Informazioni sul trattamento

I condilomi sono ben visibili e riconoscibili data la loro forma e zona di comparsa: si tratta di vere e proprie escrescenze e sono causate dalla presenza del Papiloma Virus. Possono manifestarsi a livello genitale o in altre mucose del corpo e così come compaiono, normalmente scompaiono, però in alcuni casi è consigliabile agire e trattare, considerando anche il loro aspetto antiestetico. Prima però di decidere di rimuoverli è consigliabile rivolgersi a dei professionisti che sappiano consigliare la migliore terapia, come laser, crioterapia, diatermocoagulazione o intervento chirurgico.

Durata trattamento
15 secondi - 15 minuti
Anestesia
Topica
Ospedalizzazione
Non prevista
Recupero
2 - 6 giorni
Effetti
Immediati
Risultati
Definitivi

Cosa é incluso nel prezzo

  • Valutazione iniziale
  • Analisi
  • Trattamento
  • Controlli

Vantaggi

  • Miglioramento della vita sessuale
  • Aumento della autostima
  • Miglioramento della qualitá della vita

Risultati attesi e rischi

I risultati sono definitivi e generalmente i rischi sono da valutare in base al trattamento utilizzato. Nel caso della chirurgia l'intervento comporta delle possibili implicazioni come sanguinamento, cattiva cicatrizzazione, infezione, etc. I trattamenti topici possono avere effetti secondari come reazioni allergiche, etc.

Il trattamento

I condilomi sono generalmente associati al Papilloma Virus (HPV), per questo nella maggior parte dei casi sono relazionati con la trasmissione sessuale. Se i condilomi non creano fastidi si possono lasciare finché non scompariranno spontaneamente, sempre previa valutazione del medico. Se si decide di eliminarli si puó ricorrere ad un trattamento topico che aumenta la capacitá del sistema immunitario di rispondere al virus che li ha causati. Questo trattamento non si puó applicare in zone come la vagina. Un altro metodo é provocare una bruciatura chimica con l'acido bi e tricloroacetico. Si puó usare anche la crioterapia come nel caso delle normali verruche; il medico congelerá con azoto liquido la verruca finché non si stacca. É molto usato anche il laser, con varie sedute si possono ottenere buoni risultati. L'elettrocauterizzazione poi funziona nello stesso modo della crioterapia; infine si puó ricorrere all'intervento chirurgico nelle parti in cui non si possono applicare altri trattamenti, con anestesia locale e punti di sutura.

Dopo il trattamento

Il medico raccomanderá gli accorgimenti necessari in base al trattamento utilizzato.

Controindicazioni

In base al trattamento scelto verrá valutata la storia del paziente, comunque in linea generale i trattamenti topici sono controindicati nelle donne in gravidanza o che stanno allattando.

L'informazione pubblicata da Guidaestetica.it è puramente orientativa e con lo scopo di far capire in maniera generale in cosa consiste un trattamento in condizioni normali. Questa informazione NON si puó considerare in nessun caso come un consiglio medico.

Esperienze

Vedi tutte

Ho due [condilomi sulle grandi labbra](/condilomi): li ha notati la ginecologa durante l'ultima visita e mi ha detto che ho contratto l'hpv... Per quanto riguarda i condilomi mi ha proposto di bruciarli e le ho detto di sí... non vedo l'ora di guarire!! Qualcuno con esperienze simili? Come ha risolto?

Mi é venuto il dubbio che forse ho un condiloma nell'interno coscia vicino alla vagina. E' esterno. Ma non sicura che sia un condiloma. E' un [escrescenza carnosa](/condilomi)? Si deve rimuovere? A dir la veritá a me non ha mai dato fastidio, ma mi sta venedno il dubbio...

