Informazioni sul trattamento

Per Iperidrosi si indica l'eccessiva sudorazione che si manifesta o in tutto il corpo o in alcune aree definite, come ascelle, estremità del corpo o fronte. Per risolvere il disagio vengono effettuate delle iniezioni di tossina botulinica per bloccare il funzionamento delle ghiandole e eliminare il problema per almeno 6 mesi. Il trattamento può essere doloroso, considerata l'area, e non si può ripetere più di una volta all'anno. In casi di sudorazione incontrollata ci si può sottoporre anche ad un intervento chirurgico per eliminare le ghiandole sudorifere.

Duarata trattamento
20 minuti
Anestesia
Topica
Ospedalizzazione
Non prevista
Recupero
Immediato
Effetti
15-20 giorni
Risultati
Temporanei

Cosa é incluso nel prezzo

  • Valutazione iniziale
  • Trattamento
  • Controlli

Vantaggi

  • Si puó controllare la sudorazione con un procedimento semplice, veloce ed indolore
  • Non è prevista ospedalizzazione, si riprende subito la propria quotidianitá
  • Finisce il disagio in mezzo agli altri

Risultati attesi e rischi

I risultati sono immediati ma non permanenti, si deve ripetere il trattamento dopo 6-12 mesi. Possono apparire rossori o lividi che passeranno nel giro di pochi giorni.

Il trattamento

Il medico inietta botulino nella zona da trattare (ascelle, mani e piedi) per bloccare la sudorazione eccessiva.

Dopo il trattamento

Non sono richiesti particolari accorgimenti, nel caso delle mani si raccomanda di non guidare subito dopo il trattamento.

Controindicazioni

Il botulino è controindicato nelle donne in gravidanza o che stanno allattando e nelle persone con problemi neurologici.

L'informazione pubblicata da Guidaestetica.it è puramente orientativa e con lo scopo di far capire in maniera generale in cosa consiste un trattamento in condizioni normali. Questa informazione NON si puó considerare in nessun caso come un consiglio medico.

Esperienze

Vedi tutte

Dopo trattamento chirurgico con laser, ho notato un notevole miglioramento. La convalescenza é durata pochi giorni, le ferite (piccole) hanno richiesto un mesetto per guarire. A un mese e mezzo dall'intervento, é completamente ripresa una sudorazione fisiologica "normale". Dopo 17 anni di sudorazione anomala, oggi sudo quando ho caldo e quando corro, come tutti gli altri. Costo: 2900 euro

Soffrivo di iperidrosi ascellare ed era notevole motivo di imbarazzo, in quanto avevo sempre degli [aloni di sudore sotto le ascelle](/iperidrosi) a prescindere dalla stagione estate/inverno.Oggi sudo notevolmente meno rispetto a prima dell'operazione.L'intervento è andato benissimo, non è stato doloroso come mi sarei aspettato ed ho avuto un risultato immediato, mentre al suo momento temevo che fosse doloroso e non funzionasse. Finalmente posso mettermi una camicia o una magliettina di colore chiaro senza dovermi preoccupare dell'alone di sudore sotto le braccia! Consiglio questo intervento a tutte le persone che per via della sudorazione eccessiva hanno motivo di imbarazzo in pubblico.Per la mia esperienza avuta con il dott. Contreas mi sento senza ombra di dubbio di raccomandarlo in quanto ritengo persona onesta e professionale; che mi ha spiegato l'intervento nel dettaglio includendo anche possibili complicanze ed esiti non sperati. Inoltre sono stato accolto nella sua struttura da persone cordiali e professionali che mi hanno sempre fatto sentire a mio agio.

