Informazioni sul trattamento

Per Iperidrosi si indica l'eccessiva sudorazione che si manifesta o in tutto il corpo o in alcune aree definite, come ascelle, estremità del corpo o fronte. Per risolvere il disagio vengono effettuate delle iniezioni di tossina botulinica per bloccare il funzionamento delle ghiandole e eliminare il problema per almeno 6 mesi. Il trattamento può essere doloroso, considerata l'area, e non si può ripetere più di una volta all'anno. In casi di sudorazione incontrollata ci si può sottoporre anche ad un intervento chirurgico per eliminare le ghiandole sudorifere.

Duarata trattamento
20 minuti
Anestesia
Topica
Ospedalizzazione
Non prevista
Recupero
Immediato
Effetti
15-20 giorni
Risultati
Temporanei

Cosa é incluso nel prezzo

  • Valutazione iniziale
  • Trattamento
  • Controlli

Vantaggi

  • Si puó controllare la sudorazione con un procedimento semplice, veloce ed indolore
  • Non è prevista ospedalizzazione, si riprende subito la propria quotidianitá
  • Finisce il disagio in mezzo agli altri

Risultati attesi e rischi

I risultati sono immediati ma non permanenti, si deve ripetere il trattamento dopo 6-12 mesi. Possono apparire rossori o lividi che passeranno nel giro di pochi giorni.

Il trattamento

Il medico inietta botulino nella zona da trattare (ascelle, mani e piedi) per bloccare la sudorazione eccessiva.

Dopo il trattamento

Non sono richiesti particolari accorgimenti, nel caso delle mani si raccomanda di non guidare subito dopo il trattamento.

Controindicazioni

Il botulino è controindicato nelle donne in gravidanza o che stanno allattando e nelle persone con problemi neurologici.

L'informazione pubblicata da Guidaestetica.it è puramente orientativa e con lo scopo di far capire in maniera generale in cosa consiste un trattamento in condizioni normali. Questa informazione NON si puó considerare in nessun caso come un consiglio medico.

Esperienze

Vedi tutte

Buongiorno, soffro dall'infanzia di iperidrosi palmare e plantare, ho già effettuato infiltrazioni botox mani presso policlinico Umberto I di Roma,con ottimi risultati ma quest'anno causa blocco agende dello stesso, mi sono rivolta al fatebene fratelli ma dopo visita effettuata ad aprile sono ancora in attesa di chiamata. Sono arrivata ad un punto in cui non posso più aspettare il caldo mi porta a sudorazione insostenibile e disagio importante . Per tale motivo chiedo quali siano orientativamente i costi per effettuare privatamente le iniezioni alle mani e a chi posso rivolgermi su Roma . Grazie . Valeria

4 commenti

Mi interessa il trattamento dell’iperidrosi perché risolvo o quasi il problema per tre mesi. Non ho dubbi ma i costi sono troppo alti per poterlo ripetere più volte. Speravo in trattamento mutuabile. Si può fare? Esistono altri metodi che durano di più? Grazie per le vostre risposte. Un saluto, Fil!

1 commento

Soffrivo di iperidrosi alle mani e i piedi. Avevo paura che l'operazione andasse male e di avere effetti collaterali più gravi del disturbo in se. Alla fine è andato bene anche se ci sono state delle complicazioni e ho sofferto molto per i dolori postoperatori. Oggi non sudo più alle mani, sono completamente asciutte ma i piedi sono rimasti come erano. Ho sudorazione compensatoria nella schiena e nell'inguine. Consiglio a chi voglia farsi operare di pensarci bene ed essere coscenti dei rischi.

3 commenti

Ho un problema di iperidrosi ascellare emotiva,inizio a sudare appena metto piede fuori casa e minrelaziono con la gente,all'università gocciolavo letteralmente,in situazioni di stress forte emotivo tipo matrimoni o altro con abiti attillati inizio a sudare subito e tanto. Se prima Il mio sudore era davvero acqua ora sta iniziando ad emanare cattivo odore e ad ingiallire camicie e magliette. Sono stanco di avere l'ascella pezzata e non usare camicie,correi provare la tossina botulinica conoscendone costi e risultati,grazie.

