Salve dottori, sono la mamma di una bambina nata con nevo melacitonico congenito villoso medio/grande all'interno della gamba, laterale al polpaccio. L'ho portata fin dalla nascita a controllo annuale, ho consultato diversi dermatologi con pareri discordanti sull'asportazione dopo i tre anni, o di aspettare la maggiore età. Nell'ultimo consulto mi hanno proposto di rimuoverlo prima della pubertà perché durante quel periodo si potrebbe trasformare in melanoma. Ciò mi ha creato confusione, dubitando della scelta che ho fatto di aspettare. Vi chiedo gentilmente un consiglio, vi ringrazio di cuore per il tempo passato a leggere questo messaggio.
Buongiorno. Si rivolga ad un reparto dermatologico ospedaliero e deciderà lo specialista dermatologo con il chirurgo plastico se è come toglierlo. Non a un medico estetico. Non sono nei preoccupanti
Stia tranquilla.
CORdiali saluti dr Massimo Re

La possibilità di trasformazione del nevo è effettivamente un rischio, inoltre con la crescita, il nevo può diventare molto grande e richiedere poi un intervento complesso per essere rimosso.
In genere si evita di togliere nei ai bambini per vari motivi, tra cui il difficile controllo da parte del piccolo paziente dei disturbi postoperatori, è difficile spiegare ad un bambino che non deve toccarsi, grattarsi o bagnare la ferita ed il rischio di infezione è molto alto.
Dai 12 anni in su non c'è nessun motivo per non togliere una lesione di questo tipo.
Buongiorno, il nevo melanocitico è benigno , nessuno di noi non può prevedere la sua evoluzione quale dipende dalla grandezza, forma, sintomatico o no....
Direi di fare controlli periodici e seguire il consiglio del medico dermatologo di fiducia.
Cordialmente
Dott.ssa Lia Solomon
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.