13 dic 2017 · Aggiornamento: 6 ott 2023

La mia esperienza...poco positiva

Ciao, vi voglio raccontare la mia storia, più per uno sfogo personale. Ho 32 anni e ho, anzi avevo una prima, quindi un annesso complesso dato dal fatto che non mi piaceva il mio corpo. Inoltre ho anche un fidanzato che, come molti uomini, ha sempre fatto commenti sul seno abbondante delle altre donne, non curandosi del fatto che potessi starci male o meno. A causa del "problema psicologico" che questa cosa mi aveva provocato, lo scorso gennaio mi sono recata da un chirurgo plastico per avere maggiori informazioni sulla mastoplastica additiva. Convinta di voler fare l'intervento, ho fatto la simulazione con i sizer di protesi anatomiche da 280 cc e quelle da 320 cc. Sarà stata la forte emozione nell'iniziare a vedermi "diversa", sicché dopo aver riferito al medico che non volevo una taglia esagerata lui mi ha consigliato di scegliere la misura 280 e così ho fatto. Tuttavia, essendo una persona molto indecisa nella vita, volutamente non ho fatto visite con altri medici e non mi sono documentata per non creare confusione e incertezze. Volevo affidarmi completamente ad un professionista. Il giorno dell'operazione il chirurgo comunica all'equipe la misura scelta, ma mi ha anche avvertito del fatto che per scrupolo aveva portato anche le protesi leggermente più grandi. In quel momento l'aiuto chirurgo si è rivolto a me dicendo "siete tutte uguali, volete fare una cosa naturale e poi ve ne pentire". Ecco, è dal risveglio post operatorio che piango e che mi colpevolizzo per non aver fatto una buona scelta, per non aver voluto osare e quindi non avere un seno, secondo me, proporzionato al mio corpo, per aver speso tanti soldi (€8000) e per aver, egoisticamente, voluto pensare a me ed al mio benessere posticipando al futuro la possibilità di avere un figlio. Questo adesso è il mio "nuovo malessere interiore".... Ho deciso di scrivere su questa pagina, perché sono sicura che verrò capita più da voi, anche se non avrò commenti, e non dallo psicologo consigliato dalle persone a me care. Grazie.

