Informazioni sul trattamento

La micosi delle unghie o onicomicosi è un fungo delle unghie che colpisce uomini e donne di tutte le età e che non va assolutamente trascurata. La micosi si contagia attraverso il contatto, quindi è necessaria, oltre alla cura, un'attenzione particolare all'igiene al fine di escludere familiari o altre persone dal contagio. La micosi è degenerativa e diventa veramente fastidiosa quando si insinua sotto le unghie aumentando la sensazione di dolore nel paziente e peggiorando l'estetica stessa dell'unghia. Il medico specializzato nella diagnosi e nella cura delle micosi è il dermatologo.

Durata trattamento
5 - 20 minuti
Anestesia
Non necessaria
Ospedalizzazione
Non prevista
Recupero
Immediato
Effetti
Temporanei
Risultati
2-4 mesi

Cosa é incluso nel prezzo

  • Valutazione iniziale
  • Trattamento

Risultati attesi e rischi

I risultati non sono immediati, bisogna aspettare che l'unghia ricresca e allora sarà possibile vedere il miglioramento apprezzabile nel cambio di colore della stessa. A seconda del trattamento che si realizza gli effettti secondari possono essere differenti, includendo nausea, emicranea e prurito nel caso di trattamento via orale e di fastidi e dolori nel caso di trattamento chirurgico.

Il trattamento

Si può trattare questa infezione in vari modi. Tra i metodi più diffusi ricordiamo: Farmaci topici o per uso orale. Creme, smalti e altri dispositivi e antimicotici sempre dopo valutazione medica. Rimozione chirurgica. Rimozione totale o parziale dell'unghia e delle unghie infette nei casi più seri.Rimozione chimica. Il medico applicherà una soluzione a base di urea che durante due settimane dissolverà la placca dell'unghia, che è dove si insedia il fungo. Laser. È il trattamento attualmente piú utilizzato perché rapido, indolore e efficace. Il dermatologo applicherà il laser sull'unghia che penetrerà nel fungo e lo eliminerà. Normalemtne sono necessarie alcune sessioni, in media 2 o 3.

Dopo il trattamento

Ogni trattamento necessiterà di uno specifico mantenimento. In linea generale si consiglia di indossare calze e scarpe che favoriscano l'areazione dei piedi. L'unghia o le unghie infette dovrebbero essere tagliate con una forbice dedicata per evitare il contagio dell'infezione alle unghie sane.

Controindicazioni

Le controindicazioni dipendono dal trattamento effettuato. Alcuni trattamenti sono controindicati per le donne in gravidanza o che stanno allattando. Il dermatologo sceglierà, considerando eventuali patologie del paziente, il trattamento più adeguato.

Il contenuto pubblicato in Guidaestetica.it (sito web e App) in nessun caso può, né pretende sostituire l'informazione fornita individualmente da uno specialista della chirurgia e medicina estetica o aree relazionate. Questo contenuto è puramente orientativo e non è un suggerimento medico né un servizio medico di riferimento. Realizziamo un lavoro e sforzo costante per mantenere un alto standard e precisione nell'informazione offerta, nonostante questo non si garantisce la esattezza e adeguatezza dell'informazione contenuta o collegata.

Esperienza

Vedi tutte

Ho provato a risolvere il problema andando da un medico di base, quest’ultimo mi ha dato un ciclo di Fluconazolo più uno smalto per la micosi.. ma non hanno sortito effetto.. sto aspettando di vedere se con i vostri dermatologi avrò più fortuna.. per una persona che viaggia spesso.. è difficile trovare un professionista di riferimento e ancor di più qualcuno che riesca a risolvere il problema

Temi del forum

Vedi tutto
Temi Messaggi Ultimo messaggio
Micosi delle unghie: cure?
Manrica · Alessandria (Città)
Manrica
Membro Plus
4 18 giu 2018
4 18 giu 2018
Chiedi al dottore

domande

Vedi tutte
Macchia bianca sull'unghia? Vaina · 23 lug 2018

Gentili dottori, Ho una macchia bianca sul pollice della mano destra, è una macchia a forma di goccia al centro dell'unghia vicino alla base, sarà grande circa 3 mm, è l'inizio di un fungo? come la posso trattare per evitare che cresca?

Solo una visita dermatologica di persona potrà rispondere alla sua domanda

3 Risposte leggi di più
Unghia caduta per micosi? MirandaX · 5 dic 2017

Avevo una micosi alle unghie della mano destra, un'unghia è caduta, è normale? Cosa posso fare? Ricrescerà???

Dott. Marco Gerardi

Miglior risposta

Si rincrescerà ma se la matrice è alterata crescerà modificata nel colore e forma . Cordialmente Dott Marco Gerardi

