8 set 2021 · Aggiornamento: 9 ott 2023

Sostituzione protesi - 2 interventi in 2 anni

Buongiorno a tutti,

volevo raccontare la mia esperienza così da poter essere utile a qualcuno che si sta trovando nella mia stessa situazione. Decido di sottopormi a una mastoplastica additiva dopo anni che la desideravo, un po' per la fretta un po' per l'inesperienza, trovo il chirurgo navigando in internet e lo scelgo anche per la comodità delle visite ecc.. (nella città vicino alla mia); dopo la prima visita decido subito di operarmi e infatti dopo 3 settimane mi opero. Il chirurgo decide di inserire protesi da 325 cc mentor in dual plane, l'intervento e il post operatorio a parte i primi giorni che a causa dei drenaggi è un po' impegnativo, poi procede bene.

Già dal secondo giorno però mi rendo conto che il seno non è quello che desideravo, io parto con un torace largo e una struttura fisica non minuta, sono anche piuttosto alta. I giorni e i mesi passano e il seno non rispecchia per nulla le mie aspettative, piccolo e i 2 seni troppo lontani tra loro, chi non sapeva mi fossi operata non si accorgeva di nulla perché da vestita l'effetto ottico era praticamente invariato rispetto a prima. Insoddisfatta decido di informarmi per effettuare un secondo intervento, dopo varie ricerche, questa volta più approfondite, trovo il medico da cui poi prenoto una visita e a cui sottopongo il mio caso.

Decido così, a distanza esatta di un anno dal primo, di effettuare il secondo intervento, di sostituzione protesi. Con il medico concordiamo che la decisione finale sulla misura avverrà direttamente in sala operatoria così proverà lui quella che più è adatta al mio corpo, senza esagerare ma adatta alla mia conformazione fisica.

L'intervento per la paziente è molto più leggero rispetto al primo, day hospital, sono entrata alle 11 del mattino, operata alle 14 e alle 20 dimissioni (mentre il primo degenza notturna) zero drenaggi mentre per il primo io li ho tenuti 5 giorni. Tutto molto più leggero, la sera delle dimissioni mi sono fermata a cena prima di rientrare a casa, stavo veramente bene. Ho ripreso a guidare già dai primi giorni, mentre per il primo intervento sono riuscita dopo 10/15 giorni. Il medico mi ha inserito 500 cc sempre in dual plane, ha riaperto le cicatrici precedenti e oltretutto me le ha corrette risultando ad oggi molto più leggere rispetto alle prime. Ora, passati circa 2 mesi dalla sostituzione protesi, sono veramente felice, ho ottenuto il risultato che volevo, non eccessivo ma molto naturale e proporzionato alla mia struttura fisica. Questa mia esperienza l'ho voluta condividere sia per dare supporto alle ragazze che, insoddisfatte della prima mastoplastica, pensano di sottoporsi a una seconda e anche per ricordare che la scelta del chirurgo è fondamentale, mai affrettare le scelte, essere chiari sul risultato che si vuole ottenere e decidere di farlo solo se perfettamente a conoscenza delle intenzioni del chirurgo. Io ho trovato un medico che non lascerò per niente al mondo se in futuro dovessi averne bisogno, con cui ho potuto essere chiara e lui ha fatto altrettanto con me.

Ho aggiunto le foto iniziali prima del primo intervento (partivo da zero), poi quella dopo il primo intervento di 325 cc di cui non ero soddisfatta e infine quella ad oggi, due mesi dopo il secondo intervento (500 cc).

Ciao Santi!
Grazie mille per aver condiviso queste preziosa esperienza 🙃 è proprio vero non bisogna scoraggiarsi ma continuare a seguire il proprio sogno. Un risultato fantastico e assolutamente proporzionato al tuo corpo 💪

