Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

Cicatrice chirurgia tiroide

Egidoro
26 ott 2020 · Ultima risposta: 28 ott 2020

Salve, a giugno ho avuto un intervento alla tiroide e sto cercando di sistemare la cicatrice usando cerotti di silicone (per molte ore al giorno) alternati a creme come Ecoval, Cicalfate e Rilastil Elasticizzante. A volte la cicatrice appare arrossata, poi se la massaggio diventa più chiara. Vorrei un vostro parere, per favore, anche per capire quando poter effettuare un eventuale trattamento LASER. Per il momento, vi sembra che stia procedendo tutto bene, oppure devo intervenire in modo diverso? Grazie.

Annuncio

Risposte (13)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali
Dott.ssa Alessia Canonaco
Cosenza . 27 ott 2020
Miglior risposta
Dalla foto si evince che la cicatrizzazione stia procedendo bene. Continui così e applichi anche filtro solare se la zona è scoperta. Aspetti ancora un paio di mesi prima di procedere con il laser.
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.
Il processo di cicatrizzazione sta procedendo bene, non affretterei trattamenti laser prima di aver visto cosa naturalmente la sua pelle sarà in grado di recuperare
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.
Premium
Dr. Felice E Dr. Patrizio Cardone
5 sedi di Bari, Lecce, Taranto... . 27 ott 2020
Continui ad applicare il silicone e usi la crema solare . Con il tempo migliorerà.
Dott. Cardone
WhatsApp
Premium
Torino . 27 ott 2020
Con il tempo migliorerà sicuramente, almeno 6 mesi.
Premium
Pisa . 27 ott 2020
Buongiorno la terapia è corretta occorre attendere fino ad 1 anno perché la cicatrice sia stabilizzata, cordiali saluti Dr Malloggi
WhatsApp
Premium
Dott. Ruggero Sinigaglia
Vicenza . 27 ott 2020
Continui così e pazienti ancora
WhatsApp
Premium
Roma . 27 ott 2020
Per valutare una cicatrice bisogna aspettare un anno perché il collagene rimescola naturalmente per tutto questo tempo e il silicone mantiene l'umidità facilitando il processo naturale. Nonostante alcuni medici lo propongono tutta la letteratura scientifica accreditata esclude trattamenti laser precoci perché possono peggiorare la situazione, comunque tenga presente che le cicatrici possono migliorare ma mai sparire con nessuna tecnica al mondo.
Dott. Cesare Brandi
3 sedi di Arezzo, Firenze, Livorno... . 27 ott 2020
buongiorno, senta un centro laser, ci sono alcuni centri che iniziano, da subito, il trattamento
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.
Premium
Dott.ssa Marina Rizzo
3 sedi di Barletta-Andria-Trani, Roma... . 27 ott 2020
Salve, per ora proceda come sta facendo. In un secondo momento si può pensare eventualmente a come migliorare
Premium
3 sedi di Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna... . 27 ott 2020
La strada è quella giusta, ma dovrà pazientare ancora qualche mese per vederla ulteriormente migliorata
Dr. Rodolfo Eccellente
6 sedi di Lucca, Napoli, Pistoia... . 27 ott 2020
Sta procedendo molto bene
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

Domande relative

Confusa help! Chiedo aiuto

Paola31
10 apr 2019 · Ultima risposta: 20 ago 2019

Cari dottori varie volte mi sono rivolta su questo portale per chiedere consigli. Oggi la mia domanda é, come faccio ad avere la sicurezza di affidarmi a un bravo medico. Mi spiego meglio, purtroppo in seguito ad una caduta ho una cicatrice fresca di 20 giorni sul viso. La cicatrice si presenta atrofica. Ho contattato vari medici ma quanto è difficile capire in quali mani affidarsi. C'è chi mi ha detto di non toccare la cicatrice per sei mesi e chi mi ha detto esattamente l oppoosto e cioè di intervenire a cicatrice fresca. Se poi parliamo di metodiche,chi propone il laser,chi acido ialuronico,chi lipofilling,chi needling ecc. Scusatemi ma sono veramente affranta e ameraggiata oltre ad essere avvilita e per la cicatrice. VORREI SOLO RIISCIRE A DECIDERE ED AVERE LA SICUREZZA DI ESERE IN BUONE MANI,oltre ad evitare di spendere soldi inutili in trattamenti poi efficienti. Chiedo a voi un aiuto per la scelta...devo forse affidarmi ad un grosso centro attrezzato in modo da valutare più metodiche? Un dermatologo? Un chirurgo plastico? Grazie

Risposte (10)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali
Dr. Maurizio Papaleo
Bologna . 10 apr 2019
Miglior risposta
Gent. ma signora,
secondo la mia opinione, il miglior modo per fidarsi di qualcuno è il passaparola. Se un professionista le viene indicato da una persona a lei cara, che pensa solo al suo benessere, allora molto probabilmente si potrà fidare anche della figura professionale che le viene suggerita.

