Asportazione nei Video in evidenza

Salve, due settimane fa ho fatto visita dermatologica per far controllare un neo che ho da tempo e che si è elevato. La dottoressa con la dermoscopia, mi ha detto che è benigno e che essendo all'altezza della cintura, se da fastidio, può essere rimosso.Ieri mi si è staccato, è uscito un po' di sangue, ho disinfettato e coperto la ferita. Una volta cicatrizzato, devo rifare la visita? Può essere pericoloso? Grazie.

si faccia rivisitare dalla sua dermatologa

1 Risposta leggi di più
Neo sul petto abbastanza evidente Vittoria983 · 15 set 2020

Buonasera, sono Vittoria da Roma e ho 20 anni. Fin da bambina ho avuto questo neo abbastanza evidente sulla parte sinistra del petto appena sotto il seno. In età adolescenziale è cresciuto un po' e circa un anno fa sono stata da diversi dermatologi che mi hanno confortata, dicendomi che è il genere di neo che può crescere in dimensioni e magari recare qualche fastidio estetico, ma che raramente diventa maligno. Sono consapevole che da una foto, effettuare una diagnosi è praticamente impossibile ma vorrei qualche consiglio: secondo voi è meglio rimuoverlo?

Dott. Massimo Laurenza

Miglior risposta

Certamente l’aspetto è di un neo tranquillo che comunque andrebbe controllato ogni 12/18 mesi, vista anche la sua giovane età. Se non le piace può rimuoverlo ma deve tener presente che resterà una cicatrice e non creda a chi minimizza perché poi la cicatrice l’avrà lei. Sono 50 anni che mi occupo di tumori cutanei e ne ho tolti moltissimi in ospeda ... leggi di più

12 Risposte leggi di più
Nevi verrucoso cuoio capelluto Chiosuz · 10 set 2020

Alcuni giorni fa, mi sono stati rimossi due nevi verrucosi, senza esame istologico. La rimozione è stata effettuata tramite il taglio, senza nessuna incisione, tramite (scusate per il gergo) una "forbice". Uno dei due nevi era particolarmente grande. Dopo giorni ho la sensazione di avere ancora un pezzo sotto la cute . È possibile questo? Il metodo adottato per la rimozione è stato idoneo?

Dr Luca Zattoni

Miglior risposta

Si faccia controllare da chi ha eseguito il Trattamento. Solitamente l’esame istologico si fa

8 Risposte leggi di più

Buonasera, sulla mia superficie cutanea di tutto il corpo, avrò un centinaio (è una stima) di angiomi rubino da piccolissimi a più grandini (max 2 mm di diametro). Mi sapreste dire ad oggi, quale è il metodo scientifico più appropriato e validato per eliminarli, possibilmente senza cicatrici?

Dott.ssa Arianna Tinti

Miglior risposta

Faccia una visita dermatologica e segua i consigli dell'esperto. In genere un trattamento laser aiuta

8 Risposte leggi di più
Nevo verrucoso cuoio capelluto Anca28 · 31 ago 2020

Buongiorno cari dottori. Io ho da quando ero piccola 2 (importanti) nevi sul cuoio capelluto. Sono già stata visitata da 3 chirurghi e ad oggi, ancora non so quale sia il metodo migliore per liberarmi di queste strane “creature” che vivono sulla mia testa. Il primo mi ha proposto il laser, il secondo bisturi e il terzo shaving. Aiutatemi per favore. Vi ringrazio per l’attenzione.

Dr Luca Zattoni

Miglior risposta

bisturi e shaving son due valide soluzioni. la cicatrice poi sarà invisibile perchè coperta dai capelli

7 Risposte leggi di più

Buonasera, il mio pappagallino (un parrocchetto Monaco), mentre giocava con mio figlio di 12 anni, gli ha staccato, con il becco, un neo che aveva sul collo. Ovviamente il pappagallino ha l’anello e anche il libretto con tutti i vaccini. Sporgeva un po' e forse era di circa 1 millimetro. Adesso gli ho messo il disinfettante, ma per quanto riguarda il neo c’è da preoccuparsi in qualche modo? Grazie in anticipo e buona giornata.

meglio sottoporsi a visita dermatologica

8 Risposte leggi di più

Salve, possiedo dei nevi localizzati nella parte alta del petto sinistro, alcuni sono leggermente rialzati e altri piani. Dato che sono principalmente un disagio psicologico, vorrei rimuoverli. Ho già subito in asportazione di un nevo lo scorso anno con annesso esame istologico. Qual è il vostro consiglio? Allego foto nevi e cicatrizzazione. Grazie.

Come gli altri miei colleghi, deve sapere che verranno piccole cicatrici. Saluti

7 Risposte leggi di più
Comparsa di nuovi nei e rimozione SimoneIa1 · 28 lug 2020

Salve, sono un ragazzo di 35 anni, mediterraneo ed ho sempre avuto nei, ultimamente noto la comparsa di diversi nei, sono di piccole dimensioni e più che altro mi provocano un disagio estetico. Esiste qualche modo per arrestare la comparsa e la crescita dei nei? Inoltre si possono rimuovere anche nei di dimensioni molto piccole? Grazie per l'aiuto.

Dott. Nicola Catania

Miglior risposta

La nascita dei nei non si può cambiare,ma se qualcuno le da fastidio si possono asportare chirurgicamente Saluti Nicola Catania

7 Risposte leggi di più
Asportazione neo congenito Anonimo · 28 lug 2020

Salve, sono un ragazzo di 20 anni e ho un neo congenito di medie dimensioni, precisamente sulla parte destra addominale. Per quanto possa sembrare banale, da molto tempo rappresenta per me anche un problema mentale, come fattore estetico. Scrivo quindi per sapere se l'asportazione del neo è consigliabile, nonostante rappresenti appunto una problematica principalmente estetica, ovviamente consapevole del fatto che l'intervento lascerebbe i suoi segni a prescindere dalla tecnica utilizzata. Mille grazie in anticipo.

I nei vanno rimossi chirurgicamente e fare esame istologico Saluti Nicola Catania

7 Risposte leggi di più