Salve dottori, ho fatto un filler sotto occhi circa 3-4 anni fa e un filler alla zona media del viso circa 1,5 anni fa. Dopo 4 mesi ho avuto un edema nella zona malare, poi un indurimento e calore, e poi questa zona è diventata rossa. Questo edema viene e va ma il rossore persiste, peggio la mattina. Ho fatto due volte ialuronidasi e poi doxycycline per 3 settimane, il rossore e uguale. Poi prednisone per 2 settimane, il rossore e solo un po’ più leggero ma persiste. L’edema se ne va e ritorna dopo la terapia con prednisone. Ho fatto anche una risonanza, mi hanno detto granuloma infiammatore. Non so più cosa fare, spero tanto che la vostra esperienza, che apprezzo molto, mi aiuti a risolvere questo problema.
Provi a contattare un centro laser, che si occupa anche di granulomi. (Dr. Fabio Marini)
Salve, l'edema a distanza di anni può essere dovuto solo ad una sostanza non riassorbibile. Non credo che abbiano iniettato acido ialuronico.
Buongiorno. Le ho già risposto ma le rimando la mia opinione . Un granuloma è dovuto a una infezione . Dall ‘ ecografia sembra più formazione cistica attorno ad un corpo estraneo. Purtroppo sul mercato stanno diffondendosi prodotti perfettamenti contraffatti difficilmente riconoscibili dagli stessi medici da quelli autentici di ottima qualità’. Si rivolga a medici sicuri e si informi bene sui prodotti e la loro provenienza. Arrivano spesso tramite Internet. Personalmente li compro direttamente nella stessa farmacia che vende solo a medici. E sono prodotti più cari ma sicuri e di maggior durata.
cordialmente dott Massimo Re.

Buongiorno! Le consiglio di mettersi in contatto con il Centro Complicanze Agorà di Milano. Troverà indicazioni di contatto in internet.
Buonasera, la dovrei vedere per avere altre informazioni Se la zona palpebrale inferiore e le occhiaie sono state trattate con acido ialuronico, è possibile avere un edema o altri inestetismi di lunga durata perché l'acido ialuronico richiama acqua. Non è normale invece avere problemi con un filler dopo 1,5 anni. Ho il dubbio che non sia stato iniettato acido ialuronico.
Dovrebbe rivolgersi prima di tutto al medico che le ha eseguito il trattamento.
Cordialmente,
Dott.ssa Lia Solomon
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.