a causa di un incidente avvenuto 38 anni fa, mi ha causato una cicatrice abbastanza vistosa sul cuoio capelluto, con la mancanza di capelli,e vorrei diminuire questa fastidiosa cicatrice che mi assilla. Vorrei sapere se si può intervenire e in quanto tempo, e i costi del'intervento. grazie
Salve Francesco,
come hanno risposto i colleghi prima di me, la strategia terapeutica e di conseguenza anche i costi dipendono dalle dimensioni e dall'orientamento della cicatrice.
Con una foto di certo si potrebbe essere più precisi sul da farsi.
A disposizione per ulteriori chiarimenti.
Dott.Antonio Monaco

Gentile paziente,
si rende indispensabile una valutazione diretta.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

Buongiorno, in base al caso si può eventualmente decideee di utilizzare un espandere cutaneo.
Dr Andrea Cassoni
Se la tensione è molte va valutata ed eventualmente si può anche pensare all'estensore di Frechet

Genti,ammesso e non concesso che Lei non abbia la tendenza a fare a fare cheloidi su pregresse cicatrici chirurgiche o metachirurgiche,le suggerirei,stavolta, di aspettare a rimuovere i punti di sutura e tenerli in situ per un periodo sufficiente a permettere una adeguata cicatrizzazione della ferita; da non escludere poi, se la perdita di sostanza è abbastanza importante, una plastica a Z dei tessuti. Ogni decisione va rimandata ad una valutazione per operatoria. Dott.Paolo Paccoi,Roma
Gentile utente, sicuramente un miglioramento può esserci, ma è necessaria una valutazione diretta per darle info più precise.
Cordiali saluti
Staff medico Biosphera Med
Gentile utente, per risolvere consiglio Plexr o in alternativa le care vecchie iniezioni di cortisone.
Cordiali saluti
Staff medico Biosphera Med
Gentile, personalmente ritengo che le infiltrazioni di cortisone nei cheloidi, cheloidi, debbano essere abbandonate (per tutta una serie di effetti collaterali) da quando - e sono ormai diversi anni - utilizziamo, con grande soddisfazione nostra e dei nostri pazienti, il Dye Laser ed il FELC. Se poi il medico non dispone di queste apparecchiature...questo è un altro 'paio di maniche'... Cordialmente Dott. Fabio Chemello CENTRO MEDICO GENESY

le infiltrazioni di cortisone sono consigliabili. la laserterapia può peggiorare la situazione. ( non è detto). sconsiglio vivamente i tatuaggi.
Buongiorno, oltre alle infiltrazioni e creme siliconiche , io utilizzo da tempo il trattamento con laser pulsato Dye, con ottimi risultati e minimo disagio per il paziente. Occorrono alcune sedute, distanziate da un intervallo di circa 40-60 gg.
Cordiali saluti
Salve, Propendo anch'io per la terapia con kenacort. Saluti

E' chiaro che la sua pelle e' geneticamente predisosto a tali tipi di lesioni.
In quarant'anni di esperienza ho potuto constatare che la compressoterapia a lungo termine è la procedura più efficace e non dolorosa. Il problema sta, per certe regioni, realizzare un dispositivo che permanga dove viene posizionato perchè se la compressione,moderata, non è ben mirata risulta inefficace.
Saluti dr. DE RE CAMILOT LIVIO

intanto visita per terapia antibiotica generale e forse anche locale,poi cortisonica e antibiotica locale forse
Buongiorno, evidentemente il suo tipo di pelle è geneticamente predisposta predisposta a formare questo tipo di lesioni cutanee. Le infiltrazioni di cortisone, eventualmente in anestesia locale, sono un'ottima soluzione
Gentile, le cicatrici non si possono eliminare, ma... quando eseguo eseguo il prelievo per un trapianto di capelli la sutura è poi così accurata da dare poi una cicatrice filiforme appena percettibile. Nel caso la sua non fosse 'molto bella' si può eseguire una revisione della cicatrice per ottenerne una di qualità molto migliore. Un cordiale saluto

Salve, una cicatrice non può in alcun modo essere eliminata, ma solamente ridotta e/o attenuata, mediante laser o revisione chirurgica. Cordialmente Dott. Fabio Chemello Centro Medico Genesy -Schio

Le consiglio la revisione chirurgica
Le cicatrici non si possono eliminare, esistono diverse tecniche per migliorarle, a seconda delle caratteristiche della cicatrice stessa (laser, revisione chirurgica, silicone e altre). Solo con una visita specialistica è possibile darle indicazioni più precise.
Più che ridurre le cicatrici ho sempre preferito fare un autotrapianto sulle stesse. Ad oggi ho trattato oltre 40 pazienti con tecnica minivasiva fue e devo dire che quasi tutti i pazienti sono rimasti soddisfatti. I pazienti insoddisfatti poi rioperati in tutto sono stati 4.Per cui ritengo che la scelta migliore sia quella di , se è possibile non ritoccare la cicatrice , sia un mini autotrapianto che pone il paziente a dover subire un aggressione chirurgica pari ad una pulizia dentale senza tagli ne punti ne cicatrici cordialità Luca De Fazio
gentile signore si può intervenire chirurgicamente sulla cicatrice; si rivolga nella sua zona ad un bravo chirurgo.
Salve Francesco, le cicatrici possono essere migliorate o mediante revisione chirurgica o mediante laser ablativo o mediante laser frazionato: il trattamento, e quindi i relativi costi, dipendono dal tipo di cicatrice, dalla sua estensione e dalla presenza o meno di reazione ipertrofica.
Cordialmente

Sicuramente è possibile intervenire per ridurre l'ampiezza della cicatrice. L'operazione può essere fatta in anestesia locale senza ricovero. Il costo può essere precisato alla visita che mi permetterà di capire la durata e la complessità dell'intervento, sia per le dimensioni che per la posizione della cicatrice.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet
Salve, per poterle dare una risposta attendibile dovrebbe inviare una foto.
La dimensione (lunghezza, larghezza), la forma, l'orientamento e l'esatta localizzazione influenzano fortemente la strategia terapeutica.
Passo, quindi ad elencarle, sic et sempliciter, le varie possibilità terapeutiche:
- Revisione della cicatrice con sutura diretta dei margini.
- revisione chiusura mediante uno o più lembo di rotazione
- posizionamento di espansore cutaneo
Per quanto riguarda modalità di anestesia (locale e generale), non posso risponderle senza sapere cosa ci sia da fare.
In ultimo, circa i costi, questi possono variare ampiamente, in funzione del l'impegno terapeutico, da qualche centinaia ad alcune migliaia di euro.
Non esiti a contattarmi per ulteriori chiarimenti.
Cordialità,
Dott. Dario d'Angelo
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.