Informazioni sul trattamento

Il botulino, noto anche come botox o tossina botulinica, è una proteina utilizzata in Medicina Estetica per paralizzare i muscoli mimici e quindi di ridurre le rughe d'espressione. In Italia esistono in commercio solo due tipi di tossina botulinica, il BOTOX, che è il botulino di tipo A, conosciuto anche col nome commerciale di Vistabex, e il Neurobloc, tossina purificata di tipo B. Il botulino viene iniettato a livello sottocutaneo con delle piccole punturine sul terzo superiore del volto, quindi si applica per correggere le rughe della fronte, tra le sopracciglia e quelle a zampa di gallina.

Durata trattamento
30 minuti
Anestesia
Non prevista
Ospedalizzazione
Non prevista
Recupero
Immediato
Effetti
2-3 giorni
Risultati
Temporanei

Cosa è incluso nel prezzo

  • Valutazione iniziale
  • Trattamento
  • Controlli

Vantaggi

  • Ringiovanimento del viso
  • I risultati sono proporzionati e naturali
  • Non è un intervento chirurgico
  • L'applicazione è indolore
  • E' un trattamento veloce
  • Tratta anche problemi di iperidrosi ed emicrania cronica

Risultati attesi e rischi

I risultati non sono immediati, ma si notano a partire dal secondo o terzo giorno. I risultati definitivi non si vedono fino a 20 giorni dopo l'applicazione; non sono permanenti, tendono a sparire dopo 3 - 6 mesi. Per questo, si dovrá ripetere il trattamento un paio di volte l'anno (gli uomini, tre volte dato che la musculatura è piu' forte). Il botulino puó avere effetti secondari, come asimmetrie, edemi, perdita temporanea della mobilitá del viso, etc. Si sono verificati casi di rigetto, anche se molto rari.

Il trattamento

Sulla pelle pulita il medico applicherá una crema anestetizzante, crioterapia o freddo locale affinché il paziente non senta le punture. In seguito, con aghi per iniezioni intramuscolo verrá iniettato il botulino nelle zone da trattare. Se necessario, il medico puó applicare piu´volte il freddo locale.

Dopo il trattamento

Il medico consiglierá al paziente di evitare di dormire fino a 2-3 ore dopo l'applicazione; sarà possibile proseguire le proprie attivitá normalmente dopo il trattamento, con la unica eccezione che non si potrá praticare esercizio fisico per vari giorni; inoltre, si dovrá evitare l'esposizione al sole.

Controindicazioni

Il botulino è controindicato nelle donne in gravidanza o che stanno allattando, cosí come nei minorenni. Non si raccomanda neanche ai pazienti che soffrono di malattie muscolari o disturbi psicologici.

L'informazione pubblicata da Guidaestetica.it è puramente orientativa e con lo scopo di far capire in maniera generale in cosa consiste un trattamento in condizioni normali. Questa informazione NON si puó considerare in nessun caso come un consiglio medico.

Esperienze

Vedi tutte

Ero perplessa, ma la zona trattata non compromette l’ espressività, ossia la zona tra gli occhi, la zona sopracciliari è il contorno occhi. Un ringiovanimento che non dà troppo nell’occhio, cioè un effetto estremamente naturale, quanto alla durata, è più lunga di quella di solito indicata. Ho fatto questo trattamento nel giugno del 2017 e gli effetti non sono del tutto scomparsi, aspetterò settembre per ripeterlo, luglio non mi sembra il periodo giusto.

