Informazioni sul trattamento

La micosi delle unghie o onicomicosi è un fungo delle unghie che colpisce uomini e donne di tutte le età e che non va assolutamente trascurata. La micosi si contagia attraverso il contatto, quindi è necessaria, oltre alla cura, un'attenzione particolare all'igiene al fine di escludere familiari o altre persone dal contagio. La micosi è degenerativa e diventa veramente fastidiosa quando si insinua sotto le unghie aumentando la sensazione di dolore nel paziente e peggiorando l'estetica stessa dell'unghia. Il medico specializzato nella diagnosi e nella cura delle micosi è il dermatologo.

Durata trattamento
5 - 20 minuti
Anestesia
Non necessaria
Ospedalizzazione
Non prevista
Recupero
Immediato
Effetti
Temporanei
Risultati
2-4 mesi

Cosa é incluso nel prezzo

  • Valutazione iniziale
  • Trattamento

Risultati attesi e rischi

I risultati non sono immediati, bisogna aspettare che l'unghia ricresca e allora sarà possibile vedere il miglioramento apprezzabile nel cambio di colore della stessa. A seconda del trattamento che si realizza gli effettti secondari possono essere differenti, includendo nausea, emicranea e prurito nel caso di trattamento via orale e di fastidi e dolori nel caso di trattamento chirurgico.

Il trattamento

Si può trattare questa infezione in vari modi. Tra i metodi più diffusi ricordiamo: Farmaci topici o per uso orale. Creme, smalti e altri dispositivi e antimicotici sempre dopo valutazione medica. Rimozione chirurgica. Rimozione totale o parziale dell'unghia e delle unghie infette nei casi più seri.Rimozione chimica. Il medico applicherà una soluzione a base di urea che durante due settimane dissolverà la placca dell'unghia, che è dove si insedia il fungo. Laser. È il trattamento attualmente piú utilizzato perché rapido, indolore e efficace. Il dermatologo applicherà il laser sull'unghia che penetrerà nel fungo e lo eliminerà. Normalemtne sono necessarie alcune sessioni, in media 2 o 3.

Dopo il trattamento

Ogni trattamento necessiterà di uno specifico mantenimento. In linea generale si consiglia di indossare calze e scarpe che favoriscano l'areazione dei piedi. L'unghia o le unghie infette dovrebbero essere tagliate con una forbice dedicata per evitare il contagio dell'infezione alle unghie sane.

Controindicazioni

Le controindicazioni dipendono dal trattamento effettuato. Alcuni trattamenti sono controindicati per le donne in gravidanza o che stanno allattando. Il dermatologo sceglierà, considerando eventuali patologie del paziente, il trattamento più adeguato.

Il contenuto pubblicato in Guidaestetica.it (sito web e App) in nessun caso può, né pretende sostituire l'informazione fornita individualmente da uno specialista della chirurgia e medicina estetica o aree relazionate. Questo contenuto è puramente orientativo e non è un suggerimento medico né un servizio medico di riferimento. Realizziamo un lavoro e sforzo costante per mantenere un alto standard e precisione nell'informazione offerta, nonostante questo non si garantisce la esattezza e adeguatezza dell'informazione contenuta o collegata.
Chiedi al dottore

domande

Vedi tutte
Laser per onicomicosi in Veneto? Elianalo · 6 mar 2020

Buongiorno, ho provato diversi trattamenti per onicomicosi che curo ormai da un anno con peggioramento anziché migliorare. Ho letto la possibilità della laserterapia (che sarebbe una manna, visto che i farmaci topici mi causano frequenti allergie!) ma non ho trovato professionisti nella mia zona (Mestre/Treviso). C'è per caso qualcuno che se ne occupa?

MA è ANCORA ALLA RICERCA? SALUTI NICOLA CATANIA

2 Risposte leggi di più

A causa delle scarpe da lavoro, ho l'unghia dell'alluce viola e sento dolore e come la sensazione che sia vuota. Come posso risolvere?

Gentilissima per poterle rispondere è necessario che si faccia visitare. Meglio da un dermatologo. Con giusta diagnosi si otterrà la giusta terapia. Cordialmente. Dottoressa Serafina Ghianda.

5 Risposte leggi di più
Macchia bianca sull'unghia? Vaina · 12 feb 2020

Gentili dottori, Ho una macchia bianca sul pollice della mano destra, è una macchia a forma di goccia al centro dell'unghia vicino alla base, sarà grande circa 3 mm, è l'inizio di un fungo? come la posso trattare per evitare che cresca?

