Informazioni sul trattamento

I condilomi sono ben visibili e riconoscibili data la loro forma e zona di comparsa: si tratta di vere e proprie escrescenze e sono causate dalla presenza del Papiloma Virus. Possono manifestarsi a livello genitale o in altre mucose del corpo e così come compaiono, normalmente scompaiono, però in alcuni casi è consigliabile agire e trattare, considerando anche il loro aspetto antiestetico. Prima però di decidere di rimuoverli è consigliabile rivolgersi a dei professionisti che sappiano consigliare la migliore terapia, come laser, crioterapia, diatermocoagulazione o intervento chirurgico.

Durata trattamento
15 secondi - 15 minuti
Anestesia
Topica
Ospedalizzazione
Non prevista
Recupero
2 - 6 giorni
Effetti
Immediati
Risultati
Definitivi

Cosa é incluso nel prezzo

  • Valutazione iniziale
  • Analisi
  • Trattamento
  • Controlli

Vantaggi

  • Miglioramento della vita sessuale
  • Aumento della autostima
  • Miglioramento della qualitá della vita

Risultati attesi e rischi

I risultati sono definitivi e generalmente i rischi sono da valutare in base al trattamento utilizzato. Nel caso della chirurgia l'intervento comporta delle possibili implicazioni come sanguinamento, cattiva cicatrizzazione, infezione, etc. I trattamenti topici possono avere effetti secondari come reazioni allergiche, etc.

Il trattamento

I condilomi sono generalmente associati al Papilloma Virus (HPV), per questo nella maggior parte dei casi sono relazionati con la trasmissione sessuale. Se i condilomi non creano fastidi si possono lasciare finché non scompariranno spontaneamente, sempre previa valutazione del medico. Se si decide di eliminarli si puó ricorrere ad un trattamento topico che aumenta la capacitá del sistema immunitario di rispondere al virus che li ha causati. Questo trattamento non si puó applicare in zone come la vagina. Un altro metodo é provocare una bruciatura chimica con l'acido bi e tricloroacetico. Si puó usare anche la crioterapia come nel caso delle normali verruche; il medico congelerá con azoto liquido la verruca finché non si stacca. É molto usato anche il laser, con varie sedute si possono ottenere buoni risultati. L'elettrocauterizzazione poi funziona nello stesso modo della crioterapia; infine si puó ricorrere all'intervento chirurgico nelle parti in cui non si possono applicare altri trattamenti, con anestesia locale e punti di sutura.

Dopo il trattamento

Il medico raccomanderá gli accorgimenti necessari in base al trattamento utilizzato.

Controindicazioni

In base al trattamento scelto verrá valutata la storia del paziente, comunque in linea generale i trattamenti topici sono controindicati nelle donne in gravidanza o che stanno allattando.

Il contenuto pubblicato in Guidaestetica.it (sito web e App) in nessun caso può, né pretende sostituire l'informazione fornita individualmente da uno specialista della chirurgia e medicina estetica o aree relazionate. Questo contenuto è puramente orientativo e non è un suggerimento medico né un servizio medico di riferimento. Realizziamo un lavoro e sforzo costante per mantenere un alto standard e precisione nell'informazione offerta, nonostante questo non si garantisce la esattezza e adeguatezza dell'informazione contenuta o collegata.

Esperienze

Vedi tutte
Inimitabile Dottoressa Graham
AlexMediolanumEditor

Conosco la Dottoressa Graham da anni ed ogni volta per ogni problematica ho sempre trovato la soluzione ad i miei problemi,God Blee You Dottoressa Graham e per ogni situazione o problematica tornero’da Lei,e consigliero’il suo nominativo a chiunque mi chieda se io conosca un ottima detmatologa.Grazie

Ho girato per 3 anni parecchi dermatologi perché volevo togliermi dei condilomi alle mani. Non ho mai risolto il problema. Usavano la penna con l'azoto che però mi lasciava le cicatrici e per di più dopo alcune settimane mi tornavano. Finalmente ho incontrato il dott. Apollini che con uno speciale bisturi mi ha tolto tutti i condilomi. Ora ho le mani libere, senza cicatrici, non ho paura di infettare nessuno e posso rimettere lo smalto.