un amore MALATO
Anonimo · 26 lug 2017

L'amore dovrebbe essere la cosa più bella e naturale del mondo, capita a tutti di innamorarsi, ma per me si è trasformato in un incubo. Ho amato per 4 anni una persona, l'ho amato più di me stessa, per lui ho fatto e perdonato di tutto perchè era tutto ciò che volevo nella mia vita. Qualche tempo fa per pura casualità conosco una ragazza, cominciamo a parlare e lei mi racconta di questo ragazzo che l'ha fatta perdutamente innamorare ma che sembra abbia sempre qualcosa da nascondere. Per ovvi motivi da persona un po cinica e protettiva quale sono comincio a dirle di stare attenta che magari è fidanzato ma non gliel'ha detto e più parliamo più lei mi racconta di lui, aggiunge particolari, fino a quando mi si gela il sangue nelle vene e mi sento catapultata in una dimensione alternativa. Sì, lui era fidanzato. Era il mio fidanzato. Dopo questa scoperta il mondo mi è crollato addosso e mi ha dato finalmente la forza per lasciarlo definitivamente ed andare avanti....ed ho creduto finalmente di avercela fatta, che fosse davvero finita, ma così non era. O per lo meno non per il mio corpo. Ancora non sapevo che lui aveva il Papilloma Virus. Ho fatto questa scoperta nel periodo in cui sono tornata a stare meglio, quando ho ricominciato a guardare me stessa, a prestarmi un pò di attenzione, arrivando per la prima volta a rendermi conto di essere piena di [condilomi](/condilomi). Di primo acchito non sapevo cosa fossero, quando ho iniziato ad intuirlo ne ho compreso l'origine e mi sono quindi sentita in dovere di avvisare l'inconsapevole amante che avevo incontrato sul mio cammino, ma lei lo sapeva, lui gliel'aveva passato 2 anni fa ed era pienamente cosciente di averlo e anche dei rischi a quel punto, ma a me non l'ha mai confessato. E' terribile dopo 4 anni di storia e mesi di solitudine sentirsi catapultata di nuovo indietro, col pensiero fisso a lui per ciò che mi ha fatto, dopo che sentivo per la prima volta di essere riuscita ad andare avanti. Parlando con i dottori mi hanno riferito che vanno per forza asportati chirurgicamente il che, nonostante mi spaventa, lo voglio fare il prima possibile perchè non ne posso più. Non sopporto più il fatto che ogni fastidio che sento, ogni momento che bruciano, prudono o per un movimento sbagliato diventano doloranti il mio pensiero vada diretto, inevitabilmente a lui. Sto arrivando a covare dentro tanta rabbia, tanta umiliazione e tanto dolore da scoppiare e questi, di norma, sono sentimenti che non mi si addicono. Sogno di tornare come prima e di riuscire, per una volta, ad andare avanti davvero e in tutto. Perchè un amore sbagliato (o malato) capita a tutti ma, per questo, nessuno dovrebbe pagare conseguenze tanto amare. In fondo ognuno di noi dovrebbe riuscire a darsi una seconda possibilità, io attendo e sogno la mia. M.P. 28 anni Milano

Temi del foro

Vedi tutto
Temi Messaggi Ultimo messaggio
5 15 mar 2017
4 18 gen 2017
4 13 ott 2016

Promozioni

Vedi tutte
Chiedi al dottore

domande

Vedi tutte

Il mio fidanzato invece sono 8 mesi che usa kondiskin sui condilomi anali, ma io credo sia troppo aggressivo e poco indicato per terapie lunghe...c’e sempre un sacco di sangue ! Avete qualche altra soluzione ? Altra crema?

Dott.ssa Paola Corner

Miglior risposta

I condillomi si tolgono con il laser CO2. Solo così si è sicuri di distruggere il virus!! Forse sarà necessaria una seconda seduta a distanza di qualche mese per quelli piccolini non ancora visibili. Comunque una visita proctologica è necessaria per escludere che ve ne siano anche interni, mucosi, che vanno tolti dal chirurgo con bisturi elettrico. ... leggi di più

4 Risposte leggi di più

Il mio fidanzato da quasi un anno soffre si condilomi anali ed io fortunatamente sembro essere immune...ma questa cosa ci sta facendo impazzire!aiuto!

