Informazioni sul trattamento

La vitiligine é una malattia che provoca macchie bianche sulla pelle, generata dalla distruzione o insufficienza di melanociti, ovvero le cellule che si occupano di pigmentare la pelle. La vitiligine può essere ereditaria o dipendere da un mal funzionamento del sistema immunitario. La comparsa di queste macchie bianche può essere controllata grazie a trattamenti con farmaci orali o raggi ultravioletti. La durata dei trattamenti sarà decisa direttamente dallo specialista in base alle caratteristiche individuali del paziente.

Durata intervento
20-60 minuti
Anestesia
Topica
Ospedalizzazione
Non richiesta
Recupero
2-6 giorni
Effetti
2-4 settimane
Risultati
Permanenti

Cosa é incluso nel prezzo

  • Valutazione iniziale
  • Trattamento
  • Controlli

Vantaggi

  • Migliora l´aspetto della pelle
  • Elimina le macchie della vitiligine
  • Incrementa l´autostima

Risultati attesi e rischi

I risultati normalmente sono permanenti. I rischi variano a seconda del procedimento, peró il piú comune é l´invecchiamento prematuro della pelle.

Il trattamento

Esistono diversi tipi di trattamenti non invasivi per trattare la vitiligine: Luce UVB e Laser a eccimeri. Luce UVB: L´applicazione ripigmenta alcune macchie, ottenendo risultati molto buoni. Laser a eccimeri: Il medico applica il laser sulla zona per un tempo di 5 minuti, il laser emette una luce monocromatica e ripigmenta la pelle del paziente.

Dopo il trattamento

É importante mantenere una buona cura della zona trattata e seguire i consigli dello specialista; che includono evitare l´esposizione al sole e non irritare la zona.

Controindicazioni

Le donne in gravidanze o durante l´allattamento devono evitare durante questo periodo il trattamento contro la vitiligine. Non si consiglia a persone con problemi di pelle, di coagulazione o cicatrizzazione.

Il contenuto pubblicato in Guidaestetica.it (sito web e App) in nessun caso può, né pretende sostituire l'informazione fornita individualmente da uno specialista della chirurgia e medicina estetica o aree relazionate. Questo contenuto è puramente orientativo e non è un suggerimento medico né un servizio medico di riferimento. Realizziamo un lavoro e sforzo costante per mantenere un alto standard e precisione nell'informazione offerta, nonostante questo non si garantisce la esattezza e adeguatezza dell'informazione contenuta o collegata.

Temi del forum

Vedi tutto
Temi Messaggi Ultimo messaggio
Come migliorare i sintomi della vitiligine!
Alana · Miano (Parma)
Alana
Membro Plus
5 3 mag 2018
5 3 mag 2018

Pubblicità

Promozioni

Vedi tutte
Chiedi al dottore

domande

Vedi tutte

Buon pomeriggio.. l'anno scorso mi hanno diagnosticato la vitiligine, ho realizzato trattamenti in crema però non si vedono i risultati... vorrei sapere che altri trattamenti esistono?..

Gent.Pazza, le creme sono inutili come chi le ha consigliate. Deve rivolgarsi ad un dermatologo esperto, ma potrà solo ottenere dei miglioramenti. Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet ... leggi di più

8 Risposte leggi di più
La vitiligine può peggiorare? Santissima · 17 lug 2018

Salve, ho la vitiligine, per fortuna in zone poco visibili e le macchie non sono molto grandi. Mi chiedevo però le macchie aumenteranno nel corso degli anni e cosa si può fare per non farla peggiorare.

Purtroppo non c'è nulla che possa evitare l'eventuale estensione delle aree coinvolte.. Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY ... leggi di più

3 Risposte leggi di più

Come si distingue una macchia di vitiligine da una voglia o una macchia innocua? che accorgimenti bisonga prendere per il sole durante l'estate?