Ricordati di farci sapere come prosegue!
Ti lascio qui un gruppo interessante dove potrai confrontarti con altre ragazze che come te sono a pochi mesi dall'operazione:
Ciao! Intanto complimenti per il risultato, stai molto bene. Io mi sono ritrovata nella tua stessa situazione, due anni fa ho fatto un intervento, ma parlando col medico solo di cc e non sapendo ancora molte cose, ho finito per inserire solo 275 cc, rimanendo fin da subito insoddisfatta per la misura, ora sto valutando un secondo intervento. Volevo chiederti, ma hai inserito le anatomiche nel secondo intervento?
Ciao, ti capisco perfettamente, la mia insoddisfazione era tanta e posso capire come ti senti. Nel secondo ho inserito sempre le tonde ad alto profilo.
Se ti posso dare un consiglio, se puoi fai un secondo intervento, a livello di fastidio post operatorio è totalmente un'altra cosa, una passeggiata in confronto alla prima, e alla fine la soddisfazione ripaga tutta la delusione del primo intervento, dei soldi spesi ecc ecc...
Se hai bisogno di qualche informazione chiedimi pure!!
Esatto, ripensando ai soldi spesi, ai dolori ecc, per poi non essere soddisfatta…
Anche se sinceramente l’idea di entrare nuovamente in sala operatoria non mi entusiasma, continuare a vedermi non come avrei voluto non è il massimo. Intanto grazie mille per la disponibilità!
Ma come mai hai scelgo tonde piuttosto che anatomiche ?
Ho scelto tonde per gusto personale, per il mio tipo di fisico più adatte..... e più indicate per il tipo di seno tuberoso da cui partivo, e poi consigliate anche dal chirurgo (il secondo ovviamente, che ha capito esattamente quello che volevo)
Capito, grazie! :)
Ciao Santi mi trovo praticamente nella tua situazione, è trascorso un anno e non trovo pace, ma allo stesso tempo non prendo coraggio. Posso chiederti se ti sono state inserite dal solco o dall’areola? Io temo di dover avere ulteriori cicatrici.
Ciao Cherry! Ci troviamo nella stessa identica situazione. Anche io ho l’ansia della nuova cicatrice… mi sono operata un anno fa ma sono insoddisfatta della taglia e in parte della forma del seno.
Ho fatto l’accesso dal capezzolo ma non voglio toccarli di nuovo.
E soprattutto non smanio all’idea di dovermi operare di nuovo…
Ma al tempo stesso non ho il risultato che volevo il che mi fa sentire profondamente insoddisfatta
Ciao, ti capisco bene e io ho trovato coraggio e lo rifarei altre mille volte il secondo intervento visto il risultato che ho ottenuto che era quello che desideravo da subito. Io ho la cicatrice al solco e con il secondo intervento me le ha addirittura migliorate perché ad oggi nonostante la mia pelle chiarissima si vedono pochissimo, con il primo intervento erano più evidenti. Ti consiglio (se puoi anche economicamente visto che la spesa è identica al primo intervento) di operarti e ottenere il risultato che vuoi. Tienimi aggiornata
Ciao cara! Mi trovo più o meno nella tua stessa situazione. 5 mesi fa mi sono sottoposta ad una mastoplastica additiva per correzione di seno simil tuberoso e aumento di volume. Le mie protesi sono le motiva ergo da 375 cc, proiezione full. Partivo da una seconda molto scarsina. Il risultato è bello, sono soddisfatta anche se, ad essere sincera, le avrei volute un po’ più grandi, ma data la mia conformazione fisica e tipologia di intervento il mio chirurgo ha ritenuto opportuno non impiantare protesi di volume maggiore.
In sostanza, la taglia raggiunta non corrisponde a quella che desideravo. Attualmente ho una 3C (quarta molto scarsa/terza abbondante) quando il mio desiderio era una quarta abbondante. Inoltre vedo i seni distanti con un effetto di “vuoto” al centro che non mi piace molto.. penso che una protesi più grande e tonda sarebbe stata ottimale per il raggiungimento del risultato al quale aspiravo.
Volevo chiederti… a livello di spesa, il secondo intervento ha lo stesso costo del primo? E a livello di post operatorio invece? Sono un po’ spaventata all’idea di dover nuovamente entrare in sala operatoria.
Bacione!
Ciao cara, capisco il tuo stato d'animo essendoci passata in prima persona.
A livello di spesa il costo si aggira più o meno intorno alla stessa cifra del primo intervento, io ho speso circa 500 euro in meno perchè non ho passato la notte in clinica, mentre per il primo si.
So che però non tutti i medici lo propongono di andare a casa e ovviamente restando per la notte il prezzo sale. ma se posso consigliarti, se te lo propongono non avere paura e vai a casa. io ero timorosa quando mi ha detto che mi avrebbe operata poi dopo alcune ore dimessa, ma invece aveva ragione lui, i dolori rispetto al primo intervento erano inesistenti.
Per me il post operatorio del secondo è stato veramente una passeggiata, non mi ha messo drenaggi mentre per il primo li ho tenuti 5 giorni; la sera stessa, appena dimessa, avevo fame visto il digiuno dal giorno prima, e uscita dalla clinica ci siamo fermati a mangiare.
Ho preso un antidolorifico leggero il giorno dopo e poi basta. nessun'altra medicina, mentre per il primo ho continuato la cura una settimana.
Sono ritornata in clinica una settimana dopo per togliere i punti da sola in macchina facendo un viaggio di quasi 2 ore. tutto questo per dirti che è una passeggiata il secondo a livello di dolori.
Vedrai, se decidi di farlo, che il medico te lo spiegherà, non toccando più il muscolo perchè la sacca dove è inserita la protesi è gia presente, i dolori sono praticamente inesistenti.
Questa ovviamente è la mia esperienza, ma se posso darti un consiglio, se ovviamente puoi, fallo e non te ne pentirai.
Benissimo, il fatto che il post sia molto più leggero
mi rassicura molto! Ho patito un bel po’ l’anestesia (ho fatto anestesia generale) per cui per un eventuale secondo intervento chiederei se possibile di fare la locale con sedazione.
Comunque non avevo dormito la notte in clinica, quindi questo non sarebbe un problema…
Diciamo che mi scoccia un po’ dover ripagare tutto quanto ma d’altro canto sarebbe un nuovo intervento… quindi ci sta.
Ad oggi non mi sento soddisfatta al 100%.
questa cosa non mi va giù!