Informazioni sul trattamento

Durata intervento
1-2 ore
Anestesia
Locale o generale
Ospedalizzazione
DH - 1 giorno
Recupero
3-7 giorni
Effetti
2-3 settimane
Risultati
Permanenti

Cosa è incluso nel prezzo

  • Valutazione iniziale
  • Analisi
  • Operazione
  • Controlli

Vantaggi

  • Migliora l'aspetto del naso
  • Risolve problemi nasali, come deviazione del setto
  • Aumenta l'autostima del paziente
  • Normalmente le cicatrici non sono visibili

Risultati attesi e rischi

I risultati ottenuti con una rinoplastica sono permanenti e definitivi anche se in realtà il naso operato è destinato a invecchiare negli anni come qualsiasi altra parte del corpo. Le principali complicazioni di una rinoplastica o di una rino-settoplastica sono la epistassi, l’ematoma del setto, la perforazione del setto nasale e le alterazioni del normale processo di guarigione con formazioni di deposizione eccessiva di tessuto cicatriziale ad esempio a livello della punta nasale o delle pareti laterali del dorso nasale. La recidiva della deviazione della piramide nasale e del setto nasale può imputarsi alla cosiddetta 'memoria cartilaginea', che a distanza di qualche mese in alcuni casi può essere responsabile di una recidiva parziale.

L'intervento

Le incisioni sono tutte contenute all’interno delle narici e quindi sono praticamente invisibili. Soltanto in casi particolarmente complessi, che presentano problemi specifici a livello della punta nasale, può essere necessario eseguire la cosiddetta 'tecnica aperta' che lascia una piccola cicatrice esterna. Nella rino-settoplastica l’operazione in genere prevede prima la correzione del disturbo respiratorio (deviazione del setto nasale) e poi in un secondo momento, sempre durante la stessa operazione, viene trattato il problema estetico. La rinoplastica può essere eseguita sia in anestesia locale con sedazione che in anestesia generale. La scelta del tipo di anestesia da effettuare dipende in parte dalla preferenze del paziente ed in parte dal tipo di operazione che deve essere eseguita. La rinoplastica tradizionale ha in genere una durata di circa 1 ora e mezza.

Dopo l'intervento

Indipendentemente dal tipo di anestesia prescelto il ricovero in clinica è in genere di una giornata. I tamponi nasali, quando applicati sono rimossi dopo 24-48 ore mentre il tutore termoplastico dopo 5 giorni. Generalmente si pongono altri cerotti esterni ancora per qualche giorno oltre la prima settimana. E’ sempre presente un leggero gonfiore degli occhi, spesso associato a delle ecchimosi periorbitarie che scompaiono in entrambi i casi nell’arco di una settimana. Molto utili sono i massaggi che il paziente deve fare al mattino quando il gonfiore è maggiore e l’esecuzione di lavaggi con soluzione fisiologica.

Controindicazioni

La rinoplastica è sconsigliata alle donne in gravidanza e ai pazienti che non possono affrontare in sicurezza un intervento chirurgico.

L'informazione pubblicata da Guidaestetica.it è puramente orientativa e con lo scopo di far capire in maniera generale in cosa consiste un trattamento in condizioni normali. Questa informazione NON si puó considerare in nessun caso come un consiglio medico.

Esperienze

Vedi tutte

Zero dolori, poco gonfiore facciale e pochi lividi, post operatorio sereno e bravissimo il Prof. Roberto e la sua equipe professionale, soprattutto umana. ho eliminato il piccolo gibbo e la punta globosa anti estetica che ho sempre odiato, risultato: naso armonioso e naturale.

2 commenti
Per anni ho avuto un disagio per colpa del mio naso importante, oggi ho riacquistato autostima e il piacere di piacermi!!! Ho sempre avuto un disagio per colpa del mio naso che si presentava importante. Mi sono sempre nascosta truccandomi molto e pensando che avrei mascherato il mio naso in modo che non si notasse, evitando sguardi di profilo nascondendolo nelle foto, oltre al disagio che provavo di fronte a ragazze con un nasino aggraziato. La rinoplastica ha esaudito il mio desiderio apparire al meglio e piacermi con la voglia di piacere!
25 commenti
Ho sempre desiderato di rifare il naso.. da anni che mi dicevo prima o poi lo farò!!cosi e stato!! Sono 2 settimane dall intervento.. super soddisfatta!! Certo è ancora gonfio ma già mi piace .. oltre ad avere un importante gibbo era anche deviato..e soprattutto nessun dolore!! Ho sofferto per la gola ma non per il naso!!! Zero!!!
63 commenti

Ho effettuato nel 2007 una rinosettoplatica secondaria con il Prof. Valerio Cervelli ed è stata eseguita in maniera disastrosa sia dal punto di vista estetico che funzionale. Infatti ho effettuato varie consulenze tra cui con il dott. Dean Toriumi, uno dei più rinomati chirurghi al mondo in rinoplastica, e mi ha prospettato un intervento di circa sei ore, con costo di 30000 euro, a causa della complessità dell'intervento e per rimediare al notevole danno causatomi dal Prof. Valerio Cervelli. Spero vivamente che la mia testimonianza possa aiutare.

