30 lug 2020 · Aggiornamento: 11 ott 2023

La mia esperienza con la rinoplastica

3 sedi di Milano, Pavia...

Il 04/10/2018 fui operata dal Dott. Garassino presso il Centro Medico Vigevanese (PV) per correzione setto nasale, turbinati e valvole nasali. Le condizioni del viso migliorarono in poco tempo ma il naso internamente era gonfio, compromettendo la respirazione. Andai alle visite di controllo per 6 mesi manifestando continua sofferenza e preoccupazione ma il Dott. Garassino insisteva a dirmi e scrivermi che con l’arrivo del caldo sarei guarita. Le risposte che mi inviava vie e-mail erano lapidarie e per nulla rassicuranti. Nel frattempo peggioravo. Le pareti interne del mio naso dovevano essere assottigliate perché c’era poco spazio per il passaggio dell’aria. Inoltre, mentre il naso era ancora “molle” e la mia narice destra si gonfiava, la punta del mio naso si spostava a destra quindi era necessario rimettere il naso in asse. Non mi ha mai rilasciato documentazione sulle visite fatte; quando gliela chiesi, rispose che non rientra nei doveri dei medici che esercitano privatamente. Faceva solo fotografie che in seguito gli chiesi ma non mi rilasciò. Alla vista di Luglio piansi per un'ora. A quel punto, deciso comunque a non intervenire, mi consigliò di andare all’ospedale di Voghera (PV) dalla Dott.ssa Laura Lanza la quale mi disse che i miei turbinati erano congestionati quindi da operare. Fu onesta nel dirmi che l’intervento sarebbe stato un passo avanti probabilmente non risolutivo. Mi operò all’ospedale di Voghera il 20/08/2019, trattandomi i turbinati con la radiofrequenza. Alla visita di controllo mi disse che avrei dovuto essere rioperata, consigliandomi un medico esperto a operare dove hanno già operato altri ma il medico era troppo lontano da casa mia. Nel frattempo decisi di fare causa al Dott. Garassino col quale interruppi i rapporti. Mi rivolsi al tribunale dei diritti del malato che mi mandò da un medico legale, il quale aveva bisogno della relazione di uno specialista; feci esami radiologici (RX cranio seni paranasali e TC massillofacciale) che rivelarono la mia situazione critica ma il medico legale voleva una perizia che costava una cifra improponibile. Per il terzo intervento mi rivolsi al Dott. Gabriele Fornasari, che mi operò il 25/11/2019 presso l'ospedale di Tortona (AL), risolvendo il problema funzionale ma non quello estetico perché, secondo lui, avrebbe dovuto "scoperchiarmi il naso", cosa che mi sconsigliò di fare, quindi il naso è rimasto storto. Inoltre, altri medici a cui mi sono rivolta mi hanno detto che, durante un intervento al naso, è bene avere in sala operatoria anche un otorino. Il Dott. Garassino si è rivelato impreparato sui problemi funzionali: se così non fosse, non mi avrebbe mandato dalla Dott.ssa Lanza che capì subito la gravità del mio problema. Inoltre, il risultato estetico è molto insoddisfacente. Ho pagato una cifra astronomica in una clinica privata di cui è direttore sanitario per poi ricorrere a ospedali pubblici. Non consiglio il Dott. Garassino.

Gentilissima Sig.ra Paola Re, sono il Dott. Garassino. Sono veramente dispiaciuto delle parole che ho letto in quanto ho condotto un intervento senza trascurare alcun margine di errore.

La finalità dell’intervento era sia estetico che funzionale dove per estetica ci si proponeva di correggere il gibbo, la lunghezza della piramide nasale e un leggero sollevamento della punta mentre per quanto riguardava la funzione vi era una discreta deviazione del setto nasale e della piramide nasale.

