Informazioni sul trattamento

I nei, o più correttamente detti nevi, possono essere presenti sin dalla nascita o apparire durante la vita dell'individuo. Possono avere colori e forme differenti e per questo è necessario tenerli sotto controllo per valutare l'opportunità di asportarli o meno. Le tecniche più diffuse per l'asportazione dei nevi sono l'asportazione chirurgica e con laser. La prima è un intervento a tutti gli effetti e permette di eseguire l'esame istologico della parte sottratta mentre il laser è consigliabile quando si tratta di nevi la cui natura benigna è ben certa e distrugge il neo con il calore.

Durata trattamento
5-30 minuti
Anestesia
Locale
Ospedalizzazione
Non prevista
Recupero
7 giorni
Effetti
Immediati
Risultati
Permanenti

Cosa è incluso nel prezzo

  • Valutazione iniziale
  • Analisi
  • Trattamento o intervento
  • Controlli

Vantaggi

  • Sia la chirurgia che il laser sono sicuri
  • Sono metodi definitivi
  • L'asportazione nei col laser non lascia cicatrici

Risultati attesi e rischi

I risultati sono definitivi ed immediati; per quanto riguarda i rischi il trattamento laser può causare ematomi e bruciature, mentre la chirurgia può provocare problemi di cicatrizzazione, infezione, etc.

Il trattamento

I metodi per effettuare l'asportazione dei nei sono due: la chirurgia, che consiste in una vera e propria asportazione, e il laser. Nel primo caso il chirurgo effettua una piccola incisione per rimuoverlo, mentre nel caso del laser lo specialista lo passa sul neo da eliminare in modo da creare una crosta che cade dopo circa una settimana. A seconda del neo potrebbero essere necessarie più sedute.

Dopo il trattamento

Il paziente deve tenere coperta la zona trattata ed evitare la luce solare.

Controindicazioni

L'asportazione dei nei è controindicata nelle donne in gravidanza o che stanno allattando e sarà il medico a valutare caso per caso i pazienti con problemi cutanei, malattie cardiovascolari, sistemiche o autoimmuni, cicatrici ipertorfiche o cheloidi, fotosensibiltà, etc.

L'informazione pubblicata da Guidaestetica.it è puramente orientativa e con lo scopo di far capire in maniera generale in cosa consiste un trattamento in condizioni normali. Questa informazione NON si puó considerare in nessun caso come un consiglio medico.

Esperienze

Vedi tutte
Mia madre si è sempre rifiutata di farmeli asportare. Tutti i dermatologi me l'hanno sempre sconsigliato. Eppure io sono convinto che la cosa migliore da fare sia toglierli definitivamente. Quando vado all'acquapark o giocavo con i miei compagni, mi bruciavano sempre. Odio farmi le foto perché per pubblicarle devo sistematicamente ricorrere a Photoshop, e purtroppo, se questo poteva andar bene le prime volte, con il passare del tempo mi ha sempre più seccato. Mi sono reso conto però che non sono solo le foto, i 3 kg di trucco per coprirli o l'insicurezza che mi hanno sempre dato i soliti limiti, anche farmi video è stata fonte di frustrazione. Ho provato addirittura a modificare fotogramma per fotogramma un video che mi ero fatto e che volevo pubblicare sul web (per intenderci, solitamente ogni secondo contiene 29 fotogrammi, 29 foto da modificare, quindi se un video per errore dura 1 minuto, le foto da modificare diventano 1800), ma adesso con le fotocamere da 16 o 23 Megapixel, si noterebbe anche la macchiolina di prezzemolo in fondo ai molari. Il risultato è stato che la mia pelle sembrava liquida perché naturalmente ogni fotogramma non riceveva la stessa quantità di editing. Provando con editor di video la situazione è migliorata, ma comunque un risultato scadente, un fantoccio, ed in caso di video amatoriali in cui sia il cameramen che il soggetto non erano perfettamente inquadrati il risultato è ancor più difficile da ottenere. Ma a questo punto perché ostinarsi?? Andiamo tutti dal chirurgo e togliamo i queste maledizioni. Spero di essermi meritato questi 1000€ di incoraggiamento, tanto andranno tutti al medico che mi opererà. Distinti saluti a tutti.
3 commenti
Ho deciso dopo anni di farmi togliere un antiestetico dermatofibroma pigmentato posto sotto il labbro inferiore; ho rimandato per una vita perchè avevo il timore di provare dolore e di restare sfregiata, oltre a pensare, erroneamente, che tale operazione avesse dei costi pesanti. Non è stato per nulla doloroso e l'unico disagio (assolutamente sopportabile) è stata una crosta che dopo pochi giorni è caduta senza lasciare cicatrici. Il labbro ha ripreso la forma originaria e finalmente non c'è più quell'orrendo bozzo. Se avessi saputo che era così semplice, veloce, per nulla doloroso e poco costoso migliorare il proprio aspetto, l'avrei fatto subito. Per questo, consiglio a tutti di chiedere un parere, visto che non costa nulla e, in un attimo, si risolve il disagio di una vita!
22 commenti

