Perdita dei capelli

Cosa si intende per perdita dei capelli?

Ciascuno di noi possiede tra i 100.000 e i 150.000 capelli, che nascono sulla nostra testa a partire dai follicoli piliferi. Tutti perdiamo i capelli ed è normale perderne in media tra 50 e 100 al giorno, ed è anche normale notare che in alcuni periodi dell'anno la perdita è più importante, come per esempio durante i cambi di stagione. Quando la perdita di capelli diventa però eccessiva, ci sono diverse soluzioni che ci permettono di rimediare. Questa caduta può essere graduale o improvvisa, ci si riferisce ad essa con il termine alopecia, che indica sia la caduta generalizzata che la formazione di zone più calve del cranio.

Quali sono le cause della caduta dei capelli?

Cause della caduta dei capelli

Cause della caduta dei capelli

L'alopecia si verifica negli uomini e nelle donne per vari motivi, di seguito sono riportate le diverse cause che possono influire:

  • Fattore genetico: sia gli uomini che le donne possono sperimentare la perdita ereditaria dei capelli, questo è particolarmente chiaro negli uomini, per i quali infatti la genetica rappresenta la ragione principale della caduta dei capelli. La sua trasmissione può saltare una o anche due generazioni.
  • Cambiamenti ormonali: per le donne, soprattutto, questa perdita di capelli può svilupparsi a seguito dei cambiamenti ormonali dovuti alla gravidanza (durante la gestazione o dopo il parto) o alla menopausa. Anche i farmaci di tipo ormonale, come pillole anticoncezionali o alcuni antidepressivi, possono essere causa della calvizie.
  • Disturbi emotivi: traumi psicologici o emotivi e stress possono spesso favorire la caduta dei capelli.
  • Dieta: cattive abitudini alimentari e carenza di ferro favoriscono la perdita dei capelli.
  • Alopecia da trazione: questo fenomeno caratterizza la caduta dei capelli causata dall’abitudine di usare acconciature come code di cavallo, trecce o fasce e turbanti troppo stretti.
  • Malattie e farmaci: diverse patologie e trattamenti farmacologici causano la caduta dei capelli (malattie infettive, autoimmuni, trattamenti chemioterapici o radioterapici ecc.)

Quali trattamenti esistono contro la caduta dei capelli?

Trapianto FUE / FUT

Trapianto FUE / FUT

La chirurgia e la tricologia offrono trattamenti dai risultati perfettamente naturali e sono disponibili diverse opzioni:

Trapianto FUE / FUT

La tecnica più conosciuta per combattere l'alopecia è il trapianto di capelli. Il principio è quello di impiantare i capelli da un'area donatrice a un'area ricevente. Le tecniche principali sono due:

  • FUE (Follicular Unit Extraction): questo metodo consiste nel rimuovere gli innesti in modo unitario. Le unità vengono quindi rimosse una per una e innestate nell'area ricevente.
  • FUT (Follicular Unit Transplantation): è una tecnica di micro-trapianto follicolare con la quale gli innesti vengono prelevati attraverso la rimozione di una striscia di cute che contiene i follicoli piliferi dal cuoio capelluto e che viene poi innestata sulle aree calve del cranio.

Entrambe le tecniche vengono realizzate in regime ambulatoriale e con anestesia locale. In primo luogo, lo specialista esegue piccole iniezioni nel cuoio capelluto del paziente. In un secondo momento si passa alla fase di prelievo dei follicoli dalla zona donatrice (usando la tecnica FUE o quella FUT) e infine si passa alla fase di reimpianto.

Dopo l'operazione, i capelli ricominceranno a crescere poco a poco, soprattutto a partire dal terzo mese. Trascorsi circa 18 mesi si potrà notare un completo rinnovamento dei capelli. È importante seguire le istruzioni dello specialista e prestare particolare attenzione soprattutto durante i tre giorni immediatamente successivi all'operazione. I pazienti che effettuano questa operazione sono, in generale, molto soddisfatti del risultato.

Durata della procedura: 3 o 4 ore (il tempo dell'intervento dipende dal grado di calvizie del paziente).

PRP

È il diminutivo di Plasma Ricco in Piastrine ed è una metodologia non invasiva. Il PRP è ottenuto dal sangue del paziente a seguito di una centrifugazione che consente l'isolamento di piastrine e fattori di crescita. Lo scopo dell'iniezione di PRP nel cuoio capelluto è di stimolare la crescita dei capelli e rafforzarli, aiutando a prevenire e ritardare la loro caduta. Le iniezioni vengono eseguite in anestesia locale ed è necessario effettuare almeno 4 sessioni con intervalli di due settimane tra loro per avere il massimo dai risultati.

Durata della procedura: circa 30 minuti

Bibliografia

Mayo Clinic. 2020. Hair Loss - Symptoms And Causes. [online] Available at: [Accessed 9 October 2020].

"Le informazioni contenute in questa pagina sono solo orientative e in nessun caso possono sostituire le informazioni fornite individualmente dal tuo chirurgo plastico, medico estetico o specialista. Se stai valutando la possibilità di sottoporti a un trattamento o a un’operazione di Chirurgia Plastica o Estetica (anche in caso di dubbi o domande) rivolgiti direttamente a un medico specializzato che ti fornirà tutti i chiarimenti opportuni. Guidaestetica non supporta né raccomanda alcun contenuto, prodotto, opinone, professionista medico né nessun altro tipo di materiale o di informazione contenuta in questa pagina o in altre parti del sito."