2 commenti

Soffrivo di iperidrosi ascellare ed era notevole motivo di imbarazzo, in quanto avevo sempre degli aloni di sudore sotto le ascelle a prescindere dalla stagione estate/inverno.Oggi sudo notevolmente meno rispetto a prima dell'operazione.L'intervento è andato benissimo, non è stato doloroso come mi sarei aspettato ed ho avuto un risultato immediato, mentre al suo momento temevo che fosse doloroso e non funzionasse. Finalmente posso mettermi una camicia o una magliettina di colore chiaro senza dovermi preoccupare dell'alone di sudore sotto le braccia! Consiglio questo intervento a tutte le persone che per via della sudorazione eccessiva hanno motivo di imbarazzo in pubblico.Per la mia esperienza avuta con il dott. Contreas mi sento senza ombra di dubbio di raccomandarlo in quanto ritengo persona onesta e professionale; che mi ha spiegato l'intervento nel dettaglio includendo anche possibili complicanze ed esiti non sperati. Inoltre sono stato accolto nella sua struttura da persone cordiali e professionali che mi hanno sempre fatto sentire a mio agio.

15 commenti

Sudavo troppo!!! D'estate, d'inverno...non c'entrava. Volevo fare il trattamento alle ascelle con tossina botulinica senza dubbi. Il trattamento è andato bene la prima volta, non sudavo più, in proporzione di 80%, la seconda volta che ho fatto il trattamento non è andata più così bene, sudavo quasi come prima. Consiglio alle persone di fare il trattamento. È comunque un bravo medico.

8 commenti

Temi del foro

Vedi tutto
Temi Messaggi Ultimo messaggio
5 15 feb 2018
56 2 feb 2018
8 9 ago 2017

Promozioni

Vedi tutte
Chiedi al dottore

domande

Vedi tutte

Salve, soffro di iperidrosi, soprattutto nella zona ascellare. i hanno parlato del botulino come soluzione per qeusto rpoblema. Anche se non è definitiva vorrei almeno provarla qualche volta. Come si applica? Dove?

Gentile paziente, vengono fatte delle piccole infiltrazioni a livello dell'area ascellare maggiormente coinvolta dalla sudorazione. Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY ... leggi di più

12 Risposte leggi di più

Salve,quasi otto anni fa ho subito un intervento di iperidrosi ascellare subito dopo ho notato ke la sudorazione era diminuita a livello ascellare ma era aumentata sul torace e sulla schiena.Ho effettuato vari controlli(tra cui tiroide,ormoni)ma tt nella norma.Sudo molto quando fa caldo e Vi lascio immaginare come ci si sente.Non c'è niente x cercare di risolvere il problema?qualcuno mi ha consigliato di fare delle saune così da abituare il corpo alle alte temperature..Nell attesa di una Vs risposta, Vi invio distinti saluti

Dr. Ignazio Sapuppo

Miglior risposta

il trattamento con botox è indicato per il suo problema. ... leggi di più

4 Risposte leggi di più

Salve, ho un piccolo problema che non so come risolvere. Quando m'innervosisco sudo moltissimo all'altezza dell'attaccatura dei capelli sulla fronte, come posso risolvere?

Dott. Marco Gerardi

Miglior risposta

Gentilissima Signora buonasera, Le consiglio Il Botulino. Cordialmente Dott Marco Gerardi ... leggi di più

5 Risposte leggi di più

Articoli

Vedi tutto

Centri in primo piano

Vedi tutto

Ospedale San Camillo ( Chirurgia Plastica e Dermatochirurgia)

