Nel settembre 2018 mi sono sottoposta ad un intervento di mastoplastica additiva, eseguito con tecnica dual plane e incisione periareolare. Sin da subito ho avuto problemi con la cicatrizzazione, ho dovuto rimettere un paio di punti (che sono stati tolti dopo due mesi dall’operazione). Ho provato diverse creme, cerotti al silicone, ho perso la sensibilità nella zona circostante. Per di più l’aspetto della cicatrice non compensa queste difficoltà, essendo l’areola non uniforme e frastagliata. Ciò che mi avvilisce di più è il fastidio che provo in corrispondenza delle cicatrici. Cerco di massaggiarle ogni giorno seguendo i movimenti suggeritemi dal mio chirurgo, ma purtroppo non sono riuscita a scongiurare questo problema, le cicatrici sono dure al tatto e dolenti se stuzzicate. Non hanno l’aspetto dei cheloidi ma è percepibile del tessuto fibroso al di sotto dell’incisione. Mi preoccupa molto questo fastidio e mi chiedo se possa essere qualcosa di grave o una possibile e normale evoluzione della cicatrice. Quale soluzione mi consigliereste?
Gentile paziente,
Rispondere alle sue domande senza una visita è controproducente, poiché serve comprendere la causa di questa cicatrizzazione anomala (predisposizione, eccessiva tensione per volume protesi o perché era necessaria una mastopessi verticale o a T, etc).
Infatti, ci sono diversi trattamenti da valutare in base alla causa.
Saluti
Francesco Lino
Chirurgo plastico
Impossibile risponderle senza una visita medica o almeno un videoconsulto a distanza. Ci contatti per organizzare uno di questi servizi e rispondere appieno alle sue domande. Cordiali saluti
Sermbrerebbe che sia una ipertrofia cicatriziale. Ma va visitata. Non d possibile dare consigli terapeutici in una chat
senza una visita non si possono dare dei consigli
saluti
nicola catania
Non posso darle un consiglio senza aver visto e toccato le cicatrici. Tante possono essere le cause e tante possono essere le soluzioni. Mi creda.
Carlo Magliocca,
Specialista in chirurgia plastica ed estetica dal 1985.
La perdita della sensibilità è indubbiamente un rischio più elevato utilizzando l'approccio periareolare invece di quello inframammario. Quanto all'andamento della cicatrice, può essere dovuto ad una Sua reattività individuale o anche alla presenza di punti profondi non riassorbiti, ne parli con il chirurgo.
Sembra una cicatrice fibrosa, Potrebbe fare infiltrazioni

salve senza vedere le cicatrici è difficile darle un consiglio, tuttavia come giustamente detti dal Collega il Kenacort potrebbe essere una soluzione valida.
saluti
Delle iniezioni di Kenacort possono risolvere il problema.
Occorre una visita. Forse qualche iniezione di cortisone potrebbero aiutarla

non ho ben capito la situazione. se ha dolore come riferisce non può avere contemporaneamente insensibilità alla zona. in ogni caso deve farsi visitare. così non si può dire
il fastidio è dovuto al fatto che la cicatrice non si è riassorbita: si potrebbero fare delle iniezioni di kenacort. Dr.Peroni Ranchet
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.