Salve dottori, 11 giorni fa sono stata trattata con tossina botulinica e dopo 3 giorni ho avuto una ptosi palpebrale molto accentuata. Vorrei sottolineare che sto mettendo il collirio Iopidine ma non mi sta aiutando molto. Tre giorni fa Il Dottore che ha fatto il trattamento è intervenuto con delle microiniezioni di altro botox direttamente sulla palpebra. Dice che la durata della complicanza è la stessa della durata del botulino stesso per questo ha insistito nel fare quei punti sulla palpebra proprio per migliorare la situazione il prima possibile. Vorrei conoscere il vostro pensiero a riguardo.
Buongiorno la ptosi da botulino può durare un paio di mesi al massimo ma già prima tende a diminuire. Il collirio va bene, le punture sulle palpebre non hanno riscontro scientifico.
Cordiali saluti
Dott Michelini
Salve, la ptosi palpebrale è una possibile complicanza del botox, ma la durata della ptosi è di poche settimane, non mesi. Continui col collirio che generalmente da sollievo, sia pur per breve tempo.
Le iniezioni successive che le ha fatto il collega, se ben eseguite, possono aiutare. Cordiali saluti.
la ptosi palpebrale dopo botulino è solitamente temporanea, causata dalla diffusione del BTX nel muscolo elevatore della palpebra superiore e si risolve spontaneamente entro 8 settimane. La durata della complicazione dipende dalla durata dell’effetto di tossina botulinica nell’area interessata. L’uso di colliri come la Iopidine (apraclonidina) può essere utile in alcuni casi perché stimola il muscolo di Müller, che può aiutare a sollevare leggermente la palpebra. Tuttavia, non sempre è efficace e il beneficio può essere limitato. Le microiniezioni aggiuntive di botulino sulla palpebra non sono una pratica standard e non risultano supportate da studi clinici. Spesso possono peggiorare il quadro clinico. Ci vuole tempo e pazienza. Cordiali saluti
Le avevo già risposto. Faccia attenzione che ci sono medici ciarlatani o sedicenti medici che stanno facendo guai con Botulino e filler a basso prezzo. Si rivolga a un medico specializzato o competente. Sarà più caro ma il costo è più che giustificato r il risultato lo avrà senza complicazioni.
cordiali saluti dr Massimo Re
Quindi, dalla sua descrizione, sembra che il collega abbia aggiunto botulino dove già c'era un danno da botulino!! Credo che o Lei o io abbiamo frainteso quanto eseguito dal dottore. Ne riparli con lui e chiarisca quanto eseguito. Cordiali saluti
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.