Buonasera, ho effettuato ormai 35 anni fa ho fatto un intervento di riduzione del seno dalla taglia quinta alla terza. Con il passare del tempo (ora ho 53 anni) sono ingrassata e il seno è tornato ad una taglia quinta. Se dovessi effettuare un secondo intervento potrebbero esserci dei risvolti negativi o è possibile effettuarlo tranquillamente? I tagli verrebbero effettuati sulla stessa linea dei precedenti? Le cicatrici non cambierebbero? Grazie mille. Monica
si può ripetere l'intervento con le stesse modalità. Dr. Peroni Ranchet
un secondo intervento di riduzione del seno è possibile, anche a distanza di molti anni. Tuttavia, va valutato attentamente da un chirurgo plastico esperto, poiché il tessuto cicatriziale precedente e i cambiamenti anatomici legati all'età e all’aumento di peso possono influenzare la tecnica chirurgica. In genere, si cerca di riutilizzare le cicatrici esistenti per ridurre nuovi segni, ma potrebbe essere necessario modificarle leggermente. Le cicatrici potrebbero risultare più evidenti rispetto al primo intervento, ma molto dipende dalla qualità della pelle e dalla guarigione individuale. Una visita specialistica è fondamentale per valutare rischi, benefici e aspettative.
Buongiorno dopo tutto questi anni non ci son problemi di circolazione ad una ulteriore riduzione. I rischi di complicanze son gli stessi di una Mastopessi. Si affidi a Chirurghi Plastici specialisti o molto competenti. Escluda interventi differenti da una Mastopessi riduttiva. Senza visita o fotografie non si può dare un parere oggettivo Cordialmente dott Massimo Re.
Buongiorno,
volendo re intervenire si potrebbe effettuare una liposuzione per ridurre il suo seno, poiché all’età di 53 anni, è certamente un aumento di volume dovuto al tessuto adiposo-grasso e non alla ghiandola.
Cordiali saluti,
Dott. A. Pozzi
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.