Seno tuberoso

Cos'è un seno tuberoso?

La sindrome del seno tuberoso è una malformazione comune e si sviluppa nella pubertà. Il seno si presenta con la classica forma di tubercolo.

Cos’è il seno tuberoso?

caratteristiche seno tuberoso

Le caratteristiche del seno tuberoso

Il seno tuberoso è una malformazione del seno, un disturbo dello sviluppo della mammella. Le caratteristiche tipiche di un seno tuberoso sono:

  • Asimmetria delle mammelle
  • Solitamente il seno si presenta piccolo
  • Forma tubulare
  • La parte inferiore e/o superiore del seno non si sviluppa
  • L'areola è spesso di grande dimensione

Questa anomalia può colpire uno o entrambi i seni, di seguito analizzeremo le diverse fasi della mammella tuberosa.

L'origine o le cause di questa malformazione non sono note, ma è la malformazione mammaria più comune. A volte è possibile confondere la mammella tuberosa con la ptosi mammaria, per ptosi mammaria si intende un seno cadente che si presenta spesso dopo la gravidanza, l'allattamento, la perdita di peso o semplicemente con l'età.

I diversi gradi del seno tuberoso

Grado 1: è il grado più frequente delle mammelle tuberose, il segmento inferiore-interno è assente e l'areola è rivolta verso il basso e/o verso l'interno.

Grado 2: è un deficit nella parte inferiore del seno, come per il grado 1, l'areola è rivolta verso il basso.

Grado 3: questo grado è rappresentato da un deficit della parte superiore e inferiore del seno, l'areola è molto grande e il seno ha una forma tubolare.

Bibliografia

"Le informazioni contenute in questa pagina sono solo orientative e in nessun caso possono sostituire le informazioni fornite individualmente dal tuo chirurgo plastico, medico estetico o specialista. Se stai valutando la possibilità di sottoporti a un trattamento o a un’operazione di Chirurgia Plastica o Estetica (anche in caso di dubbi o domande) rivolgiti direttamente a un medico specializzato che ti fornirà tutti i chiarimenti opportuni. Guidaestetica non supporta né raccomanda alcun contenuto, prodotto, opinone, professionista medico né nessun altro tipo di materiale o di informazione contenuta in questa pagina o in altre parti del sito."