Informazioni sul trattamento

La vitiligine é una malattia che provoca macchie bianche sulla pelle, generata dalla distruzione o insufficienza di melanociti, ovvero le cellule che si occupano di pigmentare la pelle. La vitiligine può essere ereditaria o dipendere da un mal funzionamento del sistema immunitario. La comparsa di queste macchie bianche può essere controllata grazie a trattamenti con farmaci orali o raggi ultravioletti. La durata dei trattamenti sarà decisa direttamente dallo specialista in base alle caratteristiche individuali del paziente.

Durata intervento
20-60 minuti
Anestesia
Topica
Ospedalizzazione
Non richiesta
Recupero
2-6 giorni
Effetti
2-4 settimane
Risultati
Permanenti

Cosa é incluso nel prezzo

  • Valutazione iniziale
  • Trattamento
  • Controlli

Vantaggi

  • Migliora l´aspetto della pelle
  • Elimina le macchie della vitiligine
  • Incrementa l´autostima

Risultati attesi e rischi

I risultati normalmente sono permanenti. I rischi variano a seconda del procedimento, peró il piú comune é l´invecchiamento prematuro della pelle.

Il trattamento

Esistono diversi tipi di trattamenti non invasivi per trattare la vitiligine: Luce UVB e Laser a eccimeri. Luce UVB: L´applicazione ripigmenta alcune macchie, ottenendo risultati molto buoni. Laser a eccimeri: Il medico applica il laser sulla zona per un tempo di 5 minuti, il laser emette una luce monocromatica e ripigmenta la pelle del paziente.

Dopo il trattamento

É importante mantenere una buona cura della zona trattata e seguire i consigli dello specialista; che includono evitare l´esposizione al sole e non irritare la zona.

Controindicazioni

Le donne in gravidanze o durante l´allattamento devono evitare durante questo periodo il trattamento contro la vitiligine. Non si consiglia a persone con problemi di pelle, di coagulazione o cicatrizzazione.

Il contenuto pubblicato in Guidaestetica.it (sito web e App) in nessun caso può, né pretende sostituire l'informazione fornita individualmente da uno specialista della chirurgia e medicina estetica o aree relazionate. Questo contenuto è puramente orientativo e non è un suggerimento medico né un servizio medico di riferimento. Realizziamo un lavoro e sforzo costante per mantenere un alto standard e precisione nell'informazione offerta, nonostante questo non si garantisce la esattezza e adeguatezza dell'informazione contenuta o collegata.
Chiedi al dottore

domande

Vedi tutte

Buon pomeriggio.. l'anno scorso mi hanno diagnosticato la vitiligine, ho realizzato trattamenti in crema però non si vedono i risultati... vorrei sapere che altri trattamenti esistono?..

Gent.Pazza, le creme sono inutili come chi le ha consigliate. Deve rivolgarsi ad un dermatologo esperto, ma potrà solo ottenere dei miglioramenti. Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet

8 Risposte leggi di più

Come si distingue una macchia di vitiligine da una voglia o una macchia innocua? che accorgimenti bisonga prendere per il sole durante l'estate?

La vitiligine é considerata una patologia autoimmune. Di per se stessa ha prettamente significato estetico, tuttavia, essendovi in genere una predisposizione genetica alla base delle patologie autoimmuni ed essendo tale predisposizione genetica alla base spesso di più patologie autoimmuni, é prudente fare eseguire al. Paziente con vitiligine degli ... leggi di più

8 Risposte leggi di più
Diagnosi ipocromie: vitiligine o no? soupbowler · 22 mag 2018

Salve dottori, mi sono recata dal dermatologo in seguito alla scoperta di piccole macchie lenticolari molto ipocromiche e del tutto simili a minuscole cicatrici. Le ho su braccia, avambracci, lato delle caviglie, dorso delle mani (rispettivamente una sul destro e una sul sinistro), nella piega mediana delle falangi e una anche sul polso; in tutto saranno una decina o poco più. In volto, presento invece una macchia leggermente più ampia (penso sia comunque meno di 1 cm) nell'incavo tra occhio destro e naso, e un'altra sulla fronte con leggera atrofia. Premetto che non è mia intenzione mettere in discussione la diagnosi dello specialista, ma dopo aver esaminato soltanto a vista le lesioni mi è stato detto che si tratta di ipopigmentazioni post-infiammatorie dovute a probabili microtraumi, ma io non ne ho memoria e anche la ceretta la faccio a cadenza di 3-4 mesi e non utilizzo altri metodi di epilazione. E' possibile che siano venute fuori nell'arco di una settimana? Non dico tutte, magari alcune già le avevo e non ci avevo fatto caso, e tra l'altro molte somigliano proprio a quelle dell'ipomelanosi guttata, ma quella ad esempio vicino all'occhio? Non prendo praticamente mai il sole, sono un soggetto iperreattivo con leggera dermografia e spesso mi vengono fuori pomfi pruriginosi dal nulla, causati secondo il dottore da troppa istamina prodotta. Durante la visita non è stata utilizzata la luce di Wood. Posso fidarmi di questa diagnosi di ipercromie dovute a microtraumi che non ho mai avuto prima in 25 anni di vita o devo rivolgermi ad un altro specialista? Ho davvero il terrore che possa essere vitiligine e di lasciare che si espanda sottovalutando le lesioni. La terapia che mi è stata assegnata include Lumage capsule e Cromovit crema per tentare di attenuarne il colore. L'ansia viene soprattutto dal fatto che il dottore ha detto che secondo lui al 95% non si tratta vitiligine, ma la terapia è adatta anche per la vitiligine in caso; insomma, non è stato specifico al 100% perché "la vitiligine è imprevedibile" (cito testualmente). Ce l'ho o non ce l'ho? Scusate la prolissità, ma sono disperata PS. Non invio immagini perchè essendo un soggetto dalla pelle chiara le lesioni praticamente non si vedono nelle foto ma purtroppo soltanto a occhio nudo.

