Reggiseni 3 mesi post mastoplastica

Danilamassara · 9 mar 2013

Sono stata operata 3 mesi fa.(protesi anatomiche, dual plane) mi sembra di aver capito che non tutti hanno la stessa idea su quando e se si possano usare ferretti e push up, e quanto tempo dopo la mastoplastica. Li dovrò evitare ancora per molto,e se la risposta è si, qual è il motivo?
Vorrei usarli perché nonostante l'aumento di taglia, il risultato non è soddisfacente visto che i seni sono distanti...
Grazie

11 Risposta

11 Risposte

  • Dr. Alberto Peroni Ranchet

    Miglior risposta
    12 mar 2013 ·

    4203 Risposte

    Se i seni sono distanti dipende dalla conformazione originaria del suo seno, in quanto le protesi aumentano il volume di un seno, ma non lo modificano nella forma e, con l'aumento di volume, queste caratteristiche si evidenziano.
    A tre mesi dall'intervento può mettere i reggiseni che vuole, anche se personalmente sconsiglio quelli col ferretto, che lasciano brutte impronte sulle mammelle, se i contorni non combaciano perfettamente con quelli della coppa del reggiseno.
    Cordiali saluti
    dr.Peroni Ranchet.

    Contatta
  • Biosphera Med

    17 apr 2016 ·

    4608 Risposte

    Gentile utente, sarebbe consigliabile attendere almeno 3-4 mesi prima dell'utilizzo di reggiseni con ferretti. Consigliata poi rivalutazione dal collega che l'ha operata se il risultato non la soddisfa.
    Cordiali saluti
    Staff medico Biosphera Med

    Contatta
  • Dott. Vito Contreas

    1 apr 2015 ·

    28 Risposte

    La cicatrizzazione si completa biologicamente in 20 giorni e diviene solida in 45- 60. Considerando che il solco sottomammario è spesso sede di scollamenti e vari traumatismi in corso di intervento, ci si può aspettare che lei possa avvertire fastidio, se non addirittura dolore nell'indossare un indumento rigido. Vorrà dire che, se questo accadesse, sarebbe meglio rinviare ancora di qualche settimana.

    Contatta
  • Dott. Guido Dalla Costa

    18 mar 2013 ·

    59 Risposte

    Gentile GI,
    non faccio indossare reggiseni con ferretti o troppo conformanti per almeno 3 mesi se non eccezionalmente e poi sono occasionalmente per altri 2-3 mesi ciò per evitare incongrue impronte, talora anche permanenti, sui tessuti in fase di cicatrizzazione (le cicatrici continuano a rimaneggiarsi per oltre un anno!), usi piuttosto un reggiseno con una buona e morbida fascetta di sostegno inferiormente come quelli sportivi. Senta per ogni chiarimento o dubbio il chirurgo che l'ha operata e che in funzione della sua situazione specifica le darà i suggerimenti più corretti.
    Per quanto riguarda i seni distanti, se il capezzolo è al centro del cono mammario, significa che le protesi sono state collocate correttamente e che le due mammelle erano in origine distanti fra loro.
    Un cordiale saluto
    Dott. Guido Dalla Costa

  • Dott. Mauro D'arcangelo

    18 mar 2013 ·

    7 Risposte

    Gentile GI,
    Concordo in pieno con le risposte finora datele dai miei colleghi.
    Anche io sconsiglio alle mie pazienti di utilizzare reggiseni con il ferretto prima dei 3 mesi post intervento e successivamente di utilizzarli solo occasionalmente almeno per altri 3-6 mesi per evitare irritazione ed interferenze con la cicatrice e impronte sul solco sottomammario.
    Per quanto riguarda la distanza fra le mammelle, dipende da come era la conformazione del torace, delle mammelle e dello spazio intermammario prima dell'intervento....
    Comunque le consiglio di rivolgersi per chiarimenti e dubbi al chirurgo che l'ha operata.
    Spero di esserle stato utile.
    Cordiali saluti

    Dott. Mauro d'Arcangelo

    Contatta
  • Prof. Antonio Montone

    18 mar 2013 ·

    10 Risposte

    Gent.ma Gi,
    generalmente è buona regola astenersi dall'indossare reggiseni con ferretti e affini, per almeno tre mesi dopo un intervento di mastoplastica additiva; dopo si, ma ancora per un po' in modo saltuario. Il seno ha bisogno di assestarsi senza possibili impedimenti. E' tuttavia ovvio che non si può generalizzare, perché ogni mastoplastica additiva ha una sua storia, le sue protesi, un suo corpo con la sua vita e le sue abitudini, un suo operatore!
    Cordialmente
    Antonio Montone

    Contatta
  • Dott. Tommaso Battistella

    18 mar 2013 ·

    22 Risposte

    Gentile signora, la motivazione per la quale è fatto divieto di utilizzare reggiseni push up e/o con ferretto deriva dal fatto che la capsula che normalmente fissa la protesi ha una consolidazione definitiva dopo un anno. Reggiseni che dislochino le protesi, quindi sono molto pericolosi per il rischio di alterazione del risultato. Distinti saluti

    Contatta
  • Salve, considerando che la fase di cicatrizzazione si "completa" dopo 6-8 mesi, il consiglio è quello di protrarre l'utilizzo di questo tipo di reggiseno ad almeno 4-6 mesi dall'intervento.
    Cordialmente

    Contatta
  • Dr. Ignazio Sapuppo

    13 mar 2013 ·

    7102 Risposte

    Le consiglio di rivolgersi a chi ha effettuato l'intervento.

    Contatta
  • Dott. Nicola Catania

    12 mar 2013 ·

    80 Risposte

    ti consiglerei di rivolgere i tuoi dubbi a chi ti ha operato, perché noi senza visitarti non possiamo dare nessun giudizio o consiglio

    Contatta
  • Dott. Antonio Monaco

    12 mar 2013 ·

    218 Risposte

    Gentile Gi,
    personalmente faccio "divieto" all'utilizzo di reggiseni push-up o con ferretto per tre mesi. In seguito ne consiglio l'utilizzo in maniera sporadica per un anno almeno. Questo perchè in seguito all'intervento è necessario un anno circa per completare il processo di cicatrizzazione ed assestamento dei tessuti. Un reggiseno con il ferretto portato in maniera continua, poichè costringe le mammelle in una determinata posizione, potrebbe interferire in qualche modo con questo processo naturale; inoltre potrebbe lasciare un segno, tipo impronta, su tessuti che si presentano ancora edematosi.
    Spero di essere stato utile.

    Saluti,
    dott.Antonio Monaco

Le informazioni che appaiono in Guidaestetica.it in nessun caso possono sostituire la relazione tra il paziente e il suo medico. Guidaestetica.it non fa l’apologia di un prodotto commerciale o di un servizio.