Informazioni sul trattamento

I condilomi sono ben visibili e riconoscibili data la loro forma e zona di comparsa: si tratta di vere e proprie escrescenze e sono causate dalla presenza del Papiloma Virus. Possono manifestarsi a livello genitale o in altre mucose del corpo e così come compaiono, normalmente scompaiono, però in alcuni casi è consigliabile agire e trattare, considerando anche il loro aspetto antiestetico. Prima però di decidere di rimuoverli è consigliabile rivolgersi a dei professionisti che sappiano consigliare la migliore terapia, come laser, crioterapia, diatermocoagulazione o intervento chirurgico.

Durata trattamento
15 secondi - 15 minuti
Anestesia
Topica
Ospedalizzazione
Non prevista
Recupero
2 - 6 giorni
Effetti
Immediati
Risultati
Definitivi

Cosa é incluso nel prezzo

  • Valutazione iniziale
  • Analisi
  • Trattamento
  • Controlli

Vantaggi

  • Miglioramento della vita sessuale
  • Aumento della autostima
  • Miglioramento della qualitá della vita

Risultati attesi e rischi

I risultati sono definitivi e generalmente i rischi sono da valutare in base al trattamento utilizzato. Nel caso della chirurgia l'intervento comporta delle possibili implicazioni come sanguinamento, cattiva cicatrizzazione, infezione, etc. I trattamenti topici possono avere effetti secondari come reazioni allergiche, etc.

Il trattamento

I condilomi sono generalmente associati al Papilloma Virus (HPV), per questo nella maggior parte dei casi sono relazionati con la trasmissione sessuale. Se i condilomi non creano fastidi si possono lasciare finché non scompariranno spontaneamente, sempre previa valutazione del medico. Se si decide di eliminarli si puó ricorrere ad un trattamento topico che aumenta la capacitá del sistema immunitario di rispondere al virus che li ha causati. Questo trattamento non si puó applicare in zone come la vagina. Un altro metodo é provocare una bruciatura chimica con l'acido bi e tricloroacetico. Si puó usare anche la crioterapia come nel caso delle normali verruche; il medico congelerá con azoto liquido la verruca finché non si stacca. É molto usato anche il laser, con varie sedute si possono ottenere buoni risultati. L'elettrocauterizzazione poi funziona nello stesso modo della crioterapia; infine si puó ricorrere all'intervento chirurgico nelle parti in cui non si possono applicare altri trattamenti, con anestesia locale e punti di sutura.

Dopo il trattamento

Il medico raccomanderá gli accorgimenti necessari in base al trattamento utilizzato.

Controindicazioni

In base al trattamento scelto verrá valutata la storia del paziente, comunque in linea generale i trattamenti topici sono controindicati nelle donne in gravidanza o che stanno allattando.

Il contenuto pubblicato in Guidaestetica.it (sito web e App) in nessun caso può, né pretende sostituire l'informazione fornita individualmente da uno specialista della chirurgia e medicina estetica o aree relazionate. Questo contenuto è puramente orientativo e non è un suggerimento medico né un servizio medico di riferimento. Realizziamo un lavoro e sforzo costante per mantenere un alto standard e precisione nell'informazione offerta, nonostante questo non si garantisce la esattezza e adeguatezza dell'informazione contenuta o collegata.

Esperienze

Vedi tutte

Ho due condilomi sulle grandi labbra: li ha notati la ginecologa durante l'ultima visita e mi ha detto che ho contratto l'hpv... Per quanto riguarda i condilomi mi ha proposto di bruciarli e le ho detto di sí... non vedo l'ora di guarire!! Qualcuno con esperienze simili? Come ha risolto?

Mi é venuto il dubbio che forse ho un condiloma nell'interno coscia vicino alla vagina. E' esterno. Ma non sicura che sia un condiloma. E' un escrescenza carnosa? Si deve rimuovere? A dir la veritá a me non ha mai dato fastidio, ma mi sta venedno il dubbio...

