Salve, Vorrei sottopormi ad un trattamento laser per rimuovere delle macchie post-brufoli che ho sul Viso. Sono già andata dal dermatologo e mi ha detto di fare una cura per un mese, a base di fucidin h e ossido di zinco, in modo tale da eliminare le infiammazioni presenti e fare successivamente il laser. Il dottore però già mi ha detto che a una di queste macchie, che ho esattamente sotto l'occhio,probabilmente rimarrà il segno (effettivamente é una macchia molto strana ,sono tre mesi che nonostante le creme,non cambia, né migliora né peggiora). Perciò volevo chiedervi se davvero il trattamento laser può lasciare dei segni o se magari é possibile fare più sedute al fine di eliminare anche i segni eventualmente rimasti.
Ciao, in oltre 25 anni di esperienza di laserterapia non ho mai visto, se usato correttamente, cicatrici lasciate dai laser; nel caso di cicatrici acneiche prediligo utilizzare laser semiablativi. La differenza di risultato non la fa solo il tipo di laser, ma soprattutto l'esperienza del medico!
Cordialmente Dott. Fabio CHemello CENTRO MEDICO GENESY

Gentile paziente,
le consigliamo di farsi vedere dal suo medico, è il solo a poterle dare delle risposte.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

non mi risulta che i laser q-switched in mani esperte lascino cicatrici.
I laser Q:Switched non lasciano cicatrici anche se non sono tutti uguali. Non metta troppe pomate tanto non servono a nulla

Gentile Alessandra,
prima di procedere con qualsiasi trattamento laser è fondamentale la diagnosi della natura delle stesse, quindi tramite una visita diretta.
Cordiali Saluti
Staff Medico Biosphera Med
Un attento esame delle macchie e' necessario prima di intraprendere un percorso per la rimozione delle macchie che potrebbe essere svolto con utilizzo di laser Q Switch o semi ablativi. Dipende si dalla macchina utilizzata ma sicuramente dall'opeatore!
Dott. Pascal Scioscia

gentile signora la rimozione con luce pulsata non lascia segni eccetto un iniziale inscurimento della macchia.
Gentile signorina, per essere attendibili bisogna vederla ed esaminare le macchie anche con la luce di Wood per valutare la profondità e quindi decidere il trattamento più idoneo. Se si tratta di macchie epidermiche o dermiche si può agire senza rischio di esiti con laser Nd:YAG Q:Swirched 1064/532 se le macchie sono a tipo cheratosi si dovrà agire con laser CO2 o crioterapia che possono lasciare una chiazzetta depigmentata

La rimozione con luce pulsata non lascia segni se non un iniziale inscurimento della macchia. il trattamento con laser specifico Q-switched lascia una macchia tipo crosticina che può essere coperta con il trucco e va via in 7-10 gg. Dr Elio Fiore Bios center Osimo (AN)
Talora qualcosa resta.
Cordiali saluti
AP
personalmente preferisco sempre agire con il laser più superficialmente,meno aggressivamente su la cute per evitare la formazione delle macchie o cicatrici e fare più sedute
Gentilissima Alessandra,
Il laser aiuta a livellare e quindi eliminare tutti i segni dovuti ad acne o macchie di vario genere. Potrei anche consigliarle il peeling chimico o le maschere esfolianti, che entrambi donano una nuova pelle, priva di segni e dall'aspetto sano e giovane.
Cordialmente
Dott. Biagi Cristiano

Le consiglio di farsi consigliare da un medico estetico di fiducia i trattamenti più indicati.
Cara, capisco la tua curiosità , ma permettimi, cerchi di sostiturti ad un medico. Ti consiglio di scegliere una specialista del settore che possa farti una visista accurata, consigliandoti il trattamento più adatto al tuo viso e spiegandotene tutti i benefici, i collateralie e le controindicazioni. Ci sono tantissimi trattamenti ulteriori rispetto a quelli che hai citato. Possiamo parlarne da vicino.

Gentile Roberta,
suggeriamo una visita medica con checkup cutaneo per valutare i possibili trattamenti. Spesso lavoriamo con protocolli che prevedono diverse metodiche quali laser, radiofrequenza, fillers, biostimolanti e peeling.
Cordiali Saluti
Staff Medico Biosphera Med
L'unico consiglio che esiste da parte del nostro team di specialisti è di affidarsi a una visita specialistica personalizzata sul suo stile di vita e grado di lassità o di rughe. E' inutile affidarsi a Internet ma cercare un percorso personale antiage come trattamento estetico e stile di vita.
segreteria Libra Medica Torino

Gentilissima,
le consiglio di fare una visita con un professionista della sua zona il quale le consiglierà il trattamento più adatto a lei e alla sua pelle. Ci sono molti trattamenti validi, cadauno con suo scopo: botox, fillers, laser co2 frazionato, peeling TCA, needling.
Distinti saluti,

Buongiorno. Concordo col collega che ritiene che molti dei trattamenti proposti sono solo "esterni" cioe cutanei e non ripristinano i volumi. Purtroppo il filler (e il botulino) vanno ripetuti ad intrvallo di 6-8 mesi. Va valutato anche l'impianto di cellule staminali che da risultati piu stabili e duraturi. Saluti
Gentile Signora purtroppo non ritengo valido nessuno dei trattamenti da lei citati. Nel senso che a mio avviso per vere un reale ringiovanimento del volto si devono ripristinare i volumi persi, eliminare o diminuire le rughe superficiali e curare la cute. I trattamenti che lei ha nominato (e tra questi solo il laser ha un effetto un po' più evidente) altro non fanno che migliorare un po' la cute. Pertanto solamente dei filler e del botulino possono tirare indietro le lancette dell'orologio in modo evidente me molto naturale. Il vero problema è che non sono molti a saperli utilizzare nella maniera adeguata e ricorrono ai più svariati macchinari. Purtroppo il paziente se ne rende conto solo dopo che ha speso i soldi. Per fare il mio lavoro ci vuole grande senso estetico, mentre pr passare un manipolo basta chiunque!!
Drssa Monica De Stefani
Gent.le Sig.ra, possono essere validi tutti i trattamenti da Lei citati, è necessario prima valutare il tipo di cute e le Sue aspettative per poter instaurare la terapia più adatta al caso. Probabilmente sarà una terapia combinata per poter avere la migliore efficacia.
Cordiali saluti,
Dott. Francesco Colla
MEDICAL LASER CLINIC
Salve, in effetti apparecchiature con lo stesso nome (es. radiofrequenza, laser,...) possono avere caratteristiche ed efficacia enormemente differenti... ad esempio ho 2 apparecchiature di radiofrequenza: con una è sufficiente una unica seduta: per ottenere risultati abbastanza simili con l'altra apparecchiatura che ho, occorrono almeno 10 sedute...
Le consiglio di farsi consigliare da un bravo (ed esperto!) medico estetico.
Cordialmente

per il ringiovanimento va bene trattamenti di radiofrequanza che pero vanno fatti con una certa regolarita ( mensilmente) e a poco costo. Si potrebbe integrare il trattamento con sedute di ozonoterapia o di luce pulsata. Gli effetti non sono certamente immediati ma nel tempo danno buoni risultati. Comunque è fondamentale vedere il caso e di solito le visite di programmazione sono gratuite. Dr Elio Fiore Bios Center Osimo
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.