6 raccomandazioni

Il Dott. Adilardi Pasquale svolge la sua attività come consulente della struttura ospedaliera Ospedale San Camillo di Trento.Il Dott. Adilardi Pasquale Direttore dell'Unità Operativa di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva & Estetica - della Casa di Cura Domus SalutisÈ Consulente del Giudice del Tribunale Civile e Penale di Verona.Visita all'Ospedale San Camillo di Trento:Chirurgia Plastica,Ricostruttiva e Oncologica Dermatochirurgia oncologicaChirurgia ricostruttiva del seno post OncologicaChirurgica del naso e del Massiccio faccialeConsulenze Medico Legali nella disciplina della Chirurgia Plastica & EsteticaIl Dott. Adilardi Pasquale mette a disposizione la propria professionalità nel trattamento di diverse patologie nell'ambito della chirurgia plastica ricostruttiva e Dermato-chirurgiaRiceve per appuntamento il VENERDI dalle 8.30 alle 13.00. ambulatorio 104

Trento (Città) Trento

Dott. Giancarlo Delli Santi

14 raccomandazioni

Il Dott. Giancarlo Delli Santi vanta un'esperienza decennale nel campo della chirurgia estetica, frutto di un eccellente curriculum professionale e formativo, comprendente anche la partecipazione come relatore a diversi congressi all'Italia e all'estero. I suoi campi di specializzazione comprendono le terapie e gli interventi applicati al seno e soprattutto liposuzione e lipofilling A Roma, inoltre le tecniche di chirurgia rigenerativa con c staminali e Prp.E' consigliere della società di chirurgia plastica www.SICPRE.org e Membro della Commissione per la Medicina Estetica dell'ordine dei Medici di Roma, infine è membro della Consiglio Naz.le Sangue/ Ist. Superiore di Sanità nella commissione multidisciplinare sul PRPProcedure ChirurgicheMastoplastica riduttiva, additiva e mastopessiRicostruzione mammariaChirurgia dermatologicaLiposuzione e liposculturaLesioni del terzo distale di gambaBlefaroplastica, otoplastica, addominoplasticaSono il dottor Delli Santi, chirurgo plastico con formazione specifica nell'estetica medica, anche nel settore delle tecnologie laser; attualmente mi occupo di estetica medica del volto e di liposcultura di corpo e seno utilizzando anche le moderne metodiche di lipofiling e cellule staminali, avendo trasferito le metodiche più moderne della chirurgia rigenerativa al campo dell'estetica.

Roma (Città) Roma

Dr. Aldo Reale

2 raccomandazioni

Il Dr. Aldo Reale è un medico chirurgo, laureato in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso l'università di Roma - La Sapienza e successivamente specializzato in dermatologia e venereologia. Iscritto all'Ordine dei Medici di Campobasso, esercita la libera professione presso il proprio studio professionale di Dermatologia e venereologia a Termoli (Campobasso).Il Dr. Aldo Reale nel 2006 ha ottenuto presso l'università di Roma Tor Vergata il titolo di master in dermatologia plastica con il massimo dei voti. Esegue presso il suo studio medico i più moderni servizi e trattamenti di dermatologia plastica ed estetica (filler, tossina botulinica, acido jaluronico; crioterapia; depilazione laser; invecchiamento cutaneo; peeling chimico; trattamento cellulite; trattamento macchie cutanee). Inoltre, grazie alle tecnologiche apparecchiature presenti presso lo studio del dottor Reale vengono forniti anche servizi di chirurgia plastica, dietologia, nutrizione ed estetica (ossigeno iperbarico, Endospheres, veicolazione transdermica, pulizia viso, cera epilatoria, manicure, pedicure e ricostruzione unghie).a nostra struttura è operativa dal 1996 come studio dermatologico, e dal 2003 come ambulatorio di dermatologia e medicina estetica.Nel 2010 è stato inaugurato il Centro Benessere La Cura.Dal 2011 la struttura ambulatoriale ed il centro benessere sono stati inglobati nella stessa società.Nasce così LA CURA MEDICAL SPA, la prima Medical SPA del Molise.Presso di essa opera personale medico esperto in campo dermatologico, medico estetico, nutrizionale e di chirurgia plastica, oltre ad estetiste con elevato livello di preparazione.

Campobasso (Città) Campobasso