L'amore dovrebbe essere la cosa più bella e naturale del mondo, capita a tutti di innamorarsi, ma per me si è trasformato in un incubo. Ho amato per 4 anni una persona, l'ho amato più di me stessa, per lui ho fatto e perdonato di tutto perchè era tutto ciò che volevo nella mia vita. Qualche tempo fa per pura casualità conosco una ragazza, cominciamo a parlare e lei mi racconta di questo ragazzo che l'ha fatta perdutamente innamorare ma che sembra abbia sempre qualcosa da nascondere. Per ovvi motivi da persona un po cinica e protettiva quale sono comincio a dirle di stare attenta che magari è fidanzato ma non gliel'ha detto e più parliamo più lei mi racconta di lui, aggiunge particolari, fino a quando mi si gela il sangue nelle vene e mi sento catapultata in una dimensione alternativa. Sì, lui era fidanzato. Era il mio fidanzato. Dopo questa scoperta il mondo mi è crollato addosso e mi ha dato finalmente la forza per lasciarlo definitivamente ed andare avanti....ed ho creduto finalmente di avercela fatta, che fosse davvero finita, ma così non era. O per lo meno non per il mio corpo. Ancora non sapevo che lui aveva il Papilloma Virus. Ho fatto questa scoperta nel periodo in cui sono tornata a stare meglio, quando ho ricominciato a guardare me stessa, a prestarmi un pò di attenzione, arrivando per la prima volta a rendermi conto di essere piena di condilomi. Di primo acchito non sapevo cosa fossero, quando ho iniziato ad intuirlo ne ho compreso l'origine e mi sono quindi sentita in dovere di avvisare l'inconsapevole amante che avevo incontrato sul mio cammino, ma lei lo sapeva, lui gliel'aveva passato 2 anni fa ed era pienamente cosciente di averlo e anche dei rischi a quel punto, ma a me non l'ha mai confessato. E' terribile dopo 4 anni di storia e mesi di solitudine sentirsi catapultata di nuovo indietro, col pensiero fisso a lui per ciò che mi ha fatto, dopo che sentivo per la prima volta di essere riuscita ad andare avanti. Parlando con i dottori mi hanno riferito che vanno per forza asportati chirurgicamente il che, nonostante mi spaventa, lo voglio fare il prima possibile perchè non ne posso più. Non sopporto più il fatto che ogni fastidio che sento, ogni momento che bruciano, prudono o per un movimento sbagliato diventano doloranti il mio pensiero vada diretto, inevitabilmente a lui. Sto arrivando a covare dentro tanta rabbia, tanta umiliazione e tanto dolore da scoppiare e questi, di norma, sono sentimenti che non mi si addicono. Sogno di tornare come prima e di riuscire, per una volta, ad andare avanti davvero e in tutto. Perchè un amore sbagliato (o malato) capita a tutti ma, per questo, nessuno dovrebbe pagare conseguenze tanto amare. In fondo ognuno di noi dovrebbe riuscire a darsi una seconda possibilità, io attendo e sogno la mia. M.P. 28 anni Milano

Temi del forum

Vedi tutto
Temi Messaggi Ultimo messaggio
Aiutooooo condilomi!!!!!!
MariannaL · Bologna (Città)
MariannaL 11 27 set 2018
11 27 set 2018
5 15 mar 2017
Laser o Crioterapia per creste di gallo?
sofy85 · Meda
sofy85 4 18 gen 2017
4 18 gen 2017

Pubblicità

Promozioni

Vedi tutte
Chiedi al dottore

domande

Vedi tutte

Salve, ho 29 anni, sono quasi 3 anni che provo a curare questi dannati condilomi ma con scarsissimi risultati. Ho provato svariate cure: Creme, Crioterapia, Laser... Insomma penso di averle provate quasi tutte, cambiando anche dottori per vedere un miglioramento... Ma niente! Adesso sono in cura da un altro dottore che mi ha consigliato di provare Gardasil vaccino... Ovviamente il vaccino non è sicuro al 100% perché va fatto nell'età adolescenziale ed ha un prezzo davvero alto 80 euro. Mi consigliate di fare questo vaccino? Ci sono altri tipi di cure che posso provare? Secondo voi quanto tempo deve passare tra un mini intervento e l'altro? Perché l'unica volta che ho visto un piccolo miglioramento è stato quando facevo una volta a settimana la Crioterapia. Quali sono le migliori cure? Grazie.