Salve dopo diagnosi certa di micosi potra' Trattare tramite laser con ottimi risultati. Dott.ssa ANACLERIO BRIGIDA

5 Risposte leggi di più
Unghia caduta per micosi? MirandaX · 1 gen 2019

Avevo una micosi alle unghie della mano destra, un'unghia è caduta, è normale? Cosa posso fare? Ricrescerà???

Dott. Marco Gerardi

Miglior risposta

Si rincrescerà ma se la matrice è alterata crescerà modificata nel colore e forma . Cordialmente Dott Marco Gerardi

50 Risposte leggi di più

Articolo

Vedi tutto

Foto

Vedi tutte

Centri in primo piano

Vedi tutto
Laser Aging Skin Solution Ferrara

Laser Aging Skin Solution Ferrara

18 raccomandazioni

Laser Aging Skin Solution è una società medica che opera nel campo della dermatologia, laserterapia dermatologica, delle tecniche antiaging, nutrizione e rimodellamento corporeo.Il Dott. Antonio Callea , oltre ai professionisti che operano all'interno della struttura, sono esperti nell'utilizzo della laserterapia, realizzano programmi dermatologici ed estetici finalizzati alla cura e al benessere della pelle mediante l'impiego di terapie innovative e all'avanguardia, pensate su misura ai disagi di ogni paziente.I protocolli e le procedure adottate sono state ideate dal Dott. Antonio Callea, dermatologo esperto da oltre vent’anni nelle più recenti tecnologie laser per la dermatologia e la medicina estetica.Le migliori tecnologie laser ed elettromedicali a disposizione per ritrovare una pelle giovane, tonica, sana e naturalmente bella: Laser chirurgico frazionato ablativo e non ablativo; Laser vascolare; Laser Q-Switched per macchie e tatuaggi;Laser per epilazione;Fotoringiovanimento non ablativo;Criolipolisi;Carbossiterapia;Fotobiomodulazione e terapia fotodinamica;Radiofrequenza ad aghi Infini;Ultraformer III - HIFU - Ultrasuoni focalizzati;Trattamenti estetici viso: Filler acido ialuronico;Tossina botulinica;Biorivitalizzazione;Fili di  trazione ad effetto lifting;Fili biorivitalizzanti.Il servizio dermatologico di Laser Aging Skin Solution vi offre la possibilità di trattare varie patologie garantendo interventi sanitari specialistici qualificati. Siamo in grado di trattare varie malattie dermatologiche, tra le quali: Acne; Danni da sole; Dermatoscopia in epiluminescenza per la prevenzione del melanoma; Eccessiva sudorazione; Ipertricosi ed Irsutismo; Neoformazioni benigne della pelle; Patologie dell'unghia; Perdita di capelli; Psoriasi / Light Therapy; Terapia per le Cheratosi Attiniche; Tumori maligni della pelle.I migliori specialisti nel campo della dermatologia, medicina e chirurgia estetica e laserterapia con macchinari di ultima generazione al tuo servizio presso il centro Laser Aging Skin Solution situato a Ferrara.