Circa 4 mesi fa ho effettuato un trattamento con tossina botulinica per migliorare il contorno inferiore del mio viso, al fine di ottenere una forma più ovale e meno squadrata. Ero un po' scettica inizialmente, lo ammetto, non riuscivo a capire come il botox potesse essere usato per addolcire i lineamenti del viso.. avevo sempre pensato potesse risolvere problemi come i segni di espressione, quindi era una cosa del tutto nuova per me! Alla fine, consigliata dal mio dottore, che sosteneva avessi un'ipertrofia del muscolo massetere e che per questo il mio viso aveva un aspetto squadrato, mi sono convinta. Mi sono informata, ho guardato molte foto prima/dopo e effettivamente il muscolo delle persone che si erano sottoposte al trattamento appariva notevolmente ridotto e i lineamenti del viso erano più fini e femminili. Ho sempre desiderato migliorare il contorno inferiore del mio viso, ma non pensavo ci fossero soluzioni non chirurgiche al mio problema, e invece con il botox sono riuscita a risolverlo sia da un punto di vista estetico, sia funzionale, perché grazie al rilassamento muscolare indotto, adesso non soffro più di bruxismo e la mia mascella é molto più rilassata! Quando sono andata a fare il trattamento ero agitata, in parte non vedevo l'ora di vedere il risultato, in parte avevo paura di rimanere delusa. I risultati non sono immediatamente visibili perché il botox deve ridurre il trofismo muscolare e questo richiede un po' di tempo. Diciamo che già dopo il primo mese il contorno del viso appariva più fine e l'effetto é andato a migliorare gradualmente, fino a raggiungere il culmine dopo 3 mesi, quando l'effetto del botox era massimo! Successivamente l'effetto dovrebbe diminuire gradualmente e dopo circa 8 mesi è necessario trattare nuovamente il muscolo per mantenere i risultati ottenuti. Gradualmente le iniezioni saranno sempre più durature. Mi sento bene perché adesso riesco a guardarmi allo specchio e sentimi felice di quella che sono, sento di aver acquistato maggior sicurezza in me stessa! Il terzo inferiore del mio volto mi faceva sentire a disagio, quella mascella troppo pronunciata mi dava un aspetto mascolino, mentre ora ho lineamenti dolci e sensuali. Non devo più nascondere il mio viso dietro ai capelli, o sentirmi in imbarazzo quando mi scattano un primo piano, anzi in foto i miei lineamenti sono ancora più belli! Consiglio questo trattamento a tutte le persone che, come me, hanno questo difetto e sentono il bisogno di migliorarsi, per me é stata una bellissima scoperta e amo il risultato ottenuto, ha decisamente superato le mie aspettative! Costo 500 euro.

Sono felice e mi chiedo perché non l' ho fatto prima! Non riuscivo più a guardarmi allo specchio. Ora lo specchio è il mio amico. Sono felice e più sicura di me stessa. Ho il viso più rilassato. Prima mettevo sempre cappello e occhiali da sole per coprirsi. Ora vado a testa alta e non mi vergogno più di far vedere il mio volto. Sono al settimo cielo ieeeeereeeeeeeee

Avevo rughe e zampa da gallina
AntonyMaddaloni · 16 mag 2018

Volevo avere un aspetto più fresco e non sopporto che quando rido si formino le rughe intorno agli occhi e quindi ho incontrato il Dr Muggeri che prima mi ha saputo indicare il percorso migliore poi siamo venuti aĺ giorno del trattamento. soddisfatto e anche se ho avuto una perplessità lui è stato subito disponibile a chiarirmela

Sono contenta, ho provato botulino prima volta , avevo paura , ma dopo procedura ho visto risultato . Raccomando dottoressa Oxsana Mrikh è brava

Mi sono trovata bene
Irene242 · 5 set 2017

Col passare degli anni vogliamo sentirci sempre comunque belle sicure di se anche per stare bene con noi stessi.... io sono per la chirurgia estetica ovviamente senza esagerare.... ad esempio ho provato il botox e acido ialuronico mi sono trovata bene.