Ero molto titubante all'inizio, ma la dottoressa mi ha rassicurata,mi ha spiegato tutto quello che avrebbe fatto e così mi sono affidata a lei . Infatti è stata bravissima !! Ha curato tutti i particolari a cominciare dall' igiene, e soprattutto non mi ha fatto sentire dolore,inoltre mi ha istruito bene su come dovevo proseguire la cura fino al successivo controllo.

Ho eliminato dei papillomi benigni (posso essere certa di questo perché è stato eseguito un esame istologico), attraverso una piccola anestesia e l'utilizzo del laser. Il trattamento è stato rapido e indolore. La dottoressa davvero gentilissima e mi ha messo subito a mio agio. Consiglio vivamente questa professionista.

Temi del forum

Vedi tutto

TUTTI GLI ARGOMENTI SU CONDILOMI

Condilomi…fa male bruciarli?!
Durante l’ultima visita la ginecologa mi ha detto che ho due [condilomi interni](/condilomi) nella patata e...
Desy92
Ultimo commento: 13 ott 2016 ·
4
Chiedi al dottore

domande

Vedi tutte
Masturbazione femminile e condilomi Giada2334 · 21 apr 2020

Salve! Dopo una settimana dall'aver bruciato i condilomi, mi sono masturbata! C’è possibilità di aver trasmetto i condilomi dall'esterno della vagina all'interno?

Dr. Luca Mario Apollini

Miglior risposta

Gentile paziente, se l'area è stata bonificata completamente non dovrebbero esserci problemi. E' comunque buona norma sottoporsi a visita periodica di controllo

10 Risposte leggi di più
Condilomi o grani di Fordyce FrancoMun · 16 dic 2019

Salve a tutti, Ho effettuato diverse visite dermatologiche in quanto ho una irritazione sull'asta del pene. Il primo dermatologo insicuro se fossero condilomi oppure no, mi ha inviato da un secondo specialista. Questo ha escluso qualsiasi malattia venerea e mi ha dato una semplice crema antisettica. Dopo quasi un mese la situazione stava peggiorando, ovvero l'area irritata è aumentata. Rivado dal secondo dottore e lui esclude ancora i condilomi ma mi manda in ospedale per una visita. La diagnosi del pronto soccorso è di condilomi, con tanto di terapia a base di Aldara. La uso per quasi un mese senza alcun arrossamento o altra controindicazione. Torno in ospedale e la dottoressa mi invita ad usare la crema ogni giorno finché non ho effetti. Dopo qualche settimana in qualche modo vedo un miglioramento, ma decido di andare da un altro dermatologo a Milano. Lui esclude categoricamente i condilomi, dicendo che sono solo grani di Fordyce. Ho sospeso la cura con l'Aldara, ma sembra che la situazione sta peggiorando. La mia domanda è: ci si può confondere così tanto tra condilomi e granuli di Fordyce? E questi grani posso aumentare di numero così velocemente, a distanza di settimane? Possono andar via così come sono venuti? Grazie

Ho fatto già la seconda seduta di crioterapia alla vulva, sono passati 9 giorni e la parte è normale, prima era gonfia e arrossata. L'acqua salata può farmi avere problemi ?

Se non ci sono problemi locali non ci sono nemmeno controindicazioni. Segua sempre comunque le indicazioni del medico che esegue i trattamenti. Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

10 Risposte leggi di più

Buongiorno circa tre giorni fa sono stati trattati a mio figlio n, 3 condilomi sull'asta del pene trattati con azoto. Vorrei conoscere tempistica eliminazione totale in quanto ad oggi la parta trattata risulta nero cerchiata con puntini bianchi ridotti notevolmente dopo il trattamento. grazie

E' solo una delle metodiche possibile, personalmente prefirisco il laser, facccia comunque controlli nel tempo per monitorizzare eventuale recidive. Cordiali saluti. Dott. Patrizio Vicini

5 Risposte leggi di più

Articoli

Vedi tutto
​Papule perlacee, non sono pericolose

​Papule perlacee, non sono pericolose

La presenza di questa innocua caratteristica costituzionale, che interessa molti uomini, non deve destare alcuna preoccupazione.

