Informazioni sul trattamento

La micosi delle unghie o onicomicosi è un fungo delle unghie che colpisce uomini e donne di tutte le età e che non va assolutamente trascurata. La micosi si contagia attraverso il contatto, quindi è necessaria, oltre alla cura, un'attenzione particolare all'igiene al fine di escludere familiari o altre persone dal contagio. La micosi è degenerativa e diventa veramente fastidiosa quando si insinua sotto le unghie aumentando la sensazione di dolore nel paziente e peggiorando l'estetica stessa dell'unghia. Il medico specializzato nella diagnosi e nella cura delle micosi è il dermatologo.

Durata trattamento
5 - 20 minuti
Anestesia
Non necessaria
Ospedalizzazione
Non prevista
Recupero
Immediato
Effetti
Temporanei
Risultati
2-4 mesi

Cosa é incluso nel prezzo

  • Valutazione iniziale
  • Trattamento

Risultati attesi e rischi

I risultati non sono immediati, bisogna aspettare che l'unghia ricresca e allora sarà possibile vedere il miglioramento apprezzabile nel cambio di colore della stessa. A seconda del trattamento che si realizza gli effettti secondari possono essere differenti, includendo nausea, emicranea e prurito nel caso di trattamento via orale e di fastidi e dolori nel caso di trattamento chirurgico.

Il trattamento

Si può trattare questa infezione in vari modi. Tra i metodi più diffusi ricordiamo: Farmaci topici o per uso orale. Creme, smalti e altri dispositivi e antimicotici sempre dopo valutazione medica. Rimozione chirurgica. Rimozione totale o parziale dell'unghia e delle unghie infette nei casi più seri.Rimozione chimica. Il medico applicherà una soluzione a base di urea che durante due settimane dissolverà la placca dell'unghia, che è dove si insedia il fungo. Laser. È il trattamento attualmente piú utilizzato perché rapido, indolore e efficace. Il dermatologo applicherà il laser sull'unghia che penetrerà nel fungo e lo eliminerà. Normalemtne sono necessarie alcune sessioni, in media 2 o 3.

Dopo il trattamento

Ogni trattamento necessiterà di uno specifico mantenimento. In linea generale si consiglia di indossare calze e scarpe che favoriscano l'areazione dei piedi. L'unghia o le unghie infette dovrebbero essere tagliate con una forbice dedicata per evitare il contagio dell'infezione alle unghie sane.

Controindicazioni

Le controindicazioni dipendono dal trattamento effettuato. Alcuni trattamenti sono controindicati per le donne in gravidanza o che stanno allattando. Il dermatologo sceglierà, considerando eventuali patologie del paziente, il trattamento più adeguato.

Il contenuto pubblicato in Guidaestetica.it (sito web e App) in nessun caso può, né pretende sostituire l'informazione fornita individualmente da uno specialista della chirurgia e medicina estetica o aree relazionate. Questo contenuto è puramente orientativo e non è un suggerimento medico né un servizio medico di riferimento. Realizziamo un lavoro e sforzo costante per mantenere un alto standard e precisione nell'informazione offerta, nonostante questo non si garantisce la esattezza e adeguatezza dell'informazione contenuta o collegata.
Chiedi al dottore

domande

Vedi tutte

A causa delle scarpe da lavoro, ho l'unghia dell'alluce viola e sento dolore e come la sensazione che sia vuota. Come posso risolvere?

Gentilissima per poterle rispondere è necessario che si faccia visitare. Meglio da un dermatologo. Con giusta diagnosi si otterrà la giusta terapia. Cordialmente. Dottoressa Serafina Ghianda.

5 Risposte leggi di più
Macchia bianca sull'unghia? Vaina · 19 mag 2019

Gentili dottori, Ho una macchia bianca sul pollice della mano destra, è una macchia a forma di goccia al centro dell'unghia vicino alla base, sarà grande circa 3 mm, è l'inizio di un fungo? come la posso trattare per evitare che cresca?

deve fare una visita da un dermatologo saluti nicola catania

4 Risposte leggi di più
Unghia caduta per micosi? MirandaX · 1 gen 2019

Avevo una micosi alle unghie della mano destra, un'unghia è caduta, è normale? Cosa posso fare? Ricrescerà???