4' mese dall'intervento
Ciao Anita benvenuta raccontaci di più
Ciao Vera78. Che dire di più.... L'intervento in se é andato anche bene e non mi posso lamentare del risultato, perché comunque non ci sono difetti. La cicatrice a destra ê più evidente è lunga, i quanto durante L'intervento ho fatto asportare 2 fibroadenomi.... Quindi al chirurgo sul suo operato non posso dire nulla, se non il fatto che in sede di primo e secondo colloquio mi avrebbe forse dovuto spiegare che rispetto alla mia costituzione 280 cc potevano risultare non sufficienti per raggiungere una terza piena o comunque il risultato che più o meno gli avevo detto che avrei voluto raggiungere.... detto ciò l'ultima parola è stata la mia quindi responsabilità mia. Sul giudizio fuori luogo dell'aiuto chirurgo (anche perché continuava a provocati mentre mi stavano iniettando l'anestesia), il mio chirurgo si è giustificato dicendo che comunque era lui il mio dott.re e che pur volendo la protesi più grande non ci passava nella mia tasca (cosa a cui non credo). Penso che lui, a nome della clinica, si sia voluto tutelare dicendo così, perché mi sono svegliata dall'anestesia piangendo.... ecco questo è quanto ☺
Ciao Anita, a me sembra proprio un bel
Seno. Mi dispiace che ti senta cosi... anche io metterò una protesi piccola chissà se un giorno me ne pentirò...
Ciao Mia, grazie mille. Forse devo solo imparare ad accettarmi o forse effettivamente avrei potuto mettere di più. So che la grandezza della protesi alla fine viene calcolata in relazione a diverse misure, però da quando ho iniziato a leggere le esperienze delle altre ragazze su vari blog ho notato che ad alcune di costituzione molto minuta sono state proposte protesi oltre i 350cc, io comunque sono alta 1.65cm, peso 57 kg ed ho un giro vita di 79 cm, non sono piccolina....Forse mi sarei dovuta informare un Po di più al posto di fidarmi subito del giudizio di un solo medico...
Che taglia hai attualmente di reggiseno?
Sto usando una terza coppa B
Secondo me la taglia è perfetta!
Se stai male perchè non hai osato di più tu dico che a mio guasto personale la taglia va bene, non capisco come mai dici che hai dovuto posticipare il fatto di fare un figlio, alla fine non credo si debba aspettare molto, magari un anno ma davvero ti dico che stai bene e che la taglia va più che bene, il seno non è bello se è grande ma se è armonico e io non vedo il tuo piccolo
Ciao, ho omesso di dire che i miei parenti non erano propriamente d'accordo e, forse, per dissuadermi mi è stato detto che "ho preferito" fare l'intervento piuttosto che pensare a fare un figlio. Chiaramente la mia decisione è stata ponderata e in sede di colloquio con il chirurgo ho parlato anche della possibilità o meno di allattare e della tempistica che preferibilmente bisognarebbe far passare tra una cosa e l'altra (6 mesi circa). Ho voluto dare la precedenza allo star bene con me stessa ma anche per un fattore economico, perchè probabilmente dopo un'ipotetica gravidanza avrei rimandato per arrivare al punto magari di non sottopormi mai ad una mastoplastica. Però nei momenti in cui vado in "crisi" e penso che tutto sommato non sono proprio soddisfatta, mi sento un po egoista per la scelta che ho fatto. Grazie però per il tuo commento!!
Ciao cara..anche io di brescia...da chi sei andata?nn c e possibilità di sentirsi in pvt?
Ciao a tutte, anche secondo me è molto bello il tuo Seno. Naturalissimo e armonico su di te. Poi volevo dirti che per quanto riguarda la misura da inserire, a quanto ho capito io, non è solo legato alle misure (altezza , girotorace, ecc) lo scoprono quando aprono quindi probabilmente più di quello con ci stava realmente. Comunque vedendo tutte queste foto sul portale credo che ognuna di noi poi pensi di aver inserito poco (lo penso anch’io con 375) . Siamo sempre troppo critiche verso noi stessi. Sei bellissima! Sorridi e goditi la vita
Ciao, si in effetti il chirurgo mi ha detto che i 320 cc non passavano nella mia tasca, e probabilmante sarà così. Bah crediamoci....
Sicuramente hai ragione anche tu, sono una persona autocritica, ed anche molto. Dovrei iniziare ad apprezzarmi di più, ci lavorerò. Grazie per la comprensione!
Ciao Anita...ti capisco io invece volevo di più e ho inserito 500cc sono alta come te 1,65 ed anche io ho preferito prima fare il seno e posticipare una eventuale gravidanza, a parte questo congratulazioni per il seno nuovo sei bellissima
500 cc sarà un gran bel seno. Wow...
Si, penso che sia una scelta, delle volte, difficile da fare. Nel mio caso ho un comagno da 9 anni e lui è da un anno che mi chiede di provarci. Però sapeva anche quanto stava diventando problematico per me il fattore seno e mi ha lasciata libera di decidere.
Grazie però del tuo supporto e del tuo commento...
Ciao Anita.Volevo dirti che secondo me hai ottenuto un bel risultato.Ho letto che ti senti egoista per avere scelto fare il seno prima di una gravidanza e non penso che una cosa vera.Hai fatto bene di fare quello che sentivi in questo momento.Mi dispiace che tuoi cari non sono riusciti a capire che una cosa molto importante per te.Non so,io invece penso che la scelta che hai fatto tu,non essere egoisti,ma una semplice cosa:”sentirti a posto con te stessa”.Invece con la misura non sei l’unica da chi sento questo.Io ancora non ho fatto il seno,però quando decidevo la misura ho scelto quella più grande.Si come ho letto tantissimo e ho visto un sacco di video dove le ragazze tutte dicevano:”Metti quello più grande possibile,dopo ti sembrerà troppo piccolo”.Vedrai che passa un po’ di tempo e ti abituerai al risultato.