La vitiligine é considerata una patologia autoimmune. Di per se stessa ha prettamente significato estetico, tuttavia, essendovi in genere una predisposizione genetica alla base delle patologie autoimmuni ed essendo tale predisposizione genetica alla base spesso di più patologie autoimmuni, é prudente fare eseguire al. Paziente con vitiligine degli ... leggi di più

8 Risposte leggi di più
Diagnosi ipocromie: vitiligine o no? soupbowler · 22 mag 2018

Salve dottori, mi sono recata dal dermatologo in seguito alla scoperta di piccole macchie lenticolari molto ipocromiche e del tutto simili a minuscole cicatrici. Le ho su braccia, avambracci, lato delle caviglie, dorso delle mani (rispettivamente una sul destro e una sul sinistro), nella piega mediana delle falangi e una anche sul polso; in tutto saranno una decina o poco più. In volto, presento invece una macchia leggermente più ampia (penso sia comunque meno di 1 cm) nell'incavo tra occhio destro e naso, e un'altra sulla fronte con leggera atrofia. Premetto che non è mia intenzione mettere in discussione la diagnosi dello specialista, ma dopo aver esaminato soltanto a vista le lesioni mi è stato detto che si tratta di ipopigmentazioni post-infiammatorie dovute a probabili microtraumi, ma io non ne ho memoria e anche la ceretta la faccio a cadenza di 3-4 mesi e non utilizzo altri metodi di epilazione. E' possibile che siano venute fuori nell'arco di una settimana? Non dico tutte, magari alcune già le avevo e non ci avevo fatto caso, e tra l'altro molte somigliano proprio a quelle dell'ipomelanosi guttata, ma quella ad esempio vicino all'occhio? Non prendo praticamente mai il sole, sono un soggetto iperreattivo con leggera dermografia e spesso mi vengono fuori pomfi pruriginosi dal nulla, causati secondo il dottore da troppa istamina prodotta. Durante la visita non è stata utilizzata la luce di Wood. Posso fidarmi di questa diagnosi di ipercromie dovute a microtraumi che non ho mai avuto prima in 25 anni di vita o devo rivolgermi ad un altro specialista? Ho davvero il terrore che possa essere vitiligine e di lasciare che si espanda sottovalutando le lesioni. La terapia che mi è stata assegnata include Lumage capsule e Cromovit crema per tentare di attenuarne il colore. L'ansia viene soprattutto dal fatto che il dottore ha detto che secondo lui al 95% non si tratta vitiligine, ma la terapia è adatta anche per la vitiligine in caso; insomma, non è stato specifico al 100% perché "la vitiligine è imprevedibile" (cito testualmente). Ce l'ho o non ce l'ho? Scusate la prolissità, ma sono disperata PS. Non invio immagini perchè essendo un soggetto dalla pelle chiara le lesioni praticamente non si vedono nelle foto ma purtroppo soltanto a occhio nudo.

Dr. Ciuti Paolo

Miglior risposta

Trovi un dermatologo di riferimento e segua i suoi consigli. Cordiali saluti dr Paolo Ciuti ... leggi di più