Ho contattato la Prof.ssa Angela Faga di Pavia circa due mesi fa per farmi asportare un piccolo nevo per motivi estetici...Nonostante avessi preso contatti personali direttamente con lei, all'ultimo momento in sala operatoria non si è presentata, mandando invece un giovane assistente, che ho scoperto solo in seguito non essere ancora specializzato in chirurgia plastica. Mi era stata assicurata una piccola cicatrice, grande circa il doppio del nevo stesso (quindi 1,6 cm). A fronte di un piccolo nevo di 0,8 cm ora mi ritrovo con una cicatrice di 5 cm, brutta e molto allargata...la mia esperienza e' stata pessima e la sconsiglio vivamente.

11 commenti

Temi del foro

Vedi tutto
Temi Messaggi Ultimo messaggio
5 16 feb 2018
12 16 feb 2018
16 13 feb 2018

Video

Vedi tutto

Promozioni

Vedi tutte
Chiedi al dottore

domande

Vedi tutte
Rimozione nevo in testa? Anonimo · 12 feb 2018

Salve a tutti ho un neo sulla nuca che mi hanno consigliato di asportare chirurgicamente perché trattando spesso i capelli potrei stressarlo. La mia domanda è: siccome si trova proprio al centro della testa mi verranno rasati di tanto i capelli?? E poi volevo chiedervi come funziona l'anestesia locale per questo tipo di intervento? Dato il fatto che si trova sulla testa sarà allo stesso modo di qualsiasi altra parte del corpo?

Dott. Massimo Laurenza

Miglior risposta

Per togliere un neo dal cuoio capelluto in 40 anni non ho mai rasato nessuno, per quanto riguarda l'anestesia locale il neo cresce sulla pelle quindi o la testa o i piedi sempre pelle è. ... leggi di più

6 Risposte leggi di più

Buongiorno, ho tolto 2 nei sul volto, tramite asportazione chirurgica sono passate quasi 2 settimane, sto usando una crema ci carrozzante, ma sto notando che le ferite sono di colore scuro ed inoltre oggi ho provato a truccarmi ma si notano proprio dei buchi. La mia domanda è rimarranno così scure e con questi buchi ?

Gent.Valentina, bisogna dare il tempo alle cicatrici per schiarire e fino ad allora niente sole. Dr.Peroni Ranchet ... leggi di più

4 Risposte leggi di più

Buongiorno, ho tolto il 28 dicembre dei piccoli nei estetici dal viso con l'elettro bisturi "east", e non ero stata informata che mi sarebbero rimasti dei segni rossi sul viso(alcuni li ho anche scavati) per diversi mesi, dopo la caduta delle croste. Potete aiutarmi in merito? Quanto tempo ci vuole perchè mi scompaiano? Il medico che mi ha fatto l'intervento mi ha detto che ci vuole il tempo che la pelle si rigeneri, ma io sono molto preoccupata e questi segni scavati mi creano imbarazzo e tensione.

