Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

Tutto quello che c'è sapere sull'aumento del volume delle labbra

Tutto quello che c'è sapere sull'aumento del volume delle labbra
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 12 giu 2018 · Aggiornamento: 15 gen 2021
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

La forma delle labbra influisce molto sull'estetica del viso, per cui non bisogna stranirsi se negli ultimi anni la richiesta di trattamenti di rimodellamento delle labbra è aumentata notevolmente.

Aumentare il volume di questa zona del corpo può aiutare a ottenere una maggiore armonia del viso e può anche correggere alterazioni di carattere estetico, come le sproporzioni di dimensioni tra entrambe le labbra o tra le rughe perilabiali.

Riempimenti per labbra: quali tipi si utilizzano

Nella maggior parte dei casi l'aumento delle labbra si realizza attraverso dei riempimenti o filler, oppure si possono utilizzare il lipofilling o le protesi Permalip. Per ridurre i fastidi, tutti gli interventi si fanno con anestesia locale. In questo modo, il paziente non noterà nessun dolore.

Innesto di grasso autologo

In questo processo - chiamato anche lipofilling - si estrae il grasso del paziente che, dopo essere stato purificato, si inietta nelle labbra. Questo procedimento di solito si realizza quando si procede a uno stiramento facciale, che implica il ritiro del grasso in eccesso. Si approfitta di questa parte di grasso eliminata per ritoccare le labbra e per aumentarne il volume.

L'inconveniente di questo metodo è che c'è sempre una percentuale di grasso autologo che tende a essere riassorbita, per cui alcune zone delle labbra possono presentare meno volume rispetto ad altre.

lipofilling labbra
Novara, Novara
Rosà, Vicenza
Clinica Ruesch
Napoli, Napoli

Filler a base di collagene e acido ialuronico

Si realizzano piccole punture sulle labbra con un ago molto sottile per inserire il riempimento. Oggi il materiale più utilizzato per riempire le labbra è l'acido ialuronico di origine vegetale. I suoi risultati durano tra i 6 e i 12 mesi.

Esistono altri riempimenti il cui utilizzo non è molto diffuso a causa degli effetti secondari. Il collagene bovino, per esempio, permette di ottenere risultati temporanei, ma presenta un alto rischio di generare reazioni allergiche.

L'Artecol è un composto formato da sfere microscopiche di metacrilato e collagene. I suoi effetti possono durare 1 o 2 anni, ma di solito provoca fibrosi, per cui il risultato non è del tutto naturale. Lo stesso capita con il Goretex, che, nonostante sia un metodo definitivo, provoca problemi di consistenza e inespressività.

👉 Sullo stesso argomento: Aumento labbra, Permalip o Filler?

Si può utilizzare il silicone come riempimento?

Il silicone era il materiale di riempimento per labbra più utilizzato fino a qualche anno fa. I cattivi risultati ottenuti negli anni lo ha fatto diventare un metodo totalmente da scartare.

In Italia, l'utilizzo di silicone per aumentare il volume delle labbra è proibito dal Ministero della Sanità, non soltanto per i risultati a lungo termine di questa sostanza, ma anche perché è quasi impossibile ritirarlo dalle labbra in caso di problemi o effetti secondari, cosa che comporta conseguenze gravi nei pazienti.

Particolari attenzioni dopo l'aumento delle labbra

Questo tipo di trattamenti non richiede nessun tipo di processo post operatorio, per cui il paziente può tornare immediatamente alla sua routine quotidiana. Ma bisognerà comunque adottare delle precauzioni per i primi giorni.

Subito dopo il trattamento si dovrà evitare l'esposizione al sole o fonti di temperature eccessivamente calde o fredde. Non si potrà nemmeno assumere aspirina, ma soltanto i medicinali prescritti dal medico. Se il paziente sta seguendo un trattamento terapeutico specifico, dovrà comunicarlo prima di cominciare il trattamento.

cosa fare dopo filler labbra

Nei giorni successivi all'intervento è normale che la zona sia infiammata a causa delle iniezioni e a volte potrebbero comparire dei noduli. Per evitarlo dobbiamo seguire questi consigli:

  • massaggiare la zona man mano che si realizzano le infiltrazioni
  • idratare bene le labbra
  • assumere medicinali che prevengano il gonfiore

È un procedimento sicuro?

L’aumento di volume delle labbra è un procedimento totalmente sicuro, se eseguito da un medico esperto che utilizza prodotti omologati per questo uso. È importante assicurarsi che il prodotto sia approvato dal Ministero della Salute e che non venga alterato o diluito per offrire un rendimento maggiore.

Al fine di evitare problemi, prima dell'intervento il medico dovrà assicurarsi che il paziente non soffra allergie (specialmente al collagene) e che non assuma medicinali anticoagulanti.

Profilo del paziente

L'aumento delle labbra è un intervento più richiesto dalle donne che dagli uomini, anche se si può realizzare sul genere maschile senza alcun problema.

La maggior parte delle donne che opta per un trattamento di questo tipo ha già superato i 40 anni. Cominciano a notare che la zona delle labbra perde volume e, come conseguenza, le rughe dell'area della bocca si mostrano più pronunciate. La maggior parte di loro preferisce l’acido ialuronico, di solito perché lo utilizzano già per le rughe perilabiali.

Le domande più frequenti delle pazienti

  • Il labbro si gonfia molto? Leggermente nelle prime 24 ore. È consigliato applicare compresse fredde una volta tornate a casa, per far sì che il gonfiore scompaia più velocemente. Generalmente, il giorno successivo al trattamento la situazione sarà già molto migliorata. È preferibile svolgere il trattamento dopo il lavoro, in modo che gli effetti collaterali siano già meno visibili l'indomani.
  • Quando si possono apprezzare i risultati? Il risultato è immediato, ma a causa dell’infiammazione transitoria causata dall'iniezione, sembrerà un poco più marcato per poi attenuarsi e stabilizzarsi nei giorni successivi.
  • È doloroso? Nelle mani di un professionista esperto no. Con l'anestesia locale non si percepisce assolutamente nulla.
  • A volte vedo donne con labbra molto esagerate e non mi piace per niente. Può accadere anche a me? Bisogna essere chiari ed esaustivi durante il colloquio preliminare, spiegare ogni aspetto del trattamento ed il risultato che si desidera, che deve essere pienamente conforme alle aspettative della paziente.
  • Si può prendere il sole dopo il trattamento? Si consiglia una protezione solare elevata in caso di lieve edema o ecchimosi. In caso non vi siano segni, si può prendere il sole dopo 24 ore.
  • Si può abbinare ad altri trattamenti? Non c'è nessun problema ad abbinare più procedure ambulatoriali se sono tutte mini invasive.
  • Quando si può applicare il trucco? Si può mettere il rossetto solo il giorno seguente.
  • È necessario entrare in una sala operatoria? Dipende. I filler possono essere eseguiti in ambulatorio, mentre per il lipofilling o il Permalip serve uno spazio più organizzato. In ogni caso si tratta di interventi che, normalmente, non richiedono il ricovero.

📸 Vuoi sapere quali sono esattamente i risultati di un filler labbra? Sfoglia la nostra galleria di foto prima e dopo il filler labbra

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.