Buongiorno, soffro dall'infanzia di iperidrosi palmare e plantare, ho già effettuato infiltrazioni botox mani presso policlinico Umberto I di Roma,con ottimi risultati ma quest'anno causa blocco agende dello stesso, mi sono rivolta al fatebene fratelli ma dopo visita effettuata ad aprile sono ancora in attesa di chiamata. Sono arrivata ad un punto in cui non posso più aspettare il caldo mi porta a [sudorazione insostenibile](/iperidrosi) e disagio importante . Per tale motivo chiedo quali siano orientativamente i costi per effettuare privatamente le iniezioni alle mani e a chi posso rivolgermi su Roma . Grazie . Valeria

Mi interessa il [trattamento dell’iperidrosi](/iperidrosi) perché risolvo o quasi il problema per tre mesi. Non ho dubbi ma i costi sono troppo alti per poterlo ripetere più volte. Speravo in trattamento mutuabile. Si può fare? Esistono altri metodi che durano di più? Grazie per le vostre risposte. Un saluto, Fil!

Ho un problema di iperidrosi ascellare emotiva,inizio a sudare appena metto piede fuori casa e minrelaziono con la gente,all'università gocciolavo letteralmente,in situazioni di stress forte emotivo tipo matrimoni o altro con abiti attillati inizio a sudare subito e tanto. Se prima Il mio sudore era davvero acqua ora sta iniziando ad emanare cattivo odore e ad ingiallire camicie e magliette. Sono stanco di avere l'ascella pezzata e non usare camicie,correi provare la tossina botulinica conoscendone costi e risultati,grazie.

Temi del foro

Vedi tutto
Temi Messaggi Ultimo messaggio
5 15 feb 2018
56 2 feb 2018
8 9 ago 2017

Promozioni

Vedi tutte
Chiedi al dottore

domande

Vedi tutte

Salve...il mio problema é ch mi sudano moltissimo i piedi e ora che arriva l´estate é un incubo per me, non so che tipo di scarpe indossare, mi hanno detto che iniettando il botox si risolverebbe il problema almeno temporaneamente. Vorrei avere il vostro parere al riguardo e sapere se é vero e quanto costa il trattamento. Aspetto vostre notizie, grazie mille!

Dott. Marco Gerardi

Miglior risposta

Assolutamente sì. Cordialmente grazie Dott Marco Gerardi ... leggi di più

6 Risposte leggi di più

Salve, soffro di iperidrosi al viso, soprattutto in estate. Ho letto che col botulino è possibile eliminarla per 6 mesi. Potreste farmi sapere come verrà iniettato in viso o in testa e il costo? Sudo molto Grazie

Dr. Ignazio Sapuppo

Miglior risposta

consulti uno specialista di fiducia per valutare bene la fattibilità. ... leggi di più

4 Risposte leggi di più

Salve, soffro di iperidrosi, soprattutto nella zona ascellare. i hanno parlato del botulino come soluzione per qeusto rpoblema. Anche se non è definitiva vorrei almeno provarla qualche volta. Come si applica? Dove?

Gentile paziente, vengono fatte delle piccole infiltrazioni a livello dell'area ascellare maggiormente coinvolta dalla sudorazione. Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY ... leggi di più

12 Risposte leggi di più

Articoli

Vedi tutto

Centri in primo piano

Vedi tutto

Dott. Nicola Fini

1 raccomandazione

Il Dott. Nicola Fini ha maturato un'approfondita esperienza in tutti i settori della Chirurgia Plastica e Ricostruttiva. Dopo la Laurea ha focalizzato il suo interesse sulla Chirurgia della Mano, per la quale si è formato presso la Struttura Complessa di Microchirurgia e Chirurgia della Mano del Policlinico di Modena.In seguito, ha perfezionato le tecniche di chirurgia ricostruttiva del corpo e la sua attenzione si è indirizzata sulla Chirurgia Estetica del Viso e del Corpo.Ha perfezionato perciò le tecniche di Chirurgia Estetica, che si possono considerare una diretta conseguenza di quelle ricostruttive, ma che sono certamente meno invasive.Tratta casi di Chirurgia di traumi semplici e complessi degli arti, del volto e del corpo, sia in fase acuta sia negli esiti tardivi.Il Dott. Nicola Fini, Specializzato in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, è iscritto all'Albo Provinciale dei Medici Chirurghi di Foggia al n.5972, lavora presso gli OO.RR. di Foggia in qualità di Dirigente Medico nella Struttura Complessa di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva Universitaria.Esercita la libera professione medica nella città di Foggia.I suoi campi di azione riguardano:correzioni estetiche di labbra, zigomi e solchi naso-genienichirurgia estetica delle palpebrelifting del sopraccigliolifting del viso e del collolifting parziali con utilizzo di tecniche mini-invasivecorrezione chirurgica e non chirurgica del mentoorecchie a "ventola"chirurgia estetica del corpo (addominoplastica, riduzione del seno nell'uomo, liposuzione)chirurgia estetica del seno (aumento, riduzione, sospensione)Il Dott. Nicola Fini vi aiuterà a chiarire quali sono le correzioni possibili e a valutare che le aspettative siano realistiche per creare una relazione positiva con la propria immagine.L'esperienza maturata sul campo gli consente di essere un professionista di riferimento per consulenze specialistiche nel settore.Qualsiasi sia il vostro disagio, dal Dott. Nicola Fini potrete ricevere le informazioni necessarie per ottenere il vostro trattamento personalizzato, per migliorare il vostro aspetto o per eliminare i segni del tempo.