Gentile paziente, col passare del tempo la situazione dovrebbe migliorare. Abbia cura di proteggere tutto il viso dai raggi solari con un filtro adeguato. Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY ... leggi di più

7 Risposte leggi di più

Articoli

Vedi tutto
La mappa dei nei

La mappa dei nei

La dermatoscopia è una nuova tecnica, introdotta negli anni ’90, allo scopo di migliorare la diagnosi delle lesioni pigmentate della cute...

Dott.ssa Cecilia Taddei  · 2 feb 2015 Leggi di più
L'asportazione dei nei con il laser

L'asportazione dei nei con il laser

Le moderne tecniche chirurgiche grazie al laser ad anidride carbonica super pulsato permettono di rimuovere le neoformazioni con...

Guidaestetica.it  · 9 dic 2014 Leggi di più

Foto

Vedi tutte

Centri in primo piano

Vedi tutto

Dott. Pardo Alfonso

46 raccomandazioni

Il Dott. Alfonso Pardo si avvale di un'esperienza ventennale maturata attraverso la formazione, il conseguimento della Specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica con il massimo dei voti e la lode ed il perfezionamento pluriennale continuo presso le più prestigiose Scuole di Chirurgia Plastica ed Estetica di Svizzera, Francia, Belgio.Il rigore nella scelta della tecnica più appropriata ed adatta al singolo caso, il senso estetico, i risultati naturali, il dialogo e l'ascolto costante del paziente, delle sue motivazioni ed esigenze, sono i caratteri che lo contraddistinguono.Il Dott. Pardo si occupa personalmente del trattamento globale del paziente dalla prima visita, all'intervento chirurgico, ai controlli postoperatori, non vi è quindi alcuna delega di competenze. Per maggiori dettagli consulti il C.V in calce.Elenco di interventi di Chirurgia EsteticaChirurgia Estetica del SenoMastoplastica additivaMastoplastica riduttivaLifting del seno o mastopessiMastoplastiche estetiche delle malformazioni mammarie: asimmetria mammaria, Sindrome di Poland, mammella tuberosaGinecomastiaChirurgia Estetica della SilhouetteGluteoplastica, protesi gluteeTrattamento della cellulite e cuscinettiLiposcultura e Liposuzione delle cosce, fianchi, glutei, addome, braccia, collo..Lipomodelage e Lipofilling corpoLifting delle cosce e delle bracciaLipoaddominoplasticaMini-addominoplasticaAddominoplastica classicaDiagnosi e terapia degli esiti da dimagrimenti importanti da chirurgia dell'obesità e/o dieteCheck up e trattamento dell'invecchiamento del visoTrattamenti combinati delle rughe mediante:Botulino, Fillers (acido ialuronico)Biorivitalizzazione/Stimolazione del viso, collo, decolleté..Aumento e definizione delle labbra, zigomi, mento, ovale visoRinofiller o rinoplastica medicaBlefaroplastica delle palpebre superiori ed inferioriChirurgia estetica della regione peri-orbitaria e dello sguardoLipostruttura del visoLifting totale del viso e colloLifting parziale o mini-liftingOtoplasticaDermochirurgiaDiagnosi e terapia delle neoformazioni cutanee benigne: cisti sebacee, nevi melanocitici, nevi congeniti giganti, nevi displastici, lesioni precancerose, cisti congenite della faccia…Diagnosi e terapia dei tumori cutanei maligni: epiteliomi basocellulari e spinocellulari, lentigo maligna, melanoma cutaneo….Diagnosi e terapia delle neoformazioni benigne dei tessuti molli: lipomi, fibromi, neurofibromatosi, dermatofibromi, angiomi…Altri