Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

Strabismo addio! L'operazione per uno sguardo più bello

Strabismo addio! L'operazione per uno sguardo più bello
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 2 ago 2018 · Aggiornamento: 17 mar 2020
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

Negli ultimi anni si è andata consolidando la possibilità di intervenire chirurgicamente sullo strabismo anche in età avanzata. Considerato un problema infantile, in realtà, lo strabismo non ha solo matrici congenite ma può anche essere il risultato di altre problematiche come ictus o lesioni celebrali. 

Ricerche e statistiche hanno dimostrato che sono tanti gli adulti che decidono anche in età avanzata a correre ai ripari e a risolvere lo strabismo per via chirurgica. Cosa li motiva? Sicuramente la voglia di tornare a vivere la propria vita con maggiore sicurezza in se stessi e il fatto di poter avere un'operazione con anestesia locale e che, secondo i dati analizzati, presenta solo un 20% di possibilità di dover effettuare dei ritocchi in futuro.

Come si presenta lo strabismo

Lo strabismo, il termine tecnico per la rotazione oculare si verifica quando uno dei due occhi non mira al punto che si sta guardando. Un occhio può girare verso l'interno (esotropia), verso l'esterno (exotropia) o verso l'alto (ipertropia). La rotazione degli occhi può verificarsi in parte, quindi in modo intermittente, o in qualsiasi momento, ovvero costante.

Come correggere chirurgicamente lo strabismo

Quando gli occhi non sono allineati può accadere che il paziente veda doppio, di solito si verifica quando la rotazione oculare si sviluppa dopo i 6 anni di età e un occhio è soppresso o spento per evitare la visione doppia. Oppure ci può essere una perdita di percezione della profondità a due occhi (stereopsi o 3D); o potrebbe anche accadere che gli occhi sviluppino una coordinazione binoculare anormale. 

Inoltre, se un occhio gira tutto il tempo o se hanno prescrizioni del vetro differenti - ad esempio uno è leggermente lungimirante mentre l'altro è molto lungimirante - succede che un occhio vede chiaramente mentre l'altro vede sfocato. Questa mancanza di una visione chiara in un occhio, può essere anche cause dello sviluppo di ambliopia, quella che comunemente viene chiamata "occhio pigro".

I disturbi del movimento oculare, così come della vista, solitamente vengono trattati con occhiali, gocce ed esercizi oculari. L'occhio "pigro" deve comunque essere attivato per tempo per evitare ulteriori ripercussioni sulla salute oculare negli anni a seguire. L'ambliopia si sviluppa relativamente presto nella vita (di solito prima dei 2 anni, ma fino a 6 o 7 anni). Sia l'ambliopia che lo strabismo devono essere seguiti durante i primi anni di vita.

I bambini raramente escono dallo strabismo. L'ambliopia causa una perdita di visione più permanente nei minori di 40 anni rispetto a tutte le malattie e traumi combinati. Queste condizioni comuni che interessano circa il 5% dei bambini devono essere rilevate e trattate precocemente. Una diagnosi e un trattamento tempestivo sono sicuramente le chiavi di volta per poter risolvere nel miglior modo possibile. Sebbene ci siano tante opzioni alternative, attualmente, l'operazione per strabismo è la soluzione più di successo.

Una panoramica sull'intervento per lo strabismo

Durata: 60 minuti

Recupero: entro 7 giorni

Costi: 1000 euro circa

Dott. Mauro Pavanello
Montecchio Maggiore, Vicenza

Come avviene l'intervento di correzione dello strabismo

Si tratta di un intervento in cui, se non diversamente specificato, tutte le procedure vengono eseguite in anestesia locale. Bisogna segnalare il fatto che, tendenzialmente, i rischi legati a questo tipo di operazione sono quelli legati ad una potenziale anestesia totale. L'anestesia locale è dunque la scelta più consona. Ovviamente bisogna parlare con lo specialista di competenza per avere un quadro completo della situazione e del proprio particolare caso. Dopo che l'anestesia è stata somministrata, le palpebre si aprono delicatamente e il muscolo viene identificato. Non viene eseguita alcuna incisione cutanea. Una piccola incisione è fatta solo nel tessuto bianco sottile (congiuntiva) che sovrasta il muscolo. Il muscolo viene quindi separato dall'occhio e riattaccato in una nuova posizione utilizzando suture dissolvibili. L'occhio non viene mai aperto o rimosso. La maggior parte degli interventi chirurgici richiede tra i 30 minuti e le 2 ore al massimo, ma i familiari non dovrebbero essere preoccupati se dovesse sembrare che ci voglia molto tempo, poiché questo in genere significa che c'è stato un ritardo non correlato nell'ora di inizio dell'intervento.

Benefici dell'intervento

I benefici della chirurgia sono allineati con gli obiettivi dell'intervento e possono variare da persona a persona. L'allineamento degli occhi può rendere la terapia ambliope meno intensa. Un corretto allineamento può eliminare una serie di sintomi come la visione doppia, l'affaticamento degli occhi e ripristinare le normali relazioni tra gli occhi stessi e altre strutture facciali. Solo il paziente e la sua famiglia, con il parere del proprio medico, possono determinare se questi benefici giustificano un intervento di chirurgia dello strabismo.

ad8e16ea-6846-11ea-b202-0050568b1dee.jpg

I rischi della chirurgia per lo strabismo

A causa della complessità del sistema, la chirurgia dello strabismo in alcuni casi può risolvere solo una parte di un problema complesso, inoltre bisogna considerare che alcune forme di strabismo rispondono meglio di altre all'intervento e potrebbero esserci problemi oculari non suscettibili di intervento chirurgico. Il medico sarà in grado di spiegare l'applicazione di queste generalità alle condizioni specifiche di ciascun paziente.I rischi dell'intervento sono altamente inusuali e si tratta di un'operazione sicura. Tuttavia, potrebbe succedere che gli occhi possano non essere perfettamente dritti dopo l'intervento chirurgico e possa essere necessario l'uso di occhiali prismatici o un di un secondo intervento chirurgico. Tra gli altri effetti secondari che possono occasionalmente verificarsi segnaliamo un leggero sanguinamento sotto la congiuntiva, che dà all'occhio un aspetto arrossato per un periodo che può andare da una settimana a un mese, oppure piccole abrasioni alla cornea, reazioni alle suture, dolore o formazione di cicatrici o di cisti.

Il post operatorio e il decorso

Dopo l'operazione per correggere lo strabismo gli occhi saranno arrossati e in qualche modo irritati. Probabilmente si potrà notare un evidente rosso vivo nell'area interessata dalla chirurgia, di solito verso l'angolo interno o esterno dell'occhio. Questa reazione è normale ed equivale ai lividi che si formano sulla pelle.

Eventuali vasi sanguigni rotti nell'occhio e arrossamento generale dovrebbero scomparire entro due o tre settimane. Si potrebbe avvertire la sensazione di sentire qualcosa negli occhi, ma questa sensazione si placherà dopo alcune ore. Di solito è possibile riprendere le normali attività entro pochi giorni.

L'intervento per lo strabismo è mutuabile?

A seconda dei casi è possibile approfittare del Servizio Sanitario Nazionale o SSN e mettersi in lista d'attesa per l'intervento. Ovviamente è necessario consultare il medico per saperne di più e, soprattutto, per avere un'attenta analisi della condizione personale per far si che, tutti i procedimenti successivi siano fatti con cura e criterio.

👀 Se hai dei dubbi e vuoi saperne di più su questo trattamento collegati al nostro ambulatorio online e mettiti in contatto con i nostri medici

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.