Dott.ssa Vanessa Prandi

Miglior risposta

Mi unisco ai colleghi, diatermocoagulazione per rimuoverli e valutazione da un immunologo Saluti ... leggi di più

7 Risposte leggi di più
crema condilomi FilippoRulli · 3 set 2018

salve a tutti. Settimana scorsa mi hanno asportato dei condilomi sul pene e scroto ma ne è rimasto uno sull'ano cui il chirurgo ha consigliato di applicare crema Aldara il quale non è mutuabile e ha un costo esagerato. Ora sono due le cose o prendo il generico che costa sulle 50 euro o condyline che ne costa 25. In farmacia mi hanno consigliato Aldara e di conseguenza sconsigliato Condyline perche è un po datato come farmaco... cosa mi consigliate?

Dott. Massimo Laurenza

Miglior risposta

Sono due cose profondamente diverse, l’aldara “cura” i condilomi perché è una molecola che blocca elettivamente la moltiplicazione patologica delle cellule, il condiline brucia la pelle, quindi, soprattutto in regione perianale: aldara. Vada in un ospedale o clinica dermatologica e le faranno la prescrizione con la quale potrà usufruire del SSN ... leggi di più

5 Risposte leggi di più
Brufoli sul pene AndreaMeroni · 1 ago 2018

Salve, mi sono comparsi dei puntini binachi sul pene e si rendono molto visibili, quando tiro indetro la pelle (zona foglietto), ogni tanto mi danno prurito, ma nulla di che!!! C'è qualche crema che posso provare a mettere, visto che sono partito per le vacanze, e non ho modo di farmi visitare. Vi inoltro la foto di quello che sembrerebbero i miei brufoli. Se riusciste a indirizzarmi con un trattamento crema, poi appena riesco andrò a farmi visitare

Dott. Massimo Laurenza

Miglior risposta

Non sembrano granuli di Fordyce anche per la localizzazione e anche perché in genere non vengono così a grappoli. Se nota un aumento si faccia vedere da un dermatologo, c’è ne sono ovunque ... leggi di più

15 Risposte leggi di più

Articoli

Vedi tutto
​Papule perlacee, non sono pericolose

​Papule perlacee, non sono pericolose

La presenza di questa innocua caratteristica costituzionale, che interessa molti uomini, non deve destare alcuna preoccupazione.

Guidaestetica.it  · 2 lug 2015
La cura e la prevenzione dei condilomi

La cura e la prevenzione dei condilomi

La regola principale per prevenire l’infezione è l’utilizzo del preservativo durante i rapporti sessuali vaginali, anali e orali.

Guidaestetica.it  · 28 feb 2014

Foto

Vedi tutte

Centri in primo piano

Vedi tutto
Dott.ssa Diana Graham

Dott.ssa Diana Graham

12 raccomandazioni

La Dr. Graham Diana è un medico integrale specializzata in dermatologia e chirurgia e medicina estetica, che lavora in vari studi dell'Emilia Romagna, in particolare nel suo laboratorio diParma. La sua grande formazione è stata ottenuta alla prestigiosa Università di Berkeley, e poi perfezzionata a quella di Parma, dove ha studiato Biologia e Medicina, per poi specializzarsi in chirurgo-medicina estetica.La Dr. Graham Diana applica gli speciali interventi estetici originari degli Stati Uniti, dove è nata e cresciuta fino a trasferirsi in Italia. È una professinista che per tanto è molto affidabile, attenta ad ottenere sempre risultati naturali ed armonici, in linea con le esigenze psico-fisiche del cliente.Il continuo aggiornamento della Dr. Graham Diana è quindi un'ottima scelta, oltre che sicura anche etica, per rimodellare il proprio corpo, certi di affidarsi a mani esperte e coscienziose. Le operazioni che esegue sono:Mappature nei – Videodermatoscopia e Dermatoscopia digitalizzataScreening melanomaPeelingAsportazione neiBotulino (botox)Acido ialuronicoRingiovanimento cutaneoBiostimolazioneSmagliatureLaserLaser CO2 – Laser FrazionataBlefaroplastica con laserresurfacingiperpigmentazionemacchie, smagliature, cicatrici d'acne, cicatrici ipertrofiche, pori dilatati, rughe, anti-aging