Dott. Massimo Laurenza

Miglior risposta

Il suo fidanzato deve farsi seguire da un dermatologo che li eliminerà progressivamente con la crioterapia o altri mezzi fisici che riterrà opportuno eventualmente integrando con terapia locale adeguata. Purtroppo talvolta le recidive sono lunghe lei si faccia controllare dal ginecologo e usate protezione nei rapporti ... leggi di più

3 Risposte leggi di più

Buongiorno, ho 33 anni e da circa 4 anni combatto contro l hpv. Sono risultata negativa negli ultimi due anni, anche l ultimo ma mi sono stati trovato dei condilomi nella zona della vulva ed esternamente. Abbiamo rimosso con il laser il 3 aprile, oggi 9 maggio ho ancora bruciori e la zona è un po arrossata. È normale a distanza di un mese? Ora uso solo colpofix per la cicatrizzazione. Ho la prossima visita a metà giugno, l ultima fatta il 25 aprile. Devo anticiparla? Grazie

Dott. Marco Gerardi

Miglior risposta

Assolutamente normale, porti pazienza. Cordialmente grazie Dott Marco Gerardi ... leggi di più

5 Risposte leggi di più

Salve, sono circa 7 mesi che sono in cura dal Dermatologo facendo la Diatermocoagulazione per eliminare i condilomi ma con scarsissimi risultati. Il mio medico dopo tutti questi mini interventi mi ha consigliato di usare Imunocare 5% crema qualcuno di voi sa dirmi se funzione davvero? o se ci sono altre cure? Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.

Dott.ssa Paola Corner

Miglior risposta

Buonasera. La recidiva è frequente in questo tipo di patologia. Io li tolgo con il laser CO2, cercando anche quelli sul nascere. Ma una seconda seduta a distanza di un po' di tempo è sempre necessaria! La crema è ottima e aiuta tantissimo. Segua il suo dermatologo. Dott.ssa Corner Paola ... leggi di più

3 Risposte leggi di più

Articoli

Vedi tutto
​Papule perlacee, non sono pericolose

​Papule perlacee, non sono pericolose

La presenza di questa innocua caratteristica costituzionale, che interessa molti uomini, non deve destare alcuna preoccupazione.

Guidaestetica.it  · 2 lug 2015
La cura e la prevenzione dei condilomi

La cura e la prevenzione dei condilomi

La regola principale per prevenire l’infezione è l’utilizzo del preservativo durante i rapporti sessuali vaginali, anali e orali.

Guidaestetica.it  · 28 feb 2014

Foto

Vedi tutte
DERMATOFIBROMA COLLO.jpg
DERMATOFIBROMA COLLO.jpg 11 apr 2016

Dermatofibroma del collo prima , durante e dopo il trattamento con il Felc/Plexr, nessuna cicatrice e nessun punto di sutura, l'apparecchio specifico per la medicina estetica sublima le escrescenze rispettando la cute sana.

