Informazioni sul trattamento

La micosi delle unghie o onicomicosi è un fungo delle unghie che colpisce uomini e donne di tutte le età e che non va assolutamente trascurata. La micosi si contagia attraverso il contatto, quindi è necessaria, oltre alla cura, un'attenzione particolare all'igiene al fine di escludere familiari o altre persone dal contagio. La micosi è degenerativa e diventa veramente fastidiosa quando si insinua sotto le unghie aumentando la sensazione di dolore nel paziente e peggiorando l'estetica stessa dell'unghia. Il medico specializzato nella diagnosi e nella cura delle micosi è il dermatologo.

Durata trattamento
5 - 20 minuti
Anestesia
Non necessaria
Ospedalizzazione
Non prevista
Recupero
Immediato
Effetti
Temporanei
Risultati
2-4 mesi

Cosa é incluso nel prezzo

  • Valutazione iniziale
  • Trattamento

Risultati attesi e rischi

I risultati non sono immediati, bisogna aspettare che l'unghia ricresca e allora sarà possibile vedere il miglioramento apprezzabile nel cambio di colore della stessa. A seconda del trattamento che si realizza gli effettti secondari possono essere differenti, includendo nausea, emicranea e prurito nel caso di trattamento via orale e di fastidi e dolori nel caso di trattamento chirurgico.

Il trattamento

Si può trattare questa infezione in vari modi. Tra i metodi più diffusi ricordiamo: Farmaci topici o per uso orale. Creme, smalti e altri dispositivi e antimicotici sempre dopo valutazione medica. Rimozione chirurgica. Rimozione totale o parziale dell'unghia e delle unghie infette nei casi più seri.Rimozione chimica. Il medico applicherà una soluzione a base di urea che durante due settimane dissolverà la placca dell'unghia, che è dove si insedia il fungo. Laser. È il trattamento attualmente piú utilizzato perché rapido, indolore e efficace. Il dermatologo applicherà il laser sull'unghia che penetrerà nel fungo e lo eliminerà. Normalemtne sono necessarie alcune sessioni, in media 2 o 3.

Dopo il trattamento

Ogni trattamento necessiterà di uno specifico mantenimento. In linea generale si consiglia di indossare calze e scarpe che favoriscano l'areazione dei piedi. L'unghia o le unghie infette dovrebbero essere tagliate con una forbice dedicata per evitare il contagio dell'infezione alle unghie sane.

Controindicazioni

Le controindicazioni dipendono dal trattamento effettuato. Alcuni trattamenti sono controindicati per le donne in gravidanza o che stanno allattando. Il dermatologo sceglierà, considerando eventuali patologie del paziente, il trattamento più adeguato.

Il contenuto pubblicato in Guidaestetica.it (sito web e App) in nessun caso può, né pretende sostituire l'informazione fornita individualmente da uno specialista della chirurgia e medicina estetica o aree relazionate. Questo contenuto è puramente orientativo e non è un suggerimento medico né un servizio medico di riferimento. Realizziamo un lavoro e sforzo costante per mantenere un alto standard e precisione nell'informazione offerta, nonostante questo non si garantisce la esattezza e adeguatezza dell'informazione contenuta o collegata.
Chiedi al dottore

domande

Vedi tutte

A causa delle scarpe da lavoro, ho l'unghia dell'alluce viola e sento dolore e come la sensazione che sia vuota. Come posso risolvere?

Gentilissima per poterle rispondere è necessario che si faccia visitare. Meglio da un dermatologo. Con giusta diagnosi si otterrà la giusta terapia. Cordialmente. Dottoressa Serafina Ghianda.

5 Risposte leggi di più
Macchia bianca sull'unghia? Vaina · 19 mag 2019

Gentili dottori, Ho una macchia bianca sul pollice della mano destra, è una macchia a forma di goccia al centro dell'unghia vicino alla base, sarà grande circa 3 mm, è l'inizio di un fungo? come la posso trattare per evitare che cresca?

deve fare una visita da un dermatologo saluti nicola catania

4 Risposte leggi di più
Unghia caduta per micosi? MirandaX · 1 gen 2019

Avevo una micosi alle unghie della mano destra, un'unghia è caduta, è normale? Cosa posso fare? Ricrescerà???

