Buongiorno, da gennaio 2016 a giugno 2018 ho portato l’apparecchio fisso su entrambe le arcate per un problema di affollamento dentale. In particolare riguardava inferiormente solo gli incisivi e superiormente l’incisivo laterale sinistro, che era rivolto in avanti rispetto agli altri. Da allora, porto ogni notte l’apparecchio di contenzione mobile. Non avendo ricevuto altre indicazioni se non quello di portarlo di notte e notando un leggero fastidio la sera qualche ora prima di indossarlo e notando che si disallineano leggermente gli incisivi inferiori. Le mie domande sono le seguenti: lo porto troppo poco o è normale che dopo due anni abbia questo problema? È possibile applicare una contenzione fissa (il ferretto per intenderci)? Per quanto tempo andranno tenute le contenzioni ancora? Sono ben accetti consigli in merito. Grazie in anticipo.
Buongiorno, i denti le si muovo perché purtroppo è soggetta ad avere i denti in movimento, in quanto gli stessi non sono ancorati al osso ma sono appesi a dei legamenti elastici. Quello che Lei chiede , lo può eseguire benissimo , la contenzione fissa è una valida alternativa, il medico dovrà anche eseguire un molaggio dei suoi denti in modo da garantire che ci sia una corretta occlusione tra le arcate , per non creare un possibile movimento dei denti dovuto al eccessivo contatto tra gli stessi.
Mi auguro di essere stato di aiuto e colgo l’occasione per porgerLe distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Di regola è necessaria una contenzione fissa ma valutando con un sondaggio parodontale la presenza eventuale di tasche parodontali e/o difetti ossei che andrebbero prima curati con la Parodontologia. Dr. Gustavo Petti Parodontologo Gnatologo Chirurgia Estetica Parodontale Medicina Estetica ed Estetica del Sorriso e Riabilitazione Orale in Casi Clinici Complessi, di Cagliari

Sono d'accordo con il collega, si faccia visitare dall'ortodontista che le ha effettuato il trattamento e cercate insieme una soluzione, che potrebbe essere anche quella della contenzione fissa. Purtroppo le recidive in ortodonzia sono molto frequenti e per questo motivo la contenzione rappresenta una fase importante della terapia che necessita di controlli periodici e regolari
Sicuramente la Contenzione fissa e’ possibile . Ma è sempre meglio parlarne con il proprio ortodonzista .

Buongiorno Je,
I denti si muovono per tutta l’avita quindi le contenzioni servono a mantenere il risultato raggiunto .
Potrebbe farsi applicare delle contenzioni fisse, il fastidio che lei sente ora quando indossa la contenzione é dovuta al fatto che i denti si sono mossi rispetto a quando aveva raggiunto il risultato e tolto l’apparecchio
Le domande le deve rivolgere al suo ortodonzista, senza timore, è un suo diritto capire cosa deve fare ed è un dovere risponderle.
Dotty. Denis Spagnolo
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.