Chiedi al dottore Risolvi i tuoi dubbi!

epilazione laser effettuata da infermiera

Lulu931 · Padova (Città) · Creazione: 27 mag 2020 · Aggiornamento: 5 giu 2020

Buongiorno, ho effettuato il mio primo ciclo di 5 sedute di epilazione laser presso un centro medico molto quotato della mia zona. Il risultato mi pare abbastanza buono e loro mi sembrano apparentemente molto professionali ma ho notato un particolare che non mi ha convinta... nel corso della prima seduta, il medico ha dato indicazioni all'infermiera sui parametri da impostare sul macchinario e poi è uscito e non l'ho mai più visto, nemmeno nel corso delle sedute successive. L'infermiera mi ha fatto uno "spot" di prova in una piccola zona e poi ha atteso qualche minuto per vedere se ci fosse una qualche reazione che non c'è stata apparte un leggero rossore, poi ha proseguito. Nelle sedute successive i parametri del laser sono sempre stati impostati dall'infermiera in base ad una sua valutazione visiva, il medico non si è più visto. Mi chiedo: i trattamenti laser con apparecchi medicali non dovrebbero essere effettuati solo da medici? è legale che il trattamento sia effettuato da un infermiera?

7 Risposte

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali
  • Sicuramente l'infermiera professionale è abilitata per l'uso di Laser medicali, ma era più logico che glielo spiegasse bene, fin dalla prima seduta, il medico che l'ha visitata!

  • Dr. Luca Mario Apollini

    3 giu 2020 ·

    1479 Risposte

    Gentile paziente,
    penso che l'infermiera richiami tutte le volte i parametri che il computer ha memorizzato dopo la sua prima seduta e non sia lei che imposta a suo piacimento i parametri di volta in volta. Se qualcosa non la convince, ne parli col medico del centro

  • Gentile paziente, le infermiere professionali possono eseguire il trattamento laser, ancor di più se sotto guida di un medico. Stia serena. Se qualcosa non la convince ne parli comunque con loro.

  • Dott.ssa Maria Costarella

    31 mag 2020 ·

    48 Risposte

    l'infermiere professionale può eseguire il trattamento sotto tutela e responsabilità del medico che per altro l'ha assistita nell'impostazione della terapia.

  • Dott. Stefano Malloggi

    29 mag 2020 ·

    1114 Risposte

    Buongiorno se è il medico che ha dato le indicazioni iniziali e l’infermiera è professionale tutto nella norma, cordiali saluti Dr Malloggi

  • Dr Luca Zattoni

    28 mag 2020 ·

    2036 Risposte

    Il medico ha dato l’indicazione e l’infermoera ha eseguito la terapia tutto normale

  • Dott. Massimo Laurenza

    28 mag 2020 ·

    8677 Risposte

    L’infermiera professionale con laurea triennale può eseguire la depilazione su indicazione medica come peraltro può eseguire una terapia oncologica in day hospital. Ci sono almeno tre sentenze che hanno assolto il medico e l’infermiera “perché il fatto non sussiste”

Cerca più domande

Domande simili:

Epilazione laser glutei
Sippolina
Beauty Influencer
· 28 feb 2019
11 Risposte
ustioni dopo epilazione laser diodo
Kittyna27 · 20 set 2019
8 Risposte
Depilazione laser su gambe
IlariaD · 3 giu 2020
7 Risposte

Topic più popolari

Le informazioni che appaiono in Guidaestetica.it in nessun caso possono sostituire la relazione tra il paziente e il suo medico. Guidaestetica.it non fa l’apologia di un prodotto commerciale o di un servizio.