Buon pomeriggio, vorrei un parere su una situazione che mi tiene in apprensione. Nel dicembre del 2024 ho effettuato un full face presso il mio chirurgo il quale ha iniettato troppo in superficie 0,25 volift nella zona malare della guancia ( codice ck3) per ridurre le occhiaie, dando supporto alla guancia. Questo errore di piano, ha comportato un bozzetto che specialmente nel sorridere, creava un solco ed una depressione sulla guancia. A distanza di un anno, non essendo andato via, ho deciso di scioglierlo con la ialuronidasi. La prima iniezione di 0,20 non è stata risolutiva ma non mi ha causato effetti collaterali importanti. A distanza di una settimana mi è stata iniettata altra ialuronidasi (0,5) che ha finalmente sciolto il bozzetto ma da allora, a distanza di due settimane, ho una infiammazione nel punto di iniezione che comporta un edema che non va via, calore intenso nella zona e un rossore perenne, come una chiazza rossa sulla guancia. Non ho alcun tipo di dolore fortunatamente. Ho assunto medrol 4mg per 5 giorni ma non ho avuto alcun miglioramento. Ora sto localmente applicando mattina e sera una pomata al cortisone e per un po' sembra sfiammarsi ma poi torna tutto come prima. Si risolverà questa infiammazione? Sono trascorsi tanti giorni e non accenna a diminuire. Forse le sedute di ialuronidasi sono state troppo ravvicinate? Sono molto sfiduciata e preoccupata. Grazie mille.
La ialuronidasi é molto allergogena ed irritante, sono descritti anche shock anafilattici con il suo uso.; le consiglio di continuare con la pomara al cortisone, vedrá che pian pianino sparirá tutto.
Buonasera, senza vederla le posso dire solo di riparlare con il suo medico.
Cordialmente
Dott.ssa Lia Solomon
Mi spiace, ma senza vederla e neppure una foto è impossibile dare consigli o idee sensate. "Ispezione" e "palpazione" della zona sono la base per porre una diagnosi e conseguente terapia in medicina estetica come per qualunque altra branca specialistica. Non credo che la ialuronidasi possa aver determinato l'infiammazione, le consiglio di farsi visitare dal suo medico
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.