Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

Seno cadente dopo la gravidanza?

Seno cadente dopo la gravidanza?
Specialista in Chirurgia Plastica, Estetica e Ricostruttiva e Dirigente Medico di Primo Livello. Consulente estetico presso numerosi Istituti clinici e centri estetici specializzati.
Creazione: 8 apr 2014 · Aggiornamento: 16 lug 2019
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

Molte donne dopo una gravidanza e il successivo allattamento, presentano un seno molto svuotato che non ha più l'elasticità e la tonicità che aveva prima del parto.

Durante la gravidanza il seno va incontro a importanti modificazioni e il suo volume può aumentare fino a tre volte. Nel corso dell'allattamento viene progressivamente sottoposto a forze di vario tipo, si pensi per esempio alla suzione del bambino, che rendono permanente la perdita di elasticità e tonicità.

È quindi assolutamente normale che al termine dell'allattamento il seno appaia trasformato, svuotato e spesso con smagliature di vario grado che testimoniano la perdita di elasticità.

lactancia.jpg

La donna vive spesso con grande disagio questa nuova condizione, rifiutando talvolta anche il contatto con il proprio partner. Subiscono maggiormente questa condizione quelle donne che avevano un seno di taglia medio grande, mentre nelle donne con il seno piccolo il margine di tollerabilità rispetto alla gravidanza è maggiore.

Nelle donne con seno di taglia medio grande, dopo una o più gravidanze l'aspetto del seno è assolutamente caratteristico: il polo superiore del seno risulta pressoché inesistente, il polo inferiore risulta più basso rispetto al solco mammario con il capezzolo che appare rivolto verso il basso in una condizione che viene comunemente indicata dal termine ptosi.

Queste modificazioni sono legate al fatto che il seno perde una parte della sua massa grassa e perché si riduce anche il volume del tessuto ghiandolare.

Le donne che entrano nel mio studio hanno generalmente la consapevolezza della loro situazione; l'intervento che viene loro proposto è una mastoplastica additiva con Mastopessi; cioè un ripristino della loro forma originaria con l'aggiunta di una piccola protesi per andare a compensare la perdita e lo svuotamento tessutale.

I risultati sono sempre molto buoni e consentono di poter raggiungere il volume e la forma desiderati, contrastando i segni del tempo.

Dott. Angelo Scioli
Senza opinioni
Pescara, Pescara
Dott. Marco Pagnoni
Ascoli Piceno, Ascoli Piceno
Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.