Se da visita più approfondita la diagnosi fosse vitiligine,non assuma farmaci ma cerchi nella sua città un centro medico che utilizzi la cabina a raggi uvb a banda stretta,l'unica che dà risultati,cordialità

4 Risposte leggi di più

Foto

Vedi tutte
www.kizoa.com_collage_2018-12-10_14-18-03
10 dic 2018

Centri in primo piano

Vedi tutto
Dott. Dario Martusciello - Dama Medical Center

Dott. Dario Martusciello - Dama Medical Center

19 raccomandazioni

Il Dott. Dario Martusciello è un medico chirurgo, laureato in Medicina e Chirurgia presso la Seconda Università di Napoli nel 2008 e specializzato in Chirurgia Maxillo Facciale presso la stessa università nel 2014. Inoltre, il Dott. Dario Martusciello ha perfezionato la sua preparazione medica anche nel campo della Chirurgia Estetica, avendo frequentato un master di 2 Livello di Chirurgia Estetica presso la scuola Humanitas Milano. Attualmente, il Dott. Martusciello, esercita la libera professione a Napoli presso il proprio ambulatorio privato.Il Dott. Dario Martusciello durante la sua carriera ha potuto svolgere importanti esperienze professionali e formative all'estero ed è, infatti, fellowship presso il Pitanguy Institute, in Brasile, la maggiore scuola di chirurgia plastica nel mondo. Inoltre, svolge anche l’incarico di coordinatore della FIME, la Federazione Italiana Medicina Estetica.Il Dott. Dario Martusciello ha partecipato come relatore alle principali conferenze di Medicina Estetica in Italia e all'estero ed è considerato tra i più apprezzati e stimati chirurghi estetici italiani.Dare al paziente delle informazioni chiare e precise su quelle che sono i vantaggi e gli svantaggi tra i più recenti trattamenti di medicina e chirurgia estetica è uno degli obiettivi principali del Dott. Martusciello, in modo che i suoi pazienti non si sentano immersi in un mare tumultuoso di informazioni su innovazioni tecnologiche, scoperte scientifiche e trattamenti estetici miracolosi ma spesso millantatori che possono creare confusione su quale possa essere il protocollo terapeutico ideale per il suo caso specifico.Il paziente come tale, deve solo individuare la regione anatomica antiestetica, problematica (seno, viso, occhi) e, con l’assistenza e il supporto dello specialista, emergeranno differenti soluzioni: si definisce cosi il trattamento individuale per ogni singola persona. UbicazioneIl Dott. Dario Martusciello è disponibile presso il suo studio medico di Napoli, dove sarà disponibile per trattamenti e consulenze specialistiche.