Temi del foro

Vedi tutto
Temi Messaggi Ultimo messaggio
32 7 giu 2018
Botox a Roma opinione
ScutoMina · Roma (Città)
ScutoMina 8 6 giu 2018
8 6 giu 2018
Botox Prima del Matrimonio
Rosaria145 · Roma (Città)
Rosaria145 17 30 mag 2018
17 30 mag 2018

Video

Vedi tutto

Promozioni

Vedi tutte
In evidenza

Offerta Botulino a 250 € trattamento completo 50U anziché 320€

Dott. Tommaso Anniboletti Chirurgo Plastico

Valida fino al 3 ago 2018

3 sedi in Perugia, Roma

Sconto web PROMO

Le hai sudate tutte le tue vacanze?

Rigeneralab - Centro di medicina rigenerativa

Valida fino al 3 ago 2018

Torino (Città) / Torino

Sconto web -10%

Trattamento botulino -20%

Dott.ssa Emanuela Manfredi

Valida fino al 18 ago 2018

3 sedi in Bologna, Forlì-Cesena, Rimini

Sconto web -20%
Chiedi al dottore

domande

Vedi tutte
Botox iperidrosi da rifare Marinamare · 18 lug 2018

Ringrazio tantissimo per il tempo che avete dedicato a rispondermi, ma affrofitto ancora della vostra pazienza per avere ulteriori chiarimenti. Il botox io non l'ho pagato perché ho avuto la fortuna di averlo fatto mutuabile come day hospital. Avevo dimenticato di scrivere, nella richiesta precedente, che dopo aver fatto la seconda mano (la dominante destra), i due giorni successivi ho avvertito una grandissima debolezza (che mi hanno detto normale) e la totale impossibilità ad usare il pollice, trovando difficoltà anche a stappare una bottiglia o abbottonando una camicia. Riassumedo: il sudore è rimasto anche se in quantità lievemente inferiori e la mano destra è limitata. Ho chiamato il medico che mi ha eseguito il trattamento, e mi ha detto che su alcuni pazienti non funziona e che rifacendolo di nuovo probabilmente non avrei effetti perché, se il corpo non ha reagito alla prima volta, non lo farà alla seconda. A me è parso strano. Perché non dovrebbe funzionare se il corpo non ha sviluppato anticorpi necessari a combattere la tossina? Esiste l'ipotesi di un'azione lenta della tossina, che varia in base a come un corpo riesce a metabolizzarla? È vero che se ripetendo il trattamento non avrei risultati (sempre se non ho gli anticorpi Anti botox )? Farò le analisi per vedere se ho gli anticorpi e in caso contrario mi consigliate di ritentare sempre dallo stesso medico? Grazie mille

Dott. Massimo Laurenza

Miglior risposta

Torni dal suo medico, un ospedaliero è sempre migliore. ... leggi di più

5 Risposte leggi di più

Salve, ho 25 anni e da poco ho perso molto peso e ora si notano nel viso cose che prima non si vedevano perchè erano nascoste. Ho le rughe del sorriso molto molto marcate, e non mi piace che si vedano così tanto. Posso fare un trattamento con botulino?