Foggia (Città) Foggia

Dott.ssa Maria Costarella

11 raccomandazioni

La Dott.ssa Maria Costarella è specialista in Medicina e Chirurgia Estetica.È laureata con il massimo dei voti in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli studi di Pavia;Diplomata con il massimo dei voti e la lode presso la Scuola Internazionale di Medicina Estetica della Fondazione Fatebenefratelli di Roma (23-10-1993) ;Master in Chirurgia Estetica Morfodinamica "Luigi Donati" dell'Università degli Studi di Milano, anno accademico 2003-04; Master in Scienze Tricologiche conseguito presso l'università di Firenze, anno accademico 2008-09.Dal 1995 al 2005 è stata aiuto di uno dei chirurghi plastici più stimati e quotati in Italia. Numerosi corsi di perfezionamento in chirurgia e medicina estetica in Italia e all'estero (Brasile, Francia e Spagna). Membro del consiglio direttivo del GIST (Gruppo Italiano di Studio sulle Tecnologie).Medicina estetica:Fillers a base di acido ialuronicoBiorivitalizzazione con aminoacidi e vitamineBotulinoPeelingRingiovanimento mani, collo e decolletéLifting non chirurgico del volto (soft restoration)RadiofrequenzaLPGi-LipoCavitazione medicaleCarbossiterapiaEndosit (veicolazione transdermica-radiofrequenza)Epilazione laserLaser frazionatoMesoterapiaIntralipoterapia con AqualyxMacrolane per glutei, polpacci e minus tessutaliRingiovanimento vaginaleChirurgia estetica:Mastoplastica additivaMastopessiMastoriduttivaBlefaroplasticaOtoplasticaLiposcultura laser assistitaLipofillingAddominoplasticaChirurgia della calvizie.

Milano (Città) Milano

Dott. Aldo Cappelli - Cr Medica

4 raccomandazioni

Il CR MEDICA CHIRURGIA ESTETICAè costituito da un insieme di chirurghi estetici professionisti estremamente preparati a livello nazionale e internazionale che operano nei diversi settori dell'estetica. L'obiettivo del nostro staff medico specializzato, composto dal dottor Stefano Rosso, Aldo Cappelli e Alfredo Zambardino è riunire figure professionali capaci di creare risposte altamente qualificate per ogni tipo di intervento estetico desiderato. Quello che rende il nostro centro speciale è proprio l'elevata sinergia tra i nostri membri dello staff, che vi seguiranno scrupolosamente dal periodo pre-operatorio al post-operatorio.Il nostro motto è “star bene con se stessi per star bene con gli altri".Il nostro centro medico èsicuramente la soluzione migliore.I nostri interventi riguardano:ringiovanimento del volto: biolifting, fillers, peelinglifting del voltorinoplasticaotoplasticablefaroplastica (superiore/ inferiore)liposculturaaddominoplasticamastoplastica additivamastoplastica riduttivamastopessi o lifting del seno

Napoli (Città) Napoli