35 commenti
Mi sono sottoposta ad una rinosettoplastica per deviazione del setto nasale ed inoltre per accorciare il mio naso oggettivamente un pó lungo .. il post operatorio è stato tranquillo tranne qualche livido ed ematoma uscitomi sotto gli occhi che ci hanno messo un pó ad andare via.. per cui la mia ripresa sociale è stata lenta..
14 commenti
Ciao a tutti mi sono sottoposta all' intervento di rinoplastica il 19 giugno , quindi le foto che vedete sono a pochi giorni dell' intervento . Il risultato mi sembra incredibile adoro il nuovo naso , è bellissimo . il post operatorio è stato tranquillo pensavo decisamente peggio , solo qualche fastidio . L' unico consiglio che mi sento di dare è quello di scegliere con cura il medico a cui rivolgersi, io vivo a Parma ed è li che conosciuto il mio si chiama Marco Galati è molto giovane ma bravissimo, penso abbia fatto un lavoro super .
4 commenti
Ho sempre desiderato correggere quel difetto che ogni mattina vedevo riflesso nello specchio così circa 6 mesi fa ho deciso di effettuare l'intervento che mi ha reso più sicura di me.
10 commenti
Sono una ragazza di 20 anni e vengo da Pordenone. da sempre ho desiderato cambiare il mio naso. Da piccola venivo presa in giro e un gruppo di ragazzi ha addirittura disegnato un cartellone con la caricatura del mio viso di profilo. l' anno scorso ho deciso che avrei voluto fare una visita a seguito anche a dei problemi di respirazione e a causa di raffreddori che mi duravano mesi e mesi. Con la mia famiglia abbiamo deciso che mi sarei operata solo in caso di un problema di salute. Poiché riscontrata una deviazione importante di entrambi i setti abbiamo iniziato questa procedura. Ho scelto il dottor Cavarzerani (Sacile) in quanto molti medici, e amici ce ne avevano parlato bene, mai un opinione negativa, incluso quelle di alcuni suoi pazienti. L'operazione è andata bene, il personale mi ha messo a mio agio e tranquillizzata. Il dottore ha ascoltato i miei desideri per la questione estetica ed insieme abbiamo capito quale fosse la soluzione migliore. Dopo l'operazione mi ha chiamato ogni giorno per sapere come stavo. Ho avuto solo due piccoli lividi sotto gli occhi e nessun dolore a parte alcuni fastidi. ora è passata una settimana e mezza dall'intervento e sono felicissima. Consiglio a tutti il dottor Cavarzerani per la sua professionalità, passione, precisione, competenza e gentilezza. Sono disponibile per qualsiasi ulteriore informazione o curiosità. le prime due foto sono state scattate appena tolto il gesso mentre le altre due quando mi ha rimesso dei cerotti contenitivi.
6 commenti

Temi del foro

Vedi tutto
Temi Messaggi Ultimo messaggio
14 Oggi 13:42
10 Ieri 12:53
17 Ieri 12:52

Video

Vedi tutto

Promozioni

Vedi tutte
Chiedi al dottore

domande

Vedi tutte

Salve a tutti.Ho fatto una rinoplastica un mese fa e volevo sapere una cosa sul massaggio; quando faccio il massaggio dopo 10min.la punta diventa molto piu' sottile, sgonfia ed e ' un po rossa assume la forma che dovrebbe avere il risultato finale,ora vorrei sapere una cosa,so dei tempi di convalescenza che sono lunghi ec ec ..ma a me interessa sapere se la forma sottile e sgonfia della punta che si vede per pochi minuti dopo il massaggio e 'parte di cio' che sara' il risultato finale oppure se va un po' a simulare il risultato finale.Attendo vostre risposte...

