Salve. Se una fiala di botox non viene utilizzata del tutto durante un trattamento può essere conservata a basse temperature per poi essere riutilizzata sullo stesso paziente? Per quanto tempo? Lo stesso vale per il filler? La domanda nasce poiché ho effettuato botox (vistabex) e filler (juvaderm). Il dottore mi ha detto che il prodotto avanzato mi consentirà di fare tanti altri trattamenti a distanza di tempo perché il prodotto (sia filler che botox) è stato conservato in frigo.
Buongiorno, si è corretto se impiegati nell'arco di 1 o 2 mesi e correttamente conservati.
Pulchra Venus
Gentile paziente,
La tossina botulinica (Vistabex) una volta ricostituita ha una stabilità limitata: le linee guida ufficiali indicano l'utilizzo entro 24 ore dalla preparazione, conservata in frigorifero (2-8°C). Alcuni studi suggeriscono una possibile efficacia fino a 4 settimane, ma con potenziale riduzione d'attività.
Per i filler (Juvéderm), essendo prodotti sterili in siringhe pre-riempite, la conservazione dopo apertura non è raccomandata per il rischio di contaminazione batterica, indipendentemente dalla refrigerazione.
La pratica di conservare prodotti aperti per riutilizzi successivi solleva serie questioni di sicurezza e qualità del trattamento. Raccomando di verificare questa procedura con l'azienda produttrice e con lo stesso medico.
Per garantire massima efficacia e sicurezza, suggerisco di utilizzare sempre prodotti appena preparati per ogni seduta.
Cordialità
Dott. Emanuele Del Favero
Medico di Medicina Estetica
Il botox può essere conservato in frigo per 40 giorni, il filler no.
Salve, teoricamente è possibile conservare ben sigillati sia il filler sia la tossina botulinica, ma per breve periodo di tempo circa 2-3 settimane. Cordiali saluti.
Salve, il discorso vale per il filler, massimo 2 mesi in frigo ben sigillato, ma per il botox no. Dopo la ricostituzione perde attività, cioè funziona sempre meno, direi massimo 2 settimane.
Un saluto.
Dicono di no per il Botulino. Ma conservato bene potrebbe essere ancora efficace ace
Personalmente non utilizzerei mai la tossina botulinica già diluita, conservata!!! Sicurezza innanzitutto. Per quanto riguarda il filler non c'è nessun problema. Consiglio però di cambiare immediatamente l'ago di iniezione e conservarlo con l'ago nuovo.
Naturalmente no! Forse non vi siete capiti con il dottore!
nessun problema per il filler, mentre il botulino è meglio conservarlo nel freezer. Dr. Peroni Ranchet
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.