Buonasera Dottori, ho sempre utilizzato il siero cerave retinolo e non mi ha mai creato problemi. Da i primi di settembre mi è comparsa una macchia rotonda sul viso che poi si è ingrandita e si vedono i bordi rossi e all'interno è più chiara. Sono andata dal dermatologo e mi ha prescritto il cortisone ma non ho risolto nulla, la chiazza c'è sempre. Quindi decido di andare da un altro dermatologo e mi dice che ci vogliono mesi per andare via e di non mettere niente, solamente lichtema 2 med e poi mi ha detto di mettere canova sensiven azelaic. La macchia è sempre li e nessuno riesce a dirmi cosa sia e, soprattutto non riesco a capire perché nonostante tutte queste creme, la macchia c'è sempre. Mi potreste aiutare? Vi ringrazio anticipatamente.
La macchia che descrive potrebbe essere una discromia post-infiammatoria, causata anche da micro-irritazioni del retinolo, soprattutto su pelle sensibile. La cosa più importante è non stressare ulteriormente la zona: sospenda il retinolo e usi sempre protezione solare alta. Con il tempo la pelle tende a normalizzarsi. Se dopo 2-3 mesi non migliora, si possono valutare trattamenti mirati con prodotti delicati o procedure dermatologiche.
La macchia che descrive potrebbe essere una discromia post-infiammatoria, causata anche da micro-irritazioni del retinolo, soprattutto su pelle sensibile. La cosa più importante è non stressare ulteriormente la zona: sospenda il retinolo e usi sempre protezione solare alta (SPF 50+). Con il tempo la pelle tende a normalizzarsi; se dopo 2-3 mesi non migliora, si possono valutare trattamenti mirati con prodotti delicati o procedure dermatologiche.
Gentilissima se non ti passa tra 1/2 mesi puoi sottoporti a un trattamento con laserCO2 frazionato. La fotografia però è pessima. Si vede un bordo più scuro ma non rosso. E internamente è più chiara. Meglio se mandi a qualcuno di noi delle foto belle. Comunque il cortisone no.
cordialmente dott Massimo Re.

La macchia della foto ha proprio l’aspetto tipico di una discromia post-infiammatoria da irritazione cronica e potrebbe essere conseguente ad uso continuo di cerave retinolo siero. L’uso continuativo di prodotti al retinolo (come il siero CeraVe) può provocare iperpigmentazione post-infiammatoria anche se il retinolo è considerato “delicato”. Il retinolo rende la pelle più sensibile ai raggi UV, anche nei giorni invernali e quando lo si utilizza bisogna sempre applicare una protezione solare 50+; inoltre può causare micro-infiammazioni ripetute.
Consiglio di sospendere l'uso del retinolo per almeno 2 mesi e di utilizzare regolarmente la protezione 50+. Poi si può valutare un eventuale trattamento.
Buongiorno, è possibile che quella macchia sia dovuta ad una azione/reazione più forte del solito al retinolo. Perchè? Forse la pelle più sensibile dopo l'estate? Forse un eccesso d'azione della crema in uso? Consiglierei di fare il meno possibile per non aggredire la cute rischiando di peggiorare. Con il tempo è probabile che l'incarnato si assesti
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.