Esatto, hai ragione. Era una cosa che non mi faceva stare bene. E mi stavo rendendo conto che pensavo solo a quello. Il momento più brutto era quando mi confrontavo con le altre ragazze, invidiandole del fatto che loro erano formose mentre io no.
Certo, adesso mi ritrovo a fare lo stesso commento, delusa del fatto che forse un pochino di più avrei potuto mettere, però spero mi passi velocemente questo momento di crisi.
Grazie però del supposto, sei stata molto gentile.
Figurati cara,niente di che.A volte semplici parole ti aiutino a passare un momento di discomfort.Un abbraccio
Ciao Anita!!! Io le vedo bellissime... che taglia hai raggiunto?
Io generalmente indosso l'intimo di intimissimi e mi va bene la terza (per la circonferenza sotto seno) coppa B. In teoria il chirurgo mi ha detto che non dovrebbero "sgonfiarsi" ulteriormente, anche perchè ormai sono passati 6 mesi dal giorno dell'intervento.
Secondo me hai un bel seno..!! Guarda io non arrivo nemmeno ad una prima..quindi io sarei felice di avere un seno come il tuo!!
Grazie Nise :)
A volte noi, donne, siamo troppo schiave dal giudizio di quelli che ci circondano e spesso cerchiamo di fare le cose in modo di accontentare tutti, cosa che in realtà è impossibile. Io penso che sia importantissimo per noi imparare ad accettare il fatto di questa impossibilità e cercare di vivere in pace con questa certezza. Mi identifico molto con tutto quello che stai vivendo ed in questi mesi sto lavorando molto sul mio piano emotivo. Nel mio caso ho sempre voluto un bel seno, da quando ho 13 anni e adesso ho 38, e fra più di un mese mi sottoporrò ad una mastoplastica. Avere un bel seno per me è importante perché voglio trovare davanti lo specchio un corpo più armonico, ma lo sò che non sarà il mio nuovo seno a curare le ferite inflitte da uomini del mio passato, non sarà il mio nuovo seno quello ad aiutarmi a dimenticare le volte che sono stata molestata sessualmente, da bambina, da persone della mia famiglia... i miei problemi di autostima cerco di gestirli da dentro con la lettura, la meditazione. In questo mese e mezzo che manca prima del mio intervento sto cercando di fare la pace con il mio futuro vecchio corpo, e mi dico davanti allo specchio quanto sono bella. Dopo l’intervento, comunque vada, sarò una nuova versione bella di me stessa. Una centinaia di cc in meno o in più non saranno quelli a fermarmi di godermi gli odori che mi circondano e che tanto amo. Saprò di aver aver fatto il mio meglio e cercherò nuovi modi di godermi la vita. Cercherò di sorridere quando l’invidia mi si avvicini e troverò il modo di essere più compassionevole con me stessa. Ricorda che la gente quando giudica non fa altro che mostrare le proprie insicurezze. Non guardare te stessa con loro occhi ma con quelli tuoi. Guardati allo specchio, nuda, sorridi, magari mettiti un fiore fra i capelli e cerca di accettare il bellissimo
Universo che c’è in te. Sei bellissima, apri gli occhi!
Hai commosso anche me.
Nonostante non ti conosca, si sente dalle tue parole che sei una persona non solo emotiva e sensibile ma anche forte e coraggiosa. Quanto ti è capitato non si può “superare” con il passare del tempo (ne so qualcosa…); è un episodio che ti rimarrà sempre impresso nella mente. Però tu, comunque, manifesti di avere un gran coraggio di vivere la vita con il sorriso, nel benee nel male, e si capisce che hai la speranza che il futuro sia migliore. Ed io te lo auguro, perché te lo meriti davvero.
Forza e coraggio, l’intervento sarà solo un valore aggiunto al tuo essere una “persona nuova”.
Grazie delle tue belle parole, AnitaS. Vedi che avevo ragione e che sei molto bella?!? Carpe Diem!
Frankie hai commosso anche me ....
Frankie, mi hai commoss-. Ti abbraccio
Grazie, Clizia. Grazie mille.
Ciao! Posso chiederti chi é il chirurgo che ti ha operata? Vedo che sei di Brescia, come me . Anche io vorrei sottopormi ad una mastoplastica additiva, e vorrei operarmi a Brescia, ma brancolo nel buio... grazie. Comunque hai ottenuto un bellissimo risultato!
Ciao anche io di brescia... ma nn ci si puo sentire via pvt?io masto fatta
Anita, leggendo la tua esperienza non posso fare altro che commentarla dicendoti che hai fatto bene a non osare con misure esagerate ... una protesi grande (parlo di oltre i 350 cc) è difficile da gestire, i tessuti non sempre la mantengono e con gli anni cedono. L’obiettivo raggiunto, nel mio caso intendo ma penso anche il tuo, è l’armoniosità. Non pentirti della tua scelta, nessuno può comprendere ciò che noi sentiamo nel nostro corpo...meglio di noi stesse. Fai pace con te stessa perché sei bellissima...
Ciao Mag! Si forse hai ragione. Razionalmente mi rendo conto che tutto sommato ciò che volevo era un risultato "naturale" o quanto meno che potesse piacere a me. Poi nei momenti di, diciamo, "confusione mentale" inizio a domandarmi se effettivamente la scelta fatta è stata quella giusta o meno e se la protesi scelta è adatta al mio corpo (non esile, anzi...). Forse le aspettive pre-intervento delle volte non corrisponono al risultato ottenuto o forse una persona indecisa nella vita, come lo sono io, un risultato soddisfacente difficilmente riesce ad ottenerlo, in quanto è facile trovare un motivo di autocritica. Ti ringrazio per il tuo commento, sei stata molto gentile.
Ciao cara Anita S ,