Dr. Ignazio Sapuppo

Miglior risposta

le consiglio il filler a base di acido jaluronico ... leggi di più

4 Risposte leggi di più

Articoli

Vedi tutto

Foto

Vedi tutte

Centri in primo piano

Vedi tutto
Dott. Pardo Alfonso

Dott. Pardo Alfonso

49 raccomandazioni

Il Dott. Alfonso Pardo si avvale di un'esperienza ventennale maturata attraverso la formazione, il conseguimento della Specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica con il massimo dei voti e la lode ed il perfezionamento pluriennale continuo presso le più prestigiose Scuole di Chirurgia Plastica ed Estetica di Svizzera, Francia, Belgio.Il rigore nella scelta della tecnica più appropriata ed adatta al singolo caso, il senso estetico, i risultati naturali, il dialogo e l'ascolto costante del paziente, delle sue motivazioni ed esigenze, sono i caratteri che lo contraddistinguono.SpecializzazioniIl Dott. Pardo si occupa personalmente del trattamento globale del paziente dalla prima visita, all'intervento chirurgico, ai controlli postoperatori, non vi è quindi alcuna delega di competenze. Elenco di interventi di Chirurgia EsteticaChirurgia Estetica del SenoMastoplastica additivaMastoplastica riduttivaLifting del seno o mastopessiMastoplastiche estetiche delle malformazioni mammarie: asimmetria mammaria, Sindrome di Poland, mammella tuberosaGinecomastiaChirurgia Estetica della SilhouetteChirurgia Rigenerativa, Lipoemulsione, LipofillingGluteoplasticaLiposcultura e Liposuzione delle cosce, fianchi, glutei, addome, braccia, collo..Lipomodelage e Lipofilling corpoLifting delle cosce e delle bracciaLipoaddominoplasticaMini-addominoplasticaAddominoplastica classicaDiagnosi e terapia degli esiti da dimagrimenti importanti da chirurgia dell'obesità e/o dieteCheck up e trattamento dell'invecchiamento del visoMedicina e Chirurgia rigenerativa per invecchiamento viso e decollétéMicrofat e Nanofat viso per il trattamento dei segni dell'invecchiamento visoTrattamenti combinati delle rughe mediante:Botulino, Fillers (acido ialuronico)Biorivitalizzazione/Stimolazione del viso, collo, decolleté..Aumento e definizione delle labbra, zigomi, mento, ovale visoRinofiller o rinoplastica medicaBlefaroplastica delle palpebre superiori ed inferioriChirurgia estetica della regione peri-orbitaria e dello sguardoMicro, NanofatLipostruttura del visoLifting totale del viso e colloLifting parziale o mini-liftingOtoplasticaDermochirurgiaDiagnosi e terapia delle neoformazioni cutanee benigne: cisti sebacee, nevi melanocitici, nevi congeniti giganti, nevi displastici, lesioni precancerose, cisti congenite della faccia…Diagnosi e terapia dei tumori cutanei maligni: epiteliomi basocellulari e spinocellulari, lentigo maligna, melanoma cutaneo...Diagnosi e terapia delle neoformazioni benigne dei tessuti molli: lipomi, fibromi, neurofibromatosi, dermatofibromi, angiomi…Altri campi d'interesse:Onco-Plastica cutanea convenzionata (Asportazione dei tumori cutanei del viso e del corpo e ricostruzione )Ricostruzione mammaria post-oncologica.Curriculum Vitae del Dott. Alfonso PardoIl Dott. Alfonso Pardo si laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Catania a pieni voti e con lode e consegue l'Abilitazione all'esercizio della professione di Medico Chirurgo nel 1989. Si specializza in Chirurgia plastica e Ricostruttiva presso l'Università degli Studi di Catania a pieni voti e con lode nel 1996.1986: si aggiudica, come studente in Medicina, una borsa di studio della FiMSIC finalizzata ad uno stage pratico presso il Dipartimento di Chirurgia dell'University Central Hospital di Oulu in Finlandia1990: frequenta in qualità di Assistente volontario il Reparto di Chirurgia Plastica presso la IIª Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Federico II di Napoli1994: frequenta, in qualità di Visiting-Fellow, il Dipartimento di Chirurgia Plastica dell'Hopital Universitarie Brugmann e l'Unità di Chirurgia Plastica- Estetica della Clinique Cavelles adi Bruxelles1997: è Chirurgo Assistant bénévole presso il Reparto di chirurgia plastica ed estetica della Clinique Bizet di Parigi1997-1998-1999: ricopre il ruolo di Chirurgo Attaché Spécialiste presso il Dipartimento di chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica del Centre Hopitalier Universitarie (C.H.U.) di Rennes, Francia1999: Award-winning, si aggiudica il premio per la migliore comunicazione scientifica del 44° Congresso Nazionale della Società Francese di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica (SOFCPRE) a Parigi1999: X° Meeting Annuale EURAPS, Madrid2000: è vincitore di una borsa di studio semestrale offerta dall'Istituto Europeo di Oncologia di Milano,IEO, per il Servizio di chirurgia plastica e ricostruttiva2000: Fellowship in chirurgia plastica e ricostruttiva della mammella presso il Reparto di Chirurgia Plastica Ricostruttiva dell'Istituto Europeo di Oncologia (IEO) di Milano2000: Relatore all' 11° Meeting Annuale EURAPS, Berlino2001: Fellowship in chirurgia della mano presso l'Institut Français de Chirurgie de la Main di Parigi 2001-2002: ricopre il ruolo di Chef de Clinique presso il Reparto di chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica dell'Ospedale Regionale Sion-Hérens-Conthey, Svizzera 2005: Fellowship in Chirurgia Estetica presso il Reparto di Chirurgia Estetica de LaClinic, Montreux , SvizzeraNegli anni successivi alla formazione ha partecipato a numerosi congressi, meetings, seminari, workshops, corsi nazionali ed internazionali anche in veste di relatore. Si aggiorna continuamente sulle tecniche più all'avanguardia, sicure e riproducibili inerenti alla sua specializzazione. Ha partecipato a numerose pubblicazioni e comunicazioni scientifiche sia in qualità di autore che di co-autore ed é stato insignito del Premio Best Paper per il suo lavoro scientifico "The tuberous breast syndrome based on a series of 22 operated patients" presentato al 44° Congresso Nazionale della Societé Française de Chirurgie Plastique Reconstructive et Esthétique nel 1999 e selezionato per la pubblicazione su Year Book of Plastic, Reconstructive and Aesthetic Surgery, Mosby Stati Uniti, nel 2001.UbicazioneLa sede principale dello studio del Dott. Pardo Alfonso si trova a Catania.