Napoli (Città) Napoli

Medicina Estetica Dott. Lino Bertolini

Medicina Estetica Dott. Lino Bertolini

10 raccomandazioni

Il Dott. Lino Bertolini è un esperto in Medicina Estetica. Nel suo studio ogni paziente viene accolto e accompagnato durante tutta la fase del trattamento estetico e viene poi seguito successivamente con visite di controllo e consigli post trattamento.Il suo obiettivo è rispondere alle esigenze e ai desideri del paziente con professionalità, esperienza e passione accompagnandolo in un percorso di miglioramento estetico e psicologico, dove il rapporto medico-paziente si trasforma in una forte e sincera collaborazione finalizzata alla soddisfazione del paziente.Lo studio del Dott. Bertolini dispone di macchinari di altissimo livello e di ultima generazione grazie ai quali può vantare trattamenti estetici avanzati trattati secondo protocolli e tecniche innovative con l'ausilio di strumenti all'avanguardia.La sua etica e la sua formazione nel campo della Medicina Dermo Estetica e Rigenerativa promuove il ringiovanimento e la risoluzione degli inestetismi nel rispetto dell'armonia, delle simmetrie e della naturalezza dei propri lineamenti evitando correzioni sovradimensionate ed eccessive.Per il Dr. Bertolini la medicina estetica è passione che trasmette quotidianamente ai suoi pazienti che consiglia verso il migliore e risolutivo trattamento, valorizzandone le naturali qualità o correggendone i "difetti" sempre nel rispetto dell'armonia ed equilibro dei loro lineamenti sia a scopo correttivo che preventivo con il fine di portarli a vivere una condizione di benessere psicofisico e quindi di accettazione verso se stessi e verso gli altri.Il Dr. Bertolini prediligendo l'aspetto umano e psicologico dei suoi pazienti, dedica tutto il tempo necessario alla spiegazione dettagliata delle tipologie di intervento e delle loro fasi prospettando le realistiche aspettative di ogni trattamento con semplicità e professionalità.Trattamenti di medicina esteticaViso:Adipofiller: la nuova Frontiera del Filler che garantisce un ringiovanimento permanente e rigenerativa nel tempoFiller Biorigenerativi all'acido ialuronico:Rughe statiche: rughe fisse sulla pelle ed immodificabili. Conseguenti al generale crono e foto-invecchiamento della pelle del Viso, Collo, Dècolletè. La rimozione può essere Permanente o SemipermanenteLabbra modellamento-volumizzazione con Filler LipsRinofiller : ripristino simmetria nasale e sollevamento puntaRipristino contorni, volumi e simmetrie del viso modificati dal crono e dal foto invecchiamentoBotulino:Rughe dinamiche (Rughe di espressione) conseguenti al dinamismo dei muscoli facciali e del collo. Rimozione Permanente o SemipermanenteFili di sospensione: Lifting non chirurgico temporaneo o permanente Adipolisi (viso-sottomento): scioglimento di depositi adiposi localizzati che donano un aspetto invecchiato e appesantito al proprio visoAdipofiller: la nuova Frontiera del Filler che garantisce un ringiovanimento permanente e rigenerativa nel tempoPelle:Biorivitalizzazione per un aumento e miglioramento della Nutrizione, Luminosità, Levigatezza, Texture e Consistenza della pelleBiorivitalizzazione Bio-NutriliftElectroporo Cosmesis, potente e avanzata tecnica di ringiovanimento e rivitalizzazione cutanea, per rendere la pelle più liscia e luminosa prima di una festa, di una vacanza o avere un'azione più profonda e rigenerante per le cuti più invecchiate, pigmentate, per i rilassamenti cutanei e per le smagliaturePeeling chimico NanotechMicrobotulinoCarbossiterapiaOcchi e sguardo:Blefaroplastica superiore e inferiore non chirurgica senza bisturi per riappropriarsi della freschezza che i propri occhi meritano nel rispetto dell'armonia del proprio visoBlefaroplastica trans congiuntivaleCorrezione delle occhiaie e del solco lacrimaleCorrezione Palpebra SuperioreEliminazione rughe perioculari permanente o semipermanenteCarbossiterapiaCorpo:Trattamento della calvizie con Hair FillerEpilazione definitiva viso – corpoRimozione tatuaggi professionali, amatoriali, traumatici e trucco permanenteTrattamento smagliatureIperidrosi palmare, plantare e ascellareAdiposi localizzataCarbossiterapiaTrattamento vascolare:Fleboterapia rigenerativa tridimensionale ambulatoriale (TRAP)CarbossiterapiaTrattamenti Dermoestetici:Adenomi sebaceiAngiomi rubinoCicatrici ipertroficheCicatrici post acneicheCheloideCheratosi seborroicheCheratosi solariComedoni chiusiCondilomi acuminatiCouperoseAngioma cavernoso cutaneoFibromiGrani di milioGranuloma piogenicoIpermelanosi e iperpigmentazioni cutanee (melasma e macchie solari)Laghi venosiLentigo solariLentigo delle maniNeoformazioni cutaneeNeoformazioni cisticheNeoformazioni peducolateNeviNevi congenitiNevo epidermicoNevi flammeiSiringomi palpebraliTricoepiteliomiTeleangectasieTrattamento lesioni precanceroseXantelasmiVerruche palmari e plantariDetersione ulcere cutaneeGestione delle Complicanze in Medicina Estetica Trattamento del DoloreUbicazioneIl Dott. Bertolini riceve nel suo studio situato a La Spezia.

La Spezia (Città) La Spezia

Dssa Caridi Gabriella

Dssa Caridi Gabriella

6 raccomandazioni

La D.ssa Gabriella Caridi è specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica, Microchirurgia, Chirurgia della mano e del polso, Anatomia chirurgica Cervico-Facciale.La sua formazione è avvenuta in Francia, presso il CHU di Bordeaux, Servizio di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica, diretto dal Prof. Jacques Baudet.Ha frequentato l' Institut De la Main a Parigi, Prof. Alain Gilbert, dove si è perfezionata in Chirurgia della Mano e del Polso.Inscritta all'ordine dei medici di Parigi.Attività libero-professionale anche su Parigi.Specializzazioni:La D.ssa Gabriella Caridi è specialista in numerose metodiche:CriolipolisiSmartlipolaserLaser resurfacingLaser epilazioneLaser rimozione tatuaggiLaser vascolareUbicazioneLa D.ssa Gabriella Caridi lavora eseguendo numerosi interventi chirurgici di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica e chirurgia della Mano sia a Milano, presso la Clinica Columbus, sia a Reggio Calabria presso la Clinica Villa Sant'Anna.

Reggio Calabria (Città) Reggio Calabria

Informazione addizionale