Mi dispiace non esserle di ulteriore aiuto sul fronte della fiducia nei diversi professionisti.

Le posso però dare un consiglio in relazione al suo problema: la cicatrice.

Purtroppo mi servirebbero più informazioni per poterle dare una risposta più precisa, ma ci provo. Innanzitutto sarebbe necessario sapere se la ferita è stata suturata o meno oppure se è una semplice escoriazione che è stata fatta guarire per seconda intenzione.
Per seconda intenzione si intende che non vengono dati punti di sutura, i margini e i lembi della ferita vengono avvicinati con degli steri-strip e che venga attesa la guarigione definitiva. Una guarigione totale si avrà dai tre ai sei mesi che sono le fasi della maturazione chirurgica. Se necessitava invece punti di sutura e la ferita non è stata suturata è normale che dopo la guarigione della stessa la cicatrice risulti più larga - diastasata - rispetto a una ferita trattata con sutura chirurgica. In ogni caso non c'entra nulla l'utilizzo di acido ialuronico o di altri materiali per accelerare la cicatrizzazione. Se a distanza di 3 o 6 mesi la cicatrice rimane allargata o diastasata, bisogna eseguire una revisione chirugica per migliorare la
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

Cicatrici in fronte, in quanto tempo miglioreranno?

LarimarNoris
LarimarNoris
4 giu 2019 · Ultima risposta: 11 giu 2019

Ho 20 anni ed ho una carnagione abbastanza chiara, in seguito ad un incidente stradale ho riportato vari tagli in fronte, sono passate 3 settimane e si sono formate le cicatrici che al momento appaiono molto rosse (allego foto) al momento le sto trattando con cerotti al silicone resolve dotati di protezione 50+ durante il giorno e la sera massaggio con crema Vea lipogel, ho fatto la frangia e indosserò il cappellino tutta l'estate. Vi possono essere ulteriori trattamenti per aiutare la corretta cicatrizzazione? Quanto devo aspettare affinché possano almeno leggermente schiarirsi? Perché mi causano anche molto disagio. Grazie in anticipo.

Risposte (15)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali
Premium
4 sedi di Como, Lecco, Milano... . 6 giu 2019
Miglior risposta
Dopo sole 3 settimane le cicatrici non sono ancora assolutamente stabili dal punto di vista tissutale ma sono ancora in piena evoluzione. La situazione è sicuramente complessa e deve essere seguita costantemente da un chirurgo plastico che saprà inidirizzarla sulla giusta strada. Non sarà un processo breve, ci vorranno anni e le consiglio sin da subito di affidarsi ad un solo specialista senza perdere fiducia nei suoi consigli e cure. Continui con le procedure che le sono state consigliate. Metta sempre il cappellino e sempre una protezione solare almeno 50, meglio 100. Ottimo il gel al silicone lo deve massaggiare con forza, meglio se se lo fa applicare da qualcuno. Il massaggio deve essere vigoroso (deve dar fastidio) con spinta diretta verso il basso seguendo la cicatrice in modo che non si formino aderenze. Eviti lampade, trattamenti estetici o di qualsiasi tipo senza approvazione dal medico che la seguirà. Non da ultimo non si abbatta e pensi positivo, è sicuramente la terapia migliore. Le auguro un completo recupero
WhatsApp

Chelite ai lati della bocca

AnnalisaPernigo
17 set 2020 · Ultima risposta: 19 set 2020

Dopo una chelite ai lati bocca mi è rimasta una cicatrice rossa e il tessuto ha ceduto. Dai primi di luglio sto mettendo Lipogel la sera e Cicalfane al giorno. Esiste un consiglio perché ritorni come prima o ci vuole tempo? Grazie mille.

Risposte (8)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali
Premium
3 sedi di Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna... . 18 set 2020
Miglior risposta
Se non ci sono problemi di base, come una ipovitaminosi, col tempo migliorerà
Annuncio

Cerca più domande

Domande simili:

Cicatrici
9 Risposte, Ultima risposta: 2 lug 2020
Eliminare occhiaie
13 Risposte, Ultima risposta: 26 mar 2018
Botulino
14 Risposte, Ultima risposta: 29 nov 2017
Smagliature
5 Risposte, Ultima risposta: 4 nov 2019
Cicatrici
12 Risposte, Ultima risposta: 2 lug 2019
Carbossiterapia
12 Risposte, Ultima risposta: 24 lug 2022
Carbossiterapia
4 Risposte, Ultima risposta: 20 apr 2021
Rinoplastica
7 Risposte, Ultima risposta: 7 mar 2024
Cicatrici
4 Risposte, Ultima risposta: 4 dic 2023
Cicatrici
4 Risposte, Ultima risposta: 7 feb 2022

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Consiglia il paziente