Catania (Città) Catania

Aesthetic Medical Center Di Galdieri Dott.ssa Raffaella

Aesthetic Medical Center Di Galdieri Dott.ssa Raffaella

28 raccomandazioni

L'Aesthetic Medical Center di Galdieri Dott.ssa Raffaella è un centro di medicina estetica nato, a Salerno, dall'esperienza della dottoressa Galdieri nell'ambito della salute, della bellezza e della cura per l'estetica ed il benessere.L'obiettivo principale che si cerca di ottenere presso le moderne ed attrezzate strutture dell'Aesthetic Medical Center di Galdieri Dott.Ssa Raffaella è quello di recuperare il corretto rapporto con la propria immagine, fornendo le basi per l'educazione alimentare preventiva, ed intervenendo attivamente per correggere e modellare gli inestetismi.Per questo i medici nutrizionisti e dietologi dell'Aesthetic Medical Center di Galdieri Dott.Ssa Raffaella elaborano piani e percorsi personalizzati avvalendosi delle tecnologie più avanzate.Inoltre, presso l'Aesthetic Medical Center di Galdieri Dott.Ssa Raffaella opera anche il dottor Antonio Luongo, medico chirurgo specializzato in odontoiatria estetica ed implantologia avanzata.Curriculum della Dott.ssa Galdieri Raffaellalaurea in Medicina e Chirurgia all'Università degli Studi di Napoli Federico II con voto 110/110 con lodeIscrizione all'Ordine dei Medici Chirurghi della Provincia di SalernoPerfezionamento in dietologia e scienza della nutrizionePerfezionamento in medicina esteticaAttestato esecutore BLSD (Basic Life Suport Defribrillation) Rianimatore Cardiopolmonare di base con l'uso del defibrillatoreIscrizione nella graduatoria Regionale di Medicina GeneralePartecipazione costante a corsi di aggiornamento professionale.Servizi e trattamenti di medicina estetica e dietologia:Dietologia: Dimagrimento, Trattamento obesità, RitmonutrizioneTrattamento delle adiposità localizzateTrattamento della celluliteTrattamento delle smagliatureRimodellamento corporeoTrattamenti antirugheBiorivitalizzazione del viso e del corpoFotoringiovanimentoEpilazione definitivaFillerBotulinoTrattamento esiti cicatrizialiTrattamento acneCurriculum del Dott. Luongo Antonio:1990 - laurea in Medicina e Chirurgia all'Università degli Studi di Napoli Federico IIFrequentazione del reparto di Chirurgia Maxillo Facciale.Perfezionamento in Chirurgia Orale ed Implantologia.Iscrizione all'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di SalernoAlbo dei Medici–ChirurghiAlbo degli OdontoiatriSocio ANDI sezione di SalernoAttestato esecutore BLSD (Basic Life Suport Defribrillation)Rianimatore Cardiopolmonare di base con l'uso del defibrillatoreAutore di Pubblicazioni Scientifiche su riviste nazionaliRelatore di congressi scientificiPartecipazione a corsi di aggiornamento professionale.Servizi offerti dal dottor Antonio Luongo:Odontoiatria esteticaImplantologia carico immediatoOrtodonzia invisibile lingualeProtesi e faccette esteticheSbiancamento dentaleCura della piorreaChirurgia oraleMedicina esteticaFillerBiorivitalizzazione dei tessuti acido ialuronicoBioristrutturazionedei tessuti acido ialuronicoMake over del sorrisoAllineamento dentiProtesi esteticheImplantologia estetica.

