Salve dottori, mia mamma si dovrá sottoporre ad una quadrantectomia e le é stato spiegato che dopo questo tipo d'intervento, il seno potrebbe restare più piccolo o potrebbe presentare un avvallamento per la quantità di tessuto che le verrá tolta. É giá preoccupata per come resterá il suo seno dopo l'operazione e quindi volevo chiedere in questi casi come potrebbe procedere per riacquistare la forma originaria del seno? Grazie di cuore
E' coperto da SSN, può effettuare una visita nei tanti reparti di chirurgia plastica pubblici o provati convenzionati
Dr. Leonardo M. Ioppolo
Chirurgo Plastico EBopras
Calabria

intervento a carico del SSN
Si certo è coperto dal SSN. Se ha fatto RT, come penso, è un po' più difficile, ma i centri ospedalieri di chirurgia plastica sono in grado di accontentarla. Auguri MB
Certamente, ed è un intervento a carico del SSN.
Si rivolga ad una struttura ospedaliero universitaria presso un centro di chirurgia plastica e ricostruttiva.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

Assolutamente sì sua intervento chirurgico che visite pre e post sono a carico del SSN. Grazie Signora per la sua attenzione.
Dott Marco Gerardi
certamente ed è coperto dalla ssn. Dr.Peroni Ranchet
Assolutamente sì èbin convezione con SSN
E' coperto da SSN, può effettuare una visita nei tanti

Gentile paziente,
indispensabile una valutazione diretta.
Ne parli col chirurgo plastico della struttura ospedaliera cui si è rivolta anche perchè un eventuale adeguamento controlaterale è spesso sovvenzionato dal SSN presso i reparti ospedaliero universitari di chirurgia plastica e ricostruttiva.
Inoltre le consigliamo di portare prima a termine tutte le cure del caso.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

Buongiorno Signora
Bisogna valutare prima di tutto se è stata eseguita la radioterapia onse lo dovrà fare a breve. Questo perché la radioterapia inficia seriamente l’inserimento di protesi. Tuttavia esistono altre tecniche possibili. Consiglierei di rivolgersi ad un centro specialistico
Cordiali saluti
Buongiorno
Dopo quadrantectomia e radioterapia si può rimodellare il seno con lipofilling o nei casi più gravi con lembi ma è vivamente sconsigliato l’inserimento protesico. Consiglierei di rivolgersi al un centro specialistico
Cordiali saluti
Gentile Signora
Consiglio la mastopessi prima della radioterapia, da valutare in sede di visita. I risultati dell’addominoplastica inversa non sono i migliori, consiglierei invece una tradizionale.
Cordiali saluti
Normalmente in corso di quadrantectomia si fa il rimodellamento del seno, Poi questo viene sottoposto a radioterapia che comporta comunque una parziale sclerosi della ghiandola irradiata con ulteriore rimpicciolimento. Secondo me, dopo l'assestamento della RT, si può fare la simmetrizzazione controlaterale, per avere 2 seni il più simili possibile. Auguri MB
Gentile paziente, prima di svolgere l'intervento è importante che concluda tutto il periodo di cura. Dopodichè potrà pensare a tutto il resto.
Prof. Del Gaudio
Gent.Maurizia, domanda complessa a cui non si può risposndere via mail. Dr.Peroni Ranchet
Gentilissima Signora Maurizia, per darle le indicazioni più precise sulla scelta del tipo di intervento chirurgico dovrebbe inviate delle foto.
Cordialmente
Dott Marco Gerardi
Gentile Emmabelle,
certo che si, in accordo con gli specialisti che la seguono per la patologia, c'è una precisa indicazione ad eseguire la ricostruzione con la tecnica più idonea per il suo specifico caso e restituirle l'armonia perduta.
Cordiali saluti
Valter Degli Effetti
Si se qualsiasi terapia sia terminata da oltre 6mesi
Gentile utente, data la problematica sanitaria il mio consiglio è quello di chiedere direttamente al chirurgo del reparto senologico che ha in cura sua madre.
Cordiali saluti
Staff medico Biosphera Med
Cara paziente,
il consiglio è quello di rivolgersi ad un centro ospedaliero che preveda un trattamento multidisciplinare in cui il chirurgo senologo valuterà l'aspetto oncologico e contestualmente un chirurgo plastico saprà trovare la soluzione ricostruttiva più adatta.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

Gent.Nuss,
se il volume asportato è minimo si può fare un lipofilling, mentre se è consistente bisogna mettere una protesi.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet
La quadrantectomia può esitare in un difetto morfovolumetrico (forma e volume) della mammella trattata. Bisogna affrontare serenamente l'intervento, attendere l'esame istologico e valutare successivamente tutte le possibilità. Il primo passo è comunque liberarsi della malattia. Un chirurgo plastico ospedaliero potrà spiegarle di presenza tutto. Per qualsiasi necessità sono comunque a sua disposizione.
Carlo Melloni

Buongiorno, l'asportazione di un quadrante di un cono implica più spesso non solo una perdita di volume ma anche una possibile "distorsione", seppur minima, che devono essere analizzate caso per caso per una ricostruzione più estetica possibile. Una visita è quindi necessaria, anche perché si deve valutare la frequente asimmetria con l'altro seno. Ma questo dev'essere visto con animo positivo, per aprire il nuovo capitolo della vita "post-tumore" :-) ... non per aggiungere ulteriori preoccupazioni.... Adesso è il caso di concentrare le energie interiori sulla terapia del nodulo tumorale ed il suo superamento. Buona fortuna :-)
Rassereni sua madre ed affidatevi al chirurgo plastico ospedaliero .
Stia tranquillo un chirurgo plastico ospedaliero saprà risolvere il suo problema

Dopo quadrantectomia il seno sara' + piccolo. il volume della protesi da mettere si misura cosi:
mettere una bacinella + piccola piena d acqua in una + grande
poi immergere prima un seno e misurare quanta acqua entra nella bacinella + grande.
stessa procedura con altro seno
la differenza dei volumi di acqua spostata sara' la misura esatta della protesi da inserire

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.