Prima di capire cos'è un capezzolo, diamo un'occhiata all'anatomia del seno.
Potremmo definire il seno come il tessuto che copre i muscoli del petto o pettorali. Sono presenti sia negli uomini che nelle donne, ma nelle donne sono più prominenti dopo la pubertà.
I seni femminili sono costituiti da :
una ghiandola mammaria
un tessuto specializzato che produce latte (tessuto ghiandolare)
una parte grassa o tessuto grasso (la quantità di grasso determina la dimensione del seno).
Il tessuto connettivo e i legamenti sostengono il seno e gli danno la forma. I seni contengono, inoltre, vasi sanguigni, vasi linfatici e linfonodi insieme ad una parte nervosa che fa si che i seni abbiano sensibilità.
Anatomia del capezzolo e definizione di capezzolo grande.
Situato nella parte più o meno centrale del seno è il capezzolo. Di solito ha una forma cilindrica o conica, ma a volte ha una depressione (capezzolo introflesso). Anche la dimensione del capezzolo varia, ma di solito è legata alla dimensione del seno. Esternamente, il capezzolo è irregolare e ruvido a causa del gran numero di papille e scanalature che coprono la sua superficie. Un capezzolo grande può essere molto grande e sporgere dal seno.
Tipologie di capezzolo
Le diverse tipologie di capezzolo
Ogni capezzolo è unico, il capezzolo e l'areola hanno sempre delle pigmentazioni più scure rispetto al seno, il colore può variare da un rosa chiaro a un marrone molto scuro. Il colore differente facilita l'individuazione del capezzolo per il bambino durante la fase di allattamento. Ecco le principali categorie dei diversi capezzoli:
Il capezzolo detto "normale"
Il capezzolo piatto (il capezzolo si fonde con l'areola)
Capezzoli ombelicali o introflessi
Il terzo capezzolo (non è raro avere un terzo capezzolo, può essere ben definito o poco sviluppato)
Capezzoli lunghi
Grandi capezzoli
Capezzoli con ghiandole marcate (niente di cui preoccuparsi, le ghiandole possono essere molto marcate o quasi invisibili)
Capezzoli pelosi (sia gli uomini che le donne hanno peli intorno all'areola, alcuni rimuovono i peli con le pinzette per motivi estetici)
Trattamenti estetici per la riduzione del capezzolo
Riduzione del capezzolo grande
Ci sono diversi interventi chirurgici per i capezzoli, in primo luogo la chirurgia per i capezzoli introflessi (malformazione del capezzolo, non è né grave né dolorosa ma può essere necessaria per l'allattamento o per scopi sessuali), la chirurgia per ridurre la lunghezza del capezzolo e la riduzione dell'areola. Questi interventi possono essere eseguiti da soli o in combinazione con altri interventi al seno: riduzione del seno, sollevamento del seno o aumento del seno.
Riduzione del capezzolo
La riduzione del capezzolo è una procedura che corregge la dimensione della pelle pigmentata intorno al capezzolo, in modo che il seno abbia un aspetto più armonioso. Alcune donne, oltre a ritoccare l'areola, cercano anche di ridurre l'altezza e la larghezza del capezzolo, mantenendo la sensibilità.
Come funziona l'operazione?
Intervento riduzione capezzolo
L'operazione è rapida e richiede meno di un'ora. Questa procedura è spesso eseguita in anestesia locale come un intervento ambulatoriale. I risultati saranno visibili rapidamente e miglioreranno nel corso delle settimane.
Per la riduzione della larghezza del capezzolo, il chirurgo crea prima una marcatura in modo da poter poi rimuovere due segmenti diametralmente opposti per ridurre la dimensione dell'areola. Come per la riduzione della lunghezza del capezzolo, le suture sono fatte con suture assorbibili.
Per la riduzione della lunghezza del capezzolo, il chirurgo rimuoverà una flangia di pelle alla base del capezzolo (la parte superiore non è interessata) e poi la suturerà all'areola con suture assorbibili.
Bibliografia
Docteurbenelli.com. n.d. La chirurgie de réduction des mamelons par le Dr Benelli à Paris. [online] Available at: <https://www.docteurbenelli.com/chirurgie-esthetique/seins/reduction-mamelon.html> [Accessed 10 May 2021].
WebMD. 2021. The Breast (Human Anatomy): Picture, Function, Conditions, & More. [online] Available at: <https://www.webmd.com/women/picture-of-the-breasts> [Accessed 10 May 2021].
"Le informazioni contenute in questa pagina sono solo orientative e in nessun caso possono sostituire le informazioni fornite individualmente dal tuo chirurgo plastico, medico estetico o specialista. Se stai valutando la possibilità di sottoporti a un trattamento o a un’operazione di Chirurgia Plastica o Estetica (anche in caso di dubbi o domande) rivolgiti direttamente a un medico specializzato che ti fornirà tutti i chiarimenti opportuni. Guidaestetica non supporta né raccomanda alcun contenuto, prodotto, opinone, professionista medico né nessun altro tipo di materiale o di informazione contenuta in questa pagina o in altre parti del sito."