Per il momento nessuna risposta

Sono interessato a capire che tipo di procedura possa contribuire a ridurre un viso allungato a causa di un naso sottile. Non ho una mascella molto definita

Dr. Piergiorgio Allegra

Miglior risposta

Buongiorno, i suoi quesiti sono legittimi ma solo se discussi in persona con un chirurgo plastico nel corso di una visita. In persona. Il suo problema, anche se risolvibile, richiede mani esperte, etiche e competenti nei diversi aspetti clinici e psicologici. Solo dopo un’esame clinico, definizione del quadro medico, degli obiettivi estetici ecc, p ... leggi di più

4 Risposte leggi di più

Articoli

Vedi tutto

Foto

Vedi tutte

Centri in primo piano

Vedi tutto

Dott. Scutari Masino

6 raccomandazioni

Il Centro chirurgico Scutari fondato e diretto dal Dott. Scutari Masino è un centro polispecialistico in cui si praticano vari interventi di chirurgia estetica e ricostruttiva.Il Dott. Scutari Masino ha apportato importanti avanzamenti nelle procedure di chirurgia estetica del seno e in materia di lifting endoscopico cervicale.Il Dott. Scutari è prima di tutto un chirugo specialista in chirurgia cardiovascolare, poi specializzatosi in chirurgia estetica.Interventi di Chirurgia estetica eseguiti presso il Centro chirurgico Scutari:Chirugia estetica visoAutotrapianto di capelliAumento LabbraRinoplastica-RinosettoplasticaBlefaroplasticaOtoplasticaLifting ColloCervico-faccialeguance - zigomisopraccigliaendoscopicocosceMinilifting FaccialeChirurgia Estetica CorpoAddominoplastica (normale e miniaddominoplastica)Mastoplastica riduttiva e additivaMastopessi con o senza protesiLiposuzione e liposculturaLiposcultura con sistema a ultrasuoniGinecomastiaAree d'intervento in Medicina EsteticaAsportazione neiTossina botulinicaCicatriciAcido IaluronicoPeeling meccanicoDOTT. SCUTARI MASINO1977 Laurea in medicina e chirurgia 110/110 e lode- l'Università di Padova1984 Specializzazione in Chirurgia d'urgenza1989 Specializzazione in cardioangiochirurgiaCorso di specializzazione in chirurgia plastica UFSC (Universidade Federla de Santa Caterina) in Brasile2002, registrato come specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva presso l'Ordine dei Medici di Padova

Padova (Città) Padova

Dott. Fabrizio Barattolo

9 raccomandazioni

Il Dott. Fabrizio Barattolo è un chirurgo plastico con un profilo professionalmente ricco ed internazionale.Laureatosi in Medicina e Chirurgia presso la Facoltà di Bari, con successiva specializzazione in Chirurgia Generale presso la stessa Università, il Dott. Barattolo ha collaborato fianco a fianco coi migliori chirurghi plastici di tutto il mondo, dal Messico al Brasile, dalla Spagna all'Inghilterra.Questa voglia di arricchirsi si è espressa nella partecipazione alla successiva scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica ed Estetica e a numerosi corsi di perfezionamento sulle ultime novità tecnologiche e mediche.Le sue referenze sono numerose così come le pubblicazioni a suo nome, pubblicate su riviste italiane di settore.Il Dott. Barattolo è un'esperto tanto in Chirurgia Estetica e Ricostruttiva di viso e corpo quanto di Medicina Estetica ed effettua personalmente visite e trattamenti specifici presso la Divisione di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva dell'ospedale di Città di Lecce Hospital, dove riceve i suoi pazienti con disponibilità e serietà.Il costo di una visita specialistica di chirurgia e' di euro 100.Per serietà professionale e per offrire un servizio personalizzato al paziente non si effettuano preventivi on line.

Bari (Città) Bari

Dr.ssa Cinzia Incandela

7 raccomandazioni

Laureata in medicina e chirurgia con il massimo dei voti presso l'Università degli Studi di Palermo. Successivamente si è formata presso la scuola di Medicina Estetica di Bologna. Ha partecipato, anche come relatrice, a numerosi congressi e masterclass in medicina estetica.La sua filosofia di bellezza, che Lei cerca di raggiungere con i suoi trattamenti, è quella di restituire ad un volto stanco, una sensazione di luminosità e freschezza, cercando di accostarsi quanto più possibile alla propria immagine di qualche anno fa, senza trasformazioni ed eccessivi mutamenti del viso.La dottoressa Incandela riceve i propri pazienti nel centro della città di Palermo, in uno studio medico raffinato ed elegante, dall'atmosfera rilassante e suggestiva. I trattamenti maggiormente eseguiti sono:Filler di acido ialuronicoBotoxPeeling chimicoNeedlingLifting con fili riassorbibiliBlefaroplastica non chirurgicaTrattamenti schiarenti macchie del visoTrattamento cicatrici d'acneMesoterapiaLiporiduzione non chirurgicaCarbossiterapiaEpilazione permaneteScleroterapia

Palermo (Città) Palermo