Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

Cambio di sesso

Vale la pena
100%
Vale la pena
Basato su 1 esperienza
Prezzo medio
9.000 €
Prezzo medio
  • Anestesia totale o sedazione
  • 3 giorni
  • 3-6 ore di intervento
  • Più di 10 giorni di riposo
  • Effetti immediati
  • Risultati permanenti

Cosa si intende per cambio di sesso?

Cos'è il cambio di sesso?

Cos'è il cambio di sesso?

Per cambio di sesso o RCS (Riconversione Chirurgica di Sesso) si intende il cambio chirurgico del genere nella transessualità maschio-femmina e nella transessualità femmina-maschio. Per realizzare questo processo sono necessari diversi interventi chirurgici.

Il termine transessualità aiuta a definire la discrepanza che si crea tra il sesso psicologico e quello anatomico. In altre parole, quando una persona si identifica con il sesso opposto a quello con cui è nata. Ne esistono due tipi:

Transessualità femminile:
quando alla persona alla nascita è stato assegnato il sesso maschile, ma sente la propria identità di genere definita come femminile.
Transessualità maschile:
quando alla persona è stata assegnata il sesso femminile alla nascita, ma sente la propria identità di genere definita come maschile.

L’iter psicologico, personale e medico a cui è sottoposto un soggetto transgender è complicato e prevede molti step, legati in parte alla propria affermazione personale, in parte al percorso legislativo e burocratico necessario per potersi sottoporre a una RCS in Italia.

Il processo di riassegnazione del genere

Il processo del cambio di sesso

Il processo del cambio di sesso

Il processo di riassegnazione del genere è un trattamento a lungo termine che dura diversi anni. Solitamente la terapia viene affiancata ed eseguita da un sessuologo, uno psicologo e un chirurgo:

La psicoterapia è alla base di tutto il percorso. È importante avere un sostegno durante tutto il processo del cambiamento, molte saranno le differenze di ruolo nella vita quotidiana nel passaggio da un sesso all'altro.

Una volta effettuata la diagnosi, il Comitato Transgender stabilirà un programma di trattamento e potrà effettuare il cambio di nome in un nome di genere neutro.

Il trattamento ormonale ha lo scopo di modificare le caratteristiche sessuali secondarie per renderle simili a quelle del sesso opposto (androgeni nelle donne, anti-androgeni in combinazione con estrogeni negli uomini). Spesso è necessaria elettrodepilazione per rimuovere la barba.

Gli interventi chirurgici mirano a modificare il sesso del corpo. Negli uomini l'intervento è mirato all'asportazione dei testicoli, nelle donne nell'asportazione dell'utero e delle ovaie. Una volta completato il processo, è possibile richiedere il cambio di sesso all'anagrafe.

Molte persone transgender si accontentano di correggere semplicemente le caratteristiche sessuali secondarie, come la rimozione dei seni, e decidono di non apportare alcuna modifica ai propri genitali.

Come scegliere il mio specialista?

Come scegliere lo specialista per il cambio di sesso

Come scegliere lo specialista

Questo processo chiama in causa numerosi specialisti, come vedremo nel dettaglio più avanti. Per quanto riguarda le varie procedure chirurgiche, raccomandiamo sempre di rivolgersi a un chirurgo abilitato, esperto e specializzato in chirurgia intima. Gli interventi richiesti per una RCS sono molto specifici, pochi sono i chirurghi in grado di eseguirli.

Prima di tutto ti invitiamo a verificare che il chirurgo da te scelto sia iscritto all’Ordine dei Medici della tua provincia. Potrai effettuare questa ricerca sulla pagina web della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi. Successivamente, ti suggeriamo di cercare in rete commenti e opinioni sul chirurgo di tua scelta, potrai confrontarti con le esperienze di altre persone che hanno attraversato il tuo stesso percorso, chiedere loro consigli e condividere la tua storia. È importante cercare immagini di prima/dopo gli interventi per farsi un'idea del tipo di risultato raggiunto in precedenza dal tuo chirurgo. Se non riesci a reperire foto online, sentiti libero di chiedere di consultare alcune immagini durante la prima consulta con il medico.

Infine, ti suggeriamo di rivolgerti a diversi chirurghi specializzati nel trattamento che andrai a realizzare. Ad esempio un chirurgo specializzato in protesi mammarie potrà esserti di aiuto se vuoi eseguire una transizione MTF o un chirurgo specializzato in rinoplastica / chirurgia facciale per le procedure di femminilizzazione del volto. Allo stesso modo, per le persone che stanno eseguendo una transizione FtM è bene rivolgersi a un chirurgo esperto nella rimozione del seno.

Bibliografia

Osservatorio Nazionale Identità di Genere. (n.d.)

Società Italiana Chirurgia Plastica ed Estetica (n.d.)

Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità (n.d.)

Dott. Giuseppe Rubino

Transgender Network Switzerland

Arcigay Napoli

Nature Reviews Urology

"Le informazioni contenute in questa pagina sono solo orientative e in nessun caso possono sostituire le informazioni fornite individualmente dal tuo chirurgo plastico, medico estetico o specialista. Se stai valutando la possibilità di sottoporti a un trattamento o a un’operazione di Chirurgia Plastica o Estetica (anche in caso di dubbi o domande) rivolgiti direttamente a un medico specializzato che ti fornirà tutti i chiarimenti opportuni. Guidaestetica non supporta né raccomanda alcun contenuto, prodotto, opinone, professionista medico né nessun altro tipo di materiale o di informazione contenuta in questa pagina o in altre parti del sito."
Vedi gli specialisti