campi d'interesse:Onco-Plastica cutanea convenzionata (Asportazione dei tumori cutanei del viso e del corpo e ricostruzione )Ricostruzione mammaria post-oncologica.Curriculum Vitae del Dott. Alfonso PardoIl Dott. Alfonso Pardo si laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Catania a pieni voti e con lode e consegue l'Abilitazione all'esercizio della professione di Medico Chirurgo nel 1989. Si specializza in Chirurgia plastica e Ricostruttiva presso l'Università degli Studi di Catania a pieni voti e con lode nel 1996.1986: si aggiudica, come studente in Medicina, una borsa di studio della FiMSIC finalizzata ad uno stage pratico presso il Dipartimento di Chirurgia dell'University Central Hospital di Oulu in Finlandia1990: frequenta in qualità di Assistente volontario il Reparto di Chirurgia Plastica presso la IIª Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Federico II di Napoli1994: frequenta, in qualità di Visiting-Fellow, il Dipartimento di Chirurgia Plastica dell'Hopital Universitarie Brugmann e l'Unità di Chirurgia Plastica- Estetica della Clinique Cavelles adi Bruxelles1997: è Chirurgo Assistant bénévole presso il Reparto di chirurgia plastica ed estetica della Clinique Bizet di Parigi1997-1998-1999: ricopre il ruolo di Chirurgo Attaché Spécialiste presso il Dipartimento di chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica del Centre Hopitalier Universitarie (C.H.U.) di Rennes, Francia1999: Award-winning, si aggiudica il premio per la migliore comunicazione scientifica del 44° Congresso Nazionale della Società Francese di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica (SOFCPRE) a Parigi1999: X° Meeting Annuale EURAPS, Madrid2000: è vincitore di una borsa di studio semestrale offerta dall'Istituto Europeo di Oncologia di Milano,IEO, per il Servizio di chirurgia plastica e ricostruttiva2000: Fellowship in chirurgia plastica e ricostruttiva della mammella presso il Reparto di Chirurgia Plastica Ricostruttiva dell'Istituto Europeo di Oncologia (IEO) di Milano2000: Relatore all' 11° Meeting Annuale EURAPS, Berlino2001: Fellowship in chirurgia della mano presso l'Institut Français de Chirurgie de la Main di Parigi 2001-2002: ricopre il ruolo di Chef de Clinique presso il Reparto di chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica dell'Ospedale Regionale Sion-Hérens-Conthey, Svizzera 2005: Fellowship in Chirurgia Estetica presso il Reparto di Chirurgia Estetica de LaClinic, Montreux , SvizzeraNegli anni successivi alla formazione ha partecipato a numerosi congressi, meetings, seminari, workshops, corsi nazionali ed internazionali anche in veste di relatore. Si aggiorna continuamente sulle tecniche più all'avanguardia, sicure e riproducibili inerenti alla sua specializzazione. Ha partecipato a numerose pubblicazioni e comunicazioni scientifiche sia in qualità di autore che di co-autore ed é stato insignito del Premio Best Paper per il suo lavoro scientifico "The tuberous breast syndrome based on a series of 22 operated patients" presentato al 44° Congresso Nazionale della Societé Française de Chirurgie Plastique Reconstructive et Esthétique nel 1999 e selezionato per la pubblicazione su Year Book of Plastic, Reconstructive and Aesthetic Surgery, Mosby Stati Uniti, nel 2001.

