiti complementari ma differenti, relativamente alle cause che determinano la necessità dell'intervento chirurgico. L'opera del Dott. Andrea Milanese va indirizzata sia a coloro i quali desiderino correggere il proprio profilo o recuperare un'armonia delle forme, in modo da superare eventuali problemi psicologici che la amancata accettazione della propria immagine inevitabilmente comporta, sia a quanti abbiano subito traumi, asportazioni o patologie che abbiano incrinato l'estetica naturale del corpo e del viso.Il Dott. Andrea Milanese esegue i seguenti interventi di medicina e chirurgia estetica:Mastoplastica additivaBlefaroplasticaOtoplasticaLipofillingMastoplastica riduttivaPtosiAddominoplasticaGinecomastiaMastopessiLifting visoLiposuzioneRinoplasticaMentoplasticaLiposculturaAcido ialuronicoAsportazione neiIperidrosiBotulinoRimozione tatuaggiDepilazione laserFillerAcneCicatriciCapillari

Torino (Città) Torino