Informazioni sul trattamento

La micosi delle unghie o onicomicosi è un fungo delle unghie che colpisce uomini e donne di tutte le età e che non va assolutamente trascurata. La micosi si contagia attraverso il contatto, quindi è necessaria, oltre alla cura, un'attenzione particolare all'igiene al fine di escludere familiari o altre persone dal contagio. La micosi è degenerativa e diventa veramente fastidiosa quando si insinua sotto le unghie aumentando la sensazione di dolore nel paziente e peggiorando l'estetica stessa dell'unghia. Il medico specializzato nella diagnosi e nella cura delle micosi è il dermatologo.

Durata trattamento
5 - 20 minuti
Anestesia
Non necessaria
Ospedalizzazione
Non prevista
Recupero
Immediato
Effetti
Temporanei
Risultati
2-4 mesi

Cosa é incluso nel prezzo

  • Valutazione iniziale
  • Trattamento

Risultati attesi e rischi

I risultati non sono immediati, bisogna aspettare che l'unghia ricresca e allora sarà possibile vedere il miglioramento apprezzabile nel cambio di colore della stessa. A seconda del trattamento che si realizza gli effettti secondari possono essere differenti, includendo nausea, emicranea e prurito nel caso di trattamento via orale e di fastidi e dolori nel caso di trattamento chirurgico.

Il trattamento

Si può trattare questa infezione in vari modi. Tra i metodi più diffusi ricordiamo: Farmaci topici o per uso orale. Creme, smalti e altri dispositivi e antimicotici sempre dopo valutazione medica. Rimozione chirurgica. Rimozione totale o parziale dell'unghia e delle unghie infette nei casi più seri.Rimozione chimica. Il medico applicherà una soluzione a base di urea che durante due settimane dissolverà la placca dell'unghia, che è dove si insedia il fungo. Laser. È il trattamento attualmente piú utilizzato perché rapido, indolore e efficace. Il dermatologo applicherà il laser sull'unghia che penetrerà nel fungo e lo eliminerà. Normalemtne sono necessarie alcune sessioni, in media 2 o 3.

Dopo il trattamento

Ogni trattamento necessiterà di uno specifico mantenimento. In linea generale si consiglia di indossare calze e scarpe che favoriscano l'areazione dei piedi. L'unghia o le unghie infette dovrebbero essere tagliate con una forbice dedicata per evitare il contagio dell'infezione alle unghie sane.

Controindicazioni

Le controindicazioni dipendono dal trattamento effettuato. Alcuni trattamenti sono controindicati per le donne in gravidanza o che stanno allattando. Il dermatologo sceglierà, considerando eventuali patologie del paziente, il trattamento più adeguato.

Il contenuto pubblicato in Guidaestetica.it (sito web e App) in nessun caso può, né pretende sostituire l'informazione fornita individualmente da uno specialista della chirurgia e medicina estetica o aree relazionate. Questo contenuto è puramente orientativo e non è un suggerimento medico né un servizio medico di riferimento. Realizziamo un lavoro e sforzo costante per mantenere un alto standard e precisione nell'informazione offerta, nonostante questo non si garantisce la esattezza e adeguatezza dell'informazione contenuta o collegata.

Esperienza

Vedi tutte

Ho provato a risolvere il problema andando da un medico di base, quest’ultimo mi ha dato un ciclo di Fluconazolo più uno smalto per la micosi.. ma non hanno sortito effetto.. sto aspettando di vedere se con i vostri dermatologi avrò più fortuna.. per una persona che viaggia spesso.. è difficile trovare un professionista di riferimento e ancor di più qualcuno che riesca a risolvere il problema

Temi del forum

Vedi tutto
Temi Messaggi Ultimo messaggio
Micosi delle unghie: cure?
Manrica · Alessandria (Città)
Manrica
Membro Plus
4 18 giu 2018
4 18 giu 2018

Pubblicità

Promozioni

Vedi tutte
Chiedi al dottore

domande

Vedi tutte
Macchia bianca sull'unghia? Vaina · 23 lug 2018

Gentili dottori, Ho una macchia bianca sul pollice della mano destra, è una macchia a forma di goccia al centro dell'unghia vicino alla base, sarà grande circa 3 mm, è l'inizio di un fungo? come la posso trattare per evitare che cresca?

Dr. Ignazio Sapuppo

Miglior risposta

Necessita visita specialistica dermatologica ... leggi di più

2 Risposte leggi di più

Gentili dottori, Ho dei funghi sulle unghie dei piedi, vado 3 volte a settimana in piscina non so se li abbia presi l'i o se il fatto di andarci spesso mi stia rallentando il processo di guarigione, però in farmacia mi hanno dato una crema (fungalor) e non stanno guarendo, la uso già da 2 settimane e non ho notato miglioramenti... ci sono dei trattamenti più rapidi e risolutivi?

