Con il passare degli anni i tessuti connettivi del seno perdono la loro tenuta e integrità, ma quando si parla di chirurgia estetica si può trovare una soluzione per tutto. In questo caso le soluzioni sono tutte chirurgiche, ma i risultati sono definitivi e possono portare a un netto miglioramento sia dal punto di vista psicologico che fisico, restituendo sia la tonicità che il volume persi.
Le cause principali di questo inestetismo sono tre:
Età, allattamento e anche significative alterazioni del peso possono molto spesso avere ripercussioni visibili sull’aspetto del seno, dandogli una parvenza svuotata e cadente. Normalmente è il polo superiore della mammella a risultare più vuoto rispetto a quello inferiore, e anche i capezzoli possono sembrare più in basso rispetto alla loro posizione originale.
Purtroppo non c’è molto che si possa fare dal punto di vista della prevenzione, perché tutti i fattori che determinano la caduta del seno (o in termini più precisi la ptosi mammaria) sono totalmente naturali e normali nel ciclo di vita di una donna, quindi è molto facile che indipendentemente dalle buone abitudini si possa soffrire per questo problema. L’unica cosa che pare possa avere un effetto benefico a questo proposito è l’uso del reggiseno. Infatti, sembrerebbe che non utilizzandolo il processo che porta alla sua discesa venga favorito e accelerato. Per quanto riguarda lo sport, invece, bisogna sfatare il mito secondo il quale fare esercizi per i muscoli pettorali possa aiutarlo a rimanere più alto e sodo nel tempo.