11 ott 2021 · Aggiornamento: 26 set 2023

Addominoplastica: non deve far paura.

Dott. Michele Antonacci
6 sedi di Ancona, Ascoli Piceno, Bologna...
Il dott.Antonacci aveva capito perfettamente che avevo paura, una paura folle. Per questo mi ha messo a mio agio spiegando con chiarezza e precisione ma anche con un po di sottile leggerezza l'intervento di addominoplastica, dalla prima visita all'ingresso in sala operatoria, alle visite di controllo. Dopo l'intervento mi ha chiamato piu volte per sapere come stessi. Ha risposto ai miei messaggi. E' stato costantemente presente. Cosi come è stata presente Lina, l'assistente che ci accoglie nello studio e che si occupa della parte umana e burocratica con la medesima capacità, empatia e professionalità. Eccellente per umanità e professionalità.

Ad un certo punto della mia vita mi sono accorta che nonostante tutti gli sforzi fatti in palestra, il mio corpo non ne voleva sapere di farmi avere quella benedetta pancia piatta. La pancia, che in noi donne ha un ruolo speciale visto che racchiude la vita, la gioia, la rabbia, progressivamente stava diventando l'oggetto di una battaglia, fatta da estenuanti esercizi, ma anche di abiti larghi di copertura. Un grande problema. Estetico ovviamente. Nonostante l'altezza, la tonicità muscolare, il mio corpo appariva non solo sformato ma addirittura difettato. Si, difettato. Perchè quella pancia li, sembrava un elemento estraneo a tutto e che rovinava il valore al tutto. Il pensiero di un intervento di addominoplastica ha cominciato a farsi sempre piu frequente. Ho cominciato a leggere ed informarmi. Ho visto le foto del prima e dopo, corpi come il mio che ritrovavano quell'armonia e proporzione. Guidaestetica.it era presente nelle mie navigazioni quotidiane. Ho preso coraggio e contattato quindi il Dott. Michele Antonacci per un consulto. L'appuntamento mi è stato dato prima del previsto. L'ipotesi poteva diventare realtà? Paura. Il sentimento con cui ho affrontato la visita era la paura: sentirò dolore? come sarà il post operatorio? quanto tempo dovrò essere ricoverata? In quanto tempo potrò tornare alle mie attività (lavoro, famiglia, attività sportiva) ? quali sono gli "effetti collaterali"? Il Dott.Antonacci mi ha visitata accuratamente per verificare l'esatta situazione. Una volta confermata la possibilità di risolvere il problema con un intervento di addominoplastica, con pazienza, chiarezza mi ha spiegato i dettagli dell'intervento, e del post operatorio. Mi ha consegnato pure del materiale da leggere. Mi ha indicato chiaramente tutti gli esami da effettuare e la tempistica per gli stessi. Fino a quel momento ero serena. Poi un giorno è arrivata la telefonata con la data dell'intervento: ecco di nuovo la paura. Nonostante le rassicurazioni, le spiegazioni tecniche, nonostante che avessi tutti gli esami perfetti, la paura stava tornando. La data si è avvicinata velocemente, e nonostante tutti gli sforzi per esorcizzare la paura, la mattina dell'intervento tremavo come una foglia. Il dott.Antonacci ha scattato foto e prese misure, tracciato linee e punti. La mia budinosa pancia era un reticolato di linee. A me piaceva però pensarla come un cartamodello, in cui un sarto stava disegnando il migliore abito realizzato solo per me. Sono entrata in sala operatoria ... il lettino, la grande luce sul soffitto, lo staff medico, la musica in sottofondo .... Da li, in un attimo mi sono ritrovata in camera. Stavo bene. Nessun dolore. Alla sera le infermiere mi hanno aiutata a scendere dal letto e fare i primi passi. Possibile così presto? Ma soprattutto, possibile che ero in grado di farlo? Il giorno dopo e quello dopo ancora il dolore non c'era. I passi diventavano sempre piu sicuri, l'andatura sempre piu eretta. Oggi alla visita di controllo dopo 7giorni dall'intervento, il dott. Antonacci mi ha invitata a guardarmi allo specchio. Emozionante. Nonostante i segni evidenti dell'intervento che piano piano se ne andranno via, il mio corpo non aveva piu quel difetto. Il mio corpo era tornato ad essere il mio corpo, non un elemento estraneo. Ed il primo pensiero è stato che avrei dovuto farlo prima. Che la paura che mi aveva bloccata era stata la mia nemica. Ecco, tornassi indietro, lo farei prima. Prima di comprarmi degli abiti larghi per nascondere la bruttura, prima di massacrarmi di addominali in palestra, prima di scegliere costumi da bagno che nascondevano. Prima di smettere di amarmi. Quindi si. Se è necesario farlo, fatelo. Amatevi. Non fatevi bloccare dalla paura del dolore. La cosa importante è scegliere un ottimo medico, ed il Dott. Antonacci lo è.