Salve , ho eseguito un addominoplastica con liposuzione sui fianchi il 15 gennaio. Il 4 febbraio mi sono stati tolti totalmente i punti, e nonostante il gonfiore ancora persistente in tutta la zona, il chirurgo mi ha detto di non usare più la guaina, perché la pancia doveva respirare. Sono un po’ preoccupata perché da tutte le parti leggo che il tempo minimo è di almeno 4 settimane. Tra l'altro nella parte sopra l'ombelico, presento un punto molto più duro al tatto e dolorante, che sempre a detta del medico, non é niente di preoccupante e si riassorbirà da solo. (Sembra una sorta di palla). Ma come si fa a determinare se è o no un sieroma o un ematoma? Pensavo mi prescrivesse un Ecografia, ma niente. Vorrei fidarmi di quello che mi dice, ma allo stesso tempo vorrei sentire un secondo parere, sul mio decorso post operatorio.
Un’ecografia potrà sicuramente aiutare il suo chirurgo a fare sonni tranquilli
Buongiorno,
penso sia un po’ presto per rimuovere la guaina. Personalmente la faccio tenere almeno un mese.
Qualora dovesse essere presente qualche piccolo ematoma si riassorbirà spontaneamente col tempo.
Cordiali saluti

La guaina meglio se la tiene ancora a maggior ragione se sente che non è avvenuta ancora la guarigione totale. Si faccia vedere più spesso dal suo chirurgo, il seroma potrebbe riassorbirsi anche da solo se è di minima entità, ma deve essere vista più spesso dal suo chirurgo.
Anch’io consiglierei di continuare ad indossare la guaina e, nel dubbio, fare una ecografia

in effetti è un'indicazione insolita: le consiglio di mettere la guaina. dr.Peroni Ranchet
prenoti una visita da un chirurgo plastico
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.