Verruche o cheratosi?

 · 
Verruche o cheratosi?

Non tutte le alterazioni della pelle che presentano un rilievo sono verruche. Bisogna infatti saper distinguire tra verruche e cheratosi seborroica.

Anche se la maggior parte delle persone vedendo un'escrescenza carnosa di colore leggermente piú scuro pensa di trovarsi di fronte una verruca, non sempre é cosí.

Cosa sono le verruche?

La verruca è una formazione cutanea dovuta a un'infezione causata da un virus del papilloma umano (conosciuto anche con l'acronimo anglofono HPV che sta per Human Papilloma Virus). Normalmente non sono alterazioni cutanee gravi, anche se sono contagiose e compromettono l'estetica di una persona.

Che differenza esiste tra le verruche e la cheratosi seborroica?

Per cheratosi seborroica, invece, si intende da un punto di vista medico una forma di tumore benigno dell'epidermide, che si manifesta come una macchia brunastra più o meno rilevata sul piano della cute, dalla superficie verrucosa o squamo-crostosa. Non é causata da un virus, ma ha origini genetiche e si forma sulla pelle col passare degli anni.

A differenza delle verruche, non essendo originata da un virus, la cheratosi seborroica non si contagia e non esiste una maniera per prevenirla.

Come si eliminano le verruche?

Trattandosi di un virus, le verruche vanno curate di conseguenza, in quanto, oltre ad essere uno sgradevole inestetismo, possono danneggiare il nostro organismo. Per questo motivo é importante mantenere le difese immunitarie forti in modo da evitare la comparsa di nuove verruche. É fondamentale un'alimentazione adeguata e uno stile di vita salutare, cosí come consultare un medico per ricevere un parere.

Al contrario la cheratosi seborroica non é necessario trattarla perché non comporta nessun fastidio per il corpo. Ciononostante, la maggior parte delle persone le vuole rimuovere perché suppone un problema estetico. Esistono differenti trattamenti per rimuoverla, ma in ogni caso é consigliabile consultare sempre uno specialista in modo da essere assessorati sul tipo di alterazione cutanea cui siamo soggetti per porre rimedio se necessario.

Prevenire é sempre meglio che curare!

Commenti (0)

Pubblicità

Consulta il dottore