Studio medico Kirone dott. Ilaria Peirone Grossi

Centri in primo piano

Vedi tutto

Dott. Antonio Calabrò-Surgical Center

14 raccomandazioni

Il Dott. Antonio Calabrò, medico chirurgo specializzato in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica, è un professionista di grande esperienza che riceve i propri pazienti nel suo moderno ed accogliente studio, il Surgical Center, situato in provincia di Reggio Calabria. Il Dott. Antonio Calabrò si è laureato in medicina e chirurgia presso l'università di Messina nell'anno 1991 a pieni voti con lode,consegue la specializzazione in chirurgia plastica e ricostruttiva nell'anno 1997.Inizia la sua attività come libero professionista nell'anno 1998 dopo aver lasciato l'università di Messina dove ha ricoperto nello stesso anno l'attività di dirigente medico di primo livello presso il reparto di chirurgia plastica. Nello stesso anno si recava a Genova presso l'ospedale S. Martino dove nel reparto del prof. Santi approfondiva le tecniche chirurgiche sulla mammella. Nell'anno 2001 presso l'università di Siena effettuava un master sulle tecniche di chirurgia del rimodellamento corporeo. E' socio S.i.d.e. Responsabile del servizio di chirurgia plastica presso la clinica Cristo Re di Messina,perito presso il tribunale di Reggio Calabria. Ha svolto diversi stage di perfezionamento negli Stati Uniti. Nel corso degli anni ha partecipato a numerosi congressi nazionali ed internazionali sui temi della chirurgia plastica ed estetica .Ha all'attivo numerosi interventi effettuati nella sua più che decennale attività. Riceve, a Reggio Calabria, presso lo studio Surgical Center, Omniamed e Casa di cura Villa S. Anna.Con la missione di portare bellezza tra i pazienti, in termini di armonia e naturalezza, il Dott. Calabrò ha costituito il suo studio dotandolo delle tecnologie più moderne e delle apparecchiature laser più efficaci, effettuando interventi di chirurgia del viso, del seno, del corpo e una serie di specifici trattamenti di medicina estetica e laser chirurgia con risultati efficaci e sicuri.Tra i trattamenti ricordiamo:mastoplastica additiva e riduttivamastopessialipostruttura visolifting del viso e del colloliposuzione e liposculturaotoplasticarinosettoplasticablefaroplasticaginecomastiaprofiloplasticafotoringiovanimento laserlaser fraxellaser erbium-frazionatofoot fillerlipofillingtrattamenti di laser vascolare viso e corpofiller viso e corpofili di sospensione viso e corpoepilazione definitiva

Reggio Calabria (Città) Reggio Calabria

Laser Aging Skin Solution Ferrara

11 raccomandazioni

Laser Aging Skin Solution è una società medica che opera nel campo della dermatologia, laserterapia dermatologica, delle tecniche antiaging, nutrizione e rimodellamento corporeo.Il Dott. Antonio Callea e il Dott. Edoardo Vetrano, oltre ai professionisti che operano all'interno della struttura, sono esperti nell'utilizzo della laserterapia, realizzano programmi dermatologici finalizzati alla cura e al benessere della pelle mediante l'impiego di terapie innovative e all'avanguardia, pensate su misura ai disagi di ogni paziente.Le migliori tecnologie laser ed elettromedicali a disposizione per ritrovare una pelle giovane, tonica, sana e naturalmente bella:Laser chirurgico frazionato ablativo e non ablativoLaser vascolareLaser Q-Switched per macchie e tatuaggiLaser per epilazioneFotoringiovanimento non ablativoI migliori specialisti nel campo della dermatologia, medicina e chirurgia estetica e laserterapia con macchinari di ultima generazione al tuo servizio presso il centro Laser Aging Skin Solution situato a Ferrara.

Ferrara (Città) Ferrara

Dott. Luigi Annacontini

3 raccomandazioni

Il Dott. Luigi Annacontini, specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica, è Dirigente Medico presso la Struttura Complessa di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva dell'Azienda Mista Ospedaliero-Universitaria "OSPEDALI RIUNITI" di Foggia.E' Dottore di Ricerca in "Metodologie diagnostiche e terapeutiche nelle scienze medico-chirurgiche e forensi".E' Cultore della Disciplina "Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica" presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Foggia.Ha conseguito un Master di II livello in "Ricostruzione oncoplastica della mammella".Fa parte del GOIP di Senologia del Policlinico "OO.RR." di Foggia.E' CTU presso il Tribunale di Bari.Il Dott. Luigi Annacontini conta esperienze professionali internazionali in prestigiosi Centri di Ricerca e di Chirurgia Plastica in Austria, Romania, Danimarca e Inghilterra. Aggiorna costantemente il suo bagaglio culturale partecipando a corsi e congressi, talora in qualità di relatore, per mettere a disposizione dei suoi pazienti le tecniche e le terapie più recenti ed efficaci, con la massima cura e professionalitá.Il Dott. Luigi Annacontini si occupa specificamente di: chirurgia della testa e del collo, chirurgia ricostruttiva post-traumatica, trattamento dei tumori della pelle, chirurgia ricostruttiva della mammella, chirurgia estetica e trattamenti ancillari.

Bari (Città) Bari