Quali laser posso scegliere per eliminare i peli definitivamente?

Quali laser posso scegliere per eliminare i peli definitivamente?
Roberta Lipari
Roberta Lipari
Redattrice specializzata in temi di bellezza e salute. Da 5 anni crea contenuti coniugando la sua passione per la scrittura con quella per tutto ciò che riguarda il benessere e il mondo dell'estetica.
Creazione: 1 ott 2018 · Aggiornamento: 11 dic 2018

L’epilazione laser è la risposta pensata per tutte le donne (ma anche gli uomini!) che intendono eliminare per sempre i peli superflui senza dover ricorrere a fastidiose e dolorose sessioni di ceretta e sottoporsi a queste con cadenza regolare quando la ricrescita, puntuale, inizia a fare capolino sulla pelle. Secondo dati recenti l’epilazione definitiva è uno dei trattamenti estetici più diffusi sia tra donne che uomini anche se, molti di questi, sembrano non avere ben chiaro quali sono realmente le tipologie di laser più adatte al proprio caso specifico. Per questo motivo abbiamo deciso di realizzare questa guida dedicata proprio al laser che si possono scegliere per eliminare i peli definitivamente per aiutarti a trovare quello che fa per te!

Se non sei soddisfatto della rasatura, dalla depilazione con creme e rasoi elettrici o della ceretta per rimuovere i peli superflui, l'epilazione laser potrebbe essere un'opzione da prendere in considerazione.

L'epilazione laser è una delle procedure cosmetiche più comunemente eseguite per eliminare per sempre i peli superflui partendo dalla radice. Oltre ad eliminarli, la depilazione laser riesce ad agire in profondità bloccando e ritardando la crescita di nuova peluria.  

Quali tipi di laser ci sono per la depilazione?

Si fa presto a dire laser per depilazione ma, in realtà, la parola laser racchiude tutta una serie di diverse tipologia di laser e, ognuna di esse è adatta ad uno specifico tipo di peluria e di pelle. Vediamo dunque di fare un po’ di chiarezza in merito.

  • Laser alessandrite: il laser alessandrite è un trattamento pensato per rimuovere i peli superflui chiari e il follicolo si trova in fase di crescita.
  • Laser a diodo Soprano XL e Lightsheer: il laser a diodo agisce efficacemente, invece, sui peli più profondi, duri e scuri.
  • Nd yag laser: è invece pensato per chiudere la vascolarizzazione del bulbo pilifero, attenuando la crescita dei peli superflui.
  • Fotoepilazione: la fotoepilazione è l’insieme di trattamenti come il laser a luce pulsata, infrarosso o altre similari. La fotoepilazione ha come scopo principale quello di bloccare la ricrescita dei peli superflui

Il laser per eliminare i peli definitivamente però non è un trattamento adatto a tutti. Basti pensare, ad esempio che, le persone con carnagione scura non dovrebbero sottoporsi al laser in quanto questo potrebbe ledere alla pigmentazione della pelle. Prima di sottoporsi ad un trattamento similare è dunque fondamentale, anche per scoprire quale laser fa esattamente al vostro caso e alla vostra pelle, consultare uno specialista che saprà verso cosa indirizzarvi e vi mostrerà anche l’iter più efficace per prepararsi all’epilazione definitiva.

Laser migliore per depilazione definitivaUn esempio di dispositivo per la depilazione progressiva delle gambe

Benefici della depilazione laser

Esistono numerose soluzioni per eliminare i peli superflui ma, i trattamenti laser risultano essere l’opzione più valida, meno invasiva e realmente definitiva per trattare la peluria di tutte le parti del corpo: con il laser, infatti, è possibile rimuovere i peli superflui da viso, gambe, braccia, ascelle, linea bikini e altre aree, anche le più sensibili.

I vantaggi della depilazione laser includono:

  • Precisione: i laser possono mirare selettivamente alla peluria lasciando intatta la pelle circostante.
  • Rapidità: ogni impulso del laser richiede una frazione di secondo e può trattare molti peli allo stesso tempo. Il laser può trattare un'area della dimensione di circa un quarto al secondo. Piccole aree come il labbro superiore possono essere trattate in meno di un minuto e ampie aree, come la schiena o le gambe, possono richiedere fino a un'ora.
  • Poco invasivi: i laser hanno pochissimi effetti collaterali che possono sorgere come qualche piccola vescica o un’infiammazione. Spesso questi segni si verificano in casi particolari o in caso di una patologia dermatologica preesistente, a causa di un’esposizione solare prima del trattamento o per una mancata cura per il recupero.

Come prepararsi per la depilazione laser

L'epilazione laser è una procedura che richiede comunque una buona preparazione e deve essere effettuata con macchinari sicuri e certificati per evitare spiacevoli conseguenze. Come avviene per qualsiasi altro trattamento estetico, prima di sottoporsi ad una depilazione laser professionale, è necessario controllare attentamente le credenziali del medico o del tecnico che esegue la procedura.

Se si prevede di sottoporsi a depilazione laser, è necessario limitare la depilazione, la ceretta e l'elettrolisi almeno 6 settimane circa prima del trattamento. Questo perché il laser colpisce le radici dei peli, che solitamente vengono temporaneamente rimosse dalla ceretta o dalla depilazione con rasoio.

Dovresti anche evitare l'esposizione al sole per 6 settimane prima e dopo il trattamento. L'esposizione al sole rende l'epilazione laser meno efficace e rende più probabili complicazioni dopo il trattamento.

Cosa aspettarsi durante la depilazione laser

Appena prima della procedura, i peli che saranno sottoposti a trattamento saranno tagliati a pochi millimetri sopra la superficie della pelle. L'attrezzatura laser verrà regolata in base al colore, allo spessore e alla posizione dei peli trattati e al colore della pelle.

A seconda del laser o della sorgente luminosa utilizzata, tu e il tecnico dovrete indossare un'adeguata protezione per gli occhi. Sarà inoltre necessario proteggere gli strati esterni della pelle con un gel freddo o un dispositivo di raffreddamento speciale. Ciò aiuterà la luce laser a penetrare nella pelle.

Successivamente, il tecnico darà un impulso di luce all'area di trattamento e osserverà l'area per diversi minuti per assicurarsi che siano state utilizzate le impostazioni migliori e per controllare le reazioni negative.

Quando la procedura è completata, è possibile ricevere impacchi di ghiaccio, creme o lozioni antinfiammatorie o acqua fredda per facilitare il buon risultato. Le sedute possono essere programmate con 4 o 6 settimane di distanza, fino a quando i peli smettoeranno di ricrescere.

Eliminare i peli dalle bracciaLa depilazione laser permette di trattare diverse aree come braccia o viso

Informazioni sulla depilazione laser

Durata: può variare dai 10 minuti alle 2 ore, a seconda della zona da trattare

Prezzo: il costo medio per l'epilazione laser è di circa 200 euro per sessione. Il costo varia ampiamente, in base a fattori che includono:

  • dimensione dell'area da trattare e tempo richiesto per il trattamento
  • numero di sedute richieste
  • se un medico o qualcun altro sta eseguendo la procedura
  • il tipo di tecnologia laser che si sceglie
Ti interessa questo trattamento?
Ti informeremo totalmente gratis!

0 commenti

Informazione addizionale

Le informazioni che appaiono in Guidaestetica.it in nessun caso possono sostituire la relazione tra il paziente e il suo medico. Guidaestetica.it non fa l’apologia di un prodotto commerciale o di un servizio.

Consulta il dottore