50 Risposte leggi di più

Foto

Vedi tutte

Centri in primo piano

Vedi tutto
Dott.ssa Paola Tarantino

Dott.ssa Paola Tarantino

14 raccomandazioni

La Dott.ssa Paola Tarantino è un medico con formazione specialistica in Medicina Estetica e Laser-Terapia.L'elevato grado di esperienza, maturato nel tempo dalla Dott.ssa Paola Tarantino, le tecniche aggiornate e le attrezzature dall'elevato standard da lei impiegate (Laser CO2 frazionato, Laser Erbium Glass frazionato, ndYAG, Laser Q- switched, Laser a diodi, Dye-laser, Laser 532 KTP, Alessandrite) le consentono di portare a termine protocolli di ringiovanimento del viso, così come trattamenti per la correzione di imperfezioni cutanee e per il miglioramento dei tratti somatici, seguendo un principio di naturalezza che esalti le caratteristiche di ogni paziente, con l'utilizzo di metodologie poco invasive. Il medesimo ideale è perseguito anche nelle metodiche per il rimodellamento del corpo e la cura della cellulite.Sempre in costante aggiornamento sulle tecniche e le metodiche della Medicina Estetica, mediante corsi ed anche quale relatrice dei suoi protocolli in diversi congressi di livello internazionale, hanno fatto maturare alla Dott.ssa Paola Tarantino una profonda conoscenza sui trattamenti degli inestetismi di viso e corpo.SpecializzazioniLa Dott.ssa Tarantino esegue trattamenti di Medicina e Dermatologia Estetica e trattamenti laser in diversi studi medici in Italia.La Dott.ssa Paola Tarantino si occupa in particolar modo di: Filler (rimodellamento tridimensionale del volto); filler con acido ialuronico Macrolane per rimodellamenti di glutei, polpacci e pettorali; Tossina botulina: Peeling chimici; Luce pulsata; Fotodinamica; Check-up cutaneo; Omeomesoterapia; Linfodrenaggio manuale e meccanico; Intralipoterapia; Dietoterapia; Mesoterapia nanosomica; Carbossiterapia; Radiofrequenza; Mesobotox; Veicolazione transdermica (biostimolazione e bioristrutturazione senza utilizzo di aghi); Fotoneedling (ringiovanimento cutaneo, acne, cicatrici, iperpigmentazioni etc.); Dermaroller; Laser Skin Resurfacing.UbicazioneLa Dott.ssa Paola Tarantino riceve negli studi di Milano, Napoli e Cerignola (Foggia).

Milano (Città) Milano

Studio Regina Maria Pia

Studio Regina Maria Pia

26 raccomandazioni

Lo Studio Regina Maria Pia si trova a Roma Ostia Lido ed è riconosciuto come un centro di eccellenza nei campi della chirurgia e della medicina estetica. Il centro è formato da un gruppo di medici esperti e preparati ed è dotato delle migliori e più efficaci apparecchiature presenti sul mercato.SpecializzazioniI titolari dello studio sono i dottori Flavio, Raniero ed Arianna Facchini, rispettivamente specialisti in:-Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica-Chirurgia dell'Apparato Digerente ed Endoscopia digestiva con Master in Nutrizione Clinica e Medicina Anti-Aging-Chirurgia Maxillo-faccialeI servizi e i trattamenti eseguiti sono:Chirurgia estetica visoRinoplasticaLifting del voltoBlefaroplasticaOtoplasticaLipofilling del visoChirurgia estetica senoMastoplastica additivaMastoplastica riduttivaMastopessiLipofilling del senoGinecomastia (uomo)Chirurgia estetica corpoAddominoplasticaLiposuzione e LiposculturaLipofilling del corpoLifting delle bracciaIntima donnaLabioplasticaTrattamenti Laser/PRPMedicina Estetica Viso e CorpoAcido IaluronicoBotulinoBiostimolazione mesoterapicaRimodellamento labbraBiostimolazione con DERMAPEN®Mesolifting con DERMAPEN®PEELING soft, medio, profondi del viso e del colloTrattamenti laser per epilazione definitiva, rosacea, capillari, acne, smagliature, fotoinvecchiamento, macchie cutaneeRinoplastica non chirurgicaAsportazione inestetismi cutanei, perioculariBlefaroplastica non chirugica con PLEXR®Trattamenti per capelli (PRP, fattori di ricrescita).Trattamenti per risoluzione cheloidi e cicatriciRimozione tatuaggiTrattamentio di angiomi e inestetismi cutanei con PLEXR®Ringiovanimento maniMacrolaneScleroterapia chimicaTrattamenti intalipoterapiciTrattamenti anticelluliteTrattamenti antismagliatureEndosfereDietologia e Nutrizioneintolleranze alimentarisindrome del colon irritabilemalattie infiammatorie croniche intestinalidiete per particolari condizioni di vita (sportivi, gravidanza, celiachia)diete "etiche" vegetariana, lacto-ovovegetariana (vegan)UbicazioneLa sede principale dello Studio Regina Maria Pia si trova a Roma.

Ostia Roma

Dott. Gianfranco De Lorenzis

Dott. Gianfranco De Lorenzis

16 raccomandazioni

Il Dottor Gianfranco De Lorenzis è Specialista in Chirurgia Oncologica, in Plastica Ricostruttiva e in Chirurgia Bariatrica. Il Dottor Gianfranco De Lorenzis è iscritto  all'ordine dei medici della Provincia di Parma ed esercita la Medicina Estetica nei suoi Ambulatori di Parma e di Lecce, dove si avvale di macchinari estetici ad elevata tecnologia. Visita inoltre presso vari poliambulatori in tutta Italia.SpecializzazioniSi è laureato in Medicina e Chirugia presso l'Università di Parma nel 1977, ed ha poi conseguito la specializzazione in chirurgia generale, chirurgia plastica e in chirurgia dell'apparato digerente con oltre 40 anni di esperienza di sala operatoria.Ha frequentato numerosi corsi di Medicina Estetica, conseguendo un Master di 3 livello e ottenendo un incarico di libera docenza presso l’Università di Palermo.Il Dottor Gianfranco De Lorenzis è considerato un esperto nel campo della ricostruzione mammaria e nella senologia oncologica e degli interventi ricostruttivi post-bariatrica.Segue da anni le linee terapeutiche dell’Estetica Emozionale.Inoltre, il Dott. De Lorenzis, è Direttore del Centro Chirurgia Funzionale e Ricostruttiva dell'Obesità di Parma ed è Membro della Società Italiana per la Chirurgia dell'Obesità e dei Disturbi Metabolici.

Parma (Città) Parma

Informazione addizionale