L’intervento è stato correttamente eseguito utilizzando con tecniche moderne per correggere i difetti sopra menzionati; la recidiva della difficoltà respiratoria nasale comparsa dopo qualche tempo dall’intervento era dovuta ad una congestione dei turbinati, evenienza purtroppo possibile, così come la recidiva della deviazione della punta (come riportato nell’informativa preoperatoria da Lei sottoscritta). A tal riguardo sono io che l’ho messo in contatto con la Dott.ssa Laura Lanza, ottimo operatore otorinolaringoiatra che previa contatto con me ha eseguito un trattamento di decongestionato i turbinati consentendoLe un passaggio di un flusso di aria normale.
In merito al rapporto che ho avuto con Lei reputo di essermi comportato sempre in modo corretto e disponibile discutendo sempre tutto ciò di cui lei si lamentava cercando di esserLe vicino sostenendola e dandole attenzioni mediche per risolvere il problema che si è effettivamente presentato.
Sono conosciuto sia dai Colleghi che dai Pazienti per essere un medico attento e scrupoloso; sono comunque veramente dispiaciuto del suo malumore ma non penso di meritare quelle esplicite parole di disprezzo e diffamatorie che Lei ha pubblicato sul Forum.
Rimango comunque a Sua completa disposizione per qualunque chiarimento o necessità.
Distinti saluti
Gentile Dott. Garassino, chiunque abbia visto il mio naso dopo il Suo intervento è rimasto attonito: il mio medico di famiglia, gli otorini Laura Lanza e Massimiliano Varosio. In sala operatoria avevo ben 2 otorini: Gabriele Fornasari che mi operava e Claudio Robbiano che guardava; al controllo volle vedermi un terzo otorino, Giovanni Bulzomì. Ero "il caso" dell'otorinolaringoiatria di Tortona. Ultimamente mi ha vista anche Gabriela Stelian, chirurgo plastico. Sbagliare è umano ma Lei mi ha lasciata troppo a lungo in una condizione inaccettabile che la Dott.ssa Lanza ha riconosciuto in 10 minuti, operandomi subito. A proposito della Dott.ssa Lanza, Lei scrive "ha eseguito un trattamento di decongestionato i turbinati consentendoLe un passaggio di un flusso di aria normale." ma, se così fosse stato, non mi sarei sottoposta a un terzo intervento grazie al quale, dopo 16 mesi di agonia, ho goduto del "passaggio di un flusso di aria normale." Sul rapporto che ha avuto con me, poiché scrive "reputo di essermi comportato sempre in modo corretto e disponibile discutendo sempre tutto ciò di cui lei si lamentava cercando di esserLe vicino sostenendola e dandole attenzioni mediche per risolvere il problema" mi autorizzi a pubblicare gli scambi di e-**** intercorsi tra noi in modo che si evinca vicinanza, disponibilità, sostegno e attenzioni. Inoltre, a proposito di correttezza e trasparenza, Le ricordo che Lei non mi ha inviato le fotografie che Le ho chiesto. E' corretto nascondere le mie fotografie a me? Chiedendo la cartella clinica all'ospedale di Tortona, mi sono state date anche le fotografie. Riguardo a quanto scrive "non penso di meritare quelle esplicite parole di disprezzo e diffamatorie che Lei ha pubblicato sul Forum" ciò che avevo intenzione di pubblicare è stato censurato e ripulito da Guidaestetica proprio per evitare diffamazioni che peraltro non apparivano. Tutto ciò che ho scritto è supportato da documentazione inviata a Guidaestetica a cui ho scritto che avrei potuto inviare anche le cartelle cliniche dei due successivi interventi. Mancavano le fotografie; a quelle ci pensi Lei, in virtù della Sua correttezza. La ringrazio per dichiararsi a mia "completa disposizione per qualunque chiarimento o necessità" ma il tempo è scaduto; non riesco a fidarmi di chi mi ha lasciata con un naso improponibile a fronte di una congrua cifra spesa. Ho parlato e continuerò a parlare del mio caso con tante persone ma soprattutto con tanti medici facendo il Suo nome perché è giusto che si conosca l'artefice del mio naso storto; non era necessario che le mie parole fossero diffamatorie perché bastava guardare il mio naso per rendersi conto della Sua competenza dal punto di vista funzionale e basta guardarlo oggi per rendersi conto della Sua competenza dal punto di vista estetico. Avrebbe fatto meglio a restituirmi i soldi, come Le chiesi; in quel caso non avrei infierito sulla Sua reputazione, apprezzando almeno la Sua onestà. Buon lavoro: ne ha bisogno.