il tuo nuovo seno è bellissimo e non è assolutamente piccolo !

Io credo che il tuo chirurgo non avrebbe motivo di " mentirti " circa le dimensioni della tasca .
Lui stesso aveva portato in sala operatoria anche protesi più grandi di quella che poi ti ha inserito .
Sicuramente ha fatto la scelta più adatta al tuo corpo .
E il risultato ottenuto sembra altamente soddisfacente !

Forse una protesi più grande non sarebbe stata adatta al tuo corpo, e il risultato non sarebbe stato armonico e bello come è adesso.

NOn devi colpevolizzarti per aver scelto di sottoporti all'intervento posticipando di qualche mese la gravidanza , non è stata una scelta egoistica .
Hai solo fatto un passo per sentirti meglio con te stessa , per piacerti di più.
ora devi essere fiera di questa tua scelta e del tuo risultato ottenuto !

Non hai fatto nulla di male , hai solo cercato di migliorarti e stare meglio nel tuo corpo! cerca di essere felice del tuo nuovo seno adesso , di piacerti !
Guardati in maniera oggettiva , il seno è bello e formoso , e anche armonioso e naturale! Cosa vuoi di più :)
Non devi essere così critica nei tuoi confronti, il risultato è bello e il seno ha una bella misura formosa . Sei anche stata fortunata poichè non hai avuto problemi post operatori e tutto è andato bene !

Non distruggerti per i sensi di colpa , non è giusto . Non hai rinunciato ad essere mamma , hai solo posticipato di pochi mesi.
i tuoi parenti avevano solo cercato di farti cambiare idea perchè sicuramente erano spavantati dall'idea dell'operazione .
Anche il tuo compagno ti ha capita e non ti ha ostacolata :) Quindi non farti sensi di colpa inutili !

Passati i mesi che ti ha suggerito il dottore potrai dedicarti al tuo bel sogno di una gravidanza .

E sarai una bellissima mamma :)
Grazie mille. Penso di aver fatto proprio bene a scrivere la mia esperienza su questo blog, perchè ho trovato delle persone davvero speciali che mi hanno trasmesso la loro positività solamente con un messaggio.
Grazie ancora :*
Julyn anche tu desideri operarti?
Ciao AnitaS, il risultato é ottimo direi, anche io mi sto guardando in giro per una masto ma vorrei come te un risultato più che naturale. Credo sia normale in qualsiasi cosa pensare al “come sarebbe stato se” ma non ci porta a nulla godiamo ciò che abbiamo. Anche io sono di Brescia posso chiederti da chi sei stata e se sei soddisfatta del medico. Grazie
Hai ragione!
Il chirirgo si chiama Brunelli (ha sia il sito internet che la pagina Facebook, se vuoi farti un'idea).
Secondo me è molto bravo. E ne ho sentito parlare solo bene in giro.
L'unica cosa che ti consiglio, se dovessi decidere di rivolgerti a lui, è di fargli esprimere il suo giudizio personale sulla taglia in proprorzione al tuo corpo e di farti provare più volta i sizer (anche se, secondo me, non danno un effetto prorpiamente realistico del risultato finale. Però quanto meno ti "abitui" un po di più all'idea di avere un seno più grande). Se vuoi maggiori informazioni ci possiamo sentire in privato.
secondo me stai benissimo!
Si anita se possibile sentirci in privato così ti chiedo due info in più! Grazie!
Ciao!! Come va?
Ciao Anita, benvenuta in questa comunità. Ho letto attentamente la tua storia e anche gli interventi dei membri di questa comunità. Commento qui per ricordare due cose: la prima è che non si possono pubblicare dati sensibili (mail, numero di telefono) e link esterni. Quindi per favore vi chiedo di rispettare le regole. Secondo: vorrei segnalarvi questo articolo scritto da lightning sugli interventi secondari e sapere che ne pensate. Un saluto a tutte.
Secondo me è molto molto bello il tuo risultano stai bene e sei proporzionata così...