Informazioni sul trattamento

La micosi delle unghie o onicomicosi è un fungo delle unghie che colpisce uomini e donne di tutte le età e che non va assolutamente trascurata. La micosi si contagia attraverso il contatto, quindi è necessaria, oltre alla cura, un'attenzione particolare all'igiene al fine di escludere familiari o altre persone dal contagio. La micosi è degenerativa e diventa veramente fastidiosa quando si insinua sotto le unghie aumentando la sensazione di dolore nel paziente e peggiorando l'estetica stessa dell'unghia. Il medico specializzato nella diagnosi e nella cura delle micosi è il dermatologo.

Durata trattamento
5 - 20 minuti
Anestesia
Non necessaria
Ospedalizzazione
Non prevista
Recupero
Immediato
Effetti
Temporanei
Risultati
2-4 mesi

Cosa é incluso nel prezzo

  • Valutazione iniziale
  • Trattamento

Risultati attesi e rischi

I risultati non sono immediati, bisogna aspettare che l'unghia ricresca e allora sarà possibile vedere il miglioramento apprezzabile nel cambio di colore della stessa. A seconda del trattamento che si realizza gli effettti secondari possono essere differenti, includendo nausea, emicranea e prurito nel caso di trattamento via orale e di fastidi e dolori nel caso di trattamento chirurgico.

Il trattamento

Si può trattare questa infezione in vari modi. Tra i metodi più diffusi ricordiamo: Farmaci topici o per uso orale. Creme, smalti e altri dispositivi e antimicotici sempre dopo valutazione medica. Rimozione chirurgica. Rimozione totale o parziale dell'unghia e delle unghie infette nei casi più seri.Rimozione chimica. Il medico applicherà una soluzione a base di urea che durante due settimane dissolverà la placca dell'unghia, che è dove si insedia il fungo. Laser. È il trattamento attualmente piú utilizzato perché rapido, indolore e efficace. Il dermatologo applicherà il laser sull'unghia che penetrerà nel fungo e lo eliminerà. Normalemtne sono necessarie alcune sessioni, in media 2 o 3.

Dopo il trattamento

Ogni trattamento necessiterà di uno specifico mantenimento. In linea generale si consiglia di indossare calze e scarpe che favoriscano l'areazione dei piedi. L'unghia o le unghie infette dovrebbero essere tagliate con una forbice dedicata per evitare il contagio dell'infezione alle unghie sane.

Controindicazioni

Le controindicazioni dipendono dal trattamento effettuato. Alcuni trattamenti sono controindicati per le donne in gravidanza o che stanno allattando. Il dermatologo sceglierà, considerando eventuali patologie del paziente, il trattamento più adeguato.

Il contenuto pubblicato in Guidaestetica.it (sito web e App) in nessun caso può, né pretende sostituire l'informazione fornita individualmente da uno specialista della chirurgia e medicina estetica o aree relazionate. Questo contenuto è puramente orientativo e non è un suggerimento medico né un servizio medico di riferimento. Realizziamo un lavoro e sforzo costante per mantenere un alto standard e precisione nell'informazione offerta, nonostante questo non si garantisce la esattezza e adeguatezza dell'informazione contenuta o collegata.
Chiedi al dottore

domande

Vedi tutte
Macchia bianca sull'unghia? Vaina · 19 mag 2019

Gentili dottori, Ho una macchia bianca sul pollice della mano destra, è una macchia a forma di goccia al centro dell'unghia vicino alla base, sarà grande circa 3 mm, è l'inizio di un fungo? come la posso trattare per evitare che cresca?

deve fare una visita da un dermatologo saluti nicola catania

4 Risposte leggi di più
Unghia caduta per micosi? MirandaX · 1 gen 2019

Avevo una micosi alle unghie della mano destra, un'unghia è caduta, è normale? Cosa posso fare? Ricrescerà???

Dott. Marco Gerardi

Miglior risposta

Si rincrescerà ma se la matrice è alterata crescerà modificata nel colore e forma . Cordialmente Dott Marco Gerardi

