Salve, volevo chiedere se era possibile, dopo 8 giorni dalla rimozione con laser di un neo sulla parte laterale destra del naso, fare il piercing (septum) nella parte interna cartilaginea del naso (ovviamente voglio precisare per chi non sapesse cosa sia il septum, che non sarebbe nello stesso luogo della rimozione del neo! Ma il mio dubbio era se fare il piercing dopo 8 giorni potesse crearmi un'allergia) grazie in anticipo!

Dr Luca Zattoni

Miglior risposta

Se non è nella stessa zona come può venirle una allergia? Se è allergica al metallo per piercing le verrebbe l’allegria anche se non avesse rimosso il neo

8 Risposte leggi di più

Salve a tutti... Mi piacerebbe avere dei consigli e dei pareri da specialisti in merito alla mia situazione... Ho un nevo congenito sul mento che desidererei asportare per motivi estetici... A seguito di una visita da un dermochirurgo della mia città mi è stato detto che è impossibile asportarlo tramite il laser essendo troppo profondo e diradato. Mi è stato quindi detto che l'unico modo per asportarlo è attraverso un'operazione chirurgica e che post-operazione presenterei una cicatrice più o meno grande ed evidente nella zona operata. Volevo chiedere: è possibile trattare la cicatrice post-operazione con un trattamento laser frazionato che riduca al minimo la visibilità della stessa? Quali altri rimedi esistono per ridurre la visibilità della cicatrice? Il nevo è posizionato in una zona in cui generalmente mi cresce la barba, mi continuerebbe a crescere anche dopo l'asportazione oppure no? Vi lascio una foto del mio nevo e ringrazio tutti quelli che risponderanno.

Dott. Nicola Catania

Miglior risposta

non metta il carro davanti ai buoi, faccia l'intervento e rifaccia seguire saluti nicola catania

9 Risposte leggi di più
Asportare con laser o chirurgia? Antonello5030 · 10 feb 2020

Buongiorno, sono Antonello ed ho 28 anni.. Ho questo neo /fibroma da parecchi anni è fortemente antiestetico e volevo sapere com'è meglio asportarlo?? E vorrei anche un parere se possibile se secondo voi è normale o c'è da preoccuparsi??

Prof. Angela Faga

Miglior risposta

Apparentemente sembrerebbe innocuo. In ogni caso l’asportazione DEVE essere effettuata chirurgicamente, unico matcheremo consente di ottenere sia la radicalita’ sia l’indispensabile diagnosi istopatologica.

12 Risposte leggi di più
È normale questo 'neo?' Milla3334 · 4 feb 2020

Salve, vorrei semplicemente chiedere un parere visto che sono parecchio in ansia... So che non sostituisce in alcun modo la visita... Ed infatti ho già prenotato!! Sono una donna ed ho 23 anni... Ho un neo /fibroma vicino l'inguine più o meno... Da che mi ricordi c'è sempre stato... Ed è sempre stato parecchio brutto... Asimmetrico... Con tipo un taglietto e delle macchiette scure... Ma è davvero più di 10 anni che è così. Sono quasi certa sia fibroma perché è molle e soprattutto l'attaccatura è assolutamente ridotta rispetto alla grandezza!!! Secondo voi è normale? Dopo tutti questi anni credo avrei avuto dei sintomi. È soprattutto volevo chiedere se togliendo ho il rischio di una cicatrice?

Dott. Massimo Laurenza

Miglior risposta

Sembra una cosa banale comunque lo tolga anche perché può traumatizzarlo e farlo sanguinare. La cicatrice sarà irrisoria.

6 Risposte leggi di più

Salve, ho 28 anni e vorrei togliere questo neo dalla fronte che mi ha sempre causato imbarazzo. È possibile un’asportazione con laser? Rimarrà una cicatrice ben visibile? Grazie.

Dr Luca Zattoni

Miglior risposta

La qualità della cicatrice dipende in gran misura dalla genetica individuale. Si può rimuovere con laser

8 Risposte leggi di più
Cisti sebacea in testa marinahantzis · 5 feb 2020

Salve qualche giorno fa ho rimosso due piccole cisti che avevo in testa, mi hanno rasata lasciandomi due grossi buchi, almeno 3 cm dal punto in cui si trovava la cisti. Io dico si può lasciare una paziente in queste condizioni? Mi verrebbe da denunciare il dermatologo che mi ha operato, specifico che era in una struttura pubblica. Avevo già rimosso altre 3 cisti un paio di anni fa sempre presso una struttura pubblica ma mi avevano tolto pochissimi capelli e sono tornata a casa contenta. Ora sono disperata e sono giorni che piango perché mi hanno rovinato la testa.

Gentile paziente, l'ampia rasatura è garanzia di una maggiore pulizia attorno l'incisione. I capelli ricrescono.

8 Risposte leggi di più

Salve 17 giorni fa ho fatto togliere 6 nei dal volto con il Laser. A distanza di questi giorni mi sono rimasti degli orribili buchi e mi sento nel panico. Entro quanto tempo scompariranno? Come crema sto usando betadine

Visto che ha tolto i nei con il laser non avrà mai la certezza diagnostica dell’istologia e le rimarranno i segni

5 Risposte leggi di più

Salve a tutti, vorrei sapere: quali sono i possibili esiti cicatriziali di uno shaving di un nevo di Miescher sul naso? Nel peggiore dei casi potrebbe rimanere un buco? Una macchia scura? Ringrazio in anticipo. Saluti.

Dr Luca Zattoni

Miglior risposta

dare una risposta corretta è imprescindibile dalla visita. con le giuste metodiche si può rimuovere in maniera quasi invisibile, ma dipende dalle dimensioni. la pelle del naso essendo molto sebacea può causare problemi di cicatrizzazione

13 Risposte leggi di più
Cicatrice post rimozione neo ValentinaLucci · 8 dic 2019

Buongiorno, il 15/11 ho rimosso un neo sulla schiena e ho tolto i punti il 29/11... la cicatrice ora appare annerita e arrossata intorno... non provoca dolore ne fastidi... la mia domanda è: è normale sia cosi? E quanto tempo ci vorrà affinché sia completamente guarita?? Anche perché vorrei tornare in palestra (pratico sport da combattimento) e vorrei capire tra quanto posso tornare a praticarla... Grazie mille per la disponibilità, cordiali saluti.

le cicatrici sulla schiena hanno tempi lunghi di convalescenza. Metta pomata tipo gentalyn fino a completa guarigione. dr.Peroni Ranchet

7 Risposte leggi di più