Buongiorno, Mi trovo in Svezia dove mi è stato rimosso urgentemente (escissione radicale) un basalioma situato sulla schiena (temevano potesse essere un melanoma). Mi è stato detto di rimuovere i punti dopo 17 giorni e non effettuare alcuna medicazione (potrei solo eventualemente cambiare il cerotto esterno) però sono perplessa perchè leggo ovunque che la ferita andrebbe medicata almeno dopo una settimana... L'infermiera a cui ho chiesto conferma mi ha spiegato che non occore medicare fino alla rimozione dei punti in quanto "la ferita è stata pulita in profondità"... Vi ringrazio in anticipo!

Dipende da tipo di Sutura e medicazione usata. Segua le indicazioni del suo chirurgo. Cordialmente Dr Leonardo Ioppolo Chirurgo plastico EBOPRAS CALABRIA

3 Risposte leggi di più
Asportazione Neo dal naso RobyCiotola · Ieri

Ho questa cosa sul naso e non so nemmeno cosa sia il dermatologo mi ha consigliato asportazione con esame istologico qualcuno saprebbe consigliarmi grazie se fare laser o bisturi e che cosa potrebbe essere grazie

Dalla foto non si evince correttamente la natura della lesione. Perciò segua le indicazioni del suo dermatologo e proceda con asportazione + istologico.

13 Risposte leggi di più
Nevo congenito medio bimbo 3 anni Lisavian · 12 set 2019

Salve sono una mamma molto apprensiva faccio fare i controlli precisi a mio figlio solo che adesso a distanza di 8 mesi dall’ultimo controllo noto che il neo ha creato queste macchie più scure all’interno e da quando siamo tornati dal mare si sono formate delle crosticine sopra. Adesso ho la visita la settimana prossima ma volevo se possibile avere già delle spiegazioni e se è una cosa preoccupante. Grazie mille

La visita dermatologica dirimerà ogni dubbio. Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

7 Risposte leggi di più
Nevo interno palpebra inferiore Anonimo · 4 set 2019

Buongiorno Dottori, Oggi casualmente, durante una visita oculistica, effettuata a causa di irritazione da cosmetico, il medico mi ha riferito che ho un nevo all'interno della palbebra inferiore dell' occhio sinistro. È visibile solo spostando la palpebra. Mi domando se è il caso di valutare esportazione. Premetto che nel 2011 mi era stato asportato un basiloma dalla fronte. In attesa di un vostro gentile riscontro porgo cordiali saluti. Manuela

se si tratta di neo nessun problema. Dr.Peroni Ranchet

7 Risposte leggi di più

Buonasera, ho effettuato un controllo dermatologico su questa cheratosi uscitami in gravidanza (premetto che soffro di cheratosi ma più scura, marrone). Mi è stato detto che non si vede nulla di preoccupante ma di toglierla una volta portata a termine la gravidanza. Potete confermarmi che trattasi di cheratosi e non di qualcosa di più grave visto che spesso ci trovo puntini/croste? Che la ricoprono che vanno e vengono? L'area arrossata è data dal cerotto con cui la copro visto che è posizionata su un fianco e la sto trattando con una crema. Grazie e buona serata

La fotografia non è chiara, in ogni caso per porre una diagnosi occorre una valutazione diretta. Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

10 Risposte leggi di più
Nevo congenito medio Elah · 15 lug 2019

Buongiorno. Mia figlia è nata con un nevo congenito. Ci hanno detto subito di farlo controllare e ci siamo recati al centro di dermatologia pediatricola di Via Pace a Milano. Il responso è stato di nevo comune medio (è a forma di boomerang, ora sui 5 cm con bordi irregolari) con l'indicazione di farlo controllare una volta all'anno, salvo modifiche. La pediatra successivamente ci ha detto che andrà tolto fra qualche tempo, senza aspettare molto, da un chirurgo plastico, perché più pericoloso di quelli acquisiti. È difficile tenerlo monitorato perché cresce con mia figlia (alla nascita era lungo 2,5 cm). Adesso ho notato un punto un po' più scuro e sui bordi mi pare di vedere piccoli puntini staccati (ho letto che si possono sviluppare nevi satellite). Il neo in questione ha bordi molto irregolari che "sfumano", un punto piccolo più scuro e poi una zona mi pare si sia "decolorata" (quella dove sfrega il pannolino). Può essere pericoloso questo continuo sfregare? Purtroppo il neo è alla radice della coscia interna sinistra. Volevo chiedere se è vero che il rischio di melanoma aumenta e indicativamente di quanto, se è vero che c'è rischio di melanoma non epidermico e che l'asportazione può non essere risolutiva. Ho già intenzione di anticipare la visita di controllo (ora mia figlia ha 6 mesi e mezzo) e so che mi direte di affidarmi al dermatologo che la visiterà. Però cercate di mettervi nei panni di una madre. Nel caso in cui dovessimo asportarlo nei prossimi anni, la cicatrice come si comporterà con la crescita di mia figlia? Potrà dare problemi? Vi ringrazio anticipatamente!

Anche noi le consigliamo di non lasciarsi prendere dall'ansia e di non trasferire le sue paure a sua figlia. Anticipi se crede il controllo col dermatologo e segua le sue indicazioni. Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

9 Risposte leggi di più
Rimozione nei in fronte GiorgiaAsero · 9 lug 2019

Salve, ho urgentemente bisogno di sapere se un neo del genere si potrebbe rimuovere dalla mia fronte. Non riesco più a tenerlo, mi vergogno quando la gente mi osserva.

La foto è poco chiara. Chieda al dermatologo di toglierlo. Dr.ssa Angela Olivero

10 Risposte leggi di più
Macchia rossa post cauterizzazione Francesco1194 · 21 mag 2019

Buongiorno, 3 mesi fa mi sono stati rimossi vari piccoli angiomi con l’elettrobisturi, dopo svariate visite dove mi hanno consigliato protezione solare e molta pazienza non so più a chi rivolgermi. Le macchie sono rimaste uguali sempre rosse, volevo sapere se ci fosse un trattamento da poter fare per rimuoverle. So che il laser in questo periodo è sconsigliato quindi volevo un parere su cosa sarebbe meglio fare. Posto la foto per far vedere la situazione attuale. Grazie

La Clinica Dei Nasi

Miglior risposta

le macchie rosse sono il risultato di un processo di cicatrizzazione in corso ; in una prima fase di alcuni mesi le cicatrici sono rosee , poi gradualmente sbiancano ; il ciclo di maturazione dura un anno ; non esistono metodi per interferire in questa evoluzione ; l'accorgimento di evitare la esposizione solare è utile per evitare la accentuazione ... leggi di più

14 Risposte leggi di più