Non riesco a capire perché quando faccio un infiltrazione di kenacort dentro una cicatrice, poi mi ritrovo anche a distanza di mesi la pelle sotto macchiata di bianco. Immagino sia per il colore del liquido che è bianco e praticamente mi tinge la pelle, nonostante lo abbia diluito in 4ml ma rimane comunque bianco il liquido. C'è un modo per evitare questo?
Gentile utente, Kenacort, essendo un corticosteroide, può causare fotosensibilizzazione in persone con pelle sensibile. Il farmaco iniettato si diffonde anche nei tessuti circostanti, e questo può alterare la pigmentazione della pelle, portando a macchie bianche o chiazze che persistono per mesi. Non è dovuto al colore del liquido in sé, ma a come il cortisone può influenzare la produzione di melanina e la risposta della pelle alla luce solare. Cordiali saluti.
Il cortisone ha comunque un'azione depigmentante, quindi cerchi di evitare il sole ed ogni altra fonte di luce e di calore.
Buongiorno, il risultato che lei vede non è dato dal colore del prodotto ma, del effetto cortisonico sui tessuti che dipende anche dalla diluizione, dallo strato dove viene iniettato. Spero che non si la inietta da sola.
Cordialità
Dott.ssa Lia Solomon
Sì sbianca perché il cortisone inibisce la pigmentazione e probabile che per gravità vada un po’ sotto. cordiali saluti dr Massimo Re

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.