Dott. Marco Gerardi

Miglior risposta

Si rincrescerà ma se la matrice è alterata crescerà modificata nel colore e forma . Cordialmente Dott Marco Gerardi

50 Risposte leggi di più

Articolo

Vedi tutto

Foto

Vedi tutte

Centri in primo piano

Vedi tutto
Centro Pegaso - Centro Medico Grosseto

Centro Pegaso - Centro Medico Grosseto

4 raccomandazioni

Il Centro Pegaso è una struttura sanitaria di eccellenza. E' la struttura polifunzionale più completa nella provincia di Grosseto. L'alto livello di servizi prestati, il costante aggiornamento dei Medici Professionisti e l'utilizzo di tecnologie ricercate e all'avanguardia rendono il Centro Pegaso un polo di eccellenza per l'erogazione di prestazioni di Diagnostica e Radiologia, Endoscopia, Analisi e Medicina Specialistica, Medicina Estetica e Chirurgia, Estetica e Dimagrimento, Fisioterapia e Riabilitazione, Odontoiatria, Medicina dello Sport, Medicina del Lavoro, Medicina Legale. Il Centro Pegaso è quindi cresciuto nei vari anni di attività ampliando le sue prestazioni.Nel 2010 il Centro Pegaso ha inaugurato la Sala Chirurgica effettuando interventi, a seguito di mirate ed accurate visite specialistiche, per poter soddisfare ogni più particolare esigenza o patologia del paziente. Il Centro Pegaso è il luogo ideale per prendersi cura del proprio corpo e combattere sia gli inestetismi, sia i sintomi dell'invecchiamento. La competenza, professionalità ed esperienza degli Specialisti accompagnati dall'utilizzo di prodotti di massima qualità e tecnologie all'avanguardia, ti aiuteranno ad identificare la soluzione migliore ed i trattamenti più opportuni per perfezionare il tuo corpo. Il centro si occupa di Chirurgia Generale eseguendo interventi di:Chirurgia DermatologicaChirurgia TricologicaChirurgia UrologicaChirurgia OculisticaChirurgia OrtopedicaChirurgia MaxillofaccialeChirurgia VascolareChirurgia PlasticaIl Centro Pegaso si occupa anche di Chirurgia Estetica, ovvero quella parte della Chirurgia Plastica non volta alla ricostruzione di parti corporee precedentemente esistenti, ma finalizzata al cambiamento di parti del corpo, al fine di apparire più "belli". La Chirurgia Estetica e quella Ricostruttiva sono tuttavia strettamente collegate tra loro per quanto riguarda le tecniche chirurgiche utilizzate ed anche perché qualsiasi ricostruzione funzionale vuole anche essere estetica e viceversa.Gli specialisti del Centro Pegaso sono altamente qualificati e sempre affiancati da tecnologie all'avanguardia, monitoraggio continuo, autonomia elettrica di sicurezza, dispositivi per la rianimazione, controlli accurati di sterilizzazione, presenza costante dell' Anestesista in sala, il tutto in un ambiente confortevole e riservato.È l'unico centro a Grosseto dotato di Studi Medici dedicati e Sala Operatoria autorizzata anche per l'Anestesia Generale.Troverete un ambiente professionale e gentile dove potrete realizzare trattamenti di medicina e chirurgia estetica nel massimo della sicurezza e della privacy.