Guidaestetica.it  · 2 lug 2015
La cura e la prevenzione dei condilomi

La cura e la prevenzione dei condilomi

La regola principale per prevenire l’infezione è l’utilizzo del preservativo durante i rapporti sessuali vaginali, anali e orali.

Guidaestetica.it  · 28 feb 2014

Foto

Vedi tutte

Centri in primo piano

Vedi tutto
Studio Medico Associato Dr Carboni - Dr Perugini

Studio Medico Associato Dr Carboni - Dr Perugini

48 raccomandazioni

Lo Studio Medico Associato Dr. Carboni - Dr. Perugini è un centro medico con sede a Viterbo, specializzato nelle più innovative terapie di Chirurgia Plastica, Chirurgia Estetica, Chirurgia Maxillo-Facciale e Medicina Estetica. L'eccellenza del servizio è garantita dalla professionalità e competenza di tutto il personale medico e paramedico, il quale, coordinato dal Dr. Carboni e dal Dr. Perugini, lavora con un approccio di tipo collaborativo per offrire ai pazienti la migliore assistenza e le migliori terapie, restituendo loro il benessere psico fisico.L'innovazione tecnologica è una delle principali caratteristiche dello Studio Medico Associato Dr. Carboni - Dr. Perugini, in modo che ogni specialista possa contare sul miglior supporto tanto nelle diagnosi quanto nelle terapie. I materiali impiegati per i trattamenti sono sicuri e certificati dal Ministero della Salute e dalla Food and Drug Administration (USA). Altra componente su cui si fonda la qualità del servizio è rappresentata dal costante aggiornamento a cui tutti gli specialisti si sottopongono, assicurando la loro partecipazione ai principali corsi e stage di perfezionamento per tenersi sempre al passo con le procedure d'intervento più moderne ed efficaci.Nell'ambito della Chirurgia Plastica ed Estetica gli interventi sono indirizzati alla correzione di imperfezioni o malformazioni in tutti i distretti corporei, dalla mastoplastica alla liposcultura e liposuzione, con particolare attenzione per gli interventi di correzione di malformazioni facciali. I trattamenti di Medicina Estetica, grazie alla continua crescita e innovazione a cui questa branca è soggetta, consente oggi di ottenere risultati estetici di altissima qualità con il minimo dell'invasività. I trattamenti sono rivolti principalmente alla correzione di inestetismi come cellulite, cicatrici, smagliature e rughe, oltre a prevenire l'invecchiamento cutaneo, e vanno dai trattamenti a base di acido ialuronico e filler, fino a terapie anticellulite come mesoterapia e radiofrequenza.