Salerno (Città) Salerno

Rigeneralab - Centro di medicina rigenerativa

Rigeneralab - Centro di medicina rigenerativa

Rigenelab è il primo centro specializzato per l'utilizzo delle terapie e trattamenti a base di plasma ricco di fattori di crescita piastrinici, che consentono di utilizzare le risorse biologiche del paziente stesso per favorire la risoluzione del suo problema di salute ed il ritorno in condizioni di pieno benessere.SpecializzazioniIn Rigeneralab vengono proposte terapie ambulatoriali con i fattori di crescita contenuti nel sangue, utilizzati da molto tempo e con risultati significativi in diverse branche della medicina: in ambito medico-sportivo e traumatologico, in medicina estetica ad anti-aging, in tricologia, in chirurgia plastica ed estetica e nel trattamento delle ferite difficili che tardano a guarire.In Medicina Estetica ed Anti-aging, il plasma ricco contrasta l'invecchiamento e migliorare l'aspetto della pelle, restituendole compattezza e luminosità e migliorandone tono ed elasticità. Viene applicato su viso, collo, decolleté e mani: la pelle appare più turgida, luminosa e compatta nell'arco di qualche mese, non appena i cicli di metabolismo cellulare beneficiano dello stimolo dato dal trattamento.In Chirurgia Estetica queste possibilità vengono sfruttate favorendo un decorso migliore e tempi di guarigione più rapidi.In Tricologia stimolano l'attività delle cellule dei bulbi piliferi ancora presenti nel cuoio capelluto su aree diradata e con miniaturizzazione dei capelli, in caso di alopecia androgenetica o alopecia areata. Per chi si sottopone ad autotrapianto di capelli il plasma ricco di piastrine ne coadiuva il decorso, favorendo il più rapido attecchimento dei bulbi impiantati e ne stimola la crescita al fine di migliorare il risultato.Tramite il prelievo di una piccola quantità di sangue, come quando si eseguono gli esami diagnostici, viene isolato e concentrato il plasma, che contiene tutte le sostanze in grado di accelerare la riparazione e la guarigione dei tessuti dove venga applicato. In questo modo sono evitati tutti i rischi e gli effetti collaterali perché le piastrine sono già presenti nel nostro corpo e ne vengono solo ottimizzate le funzioni biologiche.UbicazioneIl centro Rigenelab si trova a Torino.

Torino (Città) Torino

Trattamenti correlati

Pubblicità