
Buongiorno, il 26 Aprile mi hanno sostituito l'espansore con la protesi definitiva (ricostruzione seno dopo mastectomia totale) dopo 19 giorni hanno rimosso il drenaggio che sierava 40/50 cc, era chiaro il siero. Dopo 24 ore ho avuto la febbre e mi hanno prescritto l'antibiotico, dopo3 giorni dalla rimozione drenaggio, il seno si è gonfiato il doppio di come era. Mi hanno fatto 2 eco urgenti a distanza di 2 giorni ma non dà esiti di infezione, infatti non ho più febbre da giorni, la mia domanda è: in quanto tempo si può riassorbire? Oppure so che si può fare un eco guidata e aspirare, perché insistono che non c'è alternativa se non si sgonfia, vogliono rimuovere la protesi, sono disperata. Grazie per l'attenzione
Gentile paziente,
in genere in questi casi si procede alla gestione dell'eventuale concomitante processo infettivo e al drenaggio del siero presente.
La rimozione della protesi resta l'ultima scelta ovviamente.
Si affidi agli specialisti che la stanno seguendo e che ben conoscono la sua situazione attuale.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

Gentilissima signora la procedura di ecografia con ago aspirato la dove è vi sia una protesi per quanto sia fatta da mani esperte non è consigliabile, Concordo con i colleghi laddove se trattasi di sì a Roma che non dovesse riassorbirsi e quindi il seno permarranno per narrar gonfio conviene assolutamente una revisione chirurgica con la rimozione della protesi ed eventuale impianto di nuovo protesi.
Cordialmente grazie
Dott Marco Gerardi
Gentile paziente dopo ogni intervento di mastoplastica additiva si può avere un sieroma e l'incidenza nella ricostruzione arriva addirittura al 20% dei casi: si fanno vari svuotamenti del siero anche ecoguidati, con terapia antibiotica specifica anche su guida di antibiogramma. In caso di persistenza del siero e continua formazione dello stesso, occorre asportare le protesi e rimetterle dopo qualche mese.
Buongiorno, credo che dovrebbe discutere con il suo chirurgico una revisione chirurgica in sala operatoria.
Il suo chirurgo valuterà se drenarlo sotto guida ecografica
Buonasera, se il siero è volumetricamente abbondante, potrà essere drenato sotto guida ecografia. Immediatamente dopo è fortemente consigliabile intraprendere una terapia sistemica a base di cortisone.
gentilissima signora un intervento complesso come il suo è legato alla produzione di siero per molto tempo. non è detto che si debba rimuovere la protesi. si affidi ai colleghi e abbia pazienza. distinti saluti
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.