Ho effettuato un rinofiller circa 4 settimane fa e da subito la punta del naso era apparsa rossa. Non scomparendo mai del tutto il medico mi ha consigliato di utilizzare antistaminico, antinfiammatorio e hirudoid crema, da applicare tre volte al giorno. Non mi spiego però perché ci siano queste oscillazioni così drastiche da un giorno all’altro. A volte sembra stia sparendo ed il giorno dopo torna più rosso di prima. Sapete dirmi perché e cosa fare?
Buongiorno, direi di seguire i consigli del suo medico (che le ha fatto il trattamento), di massaggiare leggermente la zona anche se al momento può diventare un po' più rosea, di aspettare un po' di tempo (qualche settimana) e se non migliora deve tornare dal medico dove ha fatto il rinofiller.
Cordialmente,
Dott.ssa Lia Solomon
Gentile utente. La punta del naso è particolarmente vascolarizzata e sensibile ai cambiamenti locali. Il rossore persistente e oscillante dopo un rinofiller alla punta del naso può avere diverse cause (risposta locale al trattamento, una lieve irritazione vascolare e/o a micro-infiammazioni dovute all'attività fisica, applicazione di creme, o variazioni della microcircolazione.
Queste oscillazioni sono causate da combinazione tra fragilità dei capillari della zona trattata, edema post-inietivo persistente e potenziale reattività cutanea individuale. Anche lievi traumi involontari, variazioni di temperatura, esposizione a sostanze irritanti o riacutizzazione di piccoli ematomi residui possono peggiorare situazione.
Gli antistaminici, antinfiammatori e Hirudoid possono favorire la risoluzione, ma talvolta la guarigione richiede pazienza e tempo (6-8 settimane).
La guarigione della reazione infiammatoria dopo rinofiller è spesso variabile e graduale.
Buongiorno, possono essere varie le cause.
Legate alla competenza del Chirurgo Estetico o alla qualità e quantità del filler o ad una infezione. Sì accerti che chi le pratica questi rinofiller sia un chirurgo. Il solo medico estetico non è uno specialista. perché purtroppo in Italia non esiste una scuola di specializzazione per medici estetici ma solo per Chirurghi Plastici ed Estetici
cordialmente dott Massimo Re.

Per il momento le consiglio di attendere altri 10-15 giorni e applicare crema cortisonica e antibiotica. Se dovesse persistere, si faccia praticare la ialuronidasi.

Buongiorno, il naso e soprattutto la punta ha una circolazione sanguigna particolare ed il filler può comprimere tali vasi e infiammarli. In genere scompare con il tempo. Da laserista quale sono consiglio alcune sedute di laser a bassa potenza per normalizzare la situazione. Cordialmente
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.