Dott. Marco Gerardi

Miglior risposta

Si rincrescerà ma se la matrice è alterata crescerà modificata nel colore e forma . Cordialmente Dott Marco Gerardi

50 Risposte leggi di più

Articolo

Vedi tutto

Foto

Vedi tutte

Centri in primo piano

Vedi tutto
Prof. Carlo Grassi

Prof. Carlo Grassi

14 raccomandazioni

Il Prof. Carlo Grassié Specialista in Chirurgia Plastica ed EsteticaFirenze, Milano,RomaNato a Lucca il 7.12.1953 si laurea nel 1978 a Pisa  in Medicina-Chirurgia e si specializza nel 1981 a Parma in Chirurgia Plastica, sempre con il massimo dei voti. Si è poi perfezionato nei maggiori Centri Mondiali di Chirurgia Plastica e di Chirurgia Estetica, soprattutto  in Sud America, Los Angeles e Parigi. Nel 1982 vince il premio annuale per i giovani Soci della SICPRE (Società Italiana di Chirurgia Plastica ed Estetica) e come Borsista italiano per sei mesi lavora nella Clinica di Chirurgia Plastica della Università di San Paolo e della Università Cattolica di Rio de Janeiro diretta dal Prof. Ivo Pitanguy.E' autore di 60 pubblicazioni scientifiche riguardanti prevalentemente la chirurgia ricostruttiva ed estetica del viso ed in particolare la chirurgia estetica del naso.Assieme al Prof. Giuseppe Francesconi è autore di un capitolo nel trattato di chirurgia plastica “Plastic Surgery in infancy and childhood”, Mosby ed.Esegue tutti gli interventi di chirurgia estetica ma la rinoplastica rappresenta il settore al quale si è maggiormente dedicato. Nella chirurgia estetica del naso si è specializzato grazie ad un continuo aggiornamento frequentando le più importanti Cliniche del mondo, con Maestri quali Jack Sheen di Los Angeles, Guy Jost di Parigi, Josè Juri di Buenos Aires e Jorge Ishida di San Paolo.La sua esperienza personale iniziata nel 1984 è veramente importante e da allora ha eseguito oltre 3000 interventi di chirurgia estetica e funzionale del naso. Una esperienza che pochissimi chirurghi possono vantare in Italia. Ha messo a punto una particolare procedura per eseguire senza alcun fastidio la rinoplastica in anestesia locale (LCA) Ha sviluppato negli ultimi anni una tecnica di modellamento del naso nota come rinoplastica conservativa adatta alle persone che intendono rifarsi il naso in modo più delicato e naturaleE' Socio Ordinario della SICPRE, Società Italiana di Chirurgia Plastica Estetica e Ricostruttiva, e della AICPE, Associazione Italiana Chirurgia Plastica Estetica.Prima assistente e poi aiuto è stato per tre anni Responsabile dellla U.O. Di Chirurgia Plastica dell'Ospedale di Lucca. Dal 2000 è libero professionista e lavora principalmente in Toscana, a Firenze e Montecatini, ed anche a Milano e Roma dove visita ed opera. Le Cliniche dove opera in Toscana sono la Clinica San Paolo di Pistoia e l'Istituto Medico Toscano di Parto. Opera anche a Roma alla Clinica Salvador Mundi al Gianicolo, ed a Milano a Villa Letizia, in Via Donizetti.Segreteria . Alessandra Casini