3 Risposte leggi di più

Centri in primo piano

Vedi tutto
Somawell Medicalthea

Somawell Medicalthea

Il Poliambulatorio Somawell Medicalthea, specializzato in Medicina Estetica, Laserterapia e Chirurgia Plastica, si trova nella X circoscrizione in zona Axa/Casalpalocco/Ostia e si avvale di una filiale distaccata in zona Marconi. Accogliente, discreto, professionale, massima igiene Particolare interesse dedichiamo alla dietologia, genetica e prevenzioneSpecializzazioniSiamo specializzati in Medicina Estetica ad indirizzo non invasivo, Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica, Laserterapia, Ginecologia e Ostetricia, Endocrinologia e cura delle Malattie Metaboliche, Psicologia. Ci avvaliamo di Laser e macchinari medicali di ultima generazione Lumenis, primaria azienda del settore.Abbiamo la possibilità di offrire tutti i servizi elencati direttamente in quanto possediamo tutti i macchinari che vengono utilizzati per le vaie terapie, pertanto il paziente può effettuare il servizio richiesto in tutti i giorni della settimana, incluso il sabato.Siamo seri, professionali, discreti e offriamo massima igiene sia nella cura dei locali che nell'effettuazione dei servizi. Prezzi interessanti, visita medico estetica gratuita. Abbiamo a disposizione i seguenti macchinari: Piattaforma M22 per Skin Resurfacing, Vascolare, Luce Pulsata; Radiofrequenza Tripolare con supporto per la Energia Ibrida , Criolipolisi e Onde d'Urto, Carboxigen, Plex-r.UbicazioneIl Poliambulatorio Somawell Medicalthea si trova a Roma.

Roma (Città) Roma

Dott.ssa Elisa Venditti

Dott.ssa Elisa Venditti

4 raccomandazioni

La Dott.ssa Elisa Venditti ha come mission il benessere di ogni suo paziente, la sua filosofia è quella relativa all'armonia tra benessere fisico e psicologico. Fin dal primo consulto propone i giusti trattamenti volti a riequilibrare tale armonia e affronta i dubbi dei suoi pazienti spiegando le modalità di esecuzione di tutte le operazioni dando loro tutte le informazioni relative alle possibili complicanze. Ogni persona è differente e, proprio per questo, ogni suo paziente avrà un iter personalizzato per arrivare alla sua meta.SpecializzazioniLa Dott.ssa ha conseguito il Master de Especialización en Cirugía Plástica Reconstructiva Estética a Buenos Aires, in Argentina. Attualmente lavora presso l'Ospedale "Umberto I Mauriziano" di Torino e nel suo studio privato a Rivoli (TO). Tra le specializzazioni della Dott.ssa Elisa Venditti troviamo la Chirurgia Estetica viso corpo e intimo sia per le donne che per gli uomini. È inoltre specializzata in chirurgia della mano.UbicazioneLa Dott.ssa Elisa Venditti riceve solo su appuntamento a Rivoli, in provincia di Torino.

Rivoli Torino

Dott.ssa Marika Florio

Dott.ssa Marika Florio

Lo Studio di Chirurgia Plastica ed Estetica della Dott.ssa Marika Florio è uno studio medico specializzato,all'interno del quale si eseguono tutti i trattamenti per la cura del viso e del corpo, dalla medicina estetica non invasiva alla chirurgia plastica, alle procedure ricostruttive post-traumatiche. Ad ogni paziente si garantiscono i massimi standard igienico sanitari, sicurezza e privacy. Il paziente troverà nel suo studio accoglienza, ascolto, professionalità, efficacia dei trattamenti e risultati armoniosi nel rispetto dei canoni naturali.La Dott.ssa Marika Florio si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Messina nel 2006 e si è specializzata in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica presso la stessa Università nel 2012 con lode. Durante il periodo di formazione specialistica ha effettuato numerosi stage presso il Servizio di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica, Chirurgia della Mano e Microchirurgia ,Centro Ustioni di diverse strutture italiane ed estere (Bordeaux, Torino,Roma ), conseguendo il Diploma di Microchirurgia nel 2012 e il Diploma di Anatomia Chirurgica nel 2011 presso l'università di Bordeaux (Francia). Inoltre ha effettuato diversi corsi di formazione e perfezionamento nell'ambito della Medicina Estetica e della Laserterapia Dermatologica, ha partecipato a numerosi congressi in qualità di relatore ed è autrice di articoli scientifici su riviste specializzate.Dal 2013 lavora in regime di libera professione. La Dott.ssa Florio effettua visite e trattamenti privatamente su appuntamento presso il suo Studio Medico, ubicato a Giardini Naxos (ME), e presso altre strutture in provincia di Messina e Catania.

Giardini-Naxos Messina