Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

Donne e gravidanza: precauzioni e accorgimenti per l’estate

Donne e gravidanza: precauzioni e accorgimenti per l’estate
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 21 giu 2017 · Aggiornamento: 16 lug 2019
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

La gravidanza e' un momento speciale per tutte le future mamme. Il corpo sperimenta una serie di cambi non solo a livello interno, dovuti alla presenza del feto, ma anche a livello esterno. La pelle diventa piu' sensibile ai raggi del sole e si e'a rischio di lesioni, macchie o varici che, se ignorate, rimarranno definitivamente visibili sul nostro corpo.

Per questo l'estate e' una stagione molto particolare per chi vive una gravidanza e la prevenzione e' fondamentale per evitare o quantomeno limitare, l'isorgenza di lesioni che questo stato puo' produrre. Grazie ad alcuni accorgimenti e buone pratiche sara' possibile anche limitare anche i fastidi legati al calore.

Accorgimenti da adottare durante l'estate

In gravidanza la pelle soffre molto. Si stira e si rompe producendo le temute e odiate smagliature. Il caldo e il sole stressano il derma, provocando l'insorgenza di macchie. Per evitare problemi, e' necesario seguire una serie di accorgimenti per proteggere la nostra pelle.

  • Controllare l'alimentazione. Non si tratta solo di evitare cibi grassi o cibi-spazzatura, perche' gia' sappiamo che in gravidanza sono proibiti. Piuttosto e' consigliabile preferire alimenti ricchi in fibra per migliorare l'elasticita' della pelle.
  • Pelle sempre fresca e idratata. E' quasi impossibile evitare che appaiano le smagliature pero' se la pelle risulta correttamente idratata si puo' ridurne la quantita'. E' importante quindi utilizzare una crema scpecifica e farne un uso quotidiano, cospargendola nelle zone piu' a rischio (gambe, ventre e seno) e nelle ore fresche del giorno, per evitare che il sudore ne limiti l'assorbimento. Una pelle idratata da una sensazione di freschezza che resulta molto piacevole nella stagione calda, e una corretta idratazio e' utile anche per la prevenzione dell'invecchiamento cutaneo. esercizio in gravidanza
  • Evitare l'esposizione al sole nelle ore piu' calde. I raggi ultravioletti sono molto dannosi per la pelle sopratutto durante l'estate, quando il Sole e' piu' prossimo alla Terra. E' un'esposizione poco coscenziosa che provoca nella pelle le macchie, che ne accellera i processi dell'invecchiamento e che aumenta il rischio di bruciature che, nel lungo periodo, possono danneggiarne la sua salute in maniera importante. Evitare quindi il sole nelle ore piu' calde e proteggere invece la pelle con una crema con schermo solare totale, come raccomandano i migliori esperti.
  • Fare esercizio físico moderato. Alimentazione ed esercizio físico sono un binomio imprescindibile per il benessere in gravidanza. Camminare almeno 30/45 minuti al giorno per migliorare la salute del feto ossigenandolo correttamente e irrobustendone i polmoni, e per mantenere il nostro peso nei limiti della norma. Camminare migliora la circolazione sanguinia nelle parti inferiori de corpo , limitando l'insorgenza di vene varicose e diminuiendone il gonfiore. Si puo' valutare poi, a seguito di consulto con il medico, la pratica di esercizio físico guidato, come il Pilates o lo Yoga. Quest'ultimo, ad esempio, prevede specifiche sessioni dedicate alla gravidanza, con esercizi studiati ad hoc che sono un vero e proprio corso di preparazione al parto per il corpo.

