Buonasera,
Circa 10 mesi fa stavo passando una tranquilla serata in discoteca con degli amici quando purtroppo, per via di una diatriba tra la ragazza di un mio amico e un altro ragazzo, è scoppiata una rissa.
Mentre cercavo di calmare gli animi sono stato colpito alle spalle con un pugno sopra il sopracciglio che mi ha praticamente messo K.o.
Quando sono arrivato all'ospedale mi sono stati messi 6 punti di sutura e nei giorni successivi ovviamente si è creato un grandissimo bernoccolo con annesso occhio nero. 8 giorni dopo come mi era stato indicato dal medico in ospedale mi sono recato da una dermatologa che mi ha rassicurato dicendo che i punti si potevano togliere, ma ricordo chiaramente che però la cicatrice era ancora gonfia e quando mi tagliò i punti sentii un chiaro "tac" come quando si taglia un filo in tensione. Successivamente mi consigliò di massaggiare la ferita con sameplast per evitare che si formasse un cheloide e di applicare una lamina in silicone.
Ad oggi la ferita mi ha lasciato una cicatrice molto più larga e grande di quello che mi aspettavo, forse addirittura più larga del taglio che avevo inizialmente tanto è che praticamente mi manca un pezzo di sopracciglio. Ho smesso di massaggiarla molto tempo fa in quanto se la massaggio energicamente si gonfia talmente tanto che si riforma il bernoccolo tale e quale come era prima. In certe zone la pelle risulta sempre molto dura al tatto e se mi guardo allo specchio riesco a vedere anche da molto lontano.
Ho il timore che mi siano stati rimossi i punti troppo presto, o che comunque mi siano state date indicazioni sbagliate.
Allego delle foto prima/dopo sperando possano essere di aiuto, e chiedo cortesemente cosa posso fare a questo punto per migliorare la situazione.
https://ibb.co/41xXJQr https://ibb.co/BNHTYLL https://ibb.co/SPyqjNC
Grazie mille
servirà una revisione della cicatrice per renderla il più lineare possibile, non ci sono alternative
Salve ,le immagini non sono molto chiare però forse la sutura non è stata eseguita nel migliore dei modi forse per una perdita di sostanza .Può darsi che siano stati rimossi un po' prima, comunque è una cicatrice che di può trattare per avere un buon risultato.
Cordiali saluti Dottoressa Maria Franca Marceddu

Sicuramente ha fatto troppo. Dovete sapere che le cicatrici vanno lasciate in pace, perché il collagene al loro interno rimescola per un anno e anche le pomate non servono a nulla. Inoltre sul sopracciglio, in 50 anni di dermatologia ospedaliera, non ho mai visto un cheloide. Attualmente non le resta che la revisione chirurgica che è piuttosto comune in una cicatrice da ferita traumatica come la sua.

Consulti un chirurgo plastico per una revisione chirurgica della cicatrice. Null'altro le gioverebbe. Cordialmente Dottoressa Serafina Ghianda
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.