Catania (Città) Catania

Dr. Tiziano Milandri

3 raccomandazioni

Il Dr. Tiziano Milandri è un medico chirurgo specializzato in Medicina Estetica e riceve i suoi pazienti presso il suo studio sito a Ravenna.SpecializzazioniLe potenzialità dell'odierna Medicina Estetica sono molteplici e possono ottenersi ottimi risultati, anche senza dover ricorrere ad interventi chirurgici invasivi.Per questo il Dr. Milandri dispone di tutta la strumentazione necessaria per permettere alle sue pazienti di correggere o eliminare gli inestetismi del viso o del corpo senza bisturi, eseguendo i seguenti trattamenti:CriolipolisiEpilazione laserRimozione tatuaggiLipostruttura del voltoLaserliftChirurgia laserTrattamento cicatrici con le più moderne tecnologieMedicina rignerativaAdipocitolisi cavitazionaleCavitazioneTossina botulinicaFillerLaserChirurgia dermatologicaMesoterapiaBiostimolazione cutaneaPeeling chimiciTrattamento varici (sclreoterapia, scleromousse, laser endovasale)Chirurgia ambulatorialeChirurgia non ablativa con PlexerFili di sostegno e di biostimolazioneEcocolordoppler venoso ed arterioso (arti e tronchi sovraortici)UbicazioneIl Dr. Tiziano Milandri riceve a Ravenna.

Ravenna (Città) Ravenna

Studio Medico Adigrat

2 raccomandazioni

Lo Studio Medico Adigrat si avvale di specialisti di alto livello offrendo un ambiente confortevole e accogliente. Anni di esperienza arricchiti da cortesia e disponibilitá fanno di questo centro il luogo ideale dove prendersi cura del proprio corpo.SpecializzazioniLo studio offre, oltre a visite mediche specialistiche, la possibilità di concordare interventi di chirurgia plastica ed estetica come mastopessi, mastoplastica, liposuzione, addominoplastica, blefaroplastica, otoplastica, mentoplastica e rinoplastica.Tra i professionisti che lavorano all'interno dello Studio Medico Adigrat abbiamo:Il Dr. Guido Giacopelli, medico chirurgo, laureato in Medicina e Chirurgia e Specializzato in medicina estetica. Esegue regolarmente trattamenti e visite specialistiche di Carbossiterapia. Esperto inoltre in agopuntura e idrocolonterapia.Il Dr. Cesare Oldini, laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Chirurgia Plastica Ricostruttiva e Otorinolarigoiatria. Svolge attività di diagnostica e terapia della patologia otorinolaringoiatrica e cervico facciale, compresa l'attività pediatrica, e visite di consulenza per la terapia protesica della sordità. Pratica inoltre esami di fibro-endoscopia naso- faringo- laringea utili per diagnosi diretta visiva di patologia.Il Dr.Antonio Pinto, laureato in Medicina e Chirurgia e Specializzato in Chirurgia Generale e in Chirurgia Vascolare. Si occupa da sempre della patologia venosa e di tutta la patologia arteriosa, soprattutto quella degli arti inferiori, con particolare riferimento a quella diabetica.La Dr.ssa Garcia Parra Rita, diplomata in Medicina Estetica e laureata in Medicina e Chirurgia. Si occupa dei trattamenti Antiaging Corpo.La Dr.ssa Francesca Bergomas, laureata in Biotecnologie Mediche e Medicina Molecolare ed Esperta in Nutrizione. Si occupa di tutto ciò che riguarda l'alimentazione e il movimento, con l'obiettivo di far acquisire al paziente un corretto stile di vita.Lo Studio Medico Adigrat utilizza macchinari all'avanguardia e propone trattamenti di medicina estetica per il corpo e per il viso. In particolare offre un'ampia scelta di trattamenti estetici: agopuntura, trattamenti anti-aging per il viso, carbossiterapia, mesoterapia, trapianto di capelli e peeling chimici solo per citarne alcuni. Si eseguono, inotre, interventi di chirurgia plastica come mastoplatica additiva, mastopessi, mastoplastica riduttiva, rinoplastica, blefaroplastica superiore e inferiore, otoplastica, addominoplastica, liposuzione, lipofilling viso, lipofilling corpo, lifting viso/collo, body lifting circonferenziale, lifting braccia/cosce, bichectomia, chirurgia intima, liposcultura muscolare (addominale, bicipite e tricipite), ginecomastia.UbicazioneLo Studio Medico Adigrat è situato a Milano

Milano (Città) Milano