50 Risposte leggi di più

Articolo

Vedi tutto

Foto

Vedi tutte

Centri in primo piano

Vedi tutto
Dott. Scarpa Francesco

Dott. Scarpa Francesco

22 raccomandazioni

Iscritto all’Ordine dei Medici e Chirurghi di Padova n. 0000011281Il Dott. Scarpa Francesco è un rinomato medico estetico che lavora in vari istituti del Veneto, che mette a disposizione tutta la sua professionalità ed esperienza internazionale per la cura, prevenzione e soprattutto la bellezza del corpo e del viso.Il Dott. Scarpa Francesco è in grado di offrire una grande serie di trattamenti estetici, per i quali si affida soltanto ai più recenti macchinari disponibili sul mercato, e alle migliori tecniche medico estetiche del settore, che unite alla sua grande esperienza e continua formazione gli permettono di conseguire risultati ottimali e soddisfacenti. Il Dott. Scarpa Francesco guarda alla Medicina Estetica come a una disciplina in grado di aiutare i pazienti a eliminare tutti quei problemi ed inestetismi che non permettono di vivere con serenità il proprio corpo o la propria immagine, influendo così sia sulla salute fisica che psicologica. Grazie a questa visione, il Dott. Scarpa, sarà in grado di aiutarvi a trovare la soluzione più adatta a ogni tipo di problematica estetica, avendo sempre cura di rispettare il corpo utilizzando le migliori tecnologie disponibili e impiegando tecniche che siano il meno invasive possibile.SpecializzazioniIl Dott. Scarpa Francesco esegue con grande dedicazione e certezza di risultato diversi tipi di trattamento medico-estetico, tra i quali: trattamenti di biostimolazione e bioristrutturazione; trattamenti di ringiovanimento distrettuale di viso, collo, mani e decolté; Soft Restoration; Botulino e Mesobotox; Resurfacing frazionato e ablativo; riempimento e rimodellamento delle labbra; trattamenti contro la cellulite, adiposità localizzata e lassità cutanea (es. Microlipocavitazione e Lipodissolve); Laser Vascolare e Sclerolaser; Epilazione laser e trattamenti per le macchie ipercromiche.Inoltre, il Dott, Scarpa, esegue check-up cutanei e interventi di dermochirurgia ambulatoriale e si occupa anche di Cosmetologia, Dietologia e Nutrizione.UbicazioneLo studio del Dott. Scarpa Francesco si trova a Padova.

Padova (Città) Padova

Jumeaux

Jumeaux

Jumeaux, che significa “gemelli” in Italiano, è il nome dello studio di Medicina Estetica situato nella città di Cagliari ed interamente dedicato alla Bellezza, a 360 gradi e in tutte le sue accezioni.Nel moderno e centrale studio medico Jumeaux potrete trovare ad accogliervi i membri dello staff dello studio, composto da medici qualificati e preparati, che sapranno proporvi i trattamenti di Medicina Estetica più adatti al vostro caso. Un esame accurato del vostro stato di salute generale e delle vostre aspettative sarà sufficiente per delineare il percorso medico più adatto a voi.Con l'ausilio di tecnologie moderne, prodotti sicuri e mani ed occhi esperti, saprete come dare vita ai vostri sogni e trovare quel benessere desiderato direttamente sulla vostra pelle.SpecializzazioniL’equipe dello studio Jumeaux è esperta in trattamenti di Medicina Estetica e di Estetica. Tra i servizi qui proposti potrete trovare i seguenti: Tossina botulinica (Volto/Iperidrosi); Filler (Acido Ialuronico, Biostimolanti e Biorigeneranti, Cura del Capello); Peeling (Biostimolante, Illuminante, Non fotosensibile); Iperpigmentazioni (Fotoageing, Chronoaegening, Melanoma); trattamento di cicatrici, smagliature e acne attiva; Terapia Antalgica;trattamento dell’onicomicosi; rimozione di macchie del volto, verruche, capillari, fibromi penduli, angiomi; Mesoterapia lipolitica (per adiposità localizzata e cellulite); rimodellamento di zigomi e labbra; scleroterapia (capillari e varici); trattamento delle rughe; scultura del corpo e trattamento delle adiposità localizzate.Inoltre, presso lo studio Jumeaux vengono realizzati anche trattamenti estetici di Dermopigmentazione e Tricopigmentazione per le labbra, per le sopracciglia o per la zona infracigliare.In più, qui si eseguono anche trattamenti di Epilazione definitiva con Laser a Diodi, sia per il corpo che per il viso, e sedute di rimozione dei tatuaggi con Laser Q-switch.UbicazioneLa sede principale dello studio Jumeaux si trova a Cagliari.

Cagliari (Città) Cagliari

Skin Laser Clinic

Skin Laser Clinic

21 raccomandazioni

SKIN LASER CLINIC, un marchio che racchiude Studi Specialistici di Medicina, Chirurgia Estetica e Laser Chirurgia ubicati nel territorio abruzzese e marchigiano diretti e coordinati dai chirurghi Dr. Domenico D'Angelo e Dr. Fabio Marini. Skin Laser Clinic si è affermato come centro Medico-Chirurgico di eccellenza grazie all'utilizzo delle più innovative Tecnologie Laser ed Elettrottiche e delle metodiche più avanzate in ambito medico estetico presenti nel panorama Scientifico Internazionale, diventando così da quasi 20 anni, punto di riferimento nella Chirurgia e Medicina Estetica in Abruzzo e nelle Marche.L'avveniristica struttura di San Benedetto del Tronto, oltre ad offrire le tecnologie cliniche più moderne e attrezzate della Regione, si avvale di tre sale operatorie e camere di degenza per interventi in regime di Day Surgery. Il Prof. Dr. Fabio Marini e il Prof. Dr. Domenico D'Angelo oltre alla loro operatività clinica ambulatoriale sono titolari di docenze presso il Centro Post-Universitario di Chirurgia Ambulatoriale di Bologna e Membri del Comitato Scientifico della Società Italiana di Medicina e Chirurgia Estetica.SpecializzazioniSkin Laser Clinic propone una lunga serie di prodotti e servizi estetici, quali:Anti-Aging & Photo-rejuvenationRingiovanimento viso o corpo mediante radiofrequenzaTrattamento delle smagliatureBotulinoFillerTrattamento delle iperpigmentazioniRimozione dei tatuaggi mediante laserMedical PeelingsEpilazione laser assistitaTrattamento AngiomiSpiderCouperoseLesioni vascolariCellulite e adiposità localizzate

Pescara (Città) Pescara

Informazione addizionale