Grosseto (Città) Grosseto

Dott. Giorgio Russo Specialista In Dermatologia E Medicina Estetica

Dott. Giorgio Russo Specialista In Dermatologia E Medicina Estetica

63 raccomandazioni

Il Dott. Russo Giorgio è un medico specializzato in dermatologia e medicina estetica. Presso il suo studio, che si trova a Busto Arstizio in provincia di Varese, è garantito il massimo rispetto degli standard di qualità e di sicurezza, previsti dalla legge, relativamente all'igiene e alla prevenzione del rischio. Il Dott. Russo Giorgio esegue interventi di medicina estetica con l'utilizzo di tecnologie laser all'avanguardia con le quali si possono evitare problematiche relative ad allergie da parte dei pazienti e con cui, allo stesso tempo, si possono ottenere risultati professionali e di elevatissima qualità.Il Dott. Russo Giorgio esegue i seguenti interventi di medicina estetica dermatologica:Carbossiterapia per cellulite, adiposità e tonificazione corpoDepilazione con luce pulsata e con laser, femminile e maschileTonificazione di viso, collo, braccia, cosce con radiofrequenza e laserCaduta dei capelli, alopecia con radiofrequenza e laserMedicina naturale con fitoterapia occidentale, cinese e ayurvedica, Agopuntura con il laser e OmeopatiaAsportazione verruche, nei, condilomi, cistiTerapie rivitalizzanti e antifumoMesoterapia per cellulite, dolori muscolari ed ossei, emicrania e cefaleaLuce pulsata, Laser 532 KTP capillari viso, couperose, pori dilatatiSclerosanti, laser per capillari e vene arti inferioriImpianto di acido ialuronico e botulino per le rughe del viso- collo, cicatrici e smagliatureOssigeno e ozonoterapia per ernia discale, lombalgia, gambe pesantiPeeling con acido glicolico, tricloroacetico, soluzione di Jessner per viso e colloMesoterapiaCellulite e adiposità localizzata con idrolipoclasia in cavitazione ultrasonica con radiofrequenza e vacuumterapia pulsataAsportazione cicatrici viso con laserterapia e fotodinamica, Asportazione tatuaggi con laserTrattamenti sudorazione ascellare, testa, palmo-plantare con botulinoMedicina antinvecchiamento antiaging con analisi personalizzata del DNAAcido polilattico

Busto Arsizio Varese

Dott. Nicola Catania

Dott. Nicola Catania

57 raccomandazioni

Il Dott. Nicola Catania è un medico chirurgo di grande esperienza. Da quasi quarant'anni opera con successo sia in Italia che all'estero nel campo della chirurgia estetica, dandosi come priorità il recupero dell naturale armonia del corpo e del viso del paziente. Il Dott. Nicola Catania è infatti consapevole che un intervento riuscito è un intervento che non si vede. Inoltre, il Dott. Nicola Catania si caratterizza per la massima attenzione alla sicurezza operando esclusivamente presso strutture attrezzate a fronteggiare qualsiasi evenienza. È iscritto all'Ordine dei Medici di Mantova 1051, nel 2020 riceverà la medaglia d'oro per 50 anni di attività.Il Dott. Nicola Catania si è laureato in medicina e chirurgia nel 1970 ed ha completato la sua formazione con numerosi stages in Francia, Spagna, Argentina, Brasile, USA, Messico, dedicandosi in particolar modo alla chirurgia estetica. È Membro di numerose società internazionali e consigliere della SICE (Società Italiana di Chirurgia Estetica).Il Dott. Nicola Catania è un medico chirurgo che esegue interventi di chirurgia estetica, tra cui: Liposcultura tridimensionale total-body con la nuova tecnica Lipovaser, che oltre a sciogliere il grasso stimola la pelle alla retrazione, Rinoplastica, Mastoplastica additiva, Mastoplastica riduttiva, Mastopessi, Lifting del collo con tecnica di sospensione, Brachioplastica con tecnica posteromediale per nascondere meglio la cicatrice, addominoplastica, riduzione del doppio mento, blefaroplastica, sospensione del sopracciglio, tossina botulinica, acido ialuronico, cellule staminali, peeling, fili di sospensione, lifting delle braccia, lifting delle cosce, lipofilling, dermapen, radiofrequenza, ultrasuoni, terapia conservativa delle vene (trap).UbicazioneIl Dott. Nicola Catania opera presso la Clinica Castelli di Bergamo, e a Seriate, Genova e Milano.Riceve a Manerbio (Martedì e Giovedì pomeriggio su appuntamento dalle 15 alle 19).Riceve a Credaro (Mercoledì e Sabato pomeriggio su appuntamento dalle 15 alle 19).La struttura di Credaro (BG) è dotata di sala operatoria per interventi in anestesia locale, regolarmente autorizzata dalle autorità competenti.Il dr. Nicola Catania è socio fondatore dell’ASSECE (Associazione Europea di Chirurgia Estetica)Membro della Società Italiana di LiposculturaMembre Titulaire de la Société Française de Liposculpture e de la Société Française de Chirurgie EsthétiqueMember of The European Society JosephInternational Member of Cosmetic SureryMember of The American Academy of Facial Plastic Surgery

Manerbio Brescia

Informazione addizionale