Chiedi al dottore Risolvi i tuoi dubbi!

Asimmetria labbra mentre sorrido

MarcoDis · Bolzano (Città) · Creazione: 27 mar 2021 · Aggiornamento: 7 apr 2021

Buongiorno dottori, vi chiedo un consulto riguardo l'asimmetria che si presenta nelle mie labbra. A riposo le labbra sono simmetriche, il problema si manifesta soltanto quando sorrido. Il mio labbro superiore presenta due forme e spessori diversi sul lato destro e sinistro. Quale potrebbe essere la causa? Il trattamento ortodontico che sto seguendo per la cura di una malocclusione di II classe potrebbe aver influito in qualche modo? Come potrei risolverlo? Resto in attesa di una vostra gentile risposta. MD

11 Risposte

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali
  • Dr. Luca Zattoni

    Dr. Luca Zattoni

    Miglior risposta
    30 mar 2021 ·

    3128 Risposte

    senza una visita non si può dire, in ogni caso l'asimmetria muscolare è la norma! portare un apparecchio ortognatico influisce sulla proiezione delle labbra

  • Dott.ssa Giuliana Giudice

    Dott.ssa Giuliana Giudice

    7 apr 2021 ·

    3 Risposte

    Salve, siamo tutti un po' asimmetrici, ma per valutare il suo caso le consiglio di sottoporsi ad una visita specializzata. Prima di sottoporsi ad un trattamento di medicina estetica potrebbe anche valere la pena attendere la fine del trattamento con apparecchio. Spero di esserle stata utile

  • Prof. Franco Buttafarro

    Prof. Franco Buttafarro

    30 mar 2021 ·

    420 Risposte

    Solo dopo una visita potrà avere un consiglio.

  • Difficile risponderle senza una valutazione diretta.
    Un certo grado di asimmetria è normale, eventuali asimmetrie maggiori possono essere suscettibili di miglioramento.
    Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

  • Dott.ssa Marina Rizzo

    Dott.ssa Marina Rizzo

    30 mar 2021 ·

    370 Risposte

    Buongiorno, senza una visita e una valutazione diretta, è veramente difficile rispondere. Certamente la malocclusione dentale può causare una asimmetria, soprattutto se la forma dell'arcata superiore non è simmetrica o se il canino dal lato della asimmetria non è allineato con gli altri denti. Potrebbe anche trattarsi, però, di una differente capacità di contrazione dei muscoli elevatori del labbro superiore, visto che la asimmetria non si manifesta a riposo, ma soltanto quando sorride o muove la bocca. Naturalmente un eventuale trattamento andrebbe fatto cercando di correggere la causa che provoca la asimmetria

  • Dott. Massimo Laurenza

    Dott. Massimo Laurenza

    30 mar 2021 ·

    9287 Risposte

    Senza una visita non si può dire nulla di serio comunque tutti siamo un pò asimmetrici nei movimenti muscolari, non mi sembra un problema.

  • Dott. Ruggero Sinigaglia

    Dott. Ruggero Sinigaglia

    30 mar 2021 ·

    457 Risposte

    Bisogna sicuramente visitarla e vedere la sua mimica per suggerirle un rimedio

  • Dott.ssa Arianna Tinti

    Dott.ssa Arianna Tinti

    29 mar 2021 ·

    1714 Risposte

    Occorre una visita, ma spesso le asimmetrie in dinamica, nei movimenti, sono causate dal diverso movimento e/o forza muscolari di quel particolare distretto corporeo, purtroppo non modificabili

  • Dott.ssa Sonia Petruzzo-Medical Beauty Clinic

    Dott.ssa Sonia Petruzzo-Medical Beauty Clinic

    29 mar 2021 ·

    162 Risposte

    Salve!Occorrerebbe almeno visualizzare una foto!Grosso modo, sicuramente la malocclusione,ha potuto favorire l'asimmetria ,ma una visita accurata è necessaria per pronunciarsi.

  • Dr. Alberto Peroni Ranchet

    Dr. Alberto Peroni Ranchet

    29 mar 2021 ·

    12210 Risposte

    occorre una visita. dr.Peroni Ranchet

  • Dott. Nicola Catania

    Dott. Nicola Catania

    29 mar 2021 ·

    4543 Risposte

    occorre una visita per vedere la sua reale situazione, capire le sue aspettative e proporre una soluzione al suo problema
    saluti
    nicola catania

Topic più popolari

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.