Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

Rinoplastica no touch

Rinoplastica no touch
Dott. Giancarlo Delli Santi
Consigliere SICPRE, membro della Commissione per la Medicina Estetica dell'Ordine dei Medici di Roma e della commissione multidisciplinare sul PRP del Consiglio Nazionale/Istituto Superiore di Sanità.
Creazione: 2 feb 2015 · Aggiornamento: 23 mag 2019
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

Il Rinofiller ovvero un riempitivo per plasmare il naso. Viene talvolta chiamato la rinoplastica senza bisturi, ma non si può certo parlare di una metodica alternativa alla chirurgia, però è una soluzione semplice ed efficace per piccoli, seppur fastidiosi, difetti. 

Si tratta di iniettare, previa anestesia locale, un riempitivo (idrossiapatire di calcio, acido ialuronico o grasso autologo) per rimodellare il naso, in poco meno di mezz'ora, evitando la sala operatoria e la convalescenza, il filler può raddrizzare una piccola gobba o assottigliare una punta o un dorso troppo largo.

La novità attuale consiste nella durata dell'effetto del trattamento, infatti il principale filler, che é sempre stato l'acido ialuronico, si riassorbe in circa 12/18 mesi. Oggi grazie all'uso, anche combinato, del grasso autologo prelevato e trapiantato secondo nuove modalità, i risultati si approssimano a divenire duraturi o comunque di lunga permanenza. Scendendo nel dettaglio l'iniezione può avvenire in tre punti: alla radice del naso, per mascherare la cosiddetta "gobba", sulla punta, per rialzare il naso all'insù, oppure sul dorso, per mascherare il cosiddetto "naso a sella". 

La metodica non invasiva può essere completata con un'iniezione di botulino, sulla columella alla base del naso, per paralizzare il muscolo che fa abbassare la punta: si ottengono due risultati perché si ottiene una maggiore proiezione della punta eliminando temporaneamente l'effetto del naso "parlante" (si chiama così in quanto le cartilagini della punta si muovono, al contrarsi dei muscoli mentre si ride o si parla).

Non dobbiamo però dimenticare di dire che il rinofiller così come descritto corregge esclusivamente il problema estetico, nulla può nei confronti di un deficit funzionale, per cui l'intervento chirurgico rappresenta l'unica soluzione. Importante controindicazione nel naso vi è per l'uso di prodotti sintetici non riassorbibili (silicone o metacrilati) perché sono spesso la causa dei gravi e frequenti effetti collaterali: granulomi, infezioni, flogosi croniche dolorose. Ricapitolando: durata 20/40 minuti in ambulatorio ed anestesia locale. Convalescenza: nessuna. Costo tra i 500 ed 950€. (mai osare).

Cagliari, Cagliari
Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.