Ferrara (Città) Ferrara

Dott. Francesco Leva

Dott. Francesco Leva

9 raccomandazioni

Il brillante percorso accademico del dott. Francesco Leva si svolge presso l’Università degli studi di Pavia, dove si specializza in Medicina Interna Malattie del metabolismo ed Endocrinologia. L’interesse verso gli inestetismi legati a problemi endocrinologici e processi di invecchiamento lo portano a completare il suo percorso formativo presso l’università di Milano dove conseguirà il Master in Chirurgia Estetica diretto dal Prof. Klinger discutendo una tesi sul trattamento delle malformazioni mammarie congenite.Il suo percorso accademico continuerà nell’ambito della chirurgia estetica, grazie al conseguimento di numerosi titoli accademici: il corso di anatomia chirurgica dissettiva su cadavere presso l’Università di Bordeaux, il master Europeo in Medicina Estetica presso la scuola quadriennale ASPEM - Academy School of Practical aEsthetic Medicine.A oggi è spesso invitato come relatore in diversi congressi nazionali ed internazionali, insegna metodiche medico e chirurgico estetiche in Italia e all’estero, oltre a far parte del board committee della SIACH The International Society of Surgical Anatomy.Autore di diverse pubblicazioni scientifiche in campo internisti, endocrinologia e medico chirurgico estetico su riviste con impact Factor riguardo soprattutto a tematiche su malattie del metabolismo, cellulite e adiposità localizzata. Svolge attività privata in Italia e all’estero.Il Dr. Leva, grazie alla sua preparazione che unisce endocrinologia e chirurgia estetica, è in grado di offrire ai suoi pazienti trattamenti completi, con diagnosi specifiche per diverse tipologie di problematiche. Tra i servizi offerti troviamo:Medicina estetica - dermochirurgia: Malattie della tiroide ed ecografia tiroidea; Insufficienze venose e linfatiche e relative complicanze applicazione di bendaggi avanzati - scleroterapia; Dermochirurgia Blefarolifting non chirurgico, rimozione di xantelasmi, neoformazioni, macchie cutanee, cicatrici da acne; Rimozione dei tatuaggi; Trattamento antiaging con Filler - Tossina Botulinica - Fili di sospensione e trazione.Trattamenti di chirurgia estetica corpo: lifting; addome; cosce; braccia; liposuzione e lipofilling (autotrapianto del grasso rimosso in glutei mammelle volto o zone di ipovolumetria); mastopessi; mastoplastica riduttiva; mastoplastica additiva; chirurgia estetica dei genitali; LUVR rimodellamento corporeo.Interventi di chirurgia estetica viso: lifting; blefaroplastica; otoplastica; rinoplastica.UbicazioneIl dott. Leva riceve su appuntamento nelle città di Bergamo, Torino, Samone, Alessandria e Asti.

Alessandria (Città) Alessandria

Dott.ssa Ambrosanio Rosa

Dott.ssa Ambrosanio Rosa

17 raccomandazioni

La Dott.ssa Rosa Ambrosanio è un medico chirurgo, specialista in Medicina Estetica e in Nutrizione Biologica, che ha incominciato la sua carriera come medico internista. Da ormai più di trent'anni, la Dott.ssa Ambrosanio, rappresenta un punto di riferimento nel settore della Medicina Estetica e della alimentazione. La Dott.ssa Rosa Ambrosanio, oltre ad occuparsi costantemente dei suoi pazienti, partecipa anche in quanto relatrice a moltissimi convegni, in Italia come all'estero, ed ha pubblicato numerosi articoli per riviste scientifiche del settore come "Forme".Curriculum formativo:Iscritta all'Ordine dei Medici Chirurghi della Provincia di NapoliMaster di II Livello in Medicina Estetica presso l'Università di Tor Vergata RomaDocente della Scuola di Medicina Generale (Napoli)Tutor per gli Esami di Stato di Abilitazione alla Professione Medica delle due Facoltà di Medicina di NapoliTutor della Scuola di Medicina e Chirurgia Estetica CPMA di Bologna per il corso avanzato di PeelingAssociata AIME (Associazione Italiana Medicina Estetica)Associata SIDE (Società Italiana Dermatologia Estetica)Associata SIES (Società Italiana di Medicina Estetica e Chirurgia Estetica)Nel suo studio, la Dott.ssa Rosa Ambrosanio, si occupa di Medicina Estetica e Nutrizione, e vi è annesso allo studio anche un centro benessere dove vengono utilizzati prodotti di marchi prestigiosi come Guinot.Qui, la Dott.ssa Rosa Ambrosanio ed il suo staff di esperti professionisti, eseguono i seguenti trattamenti: Filler; Tossina botulinica; Terapia anti-cellulite; Intralipoterapia; Carbossiterapia e CDT Carbossiterapia Italiana; Mesoterapia; Drenaggio linfatico manuale; Pressoterapia; Peeling; Biorivitalizzazione; Biostimolazione con fattori di crescita piastrinici; Luce pulsata; Radiofrequenza e Radiofrequenza frazionata Matrix RF; Depilazione definitiva; trattamento dei capillari di viso e corpo; trattamenti estetici Guinot; Velashape; F.EL.C.; pedana vibrante Proellixe; E-Max Syneron; Antara per veicolazione trans dermica; Laser Q-switch per rimozione tatuaggi; Laser Synchro deka; fili di trazione viso.La Dott.ssa Ambrosanio esegue anche il trattamento della correzione del naso con i fili.UbicazioneLa Dott.ssa Rosa Ambrosanio riceve i pazienti nel suo studio privato di Vomero, rione alto via Sementini, Napoli.

Vomero Napoli