Firenze (Città) Firenze

Dott.ssa Elisa Venditti

Dott.ssa Elisa Venditti

6 raccomandazioni

Sul centroLa Dott.ssa Elisa Venditti ha come mission il benessere di ogni suo paziente, la sua filosofia è quella relativa all'armonia tra benessere fisico e psicologico. Fin dal primo consulto propone i giusti trattamenti volti a riequilibrare tale armonia e affronta i dubbi dei suoi pazienti spiegando le modalità di esecuzione di tutte le operazioni dando loro tutte le informazioni relative alle possibili complicanze. Ogni persona è differente e, proprio per questo, ogni suo paziente avrà un iter personalizzato per arrivare alla sua meta.TrattamentiTra le specializzazioni della Dott.ssa Elisa Venditti troviamo la Chirurgia Estetica viso corpo e intimo sia per le donne che per gli uomini. È inoltre specializzata in chirurgia della mano ed offre diversi servizi di medicina estetica.SpecializzazioniLa Dott.ssa Elisa Venditti nasce il 28 Gennaio 1987 a Torino, capoluogo del Piemonte. Proprio presso l'Università degli Studi di Torino decide di intraprendere la carriera medica ed inizia i suoi studi, per ottenere la laurea in Medicina e Chirurgia il 18 Luglio 2014.Il 16 Febbraio 2015, un anno dopo aver ottenuto la laurea, la Dott.ssa Venditti effettua l'iscrizione all'Albo Provinciale dei Medici Chirurghi di Torino (Ordine della Provincia di Torino).In seguito, consegue il Master de especilizaciόn en Cirugía Plástica Recontructiva Estética a Buenos Aires, in Argentina, dove esegue numerosi interventi certificati, anche come primo operatore presso le più prestigiose cliniche private di Buenos Aires, come la “Clinica de el Golf”, la “Clinica Adventista”, specializzandosi soprattutto in interventi di chirurgia intima maschile e femminile.Inoltre collabora con il Dott. Gabriel Damiano Especialista en Cirugia de Cabeza y Cuello presso l'”Hospital General de Agudos Dr. I. Pirovano” e la Dott.ssa Lucilla Mangas, presso il “Matienzo Hospital Center” di Buenos Aires.Attualmente, la Dott.ssa Venditti lavora presso il reparto di SC chirurgia plastica e ricostruttiva dell'Ospedale "Mauriziano Umberto I" di Torino. Allo stesso tempo, esercita presso il suo studio privato di Rivoli nell'ambito della Chirurgia e Medicina Estetica, della dermochirurgia e dei trattamenti laserUbicazioneLa Dott.ssa Elisa Venditti riceve, solo su appuntamento, presso il suo studio, situato a Rivoli, in provincia di Torino, in Corso Francia, 1Q.

Rivoli Torino

Dott.ssa Diana Graham

Dott.ssa Diana Graham

14 raccomandazioni

La Dottoressa Diana Graham  è una dottoressa esperta e specializzata in dermatologia e medicina estetica, che offre le sue prestazioni in vari studi dell'Emilia Romagna, in particolare nel suo laboratorio di Parma. La sua grande formazione è stata ottenuta nella prestigiosa Università di Berkeley, e poi perfezionata in quella di Parma. La Dottoressa Diana Graham applica nei sui trattamenti e nelle operazioni gli speciali interventi estetici originari degli Stati Uniti, dove è nata e cresciuta fino a trasferirsi in Italia. È una professionista riconosciuta per la sua serietà ed affidabilità, attenta ad ottenere sempre risultati naturali ed armonici, in linea con le esigenze psico-fisiche del paziente. La Dottoressa Diana Graham ha frequentato numerosicorsi di aggiornamento, convegni, seminari e meeting,anchecome relatore,sia in ambito nazionale che internazionale. Grazie alla suaformazione e alle consolidate conoscenze cliniche, si serve diapparecchiature all'avanguardia, utilizzando le tecniche piùinnovative per i trattamenti che propone ai suoi pazienti.Presso il suo studio la specialista in dermatologia e medicina estetica propone i trattamenti con acido ialuronico, filler, peeling, botox, resurfacing,oltre a tutte le tecniche di ringiovanimento. Viene proposto il servizio di videodermatoscopia per la mappatura dei nei e screening per melanoma, quindi vengono effettuate operazioni di asportazione di nevi di natura patologica. La Dottoressa propone trattamenti di ringiovanimento cutaneo, trattamenti di biostimolazione e contro rughe e smagliature. La Dottoressa Diana Graham propone servizi con il supporto di laser di ultima generazione, come il laser CO2 o il laser frazionato, ed effettua con il laser anche interventi di blefaroplastica. Nell'ambito degli inestetismi propone trattamenti per iperpigmentazione, macchie, smagliature, cicatrici d'acne, cicatrici ipertrofiche, pori dilatati, rughe, anti-aging.UbicazioneLostudio in cui riceve e vista la Dottoressa Diana Graham si trova nella città di Parma.

Parma (Città) Parma

Informazione addizionale