Anche noi le consigliamo una valutazione dermatologica diretta. Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY ... leggi di più

4 Risposte leggi di più

Foto

Vedi tutte

Centri in primo piano

Vedi tutto
Dott.ssa Simona Baldassarre

Dott.ssa Simona Baldassarre

17 raccomandazioni

La Dott.ssa Simona Renata Baldassarre è un Medico Estetico, particolarmente attenta all'innovazione ed all'efficacia (e sicurezza) dei trattamenti proposti.SpecializzazioniFormatasi nella Scuola Internazionale Quadriennale di Medicina Estetica del Fatebenefratelli e con Master Biennale di II° Livello in Medicina e Chirurgia Estetica dell'Università La Sapienza, la Dott.ssa Baldassare visita i pazienti in un ambiente sterile e sicuro per capire insieme a loro il percorso più adatto per risolvere i loro problemi estetici, utilizzando gli strumenti più moderni ed efficaci disponibili allo stato della scienza. La consultazione medico-estetica prevede nel suo approccio diagnostico un'indagine anamnestica e un esame obiettivo, tradizionale e mirato alla richiesta del paziente. Una serie di valutazioni permettono poi di inquadrare l'inestetismo clinico, di proporre un programma preventivo generale e un programma correttivo, relativo alla richiesta, usufruendo di metodologie proprie della medicina estetica.Vengono utilizzati prodotti e metodiche che abbiano un follow-up di almeno due anni!Vengono eseguiti personalmente dalla Dott.ssa Baldassare trattamenti di medicina estetica che vanno dal ringiovanimento cutaneo alla carbossiterapia o alla dieta chetogenica.UbicazioneLa dott.ssa riceve i pazienti presso il suo Studio Medico Estetico Baldassarre a Roma.Dott.ssa Simona Renata Baldassarre con n. d'iscrizione all'albo dei medici di Lecce 6471

Roma (Città) Roma

Jumeaux

Jumeaux

Jumeaux, che significa “gemelli” in Italiano, è il nome dello studio di Medicina Estetica situato nella città di Cagliari ed interamente dedicato alla Bellezza, a 360 gradi e in tutte le sue accezioni.Nel moderno e centrale studio medico Jumeaux potrete trovare ad accogliervi i membri dello staff dello studio, composto da medici qualificati e preparati, che sapranno proporvi i trattamenti di Medicina Estetica più adatti al vostro caso. Un esame accurato del vostro stato di salute generale e delle vostre aspettative sarà sufficiente per delineare il percorso medico più adatto a voi.Con l'ausilio di tecnologie moderne, prodotti sicuri e mani ed occhi esperti, saprete come dare vita ai vostri sogni e trovare quel benessere desiderato direttamente sulla vostra pelle.SpecializzazioniL’equipe dello studio Jumeaux è esperta in trattamenti di Medicina Estetica e di Estetica. Tra i servizi qui proposti potrete trovare i seguenti: Tossina botulinica (Volto/Iperidrosi); Filler (Acido Ialuronico, Biostimolanti e Biorigeneranti, Cura del Capello); Peeling (Biostimolante, Illuminante, Non fotosensibile); Iperpigmentazioni (Fotoageing, Chronoaegening, Melanoma); trattamento di cicatrici, smagliature e acne attiva; Terapia Antalgica;trattamento dell’onicomicosi; rimozione di macchie del volto, verruche, capillari, fibromi penduli, angiomi; Mesoterapia lipolitica (per adiposità localizzata e cellulite); rimodellamento di zigomi e labbra; scleroterapia (capillari e varici); trattamento delle rughe; scultura del corpo e trattamento delle adiposità localizzate.Inoltre, presso lo studio Jumeaux vengono realizzati anche trattamenti estetici di Dermopigmentazione e Tricopigmentazione per le labbra, per le sopracciglia o per la zona infracigliare.In più, qui si eseguono anche trattamenti di Epilazione definitiva con Laser a Diodi, sia per il corpo che per il viso, e sedute di rimozione dei tatuaggi con Laser Q-switch.UbicazioneLa sede principale dello studio Jumeaux si trova a Cagliari.

Cagliari (Città) Cagliari

Istituto Medico Santa Chiara

Istituto Medico Santa Chiara

3 raccomandazioni

L'Istituto Medico Santa Chiara è diventato nel corso degli anni un punto di riferimento nazionale per chiunque abbia bisogno di consulenze professionali in Chirurgia Plastica ed Estetica, Procedure di Medicina Estetica, Trattamenti Laser, Angiologia e Chirurgia Vascolare, Dermatologia, Cardiologia, Dietologia, Ginecologia, Ortopedia, Neurochirurgia e Medicina del dolore, Medicina Legale, Fisioterapia, Massoterapia ed Osteopatia.All'interno di un antico ed elegante palazzo del centro della città di Gallarate, in provincia di Varese, l'Istituto rappresenta un congiunto di esperienze di eccellenza e di qualità tanto nello staff che vi collabora quanto nelle strumentazioni che vengano utilizzate.L'Istituto Medico Santa Chiara si occupa in particolar modo di Chirurgia Plastica e Medicina Estetica.È anche "Centro di Dimagrimento Medico" con macchinari innovativi e funzionali per il rimodellamento corporeo, per ridare tono, per combattere lassità ed eliminare gli inestetismi cutanei.

Gallarate Varese