Parma (Città) Parma

Dott.ssa Maria Lisset Garcia Aportela

Dott.ssa Maria Lisset Garcia Aportela

2 raccomandazioni

La dott.ssa Maria Lisset Garcia Aportela è una specialista in Medicina Estetica, che ha approfondito ed esercitato la sua professione in Italia e a Cuba, infatti ha ottenuto la laurea in Medicina e Chirurgia presso l´Universitá degli Studi di Torino nel 2000 e presso l´Universitá dell´Avana nel 1989.SpecializzazioniLa dott.ssa Maria Lisset Garcia Aportela é specializzata soprattutto in trattamenti di ringiovanimento sia per il viso che per il corpo. Tra i servizi effettuati dalla dott.ssa Lisset Garcia Aportela si possono trovare filler, fili di trazione, trattamenti con acido ialuronico e botulino, peeling chimico, ma anche trattamenti laser e carbossiterapia e per correggere gli inestetismi della cellulite.UbicazioneLa dott.ssa Maria Lisset Garcia Aportela riceve i suoi pazienti presso il suo studio privato con sede a Torino.

Torino (Città) Torino

Dottor Fabio Quatra

Dottor Fabio Quatra

10 raccomandazioni

Il Dott. Fabio Quatra è un chirurgo plastico e medico estetico.Centro di eccellenza per la Rimozione dei tatuaggi anche colorati (neri, rossi, azzurri, verdi e gialli) con il nuovissimo laser a Picosecondi (Deka Discovery Pico Plus, unico Centro di Chirugia Plastica nella Sicilia Orientale ).Centro di eccellenza per la Criolipolisi, con l’unico dispositivo Coolsculpting nella Sicilia Orientale per il dimagrimento localizzato non chirurgico e non invasivo.Il dottore è specialista in Chirurgia Plastica, Estetica e Ricostruttiva dal 2002 e si è perfezionato in Chirurgia Estetica presso l'Università di San Francisco in California. Ha frequentato per periodi di formazione istituzioni straniere in Svizzera, Spagna, Portogallo, Inghilterra e Francia e partecipa con assiduità ai più importanti congressi annuali del settore medico sia in Italia che all'estero. Stimato autore di oltre 25 pubblicazioni scientifiche, molte delle quali in lingua inglese, negli ultimi anni ha curato con attenzione gli aspetti della chirurgia plastica estetica e della microchirurgia. Già Responsabile del Servizio di Chirurgia presso la Casa di Cura Macchiarella e la Casa di Cura Nuova Demma di Palermo: attualmente è Responsabile del Servizio di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica della Casa di Cura Villa Serena di Palermo. Il Dott. Fabio Quatra è Direttore Sanitario dell'Ambulatorio Uelbì di Medicina del Benessere, dove prosegue una tradizione iniziata nel 2002 con la creazione del più completo Centro Laser della Sicilia e specializzato in terapie innovative non chirurgiche innovative ed altamente tecnologiche per il ringiovanimento del viso con l'uso di cellule staminali e terapie farmacologiche stimolanti e ristrutturanti oltre a trattamenti rivoluzionari per il dimagrimento rapido e localizzato ed il rimodellamento del corpo. Il Dott. Quatra è specializzato nella chirurgia estetica del viso, del corpo e degli organi genitali. Ha perfezionato le tecniche di aumento del seno (mastoplastica additiva retromuscolare Dual Plane) e già nel 2009 la prestigiosa azienda Allergan, produttrice delle famose protesi Allergan-McGhan, lo segnalava come il chirurgo non ospedaliero che aveva impiantato il maggior numero di protesi mammarie in Sicilia. Presso il suo centro e case di cura accreditate effettua interventi di Rinoplastica, chirurgia del seno, Blefaroplastica, Labioplastica, Otoplastica, Lipofilling, solo per citarne alcuni.UbicazioneIl Dott. Quatra riceve nel suo studio privato a Palermo.Dott. Fabio Quatra con N. d'iscrizione all'albo dei medici di Palermo 12281

Palermo (Città) Palermo