Salve, dopo aver rimosso 2 piccolissimi lipomi sulla fronte il risultato è un piccolo bernoccolo permanente. Sono passati 2 anni, ho eseguito 2 infiltrazioni di kenacort e 2 di acido desossicolico ma il risultato non cambia. Nel mentre ho eseguito diversi esami strumentali che sottolineano un ispessimento tessutale. È possibile eliminare questo fastidioso gonfiore sottocutaneo? Da premettere che la cicatrice non mi ha mai dato fastidio.
Visto l’esito negativo delle infiltrazioni, sarà necessario una revisione.
Buonasera, le consiglio una visita da un medico chirurgo plastico di fiducia.
Cordialmente
Dott.ssa Lia Solomon
E' necessario visitarla per darle una risposta seria. Non è escluso che, purtroppo, debba fare una revisione
Gentile utente. Dal suo racconto emergono elementi importanti:
• La presenza di un ispessimento tessutale confermato strumentalmente
• La resistenza ai trattamenti infiltrativi già eseguiti (cortisonici e lipolitici)
• Una situazione ormai stabilizzata da 2 anni
Questo tipo di esito post-chirurgico può avere diverse origini: tessuto cicatriziale ipertrofico, fibrosi localizzata, residui di tessuto adiposo incapsulato o combinazioni di questi fattori. Il fatto che non risponda ai trattamenti infiltrativi standard suggerisce che potrebbe essere necessario un approccio diverso e più mirato.
Esistono diverse opzioni da valutare per risolvere il suo caso:
• Trattamenti con laser specifici per rimodellare il tessuto
• Tecniche di subcision per liberare eventuali aderenze
• Infiltrazioni con enzimi specifici o altri protocolli combinati
• Eventuale revisione chirurgica mini-invasiva, se necessario
Le consiglio di parlare con il suo medico per rivalutare il suo caso.
Cordiali saluti.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.