Viterbo (Città) Viterbo

Dott. Luigi Castrignanò

Dott. Luigi Castrignanò

33 raccomandazioni

Il Dott. Luigi Castrignanò è un medico chirurgo, iscritto all'Ordine dei Medici di Modena, che da oltre trent'anni, esercita la professione medica. In particolare, il Dott. Luigi Castrignanò si è specializzato nell'ambito estetico, sviluppando tecniche avanzate non chirurgiche, per il ringiovanimento del viso e trattamenti anti-cellulite.Il Dott. Luigi Castrignanò è laureato in medicina e chirurgia presso l'Università degli studi "G.D'Annunzio" di Chieti nel 1984 e si è specializzato in Chirurgia Generale presso l'università degli studi di Modena nel 1991. Il Dott. Castrignanò è inoltre assistente in chirurgia generale, presso la casa di Cura "Prof. N.Petrucciani" - Lecce, coordinatore del centro di consulenze per chirurgia estetica e medicina estetica, in San Prospero sul Secchia (MO) e Consulente tecnico del tribunale di Modena per la Chirurgia Estetica e Medicina Estetica.Il Dott. Luigi Castrignanò durante il corso degli anni si è perfezionato anche in chirurgia Plastica-Ricostruttiva-Estetica ed in medicina Estetica, presso la casa di cura "Hesperia-Hospital"-Modena.SpecializzazioniIl Dott. Luigi Castrignanò si occupa di Filler, Mesoterapia (trattamento particolarmente richiesto, da molte pazienti, per contrastare gli inestetismi della cellulite), Peeling, Radiofrequenza, Linfodrenaggio, Pressoterapia, trattamenti dietologici, terapie sclerosanti, trattamento con ultrasuoni, Biostimolazione e biorivitalizzazione, trattamento delle adiposità localizzate, Cavitazione (è una tecnica innovativa impiegata per la riduzione non chirurgica delle aree di accumulo di grasso attraverso l’utilizzo di ultrasuoni a bassa frequenza. Queste onde sonore hanno una frequenza superiore a quelle mediamente udibili dall’orecchio umano), Luce pulsata, Fotoringiovanimento, Couperose, tricologia e Ossigenodermoinfusione viso-corpo.SedeIl Dott. Luigi Castrignanò vi aspetta presso il suo studio medico privato situato a Modena. Non esitate a contattarlo per qualsiasi tipo di consulenza.

San Prospero Modena

Amisano Dr. Massimo

Amisano Dr. Massimo

3 raccomandazioni

Lo studio di medicina-chirurgia e odontoiatria estetica del Dottor Massimo Amisano è uno studio che vanta una lunga esperienza nel campo della medicina estetica e della chirurgia plastica. Oggi è in grado di effettuare una molteplicità di trattamenti e di operazioni, volti a ridare al paziente un buon equilibrio psico-fisico. Il Dottor Massimo Amisano si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1989 presso l'Università degli Studi di Torino, e si abilita alla professione presso lo stesso ateneo. Si specializza, sempre a Torino, in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva. Consegue quindi un Master in Chirurgia Maxillo Facciale presso l'Université Henri Poincaré di Nancy, in Francia. Risulta iscritto presso l'albo dell'ordine dei medici chirurghi della provincia di Biella con tessera numero 573, inoltre è iscritto presso l'ordine degli odontoiatri della stessa provincia con tessera numero 61. È socio della Società Italiana di Medicina e Chirurgia Estetica. IlDottor Amisano ha frequentato numerosicorsi di aggiornamento, convegni, seminari e meeting,anchecome relatore,sia in ambito nazionale che internazionale. Grazie alla suaformazione e alle consolidate conoscenze cliniche, si serve diapparecchiature all'avanguardia, utilizzando le tecniche piùinnovative Il Dottor MASSIMO AMISANO è presente da diversi anni con serietà e professionalità nel settore della chirurgia plastica e ricostruttiva così come della medicina estetica. Vanta un team di professionisti particolarmente esperti, che sono in grado di seguire il paziente con cura e cortesia, impegnandosi a seguire le sue indicazioni per garantire un risultato finale ampiamente soddisfacente. Inoltre opera con l'ausilio delle migliori attrezzature e apparecchiature medicali e applica le metodologie più moderne per adattarsi in maniera ottimale ad ogni caso e situazione.Nell'ambito della medicina estetica il Dottor Amisano propone trattamenti di radiofrequenza viso e corpo, di cavitazione ed elettroveicolazione transdermica (Hydrofor), di biorivitalizzazione, di mesoterapia e di mastopessi, oltre a trattamenti con l'utilizzo di peeling chimico, di filler e con laser vascolare. Le operazioni di chirurgia estetica proposte riguardano l'addominoplastica, la mastoplastica additiva o riduttiva, la blefaroplastica, il lifting, la liposuzione e la rinoplastica. L'area odontoiatrica compie ogni tipo di intervento ai denti con fini di odontoiatria ed ortodonzia di tipo estetico.UbicazioneLo studio dove riceve e visita il Dottor Amisano si trova a Camburzano, in provincia di Biella.

Camburzano Biella