Cosa evitare durante la gravidanza: consigli pratici

  • Attenzione allo smalto per unghie. Anche se non si e' solite usare smalto per dipingere le unghie delle mani, le scarpe aperte che si usano in estate sono un invito ad utilizzarlo al fine di migliorare l'estetica del piede: colori brillanti e in contrasto con l'abbronzatura che sono una vera tentazione. Alcuni smalti pero' contengono, anche se in minima parte, sostanze tossiche che possono essere assorbite dalle cellule della pelle e entrare in circolazione nel nostro corpo e in quello del feto. Prima di utilizzare uno smalto e' consigliabile verificare che sia privo di queste sostanze. Evitare quindi di utilizzare alcuni prodotti che possono essere tossici ma ricordarsi che la cura estética dei piedi inizia con una buona idratazione della parte di pelle interessata, attraverso creme specifiche anti secchezza e rinfrescanti.
  • Evitare Centri Termali e Spa. Durante le vacanze e' possibile che ci sia occasione di visitare e accudire ad un centro che offra bagni rilassanti, idromassaggi, circuiti termali. La temperatura elevata che caratterizza questi spazi pero' puo' essere pregiudiziale per la salute del feto. Un aumento elevato della temperatura e della umidita' provoca una diminuizione del ritmo cardiaco e un abbassamento della pressione. Il nostro corpo di adulto fática, ma riesce normalmente a regolarizzare la sua termeratura. Il bambinopuo' incontrare molte piu' difficolta'.
  • No allle cerette e via libera alle forme di depilazione piu' tradizionali. Come abbiamo sottolineato, la pelle in gravidanza diventa ipersensibile. Trattamenti come la ceretta non sono raccomandabili in questo particolare momento.Il laser e la elettrodepilazione sono fortemente sconsigliati al fine di prevenire danni al feto. La soluzione piu' pratica e sicura in gravidanza resta la depilazione tramite rasoio o macchine epilatorie.

L'alimentazione in gravidanza

Si sente sempre dire che una donna incinta deve mangiare per due, ma non è così. Se è vero che il bebè durante la gestazione ricava tutto il nutrimento dalla madre, se questa ha carenze di vitamine, minerali, o qualsiasi fattore nutritivo, anche il suo bebè ne soffrirà.

Ecco alcuni consigli nutrizionali per una vita sana ed equilibrata durante la gravidanza:

La donna deve aumentare il suo apporto calorico di circa 300 calorie al giorno e di 500 durante l'allattamento. È molto importante che una donna incinta segua una dieta corretta:

articolo-gravidanza-1.jpg
  • Bilanciata: che contenga tutti i gruppi alimentari (latticini, frutta, verdura, pesce, carne, uova, grassi sani, come l'olio d'oliva, e carboidrati)
  • Ordinata: la madre deve fare 5 pasti giornalieri, senza lasciare lunghi periodi di digiuno.
  • Ricca di: Vitamine: specialmente l'acido folico e soprattutto nel primo trimestre. È presente in frutta, verdure verdi, piselli e riso.Ferro: necessario per nutrire la placenta. È presente in broccoli, spinaci, fragole, ecc. Calcio e zinco: per coprire le necessità dell'embrione che si sta sviluppando. Fibre: si consiglia di aumentare il consumo di frutta, verdure e cereali integrali perché è un periodo in cui aumenta la predisposizione alla stipsi.

Ci sono anche alcuni alimenti che possono essere dannosi come:

  • Cibi che contengono molta vitamina A, come il fegato, devono essere consumati solo occasionalmente, perché l'eccesso di questa vitamina può danneggiare l'embrione.
  • Formaggi non pastorizzati, formaggi blu e paté non sono consigliati per le possibilità di trasmissione di malattie infettive.

Le donne che sono negative alla toxoplasmosi, devono evitare le carni poco cotte, che sono a rischio di contagio. Quanto peso deve prendere una donna durante la gravidanza? È normale aumentare dai 10 ai 12 chili.

  • Dall'inizio alla dodicesima settimana, è normale aumentare di 1-2 chili.
  • Dalla 12esima alla 28esima settimana, è normale aumentare di circa 300-400 grammi a settimana.
  • Dalla 28esima alla 40esima settimana, è normale prendere ancora da 1 a 3 chili in più.

Non bisogna farsi ossessionare dal peso durante la gravidanza, ma in ogni caso è meglio evitare di aumentare di troppi chili. Una dieta sana ed equilibrata coadiuvata da un buon esercizio fisico (moderato) vi aiuterà a mantenervi in perfetta forma, salvaguardare il bebé e ritrovare rapidamente il vostro peso-forma dopo il parto, limitando la comparsa di cellulite e smagliature.

🍼👶 Stai vivendo una gravidanza? Trovi questo articolo utile? Vorresti